IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Laboratorio di Tarologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: Il mazzo dei Tarocchi
Come non approfittare di questo spazio per togliermi qualche curiosità? Alcune probabilmente banali ma vorrei conoscere la tua opinione.

Cosa ne pensi del fatto che i tarocchi debbano essere regalati e non occorre comprarli in prima persona? inutile superstizione?

I tarocchi hanno bisogno di un rito iniziale...quello che conosco io è esposizione alla luna piena avvolti in un panno bianco e posizionati o sotto terra o in un contenitore con sale grosso....tanto sale in modo che il mazzo ne sia totalmente coperto.

Questo genere di rito va fatto solo a mazzo nuovo oppure si può fare per....dare ossigeno...al mazzo che si usa?

un'altra cosa che non ho mai capito: come far andare i tarocchi al dritto o al rovescio, mi spiego. Prendo il mazzo nuovo e mischio le carte...le carte stanno tutte nello stesso verso....c'è una prima volta in cui vanno mischiate e rovesciate...ma mi hanno detto che anche quasto va fatto in certo modo perchè poi va fatto ad ogni uso.

tu usi i tarocchi sempre al diritto o li hai anche rovesciati e dunque quando li estrai dai un signficato diverso se la carta è dritto oppure no?

e per finire: in alcuni mazzi la forza è arcano 8 in altri è 11...lo stesso per arcano giustizia.... qual'è la regola?

a presto.

a cura di Lucky13
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 15/12/2008 23:20:19

Cara lucki..
Comincio da forza e giustizia invertiti nei tarocchi universali e in quegli degli angeli e ti riassumo ciò che ho postato rispondendo a naja e a mirella…
Nel viaggio
La Forza è generata direttamente dall’Equilibrio ed è riconducibile pure alla Dea del Cielo, unica creatura mitica in grado di dare alla luce una creatura straordinaria. La donna è il frutto di una autogenesi che sviluppa il proprio equilibrio interiore.
Solamente la Forza consente di far nascere il regno utopico della Giustizia. Si tratta di una proposizione che conferma la necessità di una grande rivoluzione dei valori per instaurare una vera Giustizia. Una semplice rivolta o una rivoluzione politica dunque non basta, è precedente ..e servono altri passaggi perché l’uomo deve cambiare interiormente.Quindi per come considero io(ma opinabile)il viaggio 11 è la forza e la giustizia è arcano 8

Per ciò che rigurada la lettura delle carte al rovescio ..è necessaria cautela perché come nell’astrologia il rischio sarebbe di cominciare dai transiti senza aver studiato …altre fondamentali
Simbolismi propedeutici al perfezionamento…
Le cartre rovesciate sono una parte sofisticata del linguaggio tarologico …e sia pure in tutti le istruzioni dei tarocchi ….esiste una descrizione di arcani-dritti e rovesciati ..sempre semplicistica ..
Per i rovesciati ..è ancora più sano non leggere ….
Le carte rovesciate possono essere associate a un’energia che in qualche modo viene trattenuta o repressa da chi chiede consultazione
Il matto per es quando è rovesciato porebbe indicare che nonstante gli sforzi risulta difficile rimettersi in gioco –lasciarsi andare da un punto di vista sia creativo che emotivo..
Quindi le associo sempre all’energia ..base dell’archetipo arcano….e sinceramente rifletto che alcuni arcani hanno poco da dire se capovolti….e in quel caso li raddrizzo..
Non è una tecnica che uso se non in casi di elevata sintonia con il modo di approcciarsi alla tarologia….
Per il regalare carte …nulla fa pensare che non me le possa acquistare ..però se esisate un gesto e a me è successo di regalare tarocchi sicuramente quel gesto non è casuale e nasconde un invito a decodificare i segreti….
Il mio primo mazzo l’ho ricevuto e come ben sai è molto vecchio ..
Per il rito…io utilizzo la luna piena come rigeneratrice di pietre-talismani e oracoli..
Il sale l’ho dappertutto e quindi non necessita se non in momenti molto particolari..mentre trovo che l’incenso sia indispensabile …e come questo ..una forma di ringraziamento che può essere una parola di nostra scelta da ripetrsi in silenzio che chiude il rito e serve come distacco ….necessario..
HO RISPOSTO A TUTTO?
Un abbraccio e chiedi pure…cilli
a cura di CILLI
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 19/12/2008 15:07:00
amica cara...
non ho risposto a qualcosa???
ti aspetto per confronto per domande da te poste ..perchè potresti optare per altre risposte con cui invece a me piacerebbe confrontarmi....
scusami se ...scrivo ciò ma ritengo bello che dopo ...ci sia un dialogo tra me -te e tutti perchè non voglio sentirmi ...la verità assoluta -non lo sono-adoro il confronto mettendo a disposizione la mia esperienza ...nonchè ricerca...
alimentarla mi fa piacere
un abbraccio cilli
a cura di CILLI-LUCKI

del 26/12/2008 08:28:29
Cara Cilli,
mi associo alle domande di purificazione di Lucky 13 …
mi puoi indicare la sequenza del procedimento di pulizia? Vale per tutto? tarocchi, pietre, rune..
Se ho capito bene, sale (o terra o argilla ventilata), incenso e Luna piena? Oppure sale, Luna piena, incenso?
Tanti baci,
anna
a cura di ANNA

del 29/12/2008 14:15:48
anna...
ciao cara...
i tarochi-le rune e gli oracoli in genere non possono essere lavati con acqua e sale ad eccezione di rune in pietra ..
parlando di carta o legno ...il sale può essere sparso ..sopra ..si lasciano gli oracoli sotto la luna piena e si butta il sale in un corso d'acqua ..che non avendolo in casa ..è sostituito degnamente dal wc ...lì le scrie e le impurità vanno....con il flusso dell'acqua..
per le pietre invece il lavaggio ok ..e poi la luce lunare..
io non uso la purificazione alla luna piena tutti i mesi ma per i sabba celtici..
mentre l'incenso ..sui tarocchi...sempre almeno una volta al giorno ..al mattino o alla sera....
se hai altro da chiedere...
no problem..ci sono!!!!

cilli
a cura di CILLI..ANNA

del 29/12/2008 22:41:19
Cillina, sorry...sai che per qualche giorno avevo lasciato connessioni...avevi soddisfatto le mie risposte ....mi è riamsta solo una piccola curiosità quando dici che il sale lo hai dappertutto: mi sveli qualche tuo trucco al riguardo?
a cura di LUCKY13

del 29/12/2008 23:42:23
il sale è principio alchemico dell'anima....
io l'ho sì dappertutto...
in negozio due grosse ciotole con pietre .....dopo 28 gg..lo cambio ....
in casa ho una ciotolina ..in osso ..vecchia ...vicino a incenso o a oli essenziali con candela..
in casa ho pietre ...ovunque...
e il sale anche qui lo cambio ..ma non seguo un calendario...è diventato un gesto ..spontaneo....
il sale è energia pura e purifica ...
ciao ..cara amica..a presto..cilli
a cura di CILLI...

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool