IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Laboratorio di Tarologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: facciamo parlare liberamente gli arcani?
partendo dal giorno o dal mese o dalla somma del numero ..dell'anno di nascita (per es il mio che è 1952= 17)o da tutti e tre ..lo chiamo il rx tarologico..
scrivere spontaneamente ciò che la figura ci vuole comunicare vuol dire sentire ...cominciare a entrare in confidenza con le carte e capire il loro linguaggio e in ciò che di quello...ci colpisce al punto
di provocare uno stato d'animo ..anche questo importante.
perchè un arcano inquieta? e
un altro dà un senso di leggerezza?
ma è così per tutti..o soggettivo?
a cura di cilli
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 11/12/2008 12:44:02
cara Cilli,
che bella questa idea, la trovo interessante in quanto, nel mio caso, se faccio la somma tra giorno di nascita e mese.. mi viene fuori 40.. ovvero 4.. credo.. che è l'imperatore ed un simbolo che, date le caratteristiche potrebbe essere molto legato alla TERRA. Se però faccio la somma della cifra della nascita, mi viene 15, il Diavolo che, proprio data la traduzione di "DIABALLEIN" indica divisione e separazione che è in fondo il simbolo di Saturno o sbaglio? considerando che sono un capricorno con il Sole in 10a casa.. e quadrato a Saturno direi che i mie tarocchi radix parlano abbastanza chiaramente di me.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 11/12/2008 13:48:25
Cara Cilli, non avevo mai fatto questo esperimento...dalla somma del giorno mese ho 25 e dunque 7: IL CARRO...Mi piace il Carro perchè l'ho sempre associato all'andare con entusiasmo con coerenza, sapendo sempre quale strada scegliere....di contro è pur sempre un non fermarsi mai...non godere mai non fermandosi al punto di raggiunto e cercare ancora oltre....Non so se è giusto ma un poco lo associo al mio sole-giove congiunti in casa XI ed in parte lo associo alla mia venere XII quadrata ad urano VIII.

Rifletto un pochino e torno
a cura di LUCKY13

del 11/12/2008 14:16:30
conoscevo il "gioco" di sommare tutti i numeri relativi alla data di nascita ed ho sempre trovato molta attinenza tra l'arcano 8 (giustizia) ed il mio essere una bilancia con ascendente bilancia(associato appunto alla giustizia)
Il tarocco non mi è molto congeniale, molto razionale, e richiede molto equilibrio...ci suggerisce che avverrà ciò che è giusto che sia:troppa accettazione per me!
Forse cilli l'arcano mi spiega cosa devo raggiungere, il progetto del mio sole ...che io ancora non vedo
a cura di MIRELLA

del 11/12/2008 14:17:24
un chiarimento per tutti...
il mio rx tarologico..è
9 ...l'eremita
6 gli innamorati
1952 =17 le stelle

se si vuole ..si somma tutto 9+6+17 =32
3+2=5 il papa

poi addirittura si sommano le lettere del nome e cognome ..le mie dannno 9 sia se scrivo i tre nomi-sia uno --sia l'abbreviazione..
l'eremita
quindi il mio rx è l'eremita -gli innamoratti-le stelle
il papa
l'eremita...........
a presto....e un sorriso...........
a cura di CILLI

del 11/12/2008 17:39:49
Cara Cilli,
ribadisco che sei un pozzo inesauribile di idee in fermento...
bella questa dell' Radix tarologico...sempre nuovi strumenti per comprendere qualcosa in + o di + profondo di noi stessi
Allora facendo la somma della mia data di nascita 6.4.1971 viene fuori 10...che in numerologia diventerebbe 1 e che invece in tarologia corrisponde alla Ruota della Fortuna...
mi piace molto come Arcano; mi porta alla mente lo scorrere naturale del tempo...il ciclo di ogni cosa che ha nel suo divenire l suo compimento...
Il Dieci segna comunque il ritorno all'unità,
dopo lo sviluppo dei numeri che la precedono è anche simbolo della Tetrakys pitagorica - Piramide a tre livelli (spirituale, terrestre, infernale) - (somma dei primi quattro numeri 1+2+3+4) : perfezione e chiave dell'universo, fonte e radice dell'eterna natura.
E' il numero perfetto che dà la conoscenza di sé e del mondo.
L'indefinito è stato delineato. Una nuova fase indistinta sorge.
Come doppio di cinque (X) sottolinea il dualismo dell'essere in contatto con cielo e terra. BELLO!
A questo numero non riesco ad associare un aspetto in particolare del mio tema natale...
percepisco una risonanza precisa invece nel mio progetto,
più in generale è l'atteggiamento giusto con cui intraprendere questo cammino...
e cioè una sintesi dell'essere terreno ma con una fortissima spinta verso ciò che invece terreno non è....

Tra l'altro se sommo la data giorno\mese 6+4=10
è quindi un numero che si ripropone..
mentre se volessi valutarli singolarmente avrei:
6 = Gli Amanti
4 = L'Imperatore
18 = La Luna
in questi arcani dovrei cercare tracce di aspetti rx ...
intanto elaboro...
a dopo, Rossella
a cura di SOLEROSSELLA

del 11/12/2008 18:24:22
Rieccomi arcano del mio giorno di nascita LA MORTE...e un pò ce lo vedo legato al CARRO precedente. La morte sottolinea che anche se c'è voglia di stabilità c'è poi qualcosa di esterno che spinge al cambiamento, al rinnovamento e se vogliamo anche a drastici distacchi.....Pensando così allora questo arcano lo collego al mio chirone in casa II che vuole insegnarmi a distaccarmi dalle cose per raggiungere quello che il nodo in casa I mi chiedere e cioè puntare sulla mia individualità.....

Sommando giorno-mese-anno torna di nuovo il 7, il Carro......

Proseguendo con le riflessioni trovo che la morte è correlata anche agli elementi fuoco del mio tema, mentre il CARRO agli elementi di aria...e mi stupisco a non trovare correlazioni con gli elementi terra che sento invece forti nel mio carattere e che sono quelli che mi spingono a cercare quella stabilità di cui tanto ho bisogno ma che non è il traguardo del mio sole in sagittario ed in XI e così per impeto e per eventi esterni mi trovo a misurarmi con il nuovo (il carro) e l'imprevisto (la morte).

Quante cavolate ho detto?

a cura di LUCKY13

del 11/12/2008 19:07:16
17 12 1968

dunque giorno e mese .. le stelle e l'appeso :)
sommando le cifre dell'anno esce 24 2 + 4 = 6 l'amore o gli innamorati

ehh.. direi che se non sono il mio rx tarologico indicano.. una sorta di karma.. rappresentano la dimensione nella quale ho fatto sto facendo e credo farò la mia esperienza di vita.. nn saprei come spiegarmi meglio :)

se sommo tutte le cifre.. 35 3 +5 = 8

cifra che adoro, l'unica cifra pari che mi piace perchè ho una strana e radicata avversione per i numeri pari.. l'otto che rappresenta traslato il simbolo dell'infinito.. mi piace vederlo anche come due zeri uno sopra l'altro che se uniti zero nn sono piu.. corrispondono alla carta della giustizia .. come ad indicare che se integro le carte precedenti posso aspirare ad uno stato di "giustizia" ed equilibrio nei vari ambiti della mia vita .

Se ho scritto paperate Cilli cara sopportami.. sono sensazioni proprio di getto.. :) ma non ho resistito a questo post

Luisa
a cura di NATALIBERA

del 12/12/2008 00:08:33
stasera...........
il post astrologia e tarocchi ..compie 10000 diecimila post...
sono in abito da sera e c'è una serata in quel post detto ANTRO...
allora ...perdonate la mia assenza giustificata.........?.

arrivo prestissimo....
a cura di CILLI

del 12/12/2008 15:00:57
Ciao a tutti, sono un nuovo membro del gruppo ma una vecchia conoscenza di Cilli.... Lei è la mia insegnante... sapeste quante cose ho imparato da lei riguardo tantissimi argomenti... astrologia... miti... e in primis arcani... La somma delle date è stato presupposto della prima lezione che abbiamo avuto con lei... grazie agli arcani, che ci simboleggiano, abbiamo avuto conferma di lati più o meno conosciuti del ns essere e siamo rimaste stupefatte di come una carta possa simboleggiarci e raccontare tanto... Grazie Cilli per averci fatto conoscere questo fantastico mondo... un abbraccio....
a cura di LARA

del 13/12/2008 11:24:24
cara cilli, ma per trovare l'arcano di riferimento bisogna sommare giorno mese e anno ?
se è così la somma totale della mia data di nascita è 30 ( 30/08/1963) mentre quella dell'anno è 19..
non conoscendo i tarocchi non so a quale arcano corrisponde nè il significato..
puoi darmi un piccolo aiutino?
grazie, un bacione..
a cura di PAOLA

del 13/12/2008 14:32:09
ben ritrovata cara paola..
allora 30-8-1963..
3 imperatrice-8 la giustizia-1963=19 il sole
3+8+19=30=3 l'imperatrice...
somma se vuoi anche le lettere del tuo nome e cognome per ottenere l'ultimo arcano....
stasera mi dedico a darti imput per ...interpretazione ma nel frattempo cerca di visualizzare le icone ..
e se non hai tarocchi ..trovi sicuramente immagini in internet..
un abbraccio e a prestissimo ..cilli

n.b per rossella va bene l'ultima sequenza e il 10 come totale...

per natalibera non paperate.............

a tutte
a cura di CILLI-PAOLA

del 13/12/2008 14:36:13
luna capricorno..
un piacere immenso leggere ...e ..
ti aspetto perchè puoi sicuramente ampliare...e dare contributi...visto che tra le allieve allora eri la meno distratta........ricordetrai vero??? a presto............
qui e più vicino..
cilli
a cura di CILLI-PER LARA

del 14/12/2008 00:35:55
eccomi.............

Con lucki vorrei confrontarmi su arcano 13 ..la morte ..
È arcano legato al segno dello scorpione che vive dimensione da casa 8 tra la vita e la morte costantemente …la morte è rinascita ..e le figure che si vedono non hanno un volto impaurito..lo stesso scheletro è animato…da …come si suole spiegare …grande voglia ormai di liberarsi di fantasmi per dare vita a ..nuovi processi per la propria evoluzione..
Quindi tu nasci già con una riserva di cambiamento e che passa da un momento di grandi prove-l’arcano 12 …momento in cui necessario guardare il mondo al rovescio ..rinunciando a tutto ciò che sembrava vitale ….arcano di grande valore spirituale implicita nel saper rinunciare ..senza ….perdersi ….anzi elevandosi …(massima espressione di nettuno legato a questo arcano)

In di questa carta si vede un uomo appeso a un piede, che realizza con i piedi il segno del quaternario e quello del ternario con le braccia (3x4=12). più che di una punizione, l'Impiccato è il simbolo di misticismo : il sapere non si ottiene attraverso la ricerca attiva rimanendo immobili, disponibili alla ricettività e all'ascolto. li corpo dell'Impiccato penzola nel vuoto, fra due colonne abbandonato ma ancora vincolato, con le mani dietro la schiena, presumibilmente legate, che gli impediscono di liberarsi e di agire, perché l'anima liberata sfugge ormai la realtà della materia. L'Impiccato ha scoperto che il segreto per penetrare l' essenza delle cose sta nel loro capovolgimento. Dall'inversione di prospettiva, dall'abbandono dei comuni schemi mentali, attraverso l'esperienza della solitudine e del dolore, scaturisce l'idea chiara e illuminante, presupposto per l'accettazione e la trasformazione di sè...
.e la luna ..con un messaggio di guardare avanti con la speranza di luce ..e di guardare dentro la propria ..ricettiva fonte di luce ..che è il femminile ..che deve emergere nel corso della vita..un femminile ..
Che è generazionale ..e segna sia pure ..diversamente …i nati con questo arcano e questo anno…

…..non è la stessa cosa per LUISA che con lucki ha in comune l’arcano 12 come interposto tra le stelle ….anche qui,in questa icona,cara luisa il tuo num 8 …è presente nelle otto stelle nelle quali
Ne è evidenziata una ….è carta divinatoria tanto che utilizzata per reiki….quindi è segnale di essere stati desiderati o “caduti dal cielo” ….(io ho questo arcano e posso confermare che sono stata desideratissima dopo 2 fratelli )…strada facendo prove grosse da superare …l’impiccato..ma anche un dualismo …che si ritrova ..nell’arcano 6 ..gli amanti ..che è il proverbiale dissidio tra materiale e spirituale e che passa nell’icona attraverso …una scelta che ricorda il mito di ercole ..e chirone ..
Scelta che avviene attraverso l’amore ..tra il bene e il male .. …
In questa carta è rappresentato un uomo fra due possibilità, in atto di scegliere liberamente una di esse. Una donna che rivela le sue forme esteriori, lo attrae verso la corrente del mondo profano, il materialismo e l’inganno dei sensi, offrendogli un amore volgare, non trascendente. L’altra indica il suo cuore, attraendolo verso i sentimenti piú nobili dell’amore spirituale e simbolizzando la verità e vantaggi diversi.La lotta fra segreto e secolare. L'uomo innamorato, si trova a dover scegliere, è nell'incertezza. La posizione dei due innamorati in alcuni tipi di tarocchi è di unione nella parte inferiore del corpo e distaccato dal busto in su, ricordando una "y" che suggerisce quindi la lettura della carta come rappresentazione di un bivio.
…grande scelta …e grande salto….di coscienza abbinata al segno della vergine e alla casa 6

Per rossella invece che ha in comune con lucki la luna ….come …ultimo arcano…
E parte invece dall’arcano 6 ….scelta …quindi (non mi ripeto)..che passa attraverso ..figura maschile dominante ..arcano 4 imperatore ..e sfocia poi nella luna
Scusami rossella ma io non ho parole con te..perchè è come se ..già alla nascita e attraverso gli arcani è evidente che avresti dovuto scegliere e fare un salto di coscienza …prematuro…con un intermezzo di maschile autorevole che va a toccare la tua luna ..un femminile …che ..per un po’ rimane ..in sospeso per guardare avanti……

La ruota della fortuna è la somma finale di giorno –mese e anno..6+4+18 28 ..2+8 =10
. Carta di cambio e movimento, rappresenta la ruota della vita .: quattro ruote di fuoco e strani animali uniti in gruppi di quattro. Un simbolo molto diffuso nell'iconografia medievale, che lo utilizzava per raffigurare la ciclicità dei ritmi universali, l'alternanza del giorno e della notte, le fasi della Luna, i moti dei pianeti. . La Ruota è dunque il simbolo dell'esistenza, della fortuna che va e viene ,.Ciò che sta in alto è uguale a ciò che sta in basso.cui scaturisce la vita. Il positivo e il negativo, lo yang e lo yin, nella loro eterna alternanza, sono qui sintetizzati nella figura della scimmia, alata e incoronata, che impugnata spada, immobile, in equilibrio sulla ruota, mentre altre due figure, una che sale e l'altra che scende, ne rappresentano i due momenti contrapposti: l'ascesa e la caduta. Al simbolismo circolare della ruota, emblema del movimento e del divenire, fa da contrappeso la forma squadrata del basamento, che allude alla fissità. Nel linguaggio alchemico, il fisso, ovvero il maschile, lo zolfo, si unisce dunque al mutevole, il femminile, il mercurio, per dar vita al sale, prodotto dell'unione fra i contrari. I quattro colori: rosso, azzurro, verde, giallo, sono rispettivamente simbolo del Fuoco, dell' Acqua, dell' Aria e della Terra. . La ruota del Karma....

se ho dimenticato.qualcosa....
intanto i miei spunti per farvi meditare ..su vs rx ..in arcani....

un sorriso..cilli
a cura di CILLI..LUCKI-NATALIBERA.ROSSELLA

del 14/12/2008 00:55:05
..w i calcoli!!!!
rx tarologico tuo è 10 -12- 15 (somma dell'anno di nascita)
per il totale 37 (3+7=10)

il signore del karma è presente nell'arcano 10 ..la ruota attibuita al capricorno e passato alla storia dei tarocchi come carta che simboleggia il destino..e quindi il libero arbitrio e quindi il prendere al volo alcune occasioni dalla vita ..o no........

l'arcano l'ho descritto in modo dettagliato a rossella nel post precedente..

anche il n 12 .. abbinato a nettuno ..come massima espressione di vero guaritore e ad odino nel momento in cui ....si scoprirono le rune

l'arcano 15 ...è legato a plutone e quindi ad ariete -a scorpione e ai segni dove o uno o l'altro sono in esaltazione...è l'opposto del papa e se in questo esiste giove come eco (dio) ..nell'altro plutone(il diavolo)
che ti descriverò ....
ma che ti accenno ..a parte ..la materia e la tentazione ..è legato anche all'improvviso............

un abbraccio cilli
a cura di PER LIDIA

del 14/12/2008 01:21:49
Cara paola a te racconto gli arcani tuoi in modo che possa ….poi tu calarli nella tua realtà
Non mi soffermo su particolari che potranno essere di confronto ulteriore confrontandoci sui simboli …
Nasci come imperatrice …con la giustizia e il sole..
Di primo acchito ..desiderata e in un certo senso dotata di un senso …di sobrietà congenita …e di precocità ..intellettuale
Hai dovuto poi ..imbatterti in momenti in cui necessario fare bilanci esistenziali e vere valutazioni
..e in modo che le scelte venusiane …fossero ..non di pace a tutti i costi ma di scelte per la vita … ..che vedo nel sole ..arcano legato al sole del leone e ai gemelli che nella figura si intravedono indivisibili ….e quindi traslata ..la verità da ricercare …in coppia …e in piena armonia
L'Imperatrice
Rappresenta la Sapienza priva dei suoi veli, che si riflette nell'Intelligenza, la Vergine Regina, piena di quella Grazia che si dirama in tutta la creazione. E' la Venere Urania dei greci, la Vergine dei cristiani,. Tutto nella usa figura, a cominciare dalle ali, simbolo dell'aria e quindi del piano mentale, allude alla prontezza dell'intelletto e alla versatilità delle idee. Ed è proprio grazie a questa superiorità intellettuale, simboleggiata dalla corona e dallo scettro, entrambi emblemi imperiali di comando, che l'Imperatrice si eleva al di sopra del mondo oggettivo, fino alla sfera immobile della perfezione, dove risiedono i modelli platonici della realtà, gli archetipi, le idee primordiali da sempre compagne dell'uomo. L'Imperatrice rappresenta quindi la ricchezza, l'unione, la fertilità , la creatività, il grande potere femminile,la scintilla mentale, la creazione nella fase progettuale sempre precedente la realizzazione pratica.
LA GIUSTIZIA
… E' rappresentata da una donna seduta, che sostiene una spada con la mano destra e una bilancia con la sinistra. Il suo volto, sorridente ma al contempo immobile e severo, è quello di Astrea, la dea greca della giustizia, che sorregge la bilancia equinoziale, salita al cielo a ritrarsi fra le nubi, stomacata dall'ingiustizia degli uomini. L'Angelo alato dello zodiaco, ha il capo adorno di una corona di ferro, massiccia come il suo trono, che allude al rigore della legge. Nella mano destra impugna la spada a doppio taglio della fatalità, volta a ristabilire, con il premio o con la pena, l'equilibrio infranto; così come la bilancia, che sorregge con la sinistra, pesa e quantifica gli errori commessi…
IL SOLE
È' il centro o cuore del nostro sistema, attorno al quale girano i pianeti. Gli antichi resero culto al sole, non in un senso idolatrico, come si crede, ma perché vedevano in lui il segno della luce interna dello spirito, e la fonte di ogni vita sulla terra. L'Arcano ci presenta una coppia di gemelli teneramente allacciati, quasi in un giro di danza. Si tratta della ragione, il principio maschile, attivo, lo zolfo degli alchimisti, unita al sentimento, il femminile, ricettivo, il mercurio, trionfante nella luce della verità e della chiarezza. Il Sole arricchisce con una perpetua pioggia d'oro la coppia abbracciata: l'oro filosofico dell'alchimia, l'oro dello spirito, che è la riccheza suprema. L'Arcano del Sole deve essere visto in contrapposizione con il suo complementare: la Luna. Infatti, dove là c'è il mutamento, l'apparenza, qui c'è il fisso, tutto ciò che è stabile e costante, la sostanza delle cose.

E per questo penso per te importante punti di riferimento costanti…………che già l'imperatrice fa intravedere

Pensaci ………………!!!!
Un sorriso e a presto
cilli
a cura di CILLI-PAOLA

del 15/12/2008 12:10:36
Cara Cilli...
ho letto!!!!
e come sempre le tue parole colgono nel segno...

sono di corsa...ma torno per analisi approfondita
Rossella
a cura di SOLEROSSELLA

del 15/12/2008 14:19:44
colgo il tuo intervento per .approfittare e scrivere a te e tutti..che questo spazio è comunque attivo...come altri....
quindi ti aspetto
a cura di CILLI....ROSSELLA

del 15/12/2008 19:51:04
cara cilli l'imperatrice, la giustizia e il sole belle queste carte ho letto anche le interpretazione e stavo appunto riflettendoci sopra..non è facile trovare un collegamento con la mia realta .. ci provo..mi sento sento un'imperatrice solo in parte ,non sono purtroppo una persona solare e non sempre positiva ( sole in III vergine congiunto a venere e urano congiunti a plutone in IV sempre vergine) sono una persona che ama essere fedele e leale ma purtroppo mi imbatto sempre in persone che bugiarde e poco onesti anche se non lo fanno intenzionalmente.
cerco con difficolta una realizzazione profonda con me stessa, e cerco di andare oltre la realta oggettiva delle cose per avere poi una visione più ampia delle cose..
uno dei miei valori più importanti è la giustizia
.mi rendo conto che a volte eccedo con giudizi troppo severi e divento intollerante mentre altre volte sono troppo compassionevole ..forse devo arrivare a quell'armonia tipica della bilancia ( venere e saturno)
per quanto riguarda il sole ..affinche la mia identita risplenda e emerga nella sua autenticita devo prima trovare quell'armonia tra maschile e femminile,( sole e luna sono in trigono nel mio tema tra la III e la VII)
i due gemelli della figura che se non erro dovrebbero rappresentare mercurio e luna ,guarda caso nel mio tema natale sono in quadratura luna capricorno in VII quadrata a mercurio in IV gia bilancia..quel mercurio che è anche signore del mio ascendente in gemelli e che mi spinge a migliorare la comunicazione tra sentimento e ragione, tra testa e cuore-
grazie cilli ...come sempre mi sei sempre di aiuto
bacioni , a presto
a cura di PAOLA

del 15/12/2008 22:48:50
cara Cilli,
torno da te e dai Tarocchi...che ti confesso mi stanno aprendo un mondo nuovo...
e ne sono lieta!!!

Allora, quando tu parli degli Amanti, che per analogia sono assimilabili alla Vergine, che guarda caso viene fortemente chiamata in causa in quel processo di evoluzione che tu citi, in quanto io portatrice di Luna Vergine, parli appunto di una scelta..che nel mio caso era quasi una potenzialità insita nel tema e che solo con il senno di poi posso riconoscere come tale, ma che per la sua tragicità, sai bene, non poteva essere una scelta consapevole...quindi nel mio caso gli Amanti vogliono segnalare un processo a cui io non ho potuto sottrarmi, per come lo intendo...necessario appunto a quel processo che ora mi rende la persona che sono...
con l'Imperatore, sono più in difficoltà...faccio fatica a riconoscere nel vissuto personale questa figura autorevole che l'Imperatore rappresenta...non sò quanto può essere rappresentativo di quel contesto o tessuto sociale in cui io ho vissuto e che ho percepito come autorevole...e da cui ho voluto riscattare me stessa e la mia famiglia.
Sulla Luna non mi dilungo...proprio perchè mi sembra chiaro che il tema del femminile è stato assolutamente determinante per quel seme che ha potuto poi in seguito germinare e che oggi ha prodotto quella che sono, nel bene e nel male, con i miei limiti e le mie qualità...che non baratterei con nessun'altra persona, perchè questo percorso è mio e ne sono orgogliosa...
se vuoi potremmo approfondire l'Arcano numero IV...l'Imperatore...
intanto ti ringrazio per i preziosi spunti di riflessione...baci, Rossella
a cura di SOLEROSSELLA

del 15/12/2008 23:10:01
...torno su Imperatore...perchè un flash...sul IV Arcano mi ha fatto pensare al mio sole in IV casa...
e...
testuale: L'Imperatore è il perfezionamento del compimento, la concretizzazione della generazione, l'entrata nel mondo fisico, sensibile (dei sensi).
Il radicamento del seme nella materia-terra, il concepimento del feto nel grembo, la definizione dell'idea nella realtà.
Il limite fra non creato e creato.
E' la solidità che contiene, nutre, protegge la generazione-il generato. La differenziazione concreta attraverso la forma (che è attiva) ancora protetta dalla terra-natura (passiva). L'Incarnazione.
E' il solstizio d'estate (il Cancro) che porta a maturazione.

La figura è solida, statica. A manifestare il potenziale in atto, consolidato la corona. Il trono che concretizza la creazione gli arieti(???) di pietra.
Il sangue si fa denso (definizione dell'impulso)il colore dell'abito.

I piedi (sede di tutti i centri vitali) sono protetti, armatura che difendono l'oscurità in cui il creato si sviluppa l'ombra sotto il trono.

La compattezza della figura sarebbe soffocante se non fosse rinfrescata dagli umori che la fertilizzano le acque dietro il trono.

La co-presenza delle due polarità è testimoniata dallo scettro e dal globo, entrambi simboli di potere, differenti nella forma: penetrante e ricettiva. Uno è impugnato l'altro poggia nel palmo che lo contiene.

Ora anche in questo Arcano riconosco un percorso inevitabile (?) che come rx richiama tracce da percorrere per arrivare a realizzare il progetto solare...in cui ora riconosco un punto di partenza e arrivo in questo Arcano...
a cura di SOLEROSSELLA

del 16/12/2008 00:32:30
ciò che scrivi -mi ..fa sorridere a distanza e con senso amicale naturalmente se penso poi alla somma dei tuoi arcani ...
6-4-18
10 la ruota della fortuna...

a presto con imperatore..........
decidi se qui o in post tuo....
a cura di CILLI-ROSSELLA

del 16/12/2008 10:07:42
...Cilli... ...ma sono andata così fuori strada???????
dimmi perchè ti ho fatto sorridere? ...(a parte ti dico però che mi fà piacere farti sorridere)...ma ho preso un abbaglio su Arcani?
ti aspetto pazientemente!!!!
un abbraccio, Ross.
a cura di SOLEROSSELLA

del 16/12/2008 13:34:56
Ciao Cilli..................
ti ricordi di me?

Complimenti per questo spazio che hai creato con l'autorizzazione di Lidia.

Sono stata molto assente ma adesso mi era presa la voglia di tornare a leggervi ed ho scoperto un argomento interessante.
Volevo chiederti se quando nella data di nascita e nel nome si ripetono gli stessi numeri, gli stessi hanno una valenza più accentuata o non significa nulla?
Nel mio caso 8/8/1953 è di casa l'8 che si presenta anche nel nome.
Gli altri sono il 18 e il 7 che si ripresenta anche nel cognome.......

Certo che la carta della luna.............mi sembra inquietante.

ciao
a cura di LEONCINA 53

del 16/12/2008 14:04:29
cara Cilly,
interessante questo post!!
D'altro canto gli arcani maggiori hanno anche dei numeri impressi...
Dunque, guardando alla mia data 8-3-1966 dovrebbe risultare 8+3+22=4
e quindi 8+3+4 = 15
Singolarmente abbiamo Giustizia- Imperatrice-Imperatore

Ho pensato alla mia valenza bilancia (ascendente e Luna nel segno)e acquario (venere nel segno), quindi ARIA, che di certo cozza un tantino con il segno del mio sole/marte posizionati nel segno dei pesci, ACQUA quindi.
Parto con la Giustizia come giorno di nascita...forse intesa ad equilibrare tutto quello che di squilibrato inconterò?? Nell'Imperatrice potrei vederci la mia venere...urania??
E' però la figura dell'imperatore (uomo?) posto proprio dopo l'Imperatrice che potrebbe aiutarmi (non darmi...giammai) a trovare equilibrio o...interessante lettura...io a "donare" equilibrio a lui?? All?imperatore? Questo perchè il III viene prima dell'Imperatore IIII

E' solo un flash...avendo tra l'altro tralasciato il XV...quando hai tempo...mi farebbe piacere leggere un tuo ... flash!

Ametista....
a cura di MARINA

del 16/12/2008 14:04:49
il tempo è tiranno.. ma leggo e penso e rifletto... nn sapevo che al reiki ci fossero tarocchi abbinati.. il simbolo del reiki è il primo tatuaggio che ho fatto, è li sul polso della mano destra. Ho preso i due livelli, poi mi sono fermata ..... quanto al desiderata non saprei bene forse direi piu caduta dalle stelle. Io son figlia di una minorenne e un uomo sposato.. ti parlo di 40 anni fa... caduta dalle stelle di sicuro :)) sarà per quello che mi sento talvolta marziana?? continuo a riflettere in tanto grazie di cuore :)

luisa
a cura di NATALIBERRA

del 16/12/2008 14:46:18
rossella era un sorriso ...di compiacimento...
torno per imperatore...

leoncina ..è come che ti ricordo!!!!
sapessi che piacere...
sì il num che si ripete rafforza il simbolo ...nel rx tarologico....

la luna ti inquieta?
con te riprenderà quest'archetipo arcano

marina..il 22 devi mantenerlo perchè è vero che il matto è 0 ma anche 22 ....
quindi ai tuoi num precedenti scompare imperatore e arriva il matto....
come te lo senti ?l'eroe che si rimette in gioco e che da ...rx ...era destinato in un certo percorso a ...rimettersi in marcia col bene e il male nella suo fardello?
ciao ametista e torno....

Per natalibera....
le stelle simbolo tarologico di reiki e sai che oercepivo che tu fossi a due pasi del master?

ci sta il caduta dal cielo.....eccome!!

A tutte ...torno con imput ...e spunti per tutte....e magari con una mia interpretazione a vostri arcani...
a cura di CILLI..PER TUTTE

del 16/12/2008 16:56:00
W!W!W!W!W! Cilli sei fantastica!!!

aspetto tue....
un bacio Ross.
a cura di SOLEROSSELLA

del 16/12/2008 17:01:18
Sei a dir poco illuminante Cilly....ad essere sincera..quando ho visto IIII Imperatore...mi sono detta: "ma forse ho vissuto un'altra vita??"
ah ah ah ...io di Imperatori non ne ho mai incontrati e forse nemmeno in mio padre anche se, negli anni, ha ben nascosto la sua natura diciamo .... irrequieta?? Anche se poi ha costruito.
Quindi, aihmè, nel bene e nel male, io ho sempre visto l'archetipo maschile del Matto accanto a me... se ho sole opposto a Urano ci sarà un senso nel mio rx o no?? Anche in senso positivo, certo.
Ecco, diciamo che mi calza meglio il 22 in questo senso che non il 4.
E a me, tutto sommato l'Imperatrice..se non La Forza XI e la Giustizia VIII...mi può anche calzare..; tendo sempre ad essere quella che infatti porta agli altri e...all'altro gli archetipi di queste 3 figure....
Può essere interpretata così la faccenda numerologica?? Ci rifletterò..

bacio,
a cura di MARINA

del 16/12/2008 20:53:24
ehi ametista..
w il matto che con sole urano ...ci sta di un bene!!!
ma dimmi un pò ora la tua somma globale non è più 15 ...
ma 6 gli innamorati..legato al segno della vergine tuo dirimpettaio.....
ma sole pesci -urano tocca ..sicuramente una casa che è di respiro vergine se non proprio solo vergine....
gli amanti sono un salto di coscienza-ne ho già parlato in uno dei post...
sono scelta di direzione ....e di quella consapevole forza dell'amore che rende l'eroe potente ...
a presto....
cilli
a cura di CILI-MARINA

del 16/12/2008 21:32:04
Cara Cilly
sei nuovamente un flash in queste serate di pioggia milanese...ma hai delle antenne telepatiche??
E' vero è il numero 6 ora, e guarda caso che il caso non esiste...in questo periodo c'è per qualcuno la possibilità di "scegliere" coraggiosamente... e c'è una venere in vergine...ma l'instabilità è ancora un po dominante...
Il "Matto" però sta iniziando a rinascere e sta andando proprio verso la VI .... speriamo che sia una scelta da vero eroe...visto che alla fine c'è un'Imperatrice!!
Sono senza parole--
A prestissimo....un caldo abbraccio!

a cura di MARINA

del 16/12/2008 22:17:03
ciao...
allora tuo rx tarologico è 8-8-18

che poi sommati danno 34 cioè 7
la giustizia che si ripete..la luna pure e infine
il carro.....
tra l'altro ho il tuo rx dai tempi del blog e dei transiti..qui...

della giustizia devo aver già accennato a qualcosa ma controllo..
a te vorrei scrivesre sulla luna che è affascinante quanto inquietante e non so se la seconda sensazione ne rafforzi la prima.....
la luna Simbolo della notte, rappresenta il principio femminile o matrice universale, sposa e madre dispensatrice di forme, pur essendo al tempo stesso dea dell’immaginazione, della fantasia e dell’illusione. Il pallido volto del nostro satellite si specchia in uno stagno al centro del quale un enorme granchio, in analogia con i segno zodiacale del Cancro, domicilio della Luna, divora tutti i residui, vale a dire il peso del passato, affinchè l'acqua non esali cattivi odori; presso la riva due cani, sorvegliano la Luna, diffidandola con il loro abbaiare dal discostarsi dalla sua orbita. Rappresentano quindi i difensori dell'ordine cosmico, della proprietà e dell'incoscio, come testimonia la presenza stessa delle due torri ammonitrici, erette a mò di sentinelle nel misterioso territorio. E, del resto, questa connessione della Luna con il cane (o il lupo) esiste da sempre nella leggenda e nel mito. Da notare che le gocce che sembrano piovere dall'astro della notte, in realtà non discendono verso la terra, ma, piuttosto, salgono da essa, come attratte dal misterioso potere lunare. Il senso di questo arcano non si estende dall'uomo all'ambiente ma, al contrario, dall'ambiente all'uomo che, ben lontano dal dominarlo, ne risulta condizionato attraverso le energie emozionali non controllate.

intanto uno spunto ..che posso comunque ampliare addentrandomi in altri particolari...
un sorriso..cilli
a cura di CILLI-LEONCINA53

del 17/12/2008 00:18:40
Cara rossella..

L’imperatore segue il num 6 nel tuo rx tarologico…..e su questo arcano mi dilungo un po’ perché viene trascurato….
Tu naturalmente devi poi cercare …spunti che sono da calare in realtà non simbolica ma attraverso i simboli

nell’icona si vedono i 4 gradini che precedono il trono dell’Imperatore. Nel mezzo di ciascun gradino di pietra spicca un quadrato di marmo, diviso in quattro parti uguali dalle sue diagonali, che formano come tante piramidi a base quadrata viste dall’alto.
Ciascuna ‘piramide ha una coloritura differente: una è bianca, un’altra totalmente scura, una con i triangoli orizzontali bianchi e quelli verticali scuri, un’altra viceversa con i triangoli al contrario. Ciascuna è contrassegnata dai quattro simboli dell’aria, dell’acqua, della terra e del fuoco, ripetuti quattro volte ciascuno .Queste ‘piramidi’, simboleggiano il potere dell’Imperatore ripetuto quattro volte..
i due triangoli bianchi esprimono una disposizione spirituale, creativa, i due scuri invece indicano un atteggiamento passivo, in grado di assorbire ogni influenza esterna. La disposizione dei triangoli, inscritti nei quadrati, e la relativa tonalità cromatica simboleggiano le quattro virtù della perfetta saggezza ermetica.
Il ‘volere’ è espresso da quattro triangoli bianchi, infatti colui che vuole deve sapere quello che cerca, per cui é doppiamente attivo.
Il ‘sapere’ è espresso da quattro triangoli scuri, infatti colui che sa é doppiamente passivo perché non si lascia influenzare dai fattori esterni illusori e non si lascia sondare mentalmente da chi vuole appropriarsi del suo sapere senza esserne degno.
L’ ‘osare’ è espresso da due triangoli orizzontali scuri e da due verticali bianchi, infatti colui che osa é stimolato ad agire e reprime in sé le sensazioni di paura.
Il ‘tacere’ è espresso da due triangoli orizzontali bianchi e dai due verticali scuri, infatti colui che tace solo apparentemente non é attivo e non rivela i propri pensieri, ma nello stesso tempo é portato ad ascoltare le voci altrui. Sul trono l’Imperatore del Mondo estende il suo Potere assoluto e senza limiti sulle “cose materiali”.ostentando un non so che di magia perché una forza ..il papa a lui vicino rivendica il controllo indiscusso sulle coscienze dei sudditi e il trono, nonostante la sua apparente solidità, può vacillare.
’Imperatore é consapevole di essere minacciato da qualcosa che non riesce a controllare…scopre i suoi limiti e le fragilità ma…. aspira ad essere il perfetto Alchimista.
E’ convinto infatti che può portare la Natura dei metalli alla loro perfezione trasformandoli in oro; di perfezionare quel ‘composto’ che é il corpo umano, di guarirlo dai mali e di prolungarne la vita; di perfezionare se stesso, se riesce a compiere l’Opera alchemica, ad acquistare la sapienza delle cose ed il dominio sulle stesse.
(al collo una possente collana d’oro) L’imperatore nella sua solitaria maestosità fotografa la condizione umana e la bramosia di potere dell’uomo(il suo sguardo)
. Di fronte all’Uomo c’è una realtà molteplice che sfugge da ogni suo controllo. L’Uomo, come prodotto di un’organizzazione evolutiva della vita fa parte di un sistema che vede una profonda correlazione tra macro e microcosmo.(il suo tacere)
Un abbraccio e………
A presto….a te e tutte.
cilli

a cura di CILLI-ROSSELLA

del 17/12/2008 11:36:50
Grazie Cilli.......
sei illuminante come la luna.
Pensavo anche al fatto del distacco faticoso dal passato e da eventi dolorosi che condizionano il presente.

Quindi se non mi libero dal passato ricado negli stessi schemi?

LA GIUSTIZIA io la collego al fatto che eventi subiti non mi hanno reso la giustizia che voglio e che pretendo.
a cura di LEONCINA 53

del 17/12/2008 21:01:05
23 + 9 32 5
e la somma delle somme 3

mercurio giove

il papa, l'imperatrice !

a cura di NETTUNO

del 17/12/2008 21:03:56
è fantastico questo viaggio...
viaggeremo insieme,
cillissima è bellissimo.

a cura di NETTUNO

del 17/12/2008 21:11:16
ma che ...sorpresa
è arrivato nettuno....
e che propone un viaggio..........
wouuuuuuuuuuu
col carro ....per raggiungere il mondo....

ehi ben trovato qui...oh finalmente la fauna maschile si affaccia...un pò di stregoni..........

a presto....dove vedi mercurio e dove il papa?
poi non ho capito la somma del tuo anno..ma è sempre 5?
a cura di CILLI

del 17/12/2008 21:55:42
ciao ..cara..
per la luna sicuramente ciò che scrivi...sì ma non sottovalutare anche l'aspetto di femminilità legata all'astro noturno-all'inconscio e alle emozioni...i sogni....il tutto dosato ..proprio per percepire la luce ..di questo astro e tornando indietro...si sentirebbe puzza di vecchio ..di non percorribile..
quindi calato nella realtà questo arcano potrebbe voler dire...
-di andare avanti ....nel tuo caso..
ma nella giustizia non devi vedere una giustizia che non ti è concessa ma una sorta ....di invito a pesare ..a raggiungere un equilibrio che sembra arduo eppure la donna che ha in mano una spada a testimoniare l'aria della bilancia alla quale è legato l'arcano....dovrebbe sì tenerla non puntata ...per guerra da combattere ma usarla e non solo mentalmente(la spada è aria e il mentale)ma ..metaforicamente per sè e gli altri non avendo timore di ...apparire come si è...solo allora l'equilibrio si raggiunge senza dover pesare ...
il vero significato della bilancia è il pareggio-equilibrio delle forze ...e senza calcolo..
con un arcano così e dopo aver comunque combattuto e per giusta causa manifestando anche capacità di accettare la sfida della vita....e liberandoti del timore del passato che ha adombrato il tuo percorso(la luna)
POTRAI PRENDERE IL CARRO
che è riscita semplicisticamente ma anche una persona che conosce il vero senso di orientamento-dove vuole andare e fa di tutto per raggiungere meta e obiettivo ....
il carro solo accennato per tuo rx calato..
sai cara ...questo viaggio in realtà offre tante risorse che anche i simboli tarologici ci dicono e conoscendo la tua storia non posso che rimanere stupita ma anche commossa per la loro potenza..
quindi cara impugna la spada non solo col pensiero e ......prendi il carro...
...un sorriso cilli
a cura di CILLI..LEONCINA 53

del 18/12/2008 10:36:54
cillissima buon giorno,
dico che 5 corrisponde a mercurio, ma lo dico dopo aver riflettuto tanto sulla numerologia, che a volte attribuisce un numero ad un pianeta ed altre ad altro.
dunque ho detto ciò.
ma son sempre aperto a tutto, dato che son salito sul carro allora se 5 corrisponde ad altro pianeta ben venga una nuova interpretazione, che in questo caso comunque è frutto di tanta esperienza (la tua) e dunque ne terrò sicuramente conto ecco.
la somma di tutto anno mese e giorno da tre. ma se facciamo l'altro metodo sicuramente mi piace molto meno

nel senso che la somma vien 39 ridotto a 12 e poi a 3.

ma dato che l'arcano 12 esiste allora dovremmo dire l'appeso.

nella numerologia è 3.

ora questa sconvolgente notizia del 12
l'appeso desta perplesità del resto l'appeso è un perplesso a vita ed è un impossibilato!

che tristezza il papa appeso!
che dire spero di non impiccarmi dopo una dodicesima piena!!!!
a cura di NETTUNO

del 18/12/2008 10:40:04
la somma del solo anno è 24 ridotto a 6!

meno mals!
sono un papa appeso per amore!
a cura di NETTUNO

del 18/12/2008 13:05:30
sempre per rispondere, son distratto scusami, cinque vien fuori da giono e mese 23 il giorno 9 il mese e 2+3+9 14

ahhhhhhhhhhhhh scusa cilli davvero, effettivamente da 14 io invece avevo sommato 1+4 ecco perchè hai ragione.

allora 14 la temperanza!!!

a cura di NETTUNO

del 18/12/2008 15:44:34
il papa caro nettuno io da sempre lo lego a mercurio anche se come eco di fiducia e di apertura anche giove potrebbe appartenere...come altri vedono in questo caso..
il papa legato al pensiero puro da diffondere a idee che siano ponte tra divino e terreno...quindi un ponte tra mercurio ..nobile ...e quel divino gioviale da diffiondere.....è probabile che dietro quest'icona esista proprio quel giove disperato per proserpina rapita ...e nell'ade ...non avrebbe infatti senso l'arcano successivo se così non fosse legato alla vergine dove il pensiero si ...concretizza..la comunicazione pure ...e ...fa scattare quel meraviglioso gesto di scelta ...tra bene e male che è poi l'amore ..che rende l'uomo potente ...lo porta sul carro ..e parlando di questo iter quale arcano migliore se non 14 la temperanza dove il maschile e il femminile ...in fusione ...simbolo del tao...e di un amore che deve essere considerato come una forma di arte tra le più nobili.....

torno .ancora su tuo ..rx perchè 23=5
9 è l'eremita(arcano che prediligo )e la somma dell'anno....????
poi devi sommare 9+5 ..+la somma dell'anno ....ok?
quindi ti parlerò dell'eremita e nel farlo porto ...me stessa perchè mi appartiene con insistenza ...
un sorriso..cilli
a cura di CILLI-NETTUNO...

del 18/12/2008 16:15:07
che pazienza cilli, che hai!!!
la somma dell'anno è 25 dunque dunque salgo su questo carro! 7

ricapitolando:
23 5 il papa
9 eremita
1969 25 7 il carro
ok?
che bello cilli che stai facendo tutto questo!
a cura di NETTUNO

del 18/12/2008 16:17:32
dato che trattasi di laboratorio ed oggi non son molto ricettivo ora devo
sommare
5 + 9+ 7 esatto?

21 il mondo
ok?
a cura di NETTUNO

del 19/12/2008 13:24:57
Cilli cara
poichè sono rimasta assente ieri ho letto solo adesso le tue spiegazioni.
Ti ringrazio per la pazienza e mi hai illuminato benissimo nonchè rincuorato.
E' verissimo ciò che dici, il difficile è metterlo in pratica ma ci provo...

Bacioni
a cura di LEONCINA 53

del 19/12/2008 14:57:18
non ho dimenticato..e come potrei???

ho ancora un pò di cose da raccontare a nettuno-natalibera-leoncina ..

il giovedì per me giornata non stop ...
ma tra stasera e domani ..
descrivo eremita...
carro...
ma anche ..provo a ...entrare in interpretazione ....come ho già fatto con qualcuno di voi...
a prestissimo allora ..
e grazie invece a tutti

che nutrite con il vostro essere presenti ...
il mio amore per i segreti ...dei tarocchi....cilli
a cura di CILLI.PER TUTTI

del 19/12/2008 22:33:11
Carissima Cilli,
cerco se posso di dare una mia personale interpretazione dell'Imperatore ispirandomi ai tuoi suggerimenti...
intanto sono "impazzita alla ricerca dell'arcano che contenesse i quattro gradini che minuziosamente descrivi, perchè nel mazzo che io posseggo, l'immagine è troncata sul primo, dove non viene rappresentato;
su internet...con un pò di fatica e ricerca sono riuscita a visualizzare l'immagine dei tagli in diagonale e dei 4 diversi disegni...
ciò premesso...
mi piacerebbe sapere se l'Imperatore è padrone di queste quatto virtù?
e detiene il potere su gli uomini in quanto ha in sè la completezza delle virtù a cui gli esseri umani possono ambire?
perche sà ciò che Vuole, sà di Sapere, sà Osare se necessario, e sà dare Ascolto a gli altri?
queste 4 sono le virtù che rendono gli uomini Saggi?
perchè in quanto dotato di saggezza sà che il suo potere è circoscritto alle cose materiali?
Lui non ha potere sulle coscienze dei sui sudditi...perchè consapevole che quello è un'altro regno?
e da che cosa si sente minacciato?
ma ha aspirazioni di trasformarsi (l'alchimista) per cui c'è la ricerca rivolta al superamento della sua essenza? (trasformare il metallo in oro) che lo porti alla comprensione olistica della vita stessa? (il macro e il microcosmo)
a cura di SOLEROSSELLA

del 19/12/2008 22:39:34
ti pongo queste domande per cercare di entrare meglio nel messaggio di questo arcano…per cercare in seguito di calarlo nel vissuto simbolico e materiale…
intanto ti ringrazio e ti abbraccio, Rossella
a cura di SOLEROSSELLA

del 20/12/2008 21:18:37
Rossella cara..
Volere- sapere-osare-tacere rappresentano le 4 virtù della saggezza ermetica…
L’imperatore sa che il suo trono per quanto forte può essere altrettanto debole..
È dopo di lui la figura ponte tra materiale e divino…
È nel sapere e nell’osare che delinea obiettivi…se si sa si può osare e questo incita non ad abbandonare paure ..ma a reprimerle ..e si sa che chi reprime poi i conti deve farli….
Non è che l’imperatore ..si rivolge ai principi alchemici per predisposizione ma è un tentativo di fuggire al suo sentirsi minacciato.e l’alchemico lo contorna di una certa magia su cui vuol fare leva..se nel bagatto c’è l’ improvvisazione di un’arte –qui è simulazione di arte..ma una simulazione che nasconde consapevolezza di fragilità e non solo il sapere di cosa soffre il mondo(bramosia di potere)..quindi questo è anche voler perfezionare se stesso..
Dimmi se hai bisogno di altri chiarimenti
Un abbraccio cilli
a cura di CILLI-ROSSELLA

del 21/12/2008 12:14:27

Cara rossella altri imput per comprendere il simbolo dell’arcano 4 e quindi una sintesi dove emergono aspetti nei dettagli che mi erano sfuggiti nei precedenti post
L’arcano n.4 rappresenta un re, in tempo di pace, che governa il suo popolo con fermezza e amore. Colui che regna e governa con saggezza, è il governatore di questo mondo, il solido, il concreto, simboleggiato dal trono cubico sul quale poggia. Il cubo è, infatti, la più stabile delle forme geometriche, fondata sul significato esoterico del numero quattro, il numero della stabilità ma anche soggeto a una stabilità che può crollare semore legato a n.4 tanto solido quanto fragile! La mano destra, emblema del potere maschile, solare, attivo (la via secca di cui parlano gli alchimisti), impugna lo scettro, che allude al dominio dell'anima, rafforzato dal simbolismo dell'aquila, che troneggia sullo scudo a lato del trono.
Quindi nel viaggio Il Bagatto evolve ancora, giunge alla conoscenza, quell’intimo desiderio di uscire da se stesso attraverso la Speranza : l’Imperatrice.
E il primo punto di non ritorno è giunto : avuta la conoscenza non si può tornare indietro .
Ben presto la conoscenza che si fa strada fa prendere coscienza della stessa : l’Imperatore.
Prendere coscienza del conoscere, nei Tarocchi, si trasforma in Fede .il papa simbolo di eccellenza di fede in ciò che si conosce e di cui si ha coscienza.
trascendente e con la Fede si arriva alla scelta e al discernimento delle strade : l’Innamorato si trova di fronte ad una scelta tra due strade con un angelo dall’alto che scocca una freccia .
La possibilità di scelta è guidata dal divino, dalla capacità di discernimento.e qui venere come scelta è evidente nella naturale trasformazione è in “condottiero” che si vede poi nel carro logisticamente arcano di casa 7 ..ma appartenente al sagittario sia perché l’uomo che guida il carro non è solo uomo e quindi riportabile al mito del sagittario stesso..ma anche al suo dualismo ..tra materiale e ideale….e l’orientamento dei 2 cavalli in viaggio ne sono tangibile visione quindi nel carro avviene il discernimento venusiano …attivato dal salto di coscienza di scelta che avviene negli amanti….mi sembra più chiaro dopo queste aggiunte..che ne pensi?Ti abbraccio cilli

a cura di CILLI-ROSSELLA

del 21/12/2008 12:46:30

Nettuno…ci siamo con descrizione archetipo arcano eremita …
Lo trovo veramente spettacolare nell’icona …l’uomo più vecchio dei tarocchi …e qundi con un’esperienza di vita che lo rendono saggio-umile-maestro di vita..
È saturno il simbolo abbinato a questo arcano….
L'uomo che veramente possiede la conoscenza, sa bene di possederne solo una parte; nella sua scienza non c'è superbia, vanagloria o un esibizionistico atteggiamento di superiorità. Così il saggio non cessa mai di proseguire per la strada che ha intrapreso. Col bagaglio delle esperienze passate, rappresentato dalla bisaccia legata alla veste, cammina, ispezionando prudentemente il terreno con un bastone che ha i 7 nodi delle Virtù. La sua avanzata è lenta, perchè è necessaria molta pazienza, ma è perpetua, senza sosta, mira alla Verità, guarda al futuro, all'avvenire, pur senza ambizione o sete di potere. La sua unica gioia è il SAPERE. La sua solitudine è sublimata e niente affatto sofferta: l'uomo psicologicamente ed affettivamente maturo, sa stare bene con sè stesso, anzi sa che solo con sè stesso saprà di più. Questa maturità è segnalata, nel disegno, dall'età dell'uomo raffigurato: infatti è la carta più "anziana" del mazzo. Le energie nascoste di questo vecchio si
potenziano a contatto con la natura, con l'anima, lontano dagli uomini che potrebbero non capire. Non è un misantropo, al contrario sa amare disinteressatamente e sa dividere, se giusto, le sue conoscenze con chi se ne dimostri degno..e quindi con osi di pazienza:virtù dei forti senza assumere toni di pazienza passiva ma attiva…..
E ho sorriso quando mi dicevi che posseggo tanta pazienza ..avendo come avrai letto questo arcano ripetuto ..nel mio rx tarologico e quindi molto significativo..
Io mi identifico in questo con un bisogno non solo di appartarmi ….nel mondo proprio legato alla casa 9 ma anche per un contatto con me che l’eremita insegna e che per me rigeneratore ..se “in solitudine” in certi momenti…e questo lo attribuisco anche a posizione di astro che alimenta le emozioni ….l’inconscio e la percezioni che in una casa 12 …proprio perché trattandosi di luna …
ha bisogno di una rigenerazione …che il maestro …rafforza quasi a protezione. La carta nona è solitaria e melanconica(non triste)e Rappresenta l'inseguimento calmo e solitario della conoscenza interiore. È un cercatore dei significati più veri e profondi di tutte le cose, colui che sta solo e cerca la conoscenza e il sapere, il saggio, lo studioso
Ora il “Matto” iniziale si è evoluto nei suoi modi di essere : ora non è costretto più a navigare nel caos cosmico e universale, ma può ritirarsi a meditare assumendo la figura dell’Eremita ma nel contempo cercare con la luce ( la lampada che l’Eremita mostra ) .
E’ il processo di evoluzione ..già nella seconda parte del viaggio : evoluzione che proseguendo il cammino incontra degli ostacoli, degli imprevisti : la Fortuna. Questa lamina dei tarocchi indica icome a volte le persone si imbattono improvvisamente in eventi che possono far deviare dalla strada intrapresa : è il modo di essere di tutti i giorni in cui un evento funesto ci abbatte, un evento favorevole ci manda alle stelle.e arcano legato al capricorno e molto attinente
Ecco che nei Tarocchi allora interviene “la Forza” : una donna che senza sforzo apre le fauci di un leone. E’ il simbolo che ormai l’evoluto ha dentro di se le capacità per superare gli eventi senza sforzo .
anche se questi passaggi seguendo il viaggio dell’eroe poi deve entare in contatto con quello che segue ..e per te il carro…quindi una direzione in vari ambiti di vita che vengono rafforzati sial dalla fede del n.5 e sia ..da interiorizzazione n.9 e da quella venere come discernimento (carro )che ti deve far raggiungere il mondo..cosa che ti avevo già scritto quando sei comparso
Col carro raggiungiamo il mondo!!!!
Un sorriso cilli

a cura di CILLI-NETTUNO

del 21/12/2008 14:38:48

cillissima, ho letto con molta attenzione, questo percorso creatico, perchè le tue parole sono semi nel mese di dicembre, nel segno del capricorno.
l'arcano della fortuna da te delineato mi apre ad un nuovo sapere ,
ad un nuovo sentire.
grazie cilli.
l'arcano 9 vibra, in quel giorno qualcosa nella mia vita mi accade dentro! strane percezioni!
mesi meno, altri degni di esser ricordati!
Sai pensando a questo viaggio, ho associato la 12 casa al dodicesimo arcano all'appeso, anche se non possiamo farlo per tutte le case!
ma la 12 porta le pene appese, per riassumere.
mi piace questo laboratorio sperimentale!
un caro cilli (sembra il nome di un bacio!) a cillissima.

a cura di NETTUNO

del 21/12/2008 14:40:49
intendevo "percorso creativo", non mi stanco di dirtelo.
a cura di NETTUNO

del 22/12/2008 00:20:33
nettuno....
quanto condivido con te le vibrazioni dell'arcano 9!!!!!!
proprio come dici ...momenti della vita ,un giorno-un mese un periodo ....
vorrei verificare se chi ha quest'arcano ..
ha qualche pianeta in casa 12...fa parte del mio percorso creativo o di laboratorio attivo..perchè CI SIETE ANCHE VOI NEL VIAGGIO e io sono molto contenta dei compagni di viaggio..

per arcano 12 ..è sicuramente di casa 12 perchè legato a nettuno...e ai pesci con il giudizio...
un sorriso amico caro e grazie per visualizzarmi come un cioccolatino...
a cura di CILLI

del 22/12/2008 11:08:29
Carissima Cilli...
ho letto tutti i tuoi preziosissimi post integrativi sull' Arcano IV..e..
mi sono stati davvero utili per capire meglio le potenzialità insite in questo Tarocco...
la mattinata è di corsa...ma...spero nel pomeriggio di riuscire a postare con la giusta concentrazione che richiede la lettura simboloca dell'Imperatore...
ti anticipo che inequivocabilmente lì c'è il mio Sole...
un abbraccio, Rossella
a cura di SOLEROSSELLA

del 29/12/2008 14:29:23
pensavo dopo una piccola pausa vacanze natalizie di raccogliere ..in questo post perplessità-se ci sono-ancoraapproondimenti su arcano o più arcani rx tarologico ..in modo da ..riprendere confronto....
che ne dite?
a presto cilli
a cura di CILLI

del 19/03/2009 15:28:21
Eccomi carissima, porta pazienza ... mi sto rimettendo in pari ... per me, purtroppo ho pochissimo tempo!

Dunque , non ho ben capito come devo calcolare ... io sono nata il 30 giugno 1968, quindi ...3 (l'Imperatrice) poi... 6 (l'Innamorato) ... poi di nuovo 6?! E sommandoli tutti ... 15!!! Ecco che mi ritrovo proprio con il Diavolo a fine corsa!!!

Insomma sono nata come bimba bella, intelligente, desideratissima, grandi-grandi-grandi aspettative genitoriali sulle spalle puntualmente deluse in fase adolescenziale (qui siamo già alla carta numero 6? ... non la capisco bene...), poi non riesco molto a procedere, sai! Devo diventare un diavoletto in vecchiaia? Bello?!
Ho sempre detto a tutti che mi immagino nel futuro come un vecchietta terribile, che bastonerà sulla testa i ragazzini maleducati e dirà a tutti quello che pensa ridacchiando alle loro spalle: per tutti "rimbambita" ergo... libera!
Insomma, come vedi ho bisogno della tua guida (proprio in senso mercuriale!) temo di averli letti al contrario! Sono a digiuno di tarocchi... li facevo quando ero ragazzina, ma ogni volta mi sentivo prosciugata di energia ... spesso mi veniva mal di testa ... credo di averli presi in mano troppo presto... non ho mai approfondito la simbologia come con gli astri, che, per la mia natura oscillante tra l'estremamente irrazionale e l'estremamente razionale, erano maggiormente "gestibili"!

Grazie Cilli per la tua disponibilità!
Un abbraccio
Stefania

a cura di STE ... IN RITARDO!

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool