IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI Laboratorio di Tarologia |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: 3 carte e tempo lineare. |
Cara Cilly,
ci siamo conosciute poco tempo fa nel tuo "nido di vestiti e ...quant'altro"; sono Marina, la pesciolina. Stavo rileggendo il tuo ultimo commento in cui menzioni il fatto di iniziare con 3 carte estratte dagli arcani maggiori per poi addentrarti nel particolare con tutti gli altri, minori compresi. Sono d'accordo con quanto dici: 3 carte sono sufficienti ad indicare "lo stato" di una persona, una relazione, un momento. Volevo domandarti se in queste 3 carte tu "leggi" una sorta di percorso, di traccia evolutiva e se, vista la tua esperienza, ne trovi poi conferma. Nel senso, Jodoroswky oltre a leggere le figure genitoriali (a sinistra e a destra rispetto alla persona rappresentata nel centro) legge anche un archetipo che rappresenta un "passato", un "presente" ed una TENDENZA al futuro. Tendenza penso sia da intendere come potenzialità che può essere, in futuro appunto, facilmente espressa. E' così?? E' giusto che il Matto inizi il suo percorso da sinistra a destra? Un saluto, Marina- |
a cura di Marina |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 10/12/2008 14:38:27 |
marina che piacere..
e che meraviglioso quesito........... stasera al mio rientro volo da te...........e ti illumino... a presto.. |
a cura di CILLI.. |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 10/12/2008 22:47:20 |
Cara marina,
con tre arcani dei tarocchi avviene la mia conoscenza con chi mi sta di fronte .. ..è una conoscenza profonda che permette di mettere alla luce archetipi …strutturati(prima forma,primo tipo,modello ideale)..per strutturati intendo che sono stati interiorizzati col pericolo di soccombere al fascino ..e portano a porsi nel presente con imprinting che non permette di interagire mentre un contatto personale li costringe a vibrare….per poi modificare qualcosa .per potersi proiettare nel futuro con un bagaglio più autentico e non imbrigliato da clichè…. Per un lavoro di indagine ..per chi si avvicina naturalmente sì per avere conforto per una problematica ..ma interessato .a un percorso di evoluzione e di ricerca personale.. La sequenza delle tre carte per me non ha importanza ed il futuro ,in genere ,è solo sfiorato…proprio come tu dici ..tendenza al futuro! La figura genitoriale per es ..è molto frequente come primo tipo archetipo ..ma con gli arcani è possibile anche andare nei dettagli proprio per gli altri che sono vicini e fare salti da uno all’altro per avere un quadro di partenza..e i riflessi sull’oggi dove affiora ..la problematica e il settore Calo in un esempio molto semplicistico X …ha avuto un padre ..violento…..(ho di fronte 3 arcani iniziali ..l’imperatore-il diavolo-la luna) –x ha avuto un rapporto conflittuale col padre al quale legatissima e c’è di più …l’imprevisto era temuto..il non chiaro era percepito…etccc Il presente è figlio di quel passato ..e x ha problematiche affettive..e il non fidarsi Pensa di essere lasciata da tutti e invece è lei che pensando a modello ..si mette in condizioni di difesa tale per non rompere quell’imprintig che la distingue nel porsi e nel mettersi in gioco.. ..emerge il timore del’imprevisto al quale il rimedio è troncare o fare in modo che il partner dica “basta”piuttosto che vivere una sconfitta che non è detto debba essere per la violenza …..la violenza intanto è contro se stessa… Ecco solo ora si può parlare di futuro…atteggiamento per affrontare il futuro..meglio il domani...e si va avanti ..ma ho dimenticato che dopo quei 3 arcani c’è l’intero mazzo a disposizione per esaminare e approfondire i punti emersi e per tutte le domande che vengono poste… Il mio esempio è molto semplificato ma spero renda …ma se ti serve altro chiarimento..ci sono!! Ah dimenticavo il matto che va da sinistra a destra ..verso il sorgere del sole …. E per altri studiosi seguendo la marcia in avanti..perchè se fosse il contrario andrebbe all’indietro….ma a parte ..esiste verità scientifica che il matto conosceva già…si orienta da sinistra verso destra usando la metà destra del cervello che ha un ruolo fondamentale nel riconoscere le facce e la mimica del viso ed è poi responsabile dell'intonazione della voce : ma soprattutto ha la capacità di cogliere i messaggi visivi nel loro insieme e di tener conto delle loro valenze emotive,altrimenti sarebbe inchiodato dalla logica di quella sinistra, rigorosa ma priva di visioni d'insieme….. ma tu sei marina pesci ametista? un sorriso cilli |
a cura di CIILI |
del 11/12/2008 09:17:53 |
Eccomi!
Grazie Cilly; sei stata chiarissima, soprattutto con l'esempio che hai riportato. Mediterò bene su tutto quanto hai scritto e rispunterò presto dall'Oceano...per navigare in questo straordinario Laboratorio!!! Sì, sono io.... AC e...ametista!!!!! Un abbraccio, Marina |
a cura di MARINA |
del 11/12/2008 10:23:43 |
Dunque...ho già una nebbia lunare e vorrei far risplendere il Sole!!!
Riprendendo il tuo esempio...hai un soggetto e hai 3 Arcani: Imperatore-Diavolo-Luna ok? Fino qui tutto bene. Tu dici che la consultante ha un padre violento e lei si trascina un imprinting vs il maschile che riprende il vissuto con il padre. E' qui che vorrei una tua opinione...perchè io avrei anche letto in questo modo: l'Imperatore è alla sx, lei corrisponde all'archetipo del Diavolo e alla dx abbiamo la Luna. Se la parte ricettiva/femminile la poniamo alla sinistra ... lì c'è un archetipo maschile (Imperatore) e se poniamo la parte attiva/maschile sulla destra...lì, abbiamo un archetipo femminile (Luna). In mezzo ai due archetipi genitoriali c'è l'archetipo rappresentato dal Diavolo...con tutto quello che ne consegue...potrebbe anche trattarsi di un blocco sessuale o creativo perchè c'è stato qualcosa in ambito familiare e di trascorsi emotivi..che bloccano la consultante...come dici infatti tu. Però, visto che l'Imperatore è a sinistra...e la Luna è a destra..può anche essere che la madre abbia fatto da padre?? E il suo blocco emotivo sia da ricercare comunque nella figura paterna che leggiamo nella Luna di destra? Correnti emotive (plutoniane) che sono state avvertite più da parte di padre che non di madre?? E si ricollega comunque al tuo commento iniziale...è con il padre che lei ha qualcosa da sviscerare... Perdono!! Non so se mi sono spiegata bene ma, in sintesi, volevo avere una tua idea di come "sentire" padre e madre nei 3 tarocchi iniziali. Ovvero, a sinistra la parte femminile e, a destra, quella maschile. Bacio, Marina |
a cura di MARINA |
del 11/12/2008 21:30:19 |
marina cara
..un vero piacere questo confronto... ecco ..io faccio sempre interagire i 3 arcani ..e non mi fossilizzo su sinistra e destra.........perchè ..se pur vero che a sinistra ci potrebbe essere il padre non lo trovo in nessuna mia ricerca tangibile nell'esperienza ...credo invece che il primo archetipo arcano sia un ....vero rivelatore di sospesi o di qualcosa che ha lasciato traccia..e potrebbe essere neanche rintracciabile nella figura paterna o materna.. ma ritornando al mio es..dove ho scelto 3 arcani per spiegare.. l'imperatore è sicuramente una figura maschile ..importante oltre che imponente-il padre e ùil maschile ma se il diavolo è testimonianza di imprevisto e di blocco o di paura...la luna vicina mi parla s' di madre-femminile ma incerto non chiaro visto nell'ombra al punto da non far emergere il lato dell'arcano che nel simbolo dei cani che guaardano alla luna dicono di andare avanti...mentre l'animale gambero va indietro e cosa incontra se non il diavolo che è blocco....peura ..e violenza inaspettata ... proprio perchè in mezzo a imperatore-al di sopra di ogni sospetto ..e per di più..a cui X legata ...e dopo luna che è ricezione-emozione ...ma ancora emerge un materno --femminile che non c'è...e che lascia X alle prese con problematiche affettive che per lei sono il diavolo....cioè una violenza su se stessa e un blocco.... per questo motivo per me non è rigorosa la posizione e lascio che gli arcani ....si sussegguono con gli archetipi in una situazione che parla poi di un X PASSATo e dà un sintomo ....per cui X si rivolge a qualcuno.....PRESENTE ...per avere ....prospettive per come porsi nel domani futuro... il mio esempio potrebbe essere un caso limite-ne esiste di più leggero ...tranquillo--ma anche di peggio..... ciai marina ametista... un sorriso cilli |
a cura di CILLI |
del 12/12/2008 12:00:36 |
Grazie grazie grazie....molto interessante; ci medito un pochino....poi rifarò "toc toc".... a prestissimo,
Marina |
a cura di MARINA |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |