IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI Opinioni a confronto |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: dedica a formichina di Sandra |
Cara Sandra
sarà il mio plutone in avvicinamento di opposizione al mio sole venere che..non so...leggo il tuoi bellissimi diari e..mi ci ritrovo...sento un humus in cui mi identifico....forse i ns due plutoni dinamici Da sempre amo Ezra Pound e in particolare quella bellissima poesia che è stata una mia sicurezza interiore e che inizia "ama il tuo sogno ogni inferiore amore disprezzando....." In questi giorni,per caso,mi arriva in mano questa che chiamerei una sua profetica poesia..non la conoscevo,e mi piace dedicarla " alla tua formichina " che in cuor suo già sapeva... Contro l'Usura Con Usura nessuno ha una solida casa di pietra squadrata e liscia per istoriarne la facciata, con usura non v'è chiesa con affreschi di paradiso harpes et luz e l'Annunciazione dell'Angelo con le aureole sbalzate, Con Usura nessuno vede dei Gonzaga eredi e concubine non si dipinge per tenersi arte in casa, ma per vendere e vendere presto e con profitto, peccato contro natura, il tuo pane sarà straccio vieto arido come carta, senza segala né farina di grano duro, usura appesantisce il tratto, falsa i confini, Con Usura nessuno trova residenza amena. Si priva lo scalpellino della pietra, il tessitore del telaio Con Usura la lana non giunge al mercato e le pecore non rendono peggio della peste è l'usura, spunta l'ago in mano alle fanciulle e confonde chi fila. Pietro Lombardo non si fé con usura Duccio non si fé con usura né Pier della Francesca o Zuan Bellini né fu la "Calunnia" dipinta con usura. L'Angelico non si fé con usura, né Ambrogio de Praedis, Nessuna chiesa di pietra viva firmata: Adamo me fecit. Con usura non sorsero Saint Trophime e Saint Hilaire, Usura arrugginisce il cesello arrugginisce arte e artigiano tarla la tela nel telaio, non lascia tempo per apprendere l'arte d'intessere oro nell'ordito; l'azzurro s'incancrena con usura; non si ricama in cremisi, smeraldo non trova il suo Memling Usura soffoca il figlio nel ventre arresta il giovane drudo, cede il letto a vecchi decrepiti, si frappone tra i giovani sposi CONTRO NATURA Ad Eleusi han portato puttane Carogne crapulano ospiti d'usura. ezra pound ciao naja |
a cura di naja |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 17/10/2008 12:59:20 |
Grazie di cuore, Naja. Ezra Pound è stato un poeta meraviglioso e ti ringrazio per avermi ricordato la sua "Canzone". Non conoscevo la poesia sull'Usura: è intensa e significativa, da brivido.
Ti abbraccio forte. |
a cura di SANDRA |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |