IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI I SOGNI |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: sogno ancora di volare |
Buongiorno cara Bruna,
come stai? spero che nettuno ti stia dando un attimo di respiro... io ho attualmente lo stesso transito sull'asse dei nodi... nord in acquario...davvero lo percepisco come molto destabilizzante...sul piano pratico(2a-8a)... comunque torno a scriverti ancora sul sogno di volare, che come detto in precedenza, è il sogno più ricorrente per me...(lo faccio da quando ho memoria) ma ha avuto in questo ultimo caso uno sviluppo notevole in consapevolezza nel volo...nel senso che per la prima volta non è un fluttuare nell'aria... ma bensì con piena coscienza delle azioni che sono da me dirette...con tanto di impicchiate e virate. Resto però sempre abbastanza vicina alla terra...volo al di sopra della gente...e quando capita di salire in alto sento freddo...questa sensazione mi induce a restare appunto vicina. Una particolarità che mi ha colpito è che in alcuni casi utilizzassi le praccia per nuotare nell'aria(stilelibero). Come sempre non ho ricordi ben precisi delle dinamiche che muovono il sogno perchè ad un certo mi punto mi ritrovo in casa di estranei che sembra mi abbiano rapito...(in quel momento mi sento e mi percepisco come un supereroe catturato...devo precisare che fin da bambina ho sempre ammirato molto Supermen...è il mio supereroe preferito)e che per lascirmi andare via mi prendono le mie bellissime ballerine...scarpe che non ho riconosciuto nella realtà ma che percepisco come importantissime per me...assieme ad un'anello prezioso che ho nella realtà(perchè mi è stato regalato da mio marito...che aveva incastonato un topazio...e che in seguito ho dovuto sostituire con un ambra...perchè avevo incidentalmente rotto la pietra) mi sono realmente sentita defraudata...ma come si dice la libertà non ha prezzo...in questo ambito del sogno ero con mia sorella (Angela) che mi proteggeva e diciamo ha un pò placato la mia irruenza arietina... L'ultima parte del sogno è la più confusa e travagliata... arrivo a casa dei miei genitori di notte e sempre in volo...mentre loro dormono...non sono più con mia sorella ma con mio marito...sono trafelata per quanto accaduto e planando al buio faccio cadere degli oggetti che svegliano mia madre. Lei ci viene incontro preoccupata che non svegliassi anche mio padre... ultima immagine del sogno...assieme a noi a casa dei miei c'è anche il nostro cane che beve acqua da un secchio... dopodichè mi sveglio...in piena notte...con un misto tra agitazione e euforia...per il volo... e con la sensazione di aver aquisito dei nuovi poteri... il fatto poi che il sogno mi abbia svegliato...mi sembra che voglia dirmi qualcosa che devo comprendere necessariamente...ed è per questo che sono qui a scriverti...cara Bruna... poi vorrei raccontarti un'altro sogno fatto da mio marito...e che stranamente mi ha raccontato...ma sò che tu sei contraria a questo genere d'interpretazioni indirette... percui dimmi se possiamo provarci... grazie come sempre del tempo che vorrai dedicarmi... ti abbraccio forte, Rossella |
a cura di solerossella |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 09/10/2008 12:21:24 |
Aspettami nel pomeriggio, cara amica...
baci |
a cura di BRUNA |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 09/10/2008 16:23:37 |
Cara Solerossella,
grazie per il tuo interessamento al transito di Nettuno. Ti ricordi il mio tema, credo, per dirlo, o qualche particolare di esso. (Io non ricordo mai i temi delle persone, entro in essi e poi ne esco). Nettuno in 2a si sta avvicinando a Venere, ancora non è proprio a misura, per cui non so dire se qualcosa di molto più forte accadrà, certamente l'azione si intensificherà. Proprio ragionando su questo transito mi sono resa conto che Nettuno mi ha influenzato sempre molto, che di stabilità io ne ho sentita sempre troppo poca per come avrei voluto. No, non lo trovo molto destabilizzante, almeno al momento. COme dicevo ad Astro, con Nettuno che entra in 2a diviene visibile il Sogno come risorsa nutritiva per me. Per ora parlo di nutrimento emotivo e relazionale, dopo esserlo stato profondamente per la mia interiorità e, credo, anche per il mio equilibrio e senso di valore e integrità. Poi non so se Nettuno combinerà qualcosa di più forte arrivando su Venere. Ma io lo osservo e ascolto, mi ascolto....cercherò di farmi acqua...anzi... vapore acqueo....per adattarmi e vedere dove mi porta... La destabilizzazione...per essere un Capricorno mi pare che io l'abbia dovuta accettare già tanto...la non costruzione di forme troppo definite ...e se invece la mia capacità di accettare l'indefinito era poco e non lo sapevo, bè, spero che almeno mi sia servito da pre-allenamento! Veniamo al tuo sogno. Che bello che voli! Già te lo dissi. Superman, volare sopra= bisogno di elevarsi, di capire ma anche di distaccarsi, di dominare la situazione, ma anche di vederla da un'altra prospettiva, più ampia sicuramente. E libertà, movimento, spostamento rapido...Anche freddo però, giustamente, perchè distaccandosi manca il calore del coinvolgimento (non mi picchiare se sbaglio, mi pare avessimo parlato dei tuoi tanti valori Ariete? sbaglio?). Bisongo di distacco e libertà, ma anche di passione e coinvolgimento; di superiorità (avanzare, superare i limiti, se stessi, andare oltre, perfezionarsi, poter aiutare, avere poteri "oltre"). Nel movimento con le braccia parli del nuotare (anche questo era già accaduto, vero?): si nuota in acqua, perciò penso che nell'aria cerchi di distaccarti (per attraversarle) soprattutto dalle emozioni. Ma con libertà (stilelibero). Ah, è' qui che leggo influenza arietina...perchè leggo e intanto scrivo ...allora dicevo bene. Andiamo avanti. Estranei ti hanno rapito e tu sfuggi loro ma a prezzo delle tue bellissime ballerine. Le scarpe simbolizzano la femminilità. Sono ballerine, servono per ballare e muoversi in danza e libertà, correndo, saltando, giocando, ballando appunto. MA sono bellissime (il tuo femminile e come lo senti) e profondamente tue, non reali, forse perfino ideali (non le riconosci in realtà, forse devi ancora identificarle appieno nella realtà). Anello prezioso: simbolo di promessa, di amore e fedeltà, al cuore (topazio, immagino giallo, e ambra). Anche però i colori del terzo chakra, quello del potere (ombelico). 2 cose preziose hai scambiato con la tua libertà dai rapitori: una che ancora non conosci bene nella realtà e una sì. Femminilità e fedeltà totale al cuore e al proprio potere. I rapitori chi sono? Dubbi, preconcetti, educazione, schemi mentali, convenzioni, insicurezze...? Chi altri? Ma c'è anche chi ti protegge, un femminile sororale e materno che non ti lascia. Tu voli, voli, hai grandi poteri di volare (e lo credo che ti svegli euforica!). Però svegli tua madre, e forse anche tuo padre...potrebbero essere i tuoi genitori interiori che vai a svegliare...non puoi rientrare senza che accada qualcosa, che un ninnolo caschi e svegli qualcuno. L'immagine di chi non si deve svegliare, che capita anche a me di sognare spesso, a me fa pensare a qualcuno che non vuole che qualcosa accada, a dei blocchi. Forse i genitori rappresentano anche un pò questo, ma tu volando e poi rientrando alla base (ricerca della tua casa, radici, base sicura) per forza inneschi cambiamenti, risvegli. Noi voliamo liberi e scorazziamo per ogni dove, poi portiamo dentro l'esperienza di libertà e quanto abbiamo visto e trasformaimo il dentro. Bello dai il sogno, secondo me porta tanta energia, rinnovamento, risveglio, pienezza da conquistare (ritrovare le tue scarpe bellissime: prova a immaginare come potevano essere quelle scarpe; lascia che pian piano il tuo inconscio te le mostri nei particolari, come lui le immagina con te; costruiscitele nella mente; poi cerca per le vetrine...cercale, e se non le trovi uguali, trovane un paio che secondo te abbia la loro stessa energia, acquistale e vacci in giro....). Il sogno è molto ricco, ci sono sicuramente tanti piani toccati, per questo la tua sensazione di cose importanti. Ed E' un sogno importante, di grande attività creativa interiore. Quanto al sogno di tuo marito, non è che sono contraria, se le persone non si limitano a chiedere dando poche descrizioni sommarie; tutto è assolutamente relativo, non ti preoccupare. Se hai parlato del sogno con tuo marito, se questo è un'occasione di approfondimento con lui e desideri trovare altri spunti e vuoi confrontarti con me, fallo pure. Un bacione Bruna |
a cura di BRUNA |
del 10/10/2008 12:17:05 |
Carissima Bruna,
più di una volta mi è capitato di cercare di te e della tua storia qui sul forum...dopo aver avuto contatti con te...ho sentito questo bisogno di contattarti e per conoscerti meglio...e per cercare di esserti vicino così come ti sento io... ricordo ancora vividamente la sensazione agghiacciante che ho provato quando ho letto il post "cercasi padre disperatamente"...non capivo e ancora non capisco la reazione di molti qui del forum (nunzy n.d.r)irretiti e aridi nei tuoi confronti... a dispetto di una persona che si dona in modo così autentico e pulito... in quel momento mi sono sentita assolutamente solidale con te!!! Ti stò anche seguendo sulla discussione del post di Astro...molto bella e coinvolgente...a cui mi piacerebbe partecipare...ma devo prima raccogliere tutto il mio coraggio...perchè l'argomento mi tocca profondamente!!! Tornando al mio sogno, vedo che che è il transito di nettuno nella 2a a indicare quindi la via della consapevolezza onirica...con i suoi messaggi che attraverso te si concretizzano...WOW! Io la destabilizzazione la percepisco invece nell'opposizione al nodo sud in 8a leone, che mi stà dando varie problematiche lavorative sopratutto in relazione ad eredi che mi stanno facendo impazzire... Il sogno del volo fatto ora per la prima volta così...mi viene da dire...capace...di dargli direzione...perchè riuscivo ad andare esattamente dove volevo... considera che quando da bambina ho iniziato a fare questo sogno...io volavo in casa, in ambienti chiusi, da poco appunto ho cominciato a volare all'aperto, e questo desiderio di libertà che emerge dal sogno lo individuo anche nel mio quotidiano...nell'impegno ordinario e streotipato che inizia a starmi davvevo stretto... perchè vorrei potermi svincolare per frequentare il corso di astrologia, vorrei frequentare corsi, i convegni, vivermi questa mia passione che sento essere la mia vocazione, questo distacco non è facile per niente...e in questa ambivalenza ci leggo la mia opposizione tra il sole ariete che in 4a si nutre delle certezze che solo l'ambinte familiare, il famoso focolare, dal quele allontanandomi sento freddo, e urano che dalla 10a in bilancia, mi chiede di socializzare e vivermi anche attraverso lo scambio paritario con l'altro che in questo caso non è familiare, ma esterno alla coppia famiglia. Allora i rapitori possono essere proprio qui vincoli rappresentati dall'anello con cui io mi sono legata per sempre attraverso il matrimonio,e da cui una parte di me vuole emergere... per trovare l'integrità di me stessa... ora invio questa prima parte perchè devo andare, ma torno nel pomeriggio per completare...questo viaggio... intanto ti abbraccio...tanto |
a cura di SOLEROSSELLA |
del 10/10/2008 15:26:55 |
Carissima,
sei stata davvero dolce e coinvolgente nei miei confronti, davvero carina. Queste cose toccano. Grazie. E anche per la solidarietà, in quel famoso post, e strano che adesso...come se l'argomento fosse tornato da solo...magari con persone e in un luogo più giusto....forse è vero che ogni desiderio è una magia gettata là...che prima o poi porta un frutto....va bè, come sono romantica adesso, e immaginifica! Comprendo la tua situazione, di ricerca di tempo per te, l'ho vissuta anche io....ho sempre faticato e non mi sono arresa nel trovare spazi per me...ma comprendo anche che è proprio vero che gli ostacoli esterni rappresentano sempre quelli interiori, forse schemi prefissati che è difficile schiodare anche dopo che li hai capiti e visti all'opera. Ma vedi il sogno come ci guida, e nello stesso ci nutre, proprio come dare acqua agli assetati. Che meraviglia. Attendo il tuo seguito, e ringrazio perchè davvero in questo spazio dei sogni trovo persone che coltivano la loro voglia di darsi. Del resto, quando uno dà spazio a una cosa ineffabile come il sogno....è già tutto dire! Per quanto riguarda il post di Astro, davvero un bel regalo; direi anche che se ti senti toccata...ti riguarda, è stato scritto anche per te. Sei perciò la benvenuta quando vorrai. Vediamo come ognuno di noi è correlato, come possiamo essere legati! E qui ringrazio Lidia per gli insengamenti trasmessi, per le cose belle di cui si è resa tramite. Nettuno è signore del sogno (immaginazione, creazione, fantasia) -anche se non da solo, certo, perchè i contenuti vengono dall'inconscio, dalle percezioni, attraverso il sonno.... - ma Nettuno è anche Signore dell'empatia, del sentire, della sensibilità che collega gli esseri, certo anche qui non da solo....anche i pianeti in realtà devono collaborare, per darsi significato, esattamente come noi. Sono felice che ci sei, SoleRossella... Bruna |
a cura di BRUNA |
del 10/10/2008 18:55:10 |
Carissima Bruna,
la sensazione di accoglienza che tu riesci a trasmettermi, l'ho sentita così forte solo con te, Cilli, e pochissimi altri qui sul forum... sarà la mia naturale propensione per i valori capricorno\capricorno unitamente a quelli di nettuno... anche mio marito è capricorno\capricorno con sole12a... evidentemente c'è una "questione di feeling"...emotivo!!! tornando al sogno: secondo me le bellissime ballerine (color blu indaco\avion) che sono costretta a cedere in cambio della mia libertà...potrebbero rappresentare proprio questo legame che non vorrei mai e poi mai sciogliere, confermato appunto dallo stesso anello che invece ho nella realtà, e che gaurda caso, mi è stato regalato proprio in occasione del matrimonio. Quindi, come già detto, vivo un particolare momento della mia vita, in cui sento questo legame, come una prigione che tarpa le ali della mia libertà... forse il mio inconscio ha già recepito delle paure riguardo all'opposizione di urano a se stesso che avrò tra qualche anno (11° )non pochissimi, ma che mi fà scaturire domande e pensieri sul mio divenire... il passaggio a casa dei miei genitori non fà che amplificare questo bisogno dualistico di radici e libertà ben espresso da quella beata opposizione tra 4a-10a da cui io non posso evidentemente prescindere... come sciogliere questa opposizione proprio non sò... io Amo mio marito e non vorrei mai dovermi separare da lui... ...e attualmente non vedo soluzioni, se non quella del compromesso tra queste esigenze...che ritengo sia l'unica strada percorribile...per chi come me vorrebbe non rinunciare a nessuna delle due possibilità!!! Quanto eno ne prendo piena coscienza... Per ciò che riguarda invece il sogno di mio marito...provo a descrivertelo.. intanto è singolare il fatto che abbia sentito il bisogno di raccontarmelo... cosa che fà raramente...e che credo in qualche modo mi\ci riguardi... premetto che siamo entrambi agenti immobiliari nella vita, lavoriamo assieme da quando ci conosciamo e questa attività l'abbiamo fatta nascere e crescere assieme. Nel sogno lui è con una coppia di clienti, marito e moglie, a cui stà mostrando una villa in campagna, molto bella che abbiamo realmente in vendita e che tra l'altro, gli piace molto... Durante la visita, alla quale è presente anche il venditore, il cliente gli confida, che nonostante apprezzi il suo lavoro...lo scavalcherà!!! (nel gergo vuol dire che troverà un accordo privato con il venditore e quindi non pagherà la provvigione dovuta)... Conclusa la visita, si incamminano assieme verso l'auto, parcheggiata a qualche centinaia di metri più in là... e nel chiacchiarare dei due uomini, mio marito si accorge che la moglie del cliente non c'è più... al che lui gli suggerisce di andare a cercarla...e così avviene... restato da solo si imbatte in una grossa pozzanghera da attraversare per raggiungere l'auto...e mentre l'attraversa viene aggredito da un grosso cane mordace e aggressivo...proprio lì ai genitali!!! al che si sveglia...ovviamente confuso e mi racconta del sogno il mattino dopo. Nella realtà lui adora i cani...tra l'altro ne abbiamo uno che vive con noi...in simbiosi... ma devo anche dire che è piuttosto diffidente nei confronti dei cani che non conosce...da buon capricorno!!! in attesa di leggerti ti mando un grosso bacio!!!! Rossella |
a cura di SOLEROSSELLA |
del 12/10/2008 16:59:03 |
E c'era sì altro da dire, non ricordavo male.
Allora, intanto veniamo al tuo sogno e alle cose che mi racconti di te. Le scarpe famose, il femminile che dicevamo, può anche connettersi a quello che hai raccontato della tua vita nel post di Astro (dai un'occhiata anche al post sulle scarpe che mi hai ispirato). Infatti appena avevo letto delle tue bellissime ballerine avevo avuto l'immagine di qualcosa di infantile, ma non sapevo come collegarlo, anche perchè dire infantile suona spesso che un giudizio negativo e io non sapevo contestualizzare. Ma poi, dopo il tuo raccontari, ho pensato che anche l'aver usato la sessualità in un certo modo può essere simbolizzato dal lasciare le scarpette in ostaggio per avere libertà di esprimersi, di essere se stessi e trovare la propria via. Il prezzo da pagare, che c'è in tutto. In quella fase, con constestazione, uscita dagli schemi e ribellione alle convenizoni (Urano in X). Ma poi il rimpianto delle belle ballerine, che forse non è solo della femminilità e sessualità più libera di cui ci vogliamo riappropriare ma anche di una sorta di purezza che si pensa di aver perduto, di innocenza, che invece dobbiamo recuperare con la guarigione, appunto. Non so, dimmi tu, ma io questa cosa l'ho avvertita e mi è sembrato che calzasse. Certo non voglio dire che il sogno di oggi sia inerente solo a questo, ma vedi, tutto questo materiale che arriva qui è inerente comunque a questo tutto. Poi ci sta la questione dell'oggi e del rapporto con tuo marito in cui ti senti legata. Credo che in ogni relazione ci debbano essere i momenti in cui si deve rivedere il perchè si sta insieme e rapportare alla coppia le esigenze in mutamento dei due che la formano. Perchè se noi cresciamo non è che le nostre relazioni possano rimanere invariate. Ma con il dialogo (e l'opposizione invita proprio a questo in fondo) ci sono tutte le possibilità per riuscire. Tuo marito ti vincola in qualche modo? O sei tu che ti fai tutti i problemi magari ad andare ed uscire, a farti una strada tua? Cerca di mettere a fuoco questo, e di valutare quanto puoi parlare con lui delle tue esigenze. Perchè non è affatto detto che una crisi o revisione di patti implichino separazione. Ma certo questa paura c'è. Con opposizioni IV-X, per forza. Io pure l'ho vissuta, le mie opposizioni sono I-VII ma tra Cancro e Capricorno, e anche io sento molto la lacerazione tra bisongo di stare in un nido caldo e famiglia e andare, realizzarmi ed essere padrona di me. Per anni mi sono identificata in quella che voleva solo nido e simbiosi (anche se non sapevo si chiamasse così). Poi ho capito che proiettavo la mia sete di libertà immaginando che fosse mio marito a sentirsi oppresso nel matrimonio (Io ho Venere Urano opposti anche). Non vedevo, davvero, che lo ero anche io , oggi so che non sopporterei un qualunque piccolo giogo sul collo. Eppure ho ancora paura di sentirmi sola. A volte è tremendo. Ma se posso dirti qualcosa è: non aver paura a guardare, prova a parlare, parlare parlare con lui e vedi se comprende le tue esigenze. Non aver paura ad avanzarle. Lascia a lui la stessa libertà. Usa il confronto e tutto ciò che succede per leggere in te. Io aborrivo l'idea di separarmi. Ma alla fine ci sono arrivata. Però sono legatissima a mio marito e non cerco, nè mi arrvano altre cose. Sto imparando a camminare da sola, a volte maledico il mio bisogno così forte di essere in 2, ho imparato, come scrissi, molte cose sull'amore e ad amare lui più oggi di quando lo volevo cambiare, oggi che so che insieme è un disastro, eppure siamo così legati... Ma credo che nel mio caso io e lui siamo davvero anche molto diversi. Sono certa che sia possibile fare grandi cambiamenti senza doversi separare. L'anello matrimoniale...te lo aveva regalato lui? Lo hai dovuto cedere in cambio della libertà...per sfuggire ai rapitori. Potrebbe essere la rappresentazione della tua paura, sì. Ma vediamo: i rapitori ti lasciano andare se tu lasci loro le ballerine, la tua femminilità gioiosa e innocente, e il simbolo della promessa matrimoniale....magari hai bisogno proprio di riscoprire femminilità, libertà e senso della promessa. Allora Urano che si avvicina a un punto cruciale ti sollecita a cercare più autenticità nella tua relazione. Più integrità tua, più libertà perciò. Non avere paura, se lavorerai coi simboli e attiverai il dialogo con te stessa non ci saranno strappi. IL cane beve acqua dal secchio: si disseta, la cara bestiola. Tu hai bisogno di dissetarti. Ho la sensazione che tuo marito potrà essere in grado di capire, parli con lui di queste cose, della tua interiorità, dei tuoi bisogni intimi? Se riesci a parlare di questo ci sono grandi premesse. Se non lo hai mai fatto è il momento di cominciare. Lui ti ha raccontato un sogno. E ne parliamo. Ma lo faccio in un altro post. Ti abbraccio forte e ti sostengo in questo tuo passagigo facendo il tifo per te... Bruna |
a cura di BRUNA |
del 12/10/2008 17:24:20 |
Veniamo al sogno di tuo marito.
E' molto bello che ti abbia raccontato il sogno e lo cogli dicendo "è singolare". Lo vedo come un buon auspicio. Lui sogna mentre anche tu sogni e scrivi qui. Rileggo il sogno. La sensazione iniziale che mi arriva è che il sogno sembra riferirsi molto al lavoro. Ma questo potrebbe essere uno schermo, infatti a un certo punto la moglie del cliente è sparita, e ciò potrebbe adombrare la sua paura che la sua di moglie, sparisca. Il cliente che lo scavalca indica rimanere a becco asciutto, senza ciò che ci spetta per il nostro lavoro...il cliente è qualcuno da cui dipendiamo, che non ci riconosce quanto ci aspettiamo...il fatto che fate il vostro lavoro insieme rende doppiamente problematica l'idea di una crisi...che lui secondo me subodora o teme a livello inconscio. Sicuramente anche lui dipende molto da te e dalla famiglia (ci si incontra sempre perchè a incastro). Ora deve attraversare una pozzanghera....uno specchio d'acqua che presenta solo un piccolo pericolo, quello di sporcarsi, ma in piccolo rapprpestna un lago, uno specchio di acqua, emozioni, residue dopo una pioggia...un temporale, magari. Un cane che aggredisce è una parte animalesca che si rivolta e lo blocca nella sua creatività e potenzialit. nella sua stessa identità. Aspettami ora spedisco se no i gatti mi creano problemi, che devo uscire un attimo. |
a cura di BRUNA |
del 12/10/2008 18:06:19 |
Rieccomi.
I miei gatti si accoccolano sulla tastiera quando me ne allontano e non volevo perdere il post chiudendo. Allora, la pozzanghera parla di acqua e quindi emozioni, residuo di una pioggia...lui la deve attraversare e a quel punto un cane inferocito lo azzanna. Forse lui ha paura di affrontare le sue emozioni e di venire perciò attaccato in quel caso da una parte animale inferocita. Potere personale non ben vissuto, istinti repressi, rabbia antica seppellita nelle profondità...Ma anche lui ha paura di una pozzanghera, di qualcosa che non ha tutto questo rilievo. Lui trova pozzanghera e cane mettendosi a cercare la moglie del cliente, quindi te che sei sparita. Ma la moglie del cliente è il femminile, che anche tu rappresenti per lui, ed è la sua anima, la sua parte femminile che lui deve ritrovare. L'immagine del cane che morde i genitali è fortissima. La sua parte più vitale (quella animale e legata a una rabbia antica) egli teme che gli si ritorca contro. In fondo i genitali, e in particolare i maschili per la loro conformazione esterna, sono ciò con cui ci si identifica maggiormente, checchè se ne dica. Che ne dici di queste suggestioni? Spero che tu riesca a dialogare di questo con lui. Anche lui avrà delle paure per le necessarie trasformazioni che la vita chiede. Ma consoliamoci pensando che solo chi è troppo addormentato o anestetizzato non sente più nè crisi nè paure. Un mondo di auguri. Bruna |
a cura di BRUNA |
del 12/10/2008 20:56:05 |
Cara Bruna,
vorrei dirti che è difficilissimo per me in questa fase della mia vita rapportarmi serenamente alle mie emozioni...sento un forte blocco che ne impedisce la fluidità... faccio fatica a sentirmi, è come se emotivamente mi fossi congelata, e come se non bastasse non connetto facilmente anche a livello razionale...mi sento come fossi in attesa che qualcosa scoppi..per poter reagire... non sò spiegarmi meglio...è una sorta di confusione dovuta a nuove emozioni che devone prima essere capite completamente per poter essere messe in circolo... infatti a livello fisico stò prendendo peso e ingrassando... una quiete emotiva prima della tempesta...che non sò dove mi porterà... tornando al sogno...(credo fosse giusto esprimere quello che emotivamente sento)volevo soffermarmi anch'io ancora sulle scarpe... le bellissime ballerine color avion...blu-indaco...credo che l'attinenza alla femminilità, nel mio caso sia esaltato vista la presenza di venere-femminilità in pesci-piedi...nel mio tema. Credo anche che il sogno nel contesto del rapimento esprima bene quello che io sento di aver ceduto\pagato... e in questo non ci metto assolutamente mia figlia...che ho sempre considerato un dono del Cielo... ma solo nel senso che di lì in avanti tutte le mie aspirazioni di ragazza sono svanite nel nulla...perchè avevo qualcosa di più grande di cui preoccoparmi... quindi la mia formazione...lasciata e poi ripresa e rilasciata... perchè...mi sentivo sempre fuori posto...non mi riconoscevo nei miei coitanei... passando alle difficoltà nelle relazioni, dove sentivo di avere agli occhi degli uomini come un fardello che mi portavo dietro... non stò a raccontarti di tutte le difficoltà vissute... ma avevo sempre qualcuno che non mi voleva...una madre che riteneva che non fossi la persona giusta per il figlio...e le guerre combattute per avere riconosciuta la mia dignità... il contesto in cui sono nata...ha fatto il resto...dopo i 18 anni ho iniziato ad allontanarmi...e ora vivo in un posto diverso...ma non troppo distante...In tutto questo non mi è mai mancato il coraggio e l'incoscienza di andare avanti...credevo nel mio riscatto... e credevo di meritare più di quello che io stessa avevo provocato... lo volevo per me... ma sopratutto lo volevo per mia figlia che sapevo essere vittima innocente del mio errore... nata però dalla mia sconsiderata fiducia negli altri e credimi in assoluta buona fede... ma oggi mi rendo conto che sono sempre stata condizionata nelle scelte, ho dovuto accettarlo e.....subirle!!! Credo che il sogno rappresenti la mia volontà di ritornare ad assere padrona della mia vita... riuscire a riprendermi quelle ballerine bellissime...mi permetterebbe di tornare a volare!!! rappresenterebbe ritornare a dare a Venere il valore che merita... tornare a scegliere ciò che mi piace perchè è giusto per me... fino ad oggi (e non voglio fare la vittima...lungi da me...proprio non mi ci sento) tutte le mie scelte sono state fatte sulla base delle responsabilità assunte...e non credo di essere l'unica al mondo che antepone se stessa al benessere dei figli e degli affetti... anche perchè fino a ieri ero felice di ciò che avevo... non c'erano ombre...o quanto meno riuscivo a scacciarle prontamente... ora invece devo solo cercare di mettere ordine dentro di me... per capire davvero qual'è la direzione che voglio dare alla mia vita... Riguardo invece il mio matrimonio credo che rappresenti un capitolo a parte!!! Ora vorrei davvero innanzitutto cercare di capire me stessa e i miei desideri... dopodichè posso fare chiarezza anche nella relazione... torno domani sul sogno del maritino... Credimi Bruna ho davvero difficoltà a trovare le parole per ringraziarti per essere un faro...che illumina l'inconscio e il mio cammino |
a cura di SOLEROSSELLA |
del 14/10/2008 18:35:32 |
Cara Bruna...
lascio spero un pò di confusione alle spalle...e torno sul sogno con le idee spero un pò più chiare. Ho definito singolare l'avermi raccontato proprio questo sogno...perchè lo ritengo un'avvenimento, lui è pittosto restio a farsi psicoanalizzare...il suo mondo interiore è impenetrabile il più delle volte anche a se stesso...e per la mia esperienza (scarsa) credo sia proprio una peculiarità del sole in 12a che mal si adatta al territorio nettuniano fatto di nebbia... là dove il sole vuole brillare per avere visibilità e riconoscimento, nettuno tende invece a rendere tutto rarefatto...percui rende difficoltoso il rispecchiarsi in modelli più leggibili... questo un suo tratto specifico, indispensabile per comprendere un pò le sue dinamiche interne... La tua sensazione iniziale non mi stupisce, sai benissimo quanto un asc. si identifichi nel lavoro, e per esprimere parte di sè il suo stesso inconscio...si collochi in situazioni lavorative... questo è connaturato alla sua personalità... Dici bene anche riguardo la dipendenza reciproca...che senza paura di essere smentita...credo appartenga molto più a lui...(la vedo tra l'altro come caratteristica forte di sua madre...e lui ha ben 4 pianeti in 10a tra cui nettuno)...e nel rapporto io lo sono diventata di conseguenza. Le emozioni...credo che siano vitali per lui...seppure nascoste sotto la scorza fredda e distante del capricorno...il temperamento è fortemente emotivo,cenestesico( pensa che soffre di disturbi cutanei,dermatiti...che hanno una provenienza prevalentemente emotiva...segno appunto di un'iperattività trattenuta)quindi un ristagno di emozione non espresse che può ritenere a livello inconscio addirittura castranti (leggo in questo l'aggressione del cane ai genitali). Per sua natura e volontà lui non si arrabbia mai...trattiene anche la rabbia... moltissimo... e nei nostri 12 anni di convivenza...sono davvero poche le volte che l'ho visto sfogare la sua rabbia... ...ma credimi Bruna,ne ho sempre vivissima la sensazione...perchè quando avviene è a dir poco incontenibile...è come se in quella circostanza venisse fuori tutta assieme...tipo uragano che tutto travolge... spero cara, che quanto ho scritto di lui possa in qualche modo suggerirci se il filo che stiamo seguendo è quello giusto, e che può disvelarci...qualcosa in più di questo grande uomo...infinitamente sensibile e delicato...quanto forte e imperscrutabile... aspetto tue considerazioni...se ne avrai voglia... intanto ti abbraccio forte, Rossella |
a cura di SOLEROSSELLA |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |