IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Astrologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: orbite
Buona sera a tutti...vorrei un consiglio circa le orbite di tolleranza che mi conviene adottare negli aspetti.. per quanto riguarda la sinastria posso considerare le stesse o le devo ridurre e di quanto..so che il parere è personale e ognuno adotta le sue ma in linea di massima volevo un consiglio..
grazie infinite..abbracci
a cura di miriam
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 18/09/2008 18:59:12
Io tengo orbite strette sempre, tranne in astrologia mondiale. Comunque, in una sinastria, non dipende tanto dalle abitudini quanto dai pianeti: i pianeti più lenti, a meno che non ci sia molta differenza di età, sono spesso vicinissimi, quindi è meglio stringere le orbite. Per gli aspetti tra pianeti personali puoi stare senz'altro più abbondante, comunque vale il principio che un aspetto sinastrico (ma non solo!) è tanto più significativo quanto più preciso.
a cura di SANDRA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 18/09/2008 22:47:34
care amiche,
ognuno ha la sua esperienza e, personalmente, devo dire che, soprattutto nel tema natale ho imparato ad allargare le orbite perchè, tenendo conto delle dinamiche psicologiche, queste si presentano anche con tolleranze maggiori di quelle consentite. In ogni caso, personalmente chiedo sempre alle persone se "sentono" un determinato aspetto quando è oltre la tolleranza accettata e, in questo modo, è molto più corretto. Devo dire che personalmente ho opposizioni di 10 gradi che funzionano perfettamente e trigoni di 9 che funzionano alla perfezione. E' difficile definire in modo preciso le dinamiche... magari sono più sfumate, ma presenti: non a caso Liz Greene tiene orbite molto larghe..
In ogni caso, concordo con Sandra che nella sinastria vadano ridotte.. In ogni caso io tengo valide in sinastria le orbite dei pianeti lenti sui veloci..
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 19/09/2008 15:57:42
Ciao Lidia! Beh, tu già lo sai come la penso: certe opposizioni "funzionano" eccome a 10° di orbita, purchè siano tra segni opposti. Ma per chi non è avvezzo al "colpo d'occhio" su un tema credo sia meglio limitarsi agli aspetti più precisi, per poi eventualmente allargare le orbite quando ci si è già fatti un'idea delle principali dinamiche del tema stesso.
In una sinastria il problema è raddoppiato, riguardando gli aspetti comparati, perché con orbite troppo larghe si rischia che ogni pianeta formi un aspetto con tutti gli altri, in un risultato di difficile decifrazione...
a cura di SANDRA

del 19/09/2008 19:27:23
quindi se io ho la venere gemelli a 4 gradi e lui la luna a 27 vergine.lo considero trigono venere luna?
a cura di SIRIA

del 19/09/2008 20:14:15
Sette gradi di orbita tra segni in quadratura? Direi proprio di no...
a cura di SANDRA

del 19/09/2008 20:55:50
Per esempio nel mio caso ho un sole a 29 toro un plutone a circa sette gradi bilancia ci potrebbe essere un trigono di tolleranza 7,5,alcuni programmi lo riportano altri no..a me sinceramente sembra di sentirlo ma potrei confondermi per il fatto che valori plutonici ce ne sono già nel tema..mentre l'ooposizione mercurio nettuno dieci gradi sono abbastanza sicura ci sia..
a cura di MIRIAM

del 19/09/2008 22:04:11
Scusa Miriam, ma stai parlando del tuo tema, non di una sinastria vero?
Comunque ripeto quanto ho detto: sette gradi di orbita per un trigono vanno bene, ma se i segni non sono in trigono mi sembrano troppi.
Questo è, comunque, solo il mio parere. Per altro nemmeno rigidissimo: alcune persone sono più reattive a certi pianeti, altre meno, e i temi sono tutti diversi...
a cura di SANDRA

del 19/09/2008 22:09:33
scusa sandra ma allora perchè un giorno mi hai scritto che dovevo considerare una quadratura la mia venere gemelli 4 gradi con giove in leone a 28 gradi?
a cura di ANNA

del 19/09/2008 22:27:33
Puoi darmi le indicazioni del thread di cui parli, così mi riconnetto alla tua domanda?
a cura di SANDRA

del 19/09/2008 23:04:38
Si parlavo del mio tema..non so magari va anche tenuto conto del fatto che l'aspetto è in avvicinamento e che di lì a poche ora il sole sarebbe andato in gemelli..??
certo non è facile da decifrare..
a cura di MIRIAM

del 20/09/2008 09:09:52
Cosa c'entra il Sole in un aspetto tra Venere e Giove? Comunque non è affatto un aspetto di avvicinamento: Venere è evidentemente più veloce di Fiove!
No, onestamente non ricordo e non credo di averti potuto dire esattamente ciò che tu riporti, cioè che "devi considerare" quell'aspetto come una quadratura (anche perchè non ne vedo il motivo). Dovrei rileggere le mie parole e non escludo che tu mi confonda.
Ciao!
a cura di SANDRA

del 20/09/2008 10:46:35
era Arabello in so più quale discussione cm mi scriveva che io avendo la venre a 4 gradi gemelli e giove a 28 gradi leone avevo la quadratura di venre a giove, concordi?
a cura di ANNA

del 20/09/2008 11:28:32
Scusa Miriam se mi intrometto ma volevo aiutarti con la mia opinione
anche io le orbite le tengo più strette come Sandra ma con un indice di tolleranza maggiore se i segni sono compatibili
per spiegarti meglio io tengo le orbite trigono e quadrato 6° - opposizione 8°,
però se un trigono rientra appena appena in questo range e sono segni in elementi incompatibili, come nel tuo caso Sole in toro ( terra) e Plutone in Bilancia ( aria) penso che abbiano un'energia incompatibile e come si manifesta lo puoi sapere solo tu o la persona che lo vive
idem per quello che consideri quadrato la Venere in Gemelli con Giove in Leone, il contatto è fra elementi compatibili e allora se si manifestano in un modo "positivo o negativo" ( te lo dico così ma è scorretto) dipende dall'evoluzione che la persona ha vissuto nel corso della vita.
Per esperienza non sto a focalizzarmi a spaccare il grado ma su quello che quei pianeti "esprimono" all'interno o all'esterno della persona
ciao, spero di non averti scocciato
a cura di MARGHERITA 2

del 20/09/2008 12:27:22
sandra calmati prenditi dei fiori di bach sei acida come un limone! che modi hai sempre ma cambia lavoro!
sei insentibile mamma mia che peppia!
cmq intendevo dirti che giove in leone a 28 gradi fa quadratura con una venere gemelli a 4 gradi? ma ci vuole così tanto? a rispondere si o no? sei sempre polemica fai pace col mondo!
a cura di ANNA

del 20/09/2008 13:17:37
ma no anna,è l'effetto di tanti studi di astrologia umanistica.........dicono che serva,l'astrologia di cui sopra,a migliorare se stessi...........

libera
a cura di LIBERA

del 20/09/2008 13:37:53
mamma mia che covo di jene aiuto!
sempre una parola di conforto davvero umanistico questo sito!
a cura di ANNA

del 20/09/2008 13:48:31
sandra ha dei modi di rispondere che sono abominevoli ti bacchetta ti sgrida, ma stai serena Sandra, la vita è bella!
a cura di ANNA

del 20/09/2008 13:52:30
Grazie Margherita dell'intervento non scocci affatto anzi fai bene a tenere conto della qualità degli elementi però le domande che mi vengono in mente sono infinite..mi fisserò troppo sui particolari ma ho notato che molti astrologi tengono molto conto degli aspetti minori a me in particolare è fatto presente un semisestile tra luna in vergine e urano in bilancia..che essendo preciso al grado è valido..e il semisestile viene indicato come aspetto leggermente armonico..come può esserlo?Sono più d'accordo con il quinconce disarmonico perchè tra segni dissimili..o forse sbaglio a tener conto degli aspetti minori..scusa la pignoleria
a cura di MIRIAM

del 20/09/2008 14:10:38
Scusa, Anna, ma dov'è che ti avrei risposto tanto male? Tu hai detto che io ti avevo scritto una certa cosa, io non ricordo di averlo fatto e ti ho solo chiesto di permettermi di rileggere le mie parole, perchè altrimenti non sapevo darti una risposta e non mi riconoscevo in quella valutazione. Ti ho detto che potevi confondermi con qualcun altro (capita, mica sarebbe una colpa), poi salta fuori che è stato Arabello e tu mi mangi la faccia... mah.
Comunque, sulle orbite degli aspetti avevo già dato la mia opinione e quindi cercavo solo di capire in quale occasione - e quindi per quale motivo - avrei potuto dirti quelle cose. Davvero non capisco perchè, appena io o altri diciamo qualcosa che non corrisponde alle immediate aspettative (perchè ci esprimiamo di fretta, o perchè abbiamo un'altra opinione, o perchè chiediamo ulteriori chiarimenti o ne diamo di diversi) riceviamo in cambio una reazione arrabbiata. Io non ti ho offeso, Anna, perchè ti senti in diritto di offendere me?
a cura di SANDRA

del 20/09/2008 14:23:04
sandra è da un pò che leggo le tue risposte alle varie persone che scrivono su questo forum invito anche te a farlo scoprirai tanta verità nelle mie affermazioni,
saluti.
a cura di ANNA

del 20/09/2008 14:36:19
Scusa anna se mi permetto di intervenire in difesa di Sandra è vero che sono nuova del forum e magari mi sono persa qualcosa ma qualcosa ho letto e non mi sembra che ci siano risposte scortesi eppoi c'è un fatto se anche ti avesse detto(ma non l'ha fatto)che avevi quel quadrato tieni conto che con il tempo e con lo studio la tolleranza che uno da oggi potrebbe essere diversa da quella che da domani..in effetti è uno studio in divenire..oggi ti posso dire che io un'opposizione a dieci gradi non l'avrei mai guardata ma l'esperienza giornaliera me l'ha messa davanti..quindi se ieri dicevo una cosa oggi mi posso ricredere..è un pò come quando uno inizia a guidare..all'inizio conviene che vai piano e quindi tieni orbite più basse con il tempo forse puoi permetterti di alzarle..e magari anche l'esperienza e il consiglio di altri è utile
a cura di MIRIAM

del 20/09/2008 14:36:32
Cara Miriam, quello che dici conferma un pò quello che ho detto, cioè quando due pianeti entrano in contatto fra loro, e sono daccordo con te del valore per gli aspetti minori, hanno una certa funzione, come è dato da viverli, dipende dalla persona

sai non è sempre vero che un trigono abbia sempre valenze positive, anzi ci sono teorie, peraltro constatate anche da me, che invece di esprimersi con talenti e qualità, viene vissuto come se tutto fosse normale, è come se si vivesse di rendita e non si azionino le necessarie energie per farle fruttare

come pure un aspetto dinamico, quadrato, semiquadrato, opposizione, può essere da stimolo per lavorarci sù, proprio perchè manifesta energie che si fanno sentire, ed è per questo che, a parer mio, non è importante essere fiscali con le orbite e con gli aspetti.

ciao
a cura di MARGHERITA 2

del 20/09/2008 15:17:24
Cara Miriam,
è senz'altro vero ciò che dici, che il tempo e l'esperienza modificano o comunque rendono più elastiche certe tecniche o teorie da cui si parte. E' anche vero - tornando alle orbite degli aspetti - che ciò che vale per una persona non vale necessariamente per un'altra, e soprattutto che ogni singola persona è essa stessa "in divenire". Certi aspetti si manifestano magari ad una certa età, mentre altri erano già evidenti da bambini, e questo perchè con il tempo noi cominciamo ad integrare tutti i nostri pianeti ed anche le loro diverse sfumature, appunto diventando più maturi e completi. Credo che questo faccia parte della complessità dell'astrologia, ma in fondo anche della meraviglia della vita!
Un caro saluto.
a cura di SANDRA

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool