IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI I SOGNI |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: Il paese dei balocchi |
Ciao cara Bruna,
un saluto a tutti, anzi. Come stai? spero e penso bene. Allora, veniamo al mio sogno, che sta diventando ricorrente da circa un anno, poco meno. E questo è già strano per me che raramente ricordo i miei sogni. E' accaduto pure questa notte... sogno di trovarmi o di entrare furtivamente nell'appartamento dove ho vissuto diversi anni col mio primo compagno. Nel sogno ne possiedo ancora le chiavi. Entro furtivamente perchè so che non ne ho più il diritto...(ex-compagno...ora con nuova famiglia....) L'appartamento, nella realtà piacevole e particolare, nel sogno è ancora più grande e parzialmente diverso come ambienti. Ma soprattutto è strapieno di oggetti...strapieno di tutto...per me, da perderci la testa. Ho notato che non riesco mai a visualizzare l'insieme...mi soffermo a volte in una stanza a volte nell'altra. Stanotte ho visualizzato molto bene un angolo del soggiorno...era pieno pieno di fiori secchi, molto belli, dai colori accesi...blu, rosso, giallo...disposti in secchi, vasi, mensole...tanti tanti... lo stesso per scatole, anzi vasi di cristallo o vetro contenenti biscotti. Vasi particolari, come quelli che si possono trovare in vecchie pasticcerie... tanti e di tutte le misure... e poi c'è di tutto, bisogna davvero farsi largo nel camminare . E sono oggetti particolari, semplicemente decorativi e/o utili. e a me viene voglia di prenderne qualcuno e lo faccio...con un poca di disturbo di coscienza ...ma mi dico che tanto..il mio ex non si arrabbia di sicuro..e poi c'è tanta di quella grazia in giro... che evidentemente non viene usata ma "accatastata. A dir la verità sono quasi tutte cose che mi piacciono anche se, a prescindere dalla legittimità, non tutte potrei portarle a casa mia...però mi rendono "ingorda"...purtroppo! Poi mi giustifico dicendomi che, allorchè lasciai quella casa, lasciai lì tutto..e quindi qualche diritto ce l'ho... Stanotte, per la prima volta, non sono andata da sola nell'appartamento... ero con un amico ed amici suoi...(??) era sotto Natale....ad un tratto pensavo che sicuramente avrei trovato lì anche un paio di tovaglie natalizie... poi notavo che la lavatrice , in funzione, perdeva acqua...c'era tanta acqua sotto che io facevo defluire in uno scarico... era acqua sporca, piuttosto scura che poi scompariva del tutto. Però...la lavatrice in moto, ed il letto sfatto...mi facevano capire che qualcuno di là passava e forse sarebbe arrivato propio in quel momento e così decidevo di andarmene, anzi di andarcene...... Devo dire che, sempre nel sogno, ovvio,: a volte quell' appartamento lo cerco proprio, dentro mi sento bene, riesco a rilassarmi, a sentirmi al sicuro anche se a momenti sì a momenti no, c'è del di senso di colpa... |
a cura di Costanza |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 12/09/2008 12:13:20 |
Ciao cara Costanza, lieta di risentirti!
Sai che nella tipologia del tuo sogno (entrare in un posto pieno di ben di Dio; posti che hanno a che fare col passato; vedere oggetti che colpiscono per la loro bellezza, colori, forma, funzione, e quant'altro; pensare con gioia di potersene appropriare e sentirsi felici di stare trovando un vero e proprio tesoro) ritrovo dei sogni che anche a me è capitato di fare, sebbene nel mio caso non fossero così ricorrenti. Non ci ho mai lavorato su tanto, devo dire, attratta com'ero dall'aprofondirne magari degli altri: ma il tema del trovare, in fondo, una specie di tesoro è sicuramente interessante e lo sento molto, anche per esperienza onirica mia. In verità forse ho bisogno di meditarlo un pò..., per darti degli spunti che derivino da riflessioni approfondite e sensazioni che risuonino, perchè ho la sensazione che ci sia un messaggio particolare, a parte quello che si possa dire nell'immediato....ma intanto vediamo. Appartamento dove si svolgeva la vita di una tua relazione, la prima: la tua personalità vista attraverso e in funzione di quella relazione; il sogno può riferirsi a cosa quella relazione ti ha lasciato, cosa ti ha fatto integrare di te, o meglio a cosa tu riesci a trovare in te di "tesori" attraverso la tua esperienza di quella relazione... Forse sei in un periodo in cui stai mettendo insieme ed integrando aspetti ed esperienze fatte, pezzi del passato e magari stai valutando come positive, nutrenti, soddisfacenti cose che si riferiscono a quel periodo. Ci può essere un riferimento preciso a quella persona, a quella relazione, alle cose che vi hai elaborato all'interno, oppure può essere un riferimento più generale a una fase di integrazione nella tua vita e alla tua capacità nel relazionarti. Ci relazioniamo agli altri ma anche sempre a parti di noi stessi che attraverso gli altri si accendono e prendono vita. E' come se tu stessi tornando indietro per vedere e meglio valutare quanto di bello ti ha lasciato quel periodo, in cui si manifestava la tua capacità di amare e relazionarti alla vita. Colori ed emozioni; anche se i fiori sono secchi, quindi ci si riferisce a qualcosa di passato ma immortalato nella sua bellezza. I colori sono accesi: emozioni potenti ed energie vitali, passionali, intellettive, spirituali, che comunque sono ancora vive oggi, in quel mare di bellissimi fiori secchi. Anzichè lasciare accatastato tutto quel ben di Dio senza che nessuno lo usi, decidi di usarlo tu, ossia valorizzarlo come esperienza piacevole vissuta e fatta tua. Credo sia una integrazione e valorizzazione della capacità di amare e relazionarti, e un modo per dire grazie a te stessa e al compagno che ha condiviso con te un pezzo di cammino (il compagno rappresenta anche la te di quell'epoca, che ringrazi ed onori ritenendo belle, preziose ed interessanti le evidenze lasciate del vostro passaggio). Nel sogno lo scrupolo ad appropriarti delle cose belle che ti piacciono è la razionalizzazione dell'idea che quelle cose tu le abbia lasciate a lui...ossia a un passato non integrato in te come parte delle radici che hanno nutrito....come se non te le fossi portate dietro....Ma la gioia della socperta dice invece che è uno scrupolo che non ha motivo di essere. Ti stai riappropriando di ciò che è tuo. Ma spesso ci sentiamo in colpa per questo, come se una parte di noi pensasse di non averne diritto. Il fatto che da ultimo vai con amici si riferisce alla circostanza che hai con te istanze della psiche che ti accompagnano nel viaggio di ricognizione e ricongiungimento, ci sono il tuo Animus, le guide del tuo Sè. C'è il Natale, ADESSO, simbolo della rinascita, e pensi di trovare belle tovaglie per addobbare una tavola natalizia: rinascita e nutrimento da giorno di festa!!! Le tracce di vita vissuta....che da un lato giustificano razionalmente la paura che ti sorprenda il proprietario (la paura rappresenta la divisione, la separazione dal fatto vissuto, per cui quella diventa casa d'altri)..in realtà dicono che sono emozioni ancora vive, che l'acqua del fluire emotivo, che serve a sciacquare i panni sporchi (emozioni incrostate?), forse si spande un pò...tu stai ripulendo il passato, e le emozioni fuoriescono...si tratta di imparare/riparare il meccaniscmo ...qui ci sono le tue emozioni ancora vive per tutto questo. Ti stai riappropriando della parte di te vissuta e formatasi in quella importante relazione e fase della tua vita, e stai integrando la tua capacità di amare e relazionarti. Sì, credo sia questo il messaggio, ma ora bisogna vedere come tu senti tutto quanto ti ho detto. Devo dire che sono lieta che mi dai occasione di riflettere su quei miei sogni che ogni tanto facevo...per me è piacevole e tanto nutriente quando riesco a integrare dei pezzetti di me che trovo sparsi qua e là, anche perchè il filo che me li porta....non è per niente per niente a caso. Un abbraccio, Bruna (Credo di essere riuscita a dirti approfonditamente tutto, è che all'inizio mi pareva complesso...sai, devo immergermi totalmente dentro alla cosa per riuscirci e credevo di non poterlo fare al momento, invece ho cominciato....ed è andata) |
a cura di BRUNA |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 12/09/2008 13:51:18 |
Ti ringrazio davvero Bruna: sei SEMPRE gentile ed accogliente, premurosa e gentile, e BRAVA anzi BRAVISSIMA.
Riesci a cogliere molteplici aspetti e sfumature ed offri tanti spunti sui quali meditare. Hai scritto e trasmesso così tanto che dovrò risponderti un po' alla volta, se non ti spiace, fermandomi a riflettere. Hai espresso bene il concetto con "ogni ben di Dio"... effettivamente è proprio così. Solo a ripensarci mi elettrizzo...anche perchè vedo gli oggetti con molta chiarezza, fin nei minimi particolari. E mi piacciono, mi piacciono molto aggiungo che mi ritrovo a pensare che mi rammarico di non aver sufficiente spazio a casa ... Sai, mi disturba il pensiero che questo possa essere un sogno , come dire, ...non tanto nobile... perchè ultimamente mi ritrovo , non certamente in ristrettezze, però a dover fare i conti...questo sì... mentre allora non era così. Non vorrei proprio il senso fosse anche questo.... ....quella è stata una relazione importantissima e decisiva per la mia vita e formazione. E' stata ricca: mi ha aperto prospettive nuove, sono stata felice ed ho amato e sono stata molto amata. Non parlo solo del mio compagno: estendo il discorso al contorno dei numerosi amici e parenti. Che...ho abbandonato (apparentemente) come ho abbandonato là le mie cose... in realtà mi affeziono molto e nel mio cuore porto sempre e per sempre i miei affetti. Recentemente mi rivedo e frequento con queste amicizie del passato..ho superato o almeno ci provo...certe sensazioni spiacevoli, certe mie paure...paranoie ...dovute probabilmente ad un mio eccesso di rigore e di senso critico. Rivolto più a me che agli altri...ovvio! E sto meglio...perchè spero di ricuperare quella parte di me che ritengo importante, la parte più vitale. Parli di evidenze lasciate dal passaggio della nostra coppia...quante corde tocchi Bruna... oltre a quest'uomo ho altri ex,... confesso, e forse in questi sogni centrano tutti..non so... che ne dici,...forse c'è speranza che io lasci finalmente andare l'acqua sporca...? Devo procedere pian pianino con questo sogno, con la sua analisi.... è più complesso di quel che sembra. So che mi aiuterai....mi vengono a mente tante cose che non so bene da dove cominciare... Un abbraccio grande, Costanza |
a cura di COSTANZA |
del 12/09/2008 14:46:01 |
cara amica,
anche tu mi tocchi corde....prendi tutto il tempo e tocca tutte le cose che sono arrivate, ogni immagine, perchè in ognuna c'è qualcosa di prezioso.. ti aiuto sì certo, perchè è aiutare anche me stessa... Ho letto in 3 secondi, perchè adesso devo andare, non so quando torno, se prima di lunedì...ma tu scrivi. Sono convinta che sia molto buono e bello questo tuo sogno, approfondirò appena posso le altre cose di cui parli, un bacio, Bruna |
a cura di BRUNA |
del 15/09/2008 20:42:02 |
Bruna cara, sto poco bene in questi giorni, nulla di che ma ho qualche linea di febbre e poca voglia di stare a pensare....
mi farò viva a breve! un carissimo saluto Costanza |
a cura di COSTANZA |
del 16/09/2008 12:10:36 |
Guarisci tranquilla, comunque grazie della tua cortesia, anche io ho delle csoe che mi occupano molto, ma tanto non perdiamo il filo....
Baci Bruna |
a cura di BRUNA |
del 07/05/2013 11:08:01 |
Buongiorno a tutti voi, un tempo frequentavo parecchio questo bel sito, poi.. il tempo passa e magari si ha una minor disponibilità.
Ma stamattina ho pensato subito a voi perché ho ri-sognato, dopo tanto, lo stesso appartamento. Solo che questa volta era diverso, non più zeppo di cose ma direi quasi minimalista..moderno, molto moderno: Beh, ma comincio dall'inizio: ho sognato di entrare in questo appartamento con mio figlio bambino (ora é già grandicello) una cara amica che é mancata anni fa ed i suoi due figli maschi, nel sogno pure loro bambini. La porta d'ingresso era aperta e dentro ho trovato il personale delle pulizie che stava lavando con acqua (pulita) due pareti dipinte una di verde e l'altra di blu, pittura del genere ad olio per cui le pareti risultavano lucide. Ricordo ancora che più tardi siamo andati tutti a letto e che a quel punto avevo due figli piccoli, non uno come in realtà. Qualcuno mi aiuta, per favore, a decifrare? ci tengo molto, grazie |
a cura di COSTANZA |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |