IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI DOMANDE e RISPOSTE
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: Per Sandra
Cara Sandra,
finalmente dopo due anni di buio assoluto,dovuti ad una delusione amorosa che nonostante tanta sofferenza,mi ha anche insegnato tantissimo,ora sono pronta a ripartire.Ho conosciuto da poco un ragazzo che sta attirando sempre più la mia attenzione,mi è parso un tipo piuttosto brillante,un conversatore piacevole ed un uomo aperto.Gli piace viaggiare,conoscere gente nuova,stare in mezzo agli altri.Secondo me ha anche una bella mente brillante,e mi è parso anche un tipo deciso con un caratterino "tosto".
Ti scrivo perchè temo,dopo la cattiva esperienza,di fare esami di valutazione errati,e quindi volveo un tuo parere.
E' bato il 29 gennaio 1973 a milano,ma non so la sua ora di nascita.
Ho dato uno sguardo al suo tema,ma le mie conoscenze astrologiche non mi permettono di intuire molto.E' chiaro che vivrò comunque questa storia,se sarà da vivere,ma,la curiosità mi ha portata a rivolgermi a "mammma astrologia" come la chiama arabello.(vi ho sempre letti,ma mai partecipato).
Ho visto che ha una bella opposizione tra saturno e luna,marte e nettuno.Ora,saturno -nettuno ce l'ho anch'io,ma quella diciamo che è un'opposizione comune ai nati in quegli anni.Ha una venere in capricorno e se non dico un'eresia mi pare che potrebbe essere uno intenzionato o a costruire o a prendere in considerazione i rapporti affettivi in modo serio.Non so dimmi tu qualcosa in modo da poter aiutarmi a comprendere meglio.
Un grazie infinito anticipato.
Claudia
a cura di claudia
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 10/09/2008 11:13:03
Scusa Claudia, ma se ci leggi da un po' dovresti aver capito che questo uso dell'astrologia non mi trova per niente d'accordo. Facciamo astrologia umanistica, psicologica, "evolutiva", ma di fatto vogliamo solo predizioni! Tra l'altro, ripeto che non ritengo corretto investigare sul tema di "terze persone", oltretutto in pubblico, con dati parziali, perchè il rischio è quello di sparare colossali sciocchezze, da cui tu ti faresti comunque influenzare, mentre quest'uomo, come tanti altri, potrebbe subire ingiustamente e senza saperlo un giudizio sbagliato, nel bene e nel male. Mah. Ti chiedo ancora scusa ma davvero sono stanca di essere tirata in causa in un modo di fare astrologia che non è il mio.
a cura di SANDRA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 10/09/2008 11:49:38
Scusate se mi intrometto, ma forse questa discussione può aiutare i molti partecipanti al forum (compresa la sottoscritta) a capire quali quesiti possano essere posti in questo contesto e quali, invece, siano da evitare. Ora, sinceramente, a me non pare che Claudia abbia posto le tipiche domande che fuorviano dall'astrologia umanistica (del tipo: ma lui è innamorato di me? è l'uomo della mia vita? ci sarà una storia? ecc. ecc.)...posso essere d'accordo sul fatto che sia poco corretto utilizzare i dati anagrafici di terze persone in un contesto pubblico, ma non credo che chiedere pareri su significati di aspetti riguardanti un tema natale sia qualcosa che svii dall'astrologia umanistica. Anche se a chiedere il consulto fosse il diretto interessato l'astrologo può soltanto fornire delle ipotesi, non giudizi. L'astrologia, come la psicologia, non è una scienza esatta e non detta leggi scientifiche ed universali...ho letto più volte che il tema natale sarebbe come una sorta di fotografia delle potenzialità che un determinato soggetto potrebbe sviluppare nel corso della propria esistenza ma non è detto che le farà proprie, molto dipenderà dal contesto familiare, sociale, ecc. ...sbaglio?
Grazie,
Sabrina
a cura di SABRINA

del 10/09/2008 12:14:16
Cara Sandra,
non so forse non mi sono spiegata bene,io non ho assolutamente chiesto una previsione,ci mancherebbe e sinceramente nemmeno me ne importa,tra l'altro se tu o chiunque altro mi avesse anche solo detto che questa persona è un mostro,comunque io andrei avanti per la mia strada.
Io sono solo incuriosita dall'eventuale significato che potrebbe avere quell'opposizione,se avessi scritto un post del tipo:
Cosa vuol dire avere saturno opposto a bla bla bla,sarebbe risultato incompleto,pertanto ho fornito i dati della persona.Non sono qui a chiedere se tra me e lui sboccerà l'amore oppure no,ho solo chiesto un ragguaglio molto generico su alcuni aspetti,nè tantomeno ho chiesto di psicoanalizzare la persona.
Se qualcuno è in grado di potermi dire qualcosa bene,altrimenti grazie ugualmente,mi ritirerò a leggere e a fare le mie considerazioni giuste o sbagliate che siano.
Un saluto
Claudia
a cura di CLAUDIA PER SANDRA

del 10/09/2008 12:18:00
Cara Sabrina,
ti ringrazio per quanto hai scritto,hai capito perfettamente ciò che intendevo chiedere,non di certo una previsione,è un'illuminazione su quella opposizione.Quante volte si è qui letto che un'astrologia in pillole non serve a nulla.
Ho,per maggior chiarezza,fornito dei dettagli a riguardo,per illustrare meglio la situazione e non certo per spaittelllare in piazza fatti personali o peggio ancora di terzi.
Resto un pò perplessa da tutto ciò,ma sono certa che si è trattato di un equivoco.
Grazie per la tua attezione e per come hai sensibilmente sottolineato quanto ho scritto.
Un saluto
Claudia
a cura di CLAUDIA PER SABRINA

del 10/09/2008 12:39:40
Cara Claudia, mi dispiace ma evidentemente il malinteso è reciproco: siccome tu hai scritto un post diretto esplicitamente a me, in cui mi chiedi espressamente "un parere", pensavo che tu... volessi un parere da me! ;-)
A parte le battute, non metto in dubbio la tua consapevolezza e responsabilità, ma permettimi di dubitare almeno su una cosa: se qui tutti ti dicessimo che costui "è un mostro", tu non te ne faresti minimamente influenzare? Mah. Comunque sia, come si può sapere prima? E dove finisce la semplice discussione astrologica "sugli aspetti" e l'interferenza - delicatissima - con la psiche e la vita umana? Non so gli altri, ma io mi sento sempre moralmente obbligata a pormi dei freni, dei dubbi, ed eventualmente dei filtri... e non crediate che ciò non mi costi: pensate forse che sia gratificante, per me, dare un'immagine necessariamente parziale e distorta di ciò che sono, soltanto perchè ritengo mio dovere essere rigorosa? Pensate davvero che non sarei capace di dire cose gradite a chi le legge, di rendermi più simpatica con un po' di parole in libertà? E per carità, magari sbaglio io a frenarmi e a frenare, ma nel dubbio... chi mi darebbe il diritto di fare ipotesi approssimative su persone che non conosco minimamente, senza che nemmeno possano interagire?
Per rispondere a Sabrina, posso solo dire che io non sono la titolare del sito nè la moderatrice del Forum, quindi ne potrà parlare con Lidia eventualmente. Io ho espresso solo un mio parere, personale e professionale.
a cura di SANDRA

del 10/09/2008 12:46:29
Cara Sandra,
capisco perfettamente quanto hai scritto,e alla luce di ciò comprendo ciò che mi hai voluto dire.Guarda ti dico una cosa,io ho sempre fatto quello che mi sentivo di fare,ed anzi più gli altri mi dicevano di no e più io mi incaponivo perchè volevo dimostrare che avevo ragione io.Io non mi sono mai fatta influenzare da nessuno,perchè trovo giusto che ognuno di noi impari dai propri errori,meglio un giorno poter dire.si avevi ragione era un erore,piuttosto che non dirlo affatto.La storia d'amore di cui ho accennato,quella passata per intenderci,beh,tutti ma proprio tutti mi dicevano che c'erano dei segnali troppo chiari che mettevano in luce quello che poi sarebbe stata la fine,io sono sempre andata avanti per la mia strada,ho dovuto dar ragione a queste persone,ma io ho fatto la mia spesrienza,ho sofforte tantissimo,ma ho imparato tantissimo,c'è stato saturno di mezzo
Io non mi sono mai fatta influenzare da nessuno,pertanto se vorrai parlarmi di quell'opposizione,anche in modo generico,te ne sarei grata.
A te la scelta.
Un saluto
Claudia

del 10/09/2008 13:49:39
Ok, Claudia. Permettimi allora di risponderti come se tu fossi qui, davanti a me.
Secondo te, la Luna va più d'accordo con Nettuno o con Marte? Te lo chiedo perchè, nonostante questa sia a tutti gli effetti una triplice congiunzione, la differenza non sarebbe secondaria, ma senza ora di nascita non possiamo sapere la posizione esatta di quella Luna, che in 24 ore passa appunto da un estremo all'altro della congiunzione stessa. Non possiamo nemmeno sapere quale asse (case) sia coinvolto dall'opposizione in esame, quindi non possiamo sapere se e quanto e come qual Saturno sia acquisito, proiettato, espresso in senso morale, culturale, comportamentale eccetera.
Possiamo ipotizzare, ovviamente, che freni o limiti in qualche modo quella triplice congiunzione... Ma secondo te, tra una congiunzione esuberante, idealistica, vitale che viene "soffocata" ed una ingenuamente ideologica e persino un po' integralista che viene "responsabilizzata" non c'è alcuna differenza? Ovviamente sì, ma non possiamo sapere in che modo viene vissuta e, quindi, come viva Saturno.
Per quanto riguarda Venere in Capricorno, per altro congiunta a Giove, sono d'accordo che potrebbe rappresentare la possibilità o la capacità di vivere un amore maturo, consapevole e durevole, ma... secondo te, quella precisissima quadratura di Urano non interviene in qualche modo? E se sì, come, quanto? Non pensi che, per un Sole in Acquario, Urano possa essere sempre e comunque un invito alla libertà? E comunque che cosa potrebbe rappresentare: che Urano gli "impedisce" di legarsi troppo o che lo "invita" a legarsi a dispetto di tutto, a volere e scegliere i rapporti in cui crede?
Questi interrogativi, questi "secondo te", non sono delle provocazioni, credimi: o meglio, lo sono ma bonarie, oneste, poste per favorire la comprensione e non certo sarcastiche. Tu conosci quest'uomo meglio di noi, che nemmeno abbiamo il suo tema completo... Ma un conto è ragionare su un aspetto "in generale", ben altro conto è farlo quando quell'aspetto appartiene a un tema e, quindi, a una persona specifica e conosciuta. In tal caso non si può staccare l'aspetto dal resto del tema, e non si può prescindere dal confronto con la persona che, con quel tema, è nata e cresciuta.
Suppongo che sia un uomo trascinante, coinvolgente, persuasivo, non certo banale. Potrebbe fare il "predicatore", lottare per cause politiche, umanitarie, religiose, ideologiche... e convincere con la forza dell'entusiasmo sagittariano, o con quella del suo trigono Plutone-Sole. Probabilmente vive il rapporto con una donna con slancio lunare e serietà venusiana, ma non so quanto riesca a "sopravvivere" in un rapporto ordinario, monotono o comunque tradizionale.
Un abbraccio.
a cura di SANDRA

del 10/09/2008 14:53:05
cara Claudia

mi permetto di inserirmi nella discussione in quanto capisco la tua UMANA curiosità ma nello stesso tempo capisco le risposte che ti dà Sandra.

Anche io prima di farmi catturare completamente dall'astrologia, quando avevo una conoscenza assolutamente sommaria dei simboli VOLEVO capire, sapere, vedere....e mi concentravo su un aspetto, leggevo, chiedevo e traevo le mie conclusioni....convinta di aver CATTURATO l'indole mia o di chi altro proprio da quel particolare aspetto....

....ora, cara Claudia....mi è decisamente CHIARO che tutto ciò NON è possibile....

....veramente un aspetto non ha senso SE non nel contesto di tutto il tema....

...il desiderio di SAPERE, di conoscere è comprensibile ma il punto è che, in questo modo, ci ILLUDIAMO di poter conoscere.

un caro saluto lara
a cura di ARAL

del 11/09/2008 03:50:38
Cara Sandra,
ciò che mi hai scritto è perfettamente ciò che desideravo sapere.......solo ed unicamente delle indicazioni,tutto qui.
Alla luce di ciò mi hai dato dei gendissimi spunti,per sapere meglio nel detteglio determinate cose non c'è che da chiedergliele al diretto interessato.Tra l'altro la sua esuberanza mi è subito apparsa agli occhi,io adoro gli uomini originali e particolari perchè anch'io nel mio tema ho queste caratteristiche.
Grazie infinite.
Claudia

del 11/09/2008 12:25:40
cara claudia, non capisco perchè chiedi scusa nell'avere chiesto delle spiegazioni e non delle previsioni astrologiche.che poi in un post successivo ti è stato comunque risposto in maniera adeguata, non poteva darla da subito questa risposta?

a cura di DOMANDA

del 11/09/2008 12:55:27
Cara domanda,
certo scrivere cara domanda mi pare un pò assurdo,comunque sia,non so sarà perchè ho un sonno allucinante da attribuire ai miei turni notturni di lavoro,francamente non ho capito il tuo intervento.
Allora,evidentemente,sin dall'inizio non è stato chiaro quanto chiedevo,nel forum spesso c'è gente che chiede delle previsioni,a me questo non interessava come del resto ho ampiamente ribadito,è pur vero anche,che quando si legge qualcosa a volte si hanno anche altri pensieri e può capitare di venir fraintesi così come di fraintendere.
A me,come persona,piace molto il dialogo e di fronte ad un'incomprensione o altro,sono sempre a trovare o meglio pronta a voler trovare un punto di incontro.Se avessi agito d'istinto,mi sarei sentita offesa ed avrei mandato al diavolo il forum,ma mi sono resa conto che l'utilizzo di questo messo,ossia dei post,può facilmente dar adito a dei fraintendimenti.ecco perchè mi sono scusata,perchè è sempre importante che i quesiti che vengono esposti siano il più chiari possibile e che non si sia mai nulla per scontato,in modo da permettere all'altra parte di poter rispondere in modo adeguato.
Che volete,io sono sempre per la mediazione,e per unìaltra possibilità,poi,quando chiudo,chiudo per sempre.
Spero di aver soddisfatto la tua curiosità.
Un saluto
Claudia
a cura di CLAUDIA PER DOMANDA

del 11/09/2008 16:52:11
Ma santo cielo, questa mi sembra una nota davvero fuori luogo: innanzitutto perchè anonima, e poi perchè pure gratuitamente offensiva.
Caro utente anonimo, se io e Claudia ci siamo chiarite con un post in più o in meno, a te che danno ne viene? Se potevi rispondere prima e meglio, perchè non l'hai fatto tu?
Vorrei ricordare, a te e a tutti, che questi sono forum di discussione, liberi e aperti: non sono "servizi". Qui nessuno è ovviamente pagato per rispondere, ma non è nemmeno "tenuto" a farlo, e se qualcuno offre pareri, consigli, interpretazioni, spiegazioni o altro, lo fa per gentilezza, nei limiti del proprio tempo e delle proprie competenze, e credo abbia il diritto di farlo nelle modalità che ritiene opportune. Pretendere una risposta, e scocciarsi se non è anche rapida ed esauriente, mi sembra veramente eccessivo.
Non è ovviamente il tuo caso, cara Claudia, e ti ringrazio del rispetto e della cordialità.
Sandra
a cura di A DOMANDA, RISPOSTA...

del 11/09/2008 17:17:28

Sono pienamente d'accordo con Domanda..è assurdo! questo è un forum di astrologia, umanistica sì ma astrologia.. non è un sito di psicologia o di cucina dove, domande inerenti un tema natale , troverebbero a buon ragione critiche e sdegno !! La padrona del sito dovrebbe cambiare titolo del forum, se non è corretto chiedere queste cose! Sandra legge i post di questo forum? ci sono per lo più interpretazioni per PREVEDERE qualcosa!Lidia, intervenga e chiarisca l'essenza del forum e se è corretto domandare certe cose..e poi noi rispetteremo.Grazie
a cura di ANNA PER LIDIA

del 11/09/2008 18:55:43
Sinceramente non comprendo gli interventi di "domanda" ed anna...è evidente che inizialmente c'era stato un equivoco poi risolto con educazione e professionalità da parte delle dirette interessate, il vostro intervento tardivo sembra un assurdo tentativo di gettare benzina su un fuoco (fuocherello) oramai spento. Anch'io inizialmente ero rimasta perplessa dalla risposta di Sandra ma ora che: il chiarimento c'è stato, Sandra gentilmente ha espresso il proprio parere e Claudia ha ricevuto una risposta esauriente al proprio quesito, ritengo inutile continuare una discussione ormai sterile. Almeno questa è la mia opinione se permettete che esprima il mio pensiero.
Sabrina
a cura di SABRINA

del 11/09/2008 19:57:26
Care ragazze,
non scaldatevi tanto,non serve.
Non i nego che anch'io c'ero rimasta male all'inizio.La risposta secco di Sandra,che non aveva ben compreso la mia domanda mi ha lasciato piuttosto basita,anch'io ho avuto un moto di stizza e ne volevo dir quattro,poi ho contato sino a dieci e mi sono detta che rispondere con "violenza2 non avrebbe portto ad un bel nulla,pertanto ho riscritto e rispiegato il tutto.Certo poi,se leggete i vari post,potete comprendere lo scetticismo di Sandra nel fornirmi la risposta,temeva di poter influenzare il mio giudizio nei confronti di questo ragazzo,e magari essere "inconsapevolmente colpevole" di una mia scelta sbagliata.Questo non è assurdo,basti pensare alla moltitudine di gente che si fa condizionare da giudizi espressi siano essi positivi o negativi.
Questo è un campo piuttosto delicato dove ci sono confini sottilissimi che possono essere scavalcati inpercettibilemente.Io conosco una ragazza che ha buttato tantissimi soldi tra consulti e robe simili senza mai venire a capo di nulla.
Io ho avuto la famosa storia,in tanti mi avevano deto che l'uomo in questione aveva diversi problemi relazionali,io non li ho ascoltati perchè volevo vivere la mia vita comunque,ed ho fatto benissimo,come ho già scritto,quell'esperienza mi è servita tantissimo per alla fine conoscere me stessa.Alla fine della fiera,effettivamente quell'uomo aveva problemi relazionali,ma le cose sono andate diversamente dalle previsioni.Ho scoperto in quell'occasione che l'astrologia può dare delle indicazioni sulla personalità,fare previsione è ben altra cosa,e spesso sbagliano in tantissimi.
Ora non voglio fare l'avvocato di nessuno,comprendo le vostre posizioni,ma comprendo anche le posizioni di chi scrive in questo forum.Creo che Sandra sia una persona splendida,l'unico "problema che ha",è che nasconde la sua infinita dolcezza e disponibilità con un principio di aggressività......ma non c'era un detto che diceva che "can che abbaia non morde?"
Un saluto a tutte
Claudia
a cura di CLAUDIA PER TUTTE

del 11/09/2008 20:11:18
Cara Claudia,
in effetti il mio Marte in Bilancia è un po' sdentato... ma è inevitabile che in contesti indiretti e, tutto sommato, sbrigativi come questi, si possa dare un'impressione diversa da ciò che si è o semplicemente da ciò che si voleva trasmettere. In questi contesti, appunto, è quasi scontato che ci si mostri attraverso l'ascendente (e il mio è Capricorno), e solo con il tempo o guardandosi in faccia, ascoltando il tono della voce e insomma conoscendosi meglio, emerge il Sole, e Mercurio, e Venere! Emerge, insomma, la personalità nel suo insieme.
Ti ringrazio per aver capito - voluto capire, con responsabilità - non soltanto le mie parole ma soprattutto la loro motivazione. E mi scuso se posso averti dato un'impressione di aggressività. Di fatto, non tutti i periodi sono uguali, ed io in questo periodo sono soprattutto tanto stanca e preoccupata per... transiti miei. Per questo, in un altro post, avevo invitato a non dimenticare che "anche gli astrologi hanno un tema", e una vita con cui confrontarsi, a volte combattere, non di rado - se hanno Marte in Bilancia! - per cui soffrire di impotenza.
Grazie ancora e un abbraccio.
a cura di SANDRA

del 12/09/2008 08:31:27
ciao a tutte son domanda adesso che sapete il nome mi dite che cambia?
a cura di AGOSTINA

del 12/09/2008 08:59:04
Vorrei dare un abbraccio virtuale a Sandra e a Claudia.
Credo che sempre, in ogni cosa che facciamo, mettiamo (coscienti o no, volenti o no) tutto di noi stessi: contenuti emotivi e bisogni in primo luogo, ebbene sì, credo questo.
Credo che anche un tema che interpretiamo, lo interpretiamo in primo luogo filtrato da quello che si potrebbe leggere nel nostro.
La possibilità di capirsi ed accogliersi è funzione proporzionale di quanto ci stiamo comprendendo noi stessi e le nostre dinamiche(e quanto quindi stiamo soddisfacendo le nostre necessità di sicurezza emotiva), ovviamente anche della tecnica ed esperienza, ma anche del cuore che si vuole mettere in quello che si fa (mettere il cuore è anch'esso proporzione di quanto riusciamo a conoscere e interpretare i nostri traumi, bisogni, difese).

Riuscire a comprendersi e a guardare se stessi, nella critica, prima che all'altro, è una cosa molto costruttiva e bella delle potenzialità di un rapporto umano, e io desidero questo obbiettivo, per me.
Se ognuno lo fa, è salvaguardato l'aspetto di comprensione umana reciproca, aspetto al quale la mia personale sensibilità e filosofia dei rapporti umani mi rende imprescindibile guardare....
c'è sempre così tanto da imparare a mettersi in gioco, e così tanto da nutrirsi quando ci si trova in due a capirsi (a VOLERSI capire).

Un saluto
Bruna
a cura di BRUNA

del 12/09/2008 10:38:51
Cara Sandra,
non devi ringraziarmi.Mi spiace per i tuoi......transiti....purtroppo ognuno ha i suoi,ma è bello sapere che non si è soli.
Un abbraccio anche a te.
Claudia

del 12/09/2008 10:43:24
Cara agostina,
in termini pratici sapere che ti chiami così,piuttosto che Teodora,Nazarena,Alessandra,Katia e chi più ne ha più ne metta,non cambia assolutamente nulla,perchè comunque non hai un "volto".
Siccome di nick ce ne sono tanti,è più carino utilizzarne uno qualsiasi,non è strettamente indispensabile scrivere il proprio nome,ognuno ha diritto di tutelare la propria privacy,però utilizzare il nick domanda lascia un pò perplessi.L'anonimato era stato sottolineato in questo senso.
Un saluto
Claudia
a cura di CLAUDIA PER AGOSTINA ALIAS DOMANDA

del 12/09/2008 10:44:41
Cara Bruna,
ti leggo spesso,colgo l'occasione per salutarti e per dirti che apprezzo infinitamente la tua grande sensibilità.
Un caro saluto
Claudia
a cura di CLAUDIA PER BRUNA

del 15/09/2008 22:26:19
Bruna the best in the world
mi piace anche l'orso bruno
a cura di CICIA

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool