IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI I SOGNI
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: Tutto da rifare
Da sempre sogno di dover rifare l'ultimo anno di liceo e gli esami di maturità. E' un sogno di grande disagio perchè mi rendo conto che non potrò farcela a frequentare la scuola e lavorare (ho 49 anni!!!).

La variante a questo sogno che si è verificata due notti fa è che devo rifare la terza elementare, è come se si fosse annullato tutto quello che ho fatto.
Mi creano grande disagio questi sogni quando li faccio, in me c'è la consapevolezza di non farcela e anche di non poter tornare indietro.

Che ne pensi Bruna?
a cura di Zoe
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 02/09/2008 18:39:02
In attesa di Bruna provo a dirti qualcosa senza nessuna pretesa in quanto non sono un esperto di sogni .
Secondo me sei sotto un transito particolare di saturno che parla di "regressione psichica" .Sei sotto pressione di un certo tipo di ostacoli da superare e mamma inconscio ti chiede di essere diligente ,di tornare a scuola ,ad imparare ...
ma potrebbe anche significare una gran voglia di tornare indietro - ai banchi di scuola - un diniego degli anni che passano ..
Non so dirti di piu'.

Ciao

arabello
a cura di PER ZOE
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 02/09/2008 19:23:11
Sono comunque sogni abbastanza comuni. Forse arrivano in certi momenti di verifica, in cui la vita appunto ci fa sentire "sotto esame" e quindi risveglia certe emozioni passate, la paura di non farcela, di non essere all'altezza della prova...
a cura di SANDRA

del 03/09/2008 01:35:23
Cara Zoe, il tuo sogno ricorrente è anche il mio...e quello di milioni di altre persone al mondo. Come ha detto Sandra, si collega a prove da dover affrontare e che in qualche modo fanno riemergere la prova di solito più sentita, l'esame di Stato. Il mio, di sogno, ha varianti innumerevoli: quando non si tratta di evitare l'interrogazione di matematica, magari un giorno entrando a scuola alla seconda ora, un altro giorno non entrando neanche, così cumulando pericolosi giorni di assenza (sogno che faccio quando aggiro o rinvio le mie prove), sono anche io alle prese con gli esami di maturità: con gli scritti o con gli orali. In verità, nel sogno, l'idea di dover scrivere il compito di italiano non mi crea mai grossi problemi: qualcosa scriverò, penso, ma quando si tratta di dover tradurre dal greco o dal latino, il sogno comincia a farsi agitato...una volta, nel sogno mi sono detta, bè almeno proviamoci a farla questa traduzione (...era dal latino, con il greco forse non ci avrei provato neanche) e ho cominciato a sfogliare il vocabolario: nel sogno sentivo proprio le pagine sottili del vocabolario tra le dita e questa era una sensazione piacevole.
Poi una notte, e questo lo sto ricordando ora, mentre scrivo, ho sognato di essere alle prese (ma non all'esame di maturità) con una versione che non avrei mai avuto il tempo di finire nel tempo assegnato (per averla iniziata in ritardo per non so quale motivo): allora la mia amica C. con la sua gentilezza solita mi porgeva il suo quadernone con la versione già fatta, scritta con la sua bella grafia tondeggiante, e pronta da copiare, e nel porgermi il quadereno mi mostrava con orgoglio, i disegni che sulla copertina aveva fatto il primo dei suoi bambini. Sono quasi tre anni che C. non c'è più, ma in questo tempo diverse volte ho avuto la sensazione - come tangibile - che lei mi abbia dato una mano in momenti difficili, proprio come in questo sogno.
un caro saluto
...e un forte grazie a Bruna che mi ha fatto riflettere su quanto importanti siano i sogni
Lara

a cura di LARA

del 03/09/2008 10:01:42
In effetti i questo periodo è iniziato il transito di Saturno in opposizione al mio Sole di 5a............

Cara Lara,

nei miei sogni non esiste per il momento sollievo, anzi la sensazione di non farcela è molto forte e viene alleviata solo dal risveglio che comunque porta con se i veri problemi che questo sogno porta a galla a livello inconscio.

:-)
a cura di ZOE

del 03/09/2008 10:05:07
Cara Zoe,
in effetti sì, è un sogno abbastanza comune questo della paura degli esami (che non finiscono mai, per l'appunto), il che non toglie che abbiano ogni volta per ciascuno di noi un sapore anche del tutto particolare e personalissimo.

La bella storia che ha raccontato Aral lo dimostra. Lì la paura della prova e soprattutto di una SEVERA VALUTAZIONE, spessissimo avvertita come senza appello, è divenuta luogo di un bellissimo messaggio d'amore ed amicizia ricordando a tutti che c'è sempre un angelo pronto a darci una mano (se ci attiviamo) e in particolare alla sognatrice l'affetto e il legame con una persona amata.

Saturno certo rappresenta quel senso del dovere, di dover essere all'altezza di aspettative esterne sentite dagli altri e che spesso si esprimono come giudice implacabile che schiaccia i nostri effetivi bisogni.
Non sempre, anzi quasi mai, adeguarvisi è stato facile o indolore.

Credo che bene o male la ricorrenza di questo tema dimostri che il percorso di crescita, educazione, adeguamento allo standard di modello sociale, caratterizzato in realtà da uno spirito profondamente competitivo, per come avviene nella nostra cultura abbia lasciato dei segni.

Il sogno ti dice che hai paura di non farcela e di essere addirittura regredita, nonchè di non avere più il tempo per prepararti adeguatamente per qualcosa di molto importante per te. Che una volta era espresso nella scuola, la quale oggi vela e rappresenta prove interiori sentite ugualmente come estremamente importanti.

Per superare il disagio che essi lasciano in te, non ti resta che cominciare ad asoltarti di più e cercare con dolcezza e fermezza insieme di comprendere a cosa si riferisce il sogno in realtà. In quali aspetti della vita ti senti così, sotto esame e senza risorse, per vedere pian piano che, diversamente da come credevamo, il tempo c'è.
Il tempo è qualità, non quantità, in una dimensione in cui scegliamo di occuparci veramente di noi e della nostra interiorità.

Stai facendo dei bilanci che non ti lasciano soddisfatta (come se si fosse annullato tutto quello che hai fatto).

Forse non avevi la forza di dirlo chiaramente a te stessa e allora il sogno lo ha fatto per te.
Forse avevi già avvisaglie lungo tutto questo tempo ed ora la tua Anima ha deciso di bussare più forte per farti sentire meglio.

In effetti, dev'essere così: anche io ho fatto spessissimo di questi sogni, in varie versioni, e sempre con il disagio di non essere adeguata e marchiata come tale, ma soprattutto li ho fatti nel primo periodo della mia vita in cui chiaramente le direzione non era verso il mio centro. Di recente anche a me è capitato di farne uno in cui, dopo aver pensato all'inizio che era un compito di matematica che potevo tranquillamente fare, a un certo punto mi si cancellava tutto quanto scrivevo e mi si confondevano tutte le idee, non sapevo più fare 2 + 2, e non mi bastò fuggire dall'aula e sottrarmi alla prova per placare l'ansia, perchè volevo tornare dentro a rubare il foglio per cancellare la pesante sconfitta segnalata dalla presenza del mio nome in quell'esame.

Il giudice oggi siamo noi.
E solo noi possiamo cambiare il metodo di esaminare e valutare.

Un abbraccio, e ti suggerisco di proseguire la tua analisi, culla quel sogno e ringrazia per il messaggio, l'ansia di non farcela si attenuerà e vedrai che altri sogni modificando il quadro ti aiuteranno a comprendere sempre meglio.

Bruna
a cura di BRUNA

del 03/09/2008 14:08:43
Grazie per la tua risposta, Bruna.

a cura di ZOE

del 04/09/2008 08:26:51
Prego.
a cura di BRUNA

del 04/09/2008 09:20:11
Bene Zoe ...abbiamo beccato il tuo transito di saturno in aspetto al sole senza tema ....
Non era difficile .

Baci
a cura di PER ZOE

del 04/09/2008 09:23:18
Scordavo di firmarmi nell'ultimo post .

arabello
a cura di PER ZOE

del 04/09/2008 09:47:31
Prendo spunto dal sogno di Zoe per fare una proposta interessante .
Un gioco secondo me istruttivo .
Dato un sogno cercare di capire che tipo di transiti si nascondono dietro il sogno .
Secondo me sarebbe interessante .
Idem per l'astrologia ;troppo facile scoprire dietro un tema (a posteri) certe tematiche ,meglio secondo me è fare un esercizio a ritroso cioè data una situazione raccontata scoprire segno zodiacale ,luna e cosi'via ..;l'ascendente è un po' piu' difficile acchiapparlo senza vedere la persona di fronte fisicamente ;gli occhi(sole e luna) un tantino di meno....

arabello
a cura di ARABELLO

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool