IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI I SOGNI
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: denti rotti
Buongiorno carissima Bruna...
prima di arrivare al sogno volevo se possibile chiarire un dubbio...
mi spiego, un sogno è fatto di tantissime immagini..che lo colorano...c'è un contesto ed un filo..che al risvglio molto spesso si perde...lasciano però dei segni\messaggi che hanno maggiormente colpito e su cui con te si cerca di interpretarli...
ecco..arrivo al punto...quel contorno..serve solo al simbolo più forte? ed è semplicemente un contorno?
io al risveglio cerco di catturare..come tu consigli quante più immagini possibile che possano poi guidare l'analisi...ma tutte quelle perse non hanno una valenza uguale?
ciò premesso arrivo a ciò che il sogno
mi ha lasciato e impressionato:
sono nella mia vecchia abitazione...sempre in campagna...c'è via vai di gente..non sò..forse una festa...ed è buio..vado in veranda...
una veranda chiusa con vetri..che nella realtà io chiamavo incubatrice..perchè lì le mie amate piante..stavano benissimo...
e vedo un uomo in moto...che per parcheggiare la sua moto appunto..ne fa cadere un'altra..alchè scappa...
poi sempre lì in veranda vedo due uomini che sembrano intrufolarsi nella villa difronte...
salto d'immagine...sono in casa...e vedo questa bellissima bambina bionda..che nella realtà è la figlia della mia migliore amica...con cui per varie vicessitudini non ho più nessun rapporto..e che non vedo da tanto..a cui dico:" ma lo sai che io ti voglio sempre bene?"
e lei mi risponde:"anch'io ti voglio bene" e l'abbraccio forte..
infine l'ultima immagine del sogno che poi mi ha svegliato all'alba...
rientra a casa mio marito...lo guardo e mi rendo conto che è ferito..ed ha i denti spezzati..gli chiedo preoccupata cos' è successo..lui mi risponde di essere caduto in moto...
è insolitamente insicuro..mi insospettisco...e gli chiedo se è stato sedotto da un'altra...lui molto ingenuamente risponde di sì...dice di essere stato sedotto dalla migliore amica di mia figlia sua coetania...qui mi sveglio di colpo...

aiuto Bruna..sogno ricchissimo di segni..e come detto persi alrettanti...
ti abbraccio forte e aspettuo tue parole...ross
a cura di solerossella
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 02/08/2008 10:21:26
ma Bruna...dov'è?...
sono preoccupata....scherzo...sarà in vacanza...
appena rientri...cara...dalle tue meritate vacanze...ti ritroverò con tanto piacere!!!!!!!!!!!!
baci Ross
a cura di SOLEROSSELLA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 04/08/2008 11:02:21
Non sono in vacanzaaaaaaaaaa....
sigh sigh....

scherzo...

ci sono, ti avevo letto, ma venerdì non ero in grado di risponderti perchè...in fase di ripresa (ancora non iniziata) da depressione fulminea...ero così a terra di mio che non sarei riuscita a dirti nulla di costruttivo...ho avuto una full immersion nelle lezioncine saturnino-plutoniche varie che ogni tanto ci vogliono...
Poi il fine settimana di solito non mi connetto da casa, anche perchè non ne ho la facilità e a volte nemmneo l'intenzione...
Comunque oggi l'araba fenice è in rinascita...

Ed eccomi a te, e con piacere davvero!

Al risveglio dal sogno noi facciamo bene a cercare di catturare quante più immagini possibile. E' come una pioggia di farfalle, tu cerchi di catturarle con lo sguardo, di coglierne la variopinta bellezza, ma non riuscirai probabilmente e coglierle tutte, una ti sarà apparsa per un istante, di una avrai visto l'intero disegno delle ali che ti avrà colpito per la ricca, variegata, fantasiosa e impensata decorazione, una l'avrai seguita di più con lo sguardo, un'altra ti sarà apparsa come un flash, e avresti tanto voluto guardarla ancora ma non puoi perchè volando volando non si è esposta di nuovo alla tua vista...

Ma quello che conta è il qui ora. Cioè, al mio risveglio, cosa succede. Cosa mi riesco a portare dietro, cosa riesco a mantenere nella lucidità dell'osservazione percettiva (di Mercurio, che deve anche sforzarsi di tradurre sensazioni e sentimenti provati, oltre che voci, parole, immagini e forme)....
Ci saranno state tante altre sensazioni, colori, forme, fatti....ma il fatto che non li ricordiamo nonostante una certa riflessione e meditazione non implica che siano stati non utili....
Lo sono stati, magari a livelo puramente emotivo, magari a livello puramente inconscio.
Una parte di noi si è nutrita di quel cibo, una parte di noi ha comunicato con un'altra.
La coscienza o centro dell'Io non è detto che riesca a vedere proprio tutto tutto.
Se non avviene, conviene, dopo un ragionevole tentativo di ricordare, di coltivare l'arte della memoria e della lucidità, magari dolcemente reiterato durante la giornata, non sforzarsi, lasciare che le cose siano così...
Io a volte ringrazio quelle parti, sono loro grata e dico loro mentalmente grazie per quello che sono state, mi dico curiosa chissà che era, ma lascio andare....anche perchè ritengo che un poco di tensione, ma non sforzo eccessivo, ci vogliono, ma poi giova ben di più una serena rilassata accoglienza....

Mi ricordo solo questo? Bene, vuol dire che ora è questo che mi può essere utile.
Domani potrei ricordare ben di più.
Certo, e più probabilmente se sarò serena e rilassata.

I sogni lavorano comunque, svolgono il loro compito di nutrire, aiutare dipanare, ispirare....
Noi cerchiamo di inserirci con la coscienza in questo mondo, ma lo possiamo vivere anche con altre parti più profonde e meno lucide....
Fiducia, ci vuole, che sia così.

Veniamo al sogno:

vecchia abitazione - campagna = vecchia personalità, luogo di origine, radicamento (alla parte naturale, alla natura profonda, vita vegetativa);
festa, gente, sociale, movimento....

poi però è buio = notte, parte ricettiva lunare e femminile...
notte estiva? visto che sei in veranda....sogni...di mezza estate? l'ineffabile mondo immaginativo interiore che ci collega al tutto da cui veniamo e di cui facciamo, volenti o nolenti, coscienti o no, parte...

veranda = parte della casa che collega il dentro col fuori; con vetrate, incubatrice della vita, difesa da insidie esterne, vedi per le piante dai rigori invernali...

In estate una veranda con vetri soffoca...in inverno dà riparo alla vita....

Comunque vita da proteggere, da tutelare e far sviluppare.
Al tempo stesso, l'incubatrice dà l'idea di una potenzialità di vita non ancora raggiunta, di troppa protezione, di qualcosa che sta aspettando di uscire en plein air.

Uomo in moto (immagine di gioventù, di energia e voglia di avventura) imbranato a parcheggiare e che non si assume le sue responsabilità sino in fondo.

Due uomini, intrusi....
Un maschile ancora giovane, un pò impacciato, e un maschile che si intrufola, come ladro, non ben accetto di sicuro, e viene a fare che? A portare via? un'immagine del maschile non edificante...ha una bella virile baldanza da giovanotto, molte potenzialità, ma poca maturità, forse porta via delle cose, più di quanto non dia o contribuisca.

Ma i 2 intrusi potrebbero anche essere simbolo dell'inconscio che si intrufola nelle sicurezze della vita....portando aria nuova, potenziali nuove consapevolezze....
Se si deve intrufolare come ladro, forse è perchè non c'è con lui la possibilità di un dailogo più ...quotidiano...?...

Tu e la bambina bionda figlia dell'amica di un tempo vi manifestate il reciproco affetto....parti di femminile che si pensano abbandonate? che si vogliono recuperare, perchè, in fondo, sempre amate? perchè lasciate non per scelta, ma "per le vicissitudini" della vita.

Tuo marito arriva e la sua immagine si riconnette a quella del giovane in moto; si è spezzato i denti, non lo scrivi ma io penso siano gli incisivi...
Quelli che servono ad incidere, oltre che genericamente a mordere spezzare per nutrirsi, per farsi sapzio nella vita; un maschile rappresentato qui da quello a te più vicino, ma possiamo prescindere dal fatto che tu senta che lui è così per te, o che piuttosto tu lo possa, e semmai, sentire così perchè tale senti il TUO maschile; un maschile che non riesce ad essere incisivo.
Poi la sua seduzione da parte di una giovane donna, che potrebbe per età esserne la figlia. O la te giovane.
Di una giovane e bella anima, un maschile che ricerca la sua anima ancora giovane e piena di voglia di vivere.

Ora non posso dire tutti i significati che ogni passaggio ha nella tua vita, questo potresti semmai ricostruirlo tu, ma certo sembrerebbe che tu stia facendo bilanci, osservando che ci sono ancora potenzialità di vita giovane e forte e bella che vuoi esprimere, tanto nella tua parte femminile che maschile, la quale ultima si innamora di questo giovane e vitale riflesso di anima e cade dalla moto rompendosi i denti come un ragazzino.

Che ci sia poi l'idea di una tua non completa capacità di incidere come vorresti o ti aspetteresti nella vita, può essere. Ma quel che conta direi sono le tante potenzialità e la giovinezza delle parti dell'anima che vogliono esprimersi.

Che ne dici?

Bacioni,
Bruna

a cura di BRUNA

del 04/08/2008 12:02:48
Bentrovata...cara Bruna...
hai questa innata capacità di connetterti con l'inconscio..che ogni volta si rinnova lasciandomi stupita...
WOW...sei meravigliosa!!!!

Ora rileggo tutto con calma...
per cogliere l'essenza di ciò che mi suggerisci...e ti rispondo dopo riflessione accurata..cercando di riportare tue parole al quotidiano, ed assaporarne..il messaggio..

p.s. Grazie anche per la tua risposta sui sogni...e ciò che lasciano al mattino...
la mia sensazione era giusta...ma meglio se da te confermata...
un forte abbraccio..a dopo..Ross
a cura di SOLEROSSELLA

del 05/08/2008 09:43:54
Buongiorno Bruna...
torno con qualche idea...da condividere con te...
mi spiace tu sia stata giù di morale...spero tutto alle spalle...
sai cara...anche io settimana scorsa..proprio in coincidenza del sogno...ho avuto un terribile attacco di nervi..tensione a fior di pelle...
quindi c'è un martuccio che vuole evidentemente dire la sua...
ecco prima di entrare nei particolari..credo che il sogno metta in relazione\confronto proprio le due parti yin e yang di me...

la vecchia casa mi fa pensare a vecchi atteggiamenti del mio carettere che stanno per essere messi da parte a servizio di un'evoluzione necessaria a integrare una componente più ricettiva (il buio)che avevo come potenzialità...ma tenuta lì sotto controllo dal' esuberanza o comunque da quella parte di me che io inconsciamente ho sempre ritenuto più solida..forte..diciamo corazzata.

Queste immagini del maschile (motociclista e ladro) viste in lontananza mi fanno pensare anche con nostalgia a parti ormai superate di me...imprudenti..legate appunto a quell'irruenza che senz'altro insita nel mio DNA ma che sempre più riconosco come nociva per me stessa...e per mi chi stà accanto...infatti le due immagini maschili sono negative...
quindi la consapevolezza stà prendendo il giusto posto in me...
e ne trovo conferma appunto da quel mio abbraccio sentito alla bambina (che sono sempre io) che si perdona eventuali debolezze..in passato ritenute forse dannose per poter arrivare a quell'affermazione personale che io sentivo prioritaria...non solo per me...ma sopratutto per mia figlia e per la mia famiglia...
In tutto questo...il conflitto però esiste...io sono ariete con marte in prima...i denti incisivi sono stettamente connessi a marte...che non vorrebbe perdere la sua podestà...
seppur seducente l'immagine del femminile per il mio inconscio...credo che l'itegrazione di componenti così differenti...sia indispensabile...per la mia maturità e che sia giunta l'ora di prenderne pienamente coscienza...

che ne pensi Bruna...?
credi che possa essere la giusta interpretazione?
aspetto paziente un tuo graditissimo riscontro...e ti abbraccio con tanto affetto!!!!!!!!
Rossella
a cura di SOLEROSSELLA

del 06/08/2008 09:29:57
Cara Ross,
il tuo lavoro interpretativo mi pare buono, poi sai non è che ci sia un giusto / sbagliato, si tratta di vedere quanto questa interpretazione mi è utile a integrare, sa crescere in autonomia e completezza, a star meglio (distinguendo tra il palliativo, che pure ci può stare e l'effettivo)...
Tutto è molto graduale, e dolce, ma persistente, alla fine diventi tu stessa l'artista tessitrice di sogni e delle trame della tua vita.

Sicuramente le necessità di integrare parti ci sono, di integrare il lato buio ricettivo pure, il maschile negativo si può riferire al passato (ma io non tralascerei mai anche una significatività attuale, almeno come ipotesi possibile).

Puoi dare importanza, dopo aver fatto una interpretazione, ai sogni o frammenti che si presentano successivamente, per vedere se tendono a confermare, o a farti vedere altro.
Puoi osservare le tue sensazioni una volta fatta l'interpretazione: acquietamento, pace, bisogno di vedere e capire ancora qualcosa che sfugge, una visione nuova che si apre o al contrario vecchie situazioni che tendono a ripresentarsi.

MA tutto con gradualità, dolcezza, delicatezza, perchè mica deve diventare un'ossessione!

I denti li penso ascrivibili a Saturno, come parte ossea e "stabile" del corpo, ma certo semmai gli incisivi, che sono quelli che tagliano, possono riferirsri proprio a Marte.
Del resto non scordiamo che Marte per diventare diretto e integrato nel progetto del tema deve imparare a sintonizzarsi con Saturno, legge interna e schema di riferimento per il sostenersi e l'andare verso la realizzazione autentica; in Capricorno Marte e Saturno cooperano, e i denti servono per "aggredire" e nutrirsi di ciò che serve, per tagliare le porzioni a noi necessarie e procedere alla loro assimilazione, andando per la nostra via.
Nell'"incisività" (mi affermo con energia nel mondo)comunque, sì, vedo molto MArte.

Se avrai altri sogni in merito, o flash, sarebbe bello dar continuità a questo discorso, non trovi?
Magari vederne i riscontri anche col tema, coi transiti...

Anche se non a pieno ritmo, e se la prossima settimana sarò più o meno in ferie, seguirò la cosa se la vuoi giocare. E' uno spunto.

Grazie della tua partecipazione attiva e complimenti, anche.

Un abbraccissimo,
Bruna
a cura di BRUNA

del 06/08/2008 23:34:33
Dolcissima Bruna,
credo anchio che i sogni possano esser stimolati da transiti..e la connesione..c'è...
marte di transito in vergine credo abbia attivato prima la luna a 4° vergine...
sia con trigono a se stesso a marte capricorno rx... che nel tema quadra il sole e urano...
trovo entrambe le simbologie espresse nel sogno...l'affermazione è sempre una componente fondamentale per me...e il mio sole con suoi aspetti..sembrano tracciare...
sia la luna...a cui forse per la prima volta sento di aver realmente contattato...
l'integrazione che io sento e percepisco credo siano essenziali per me... perchè sempre espresse singolarmente...
questo è il sentire il mio sogno...
spero per te in un periodo sereno e spensieratamente vacanziero...
...come stà la tua gatta?
grazie infinite...ancora una volta per il tuo condividere....
a cura di SOLEROSSELLA

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool