IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI ASTROPOESIA |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: L'uomo e il tempo |
L'uomo non è capace di vivere il presente
Egli si abbandona al ricordo del passato E si protende verso appagamenti Che si risiedono nel futuro. Pensa con nostalgia a ciò che è stato E vagheggia ciò che sarà. Crea il culto del tempo Crea i minuti, le ore, i giorni, gli anni e i millenni. Inventa l'ieri e il domani. Studia la Storia e il Progetto. Vive con l'orologio, il calendario, l'agenda. Abbandona dietro di sè la giovinezza E colloca avanti a sè lo spettro della temuta vecchiaia. Pensa ai piaceri che ha avuto o a quelli che avrà Mai a quelli che può avere subito. Non sa che il domani Resterà sempre domani Fino all'istante in cui diventerà ieri. L'uomo è sempre dietro di sé o avanti a sé, E non riesce a penetrare il presente Che è la sua vera esistenza. Egli rifiuta la sua vita, Che non è quella che ha vissuto Nè quella che vivrà, Ma solo quella che sta vivendo. La vita non è il tempo, E' la concentrazione del tempo Nel presente. E noi viviamo un tempo senza presente E rinunciamo all'oggi Che è la coppa che contiene il piacere. (Marcello Bernardi) |
a cura di arcangelo |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 10/07/2008 14:19:03 |
è bellissima....e purtroppo verissima! è un pò come essere sempre in corsa o malinconici per quello che non abbiamo più...ma felici di ciò che siamo, abbiamo e possiamo fare oggi difficilmente....
grazie di averla condivisa.... ciao, Elisa |
a cura di ELIS |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 10/07/2008 14:56:55 |
conosco marcello bernardi come educatore -pediatra ..
che bella arcangelo. dove hai trovato questa pillola di saggezza? io per ringraziarti.. ti scrivo ciò che Epicuro tanti secoli prima diceva in proposito.. "nasciamo una sola volta ...,tu che sei padrone del tuo domani,rinvii l'occasione di oggi ,così la vita se ne va nell'attesa" un abbraccio cilli |
a cura di CILLI |
del 10/07/2008 17:08:15 |
caro arcangelo...
questo verso respira saggezza....ma.... ...per me il presente è l'unico tempo possibile...guardo assai di rado al passato...e il futuro è futuro... ...sai cilli...io adoro epicuro...la saggezza nella naturalezza... baci, solerossella |
a cura di SOLEROSSELLA |
del 10/07/2008 17:31:38 |
...grazie Arcangelo per la bella condivisione: in effetti sprechiamo molto del nostro tempo a vagheggiare un passato che non è più o a progettare un futuro che forse non sarà mai e così facendo non gustiamo a piene mani il presente.
Occorre farsi bastare anche i piccoli momenti, le piccole gioe: un gelato alla crema, un sorriso, la sensazione della terra nuda sotto i piedi ... ciao, grazie e un bacio. patrizia ( di parma ) . Remember?? |
a cura di PATTIPA |
del 10/07/2008 17:43:24 |
Non vorrei essere invadente, di solito vi leggo ma non partecipo ma stavolta, leggendo il bellissimo post di Arcangelo, mi è venuta in mente questa bellissima poesia di Evtushenko che ha in un qualche modo contrassegnato la mia adolescenza. Grazie e scusate l'intromissione.
UOMINI Non esistono al mondo uomini non interessanti. I loro destini sono come le storie dei pianeti. Ognuno ha la sua particolaritá, non ha un pianeta che gli sia simile. E se uno viveva inosservato e amava questa sua insignificanza, proprio per la sua insignificanza egli era interessante tra gli uomini. Ognuno ha il suo segreto mondo personale. In quel mondo c'é un attimo felice. C'é in quel mondo l'ora piú orribile, ma tutto ci resta sconosciuto. Quando un uomo muore, muore con lui la sua prima neve, e il primo bacio e la prima battaglia…. Tutto questo egli porta con sé Rimangono certo i libri,i ponti, le macchine,le tele dei pittori. Certo,molto é destinato a restare, eppur sempre qualcosa se ne va. É la legge di un gioco spietato. Non sono uomini che muoiono,ma mondi. Ricordiamo gli uomini,terrestri e peccatori, ma che sapevamo in fondo di loro Che sappiamo dei fratelli nostri,degli amici? Di colei che sola ci appartiene? E del nostro stesso padre tutto sapendo non sappiamo nulla. Gli uomini se ne vanno…. e non tornano piú Non risorgono i loro mondi segreti. E ogni volta vorrei gridare ancora contro questo irrevocabile destino. E. Evtushenko |
a cura di PATTIPA |
del 10/07/2008 23:23:43 |
ciao carissima,
perchè ti scusi per un dono che fai al forum..? io ti ringrazio sia per la poesia sia perchè spero già di incontrarti in conversazioni da condividere.. A presto cilli |
a cura di CILLI-PATTIPA |
del 10/07/2008 23:54:24 |
Ciao patrizia, che sorpresa! certo che ricordo; grazie per questo pacchetto confezionato e condiviso, l'ho scartato e l'ho trovato veramente Bellissimo, nel senso etimologico, "Vero".
Un occhiolino |
a cura di ARCANGELO |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |