IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Interpretazione dei temi natali
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: ma quale elemento?
Vi seguo ormai da molti mesi senza intervenire perchè ancora troppo inesperta. studio e studio, leggo con avidità ogni nuova discussione qui sul forum e sul blog.Ogni tanto ho delle intuizioni e chiarisco un simbolo, un aspetto...poi cado di nuovo nelle nebbie e mi ritiro nello studio. Ho analizzato temi di amici e delle figlie: buon esercizio. Ma nel mio...mi perdo. terra terra e terra e quella congiunzione venere saturno in aquario e la mia luna in capricorno non mi tornano proprio. Ci penso, mi osservo nelle mie interazioni con gli altri e ne colgo sprazzi, ma non collimano con la mia impulsività, l'intensità delle passioni, l'emotività e la sensibilità all'ambiente. Ho le antenne che vibrano e percepisco immadiatamente gli umori di chi mi circonda.
ogni mia configurazione mi appare doppia. Energie da integrare?
se qualcuno vorrà, mi piacerebbe parlarne
roma, 13/1/1964 h. 5.15
a cura di amina
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 24/06/2008 11:13:05
Cara Amina,capisco le tue perplessita' ma carattere e personalita' spesso non combaciano .
Ora come tu hai giustamente osservato hai sole -luna - e mercurio in capricorno segno saturnino ;venere e saturno anch'essi in segno saturnino( uno dei due governatori dell'acquario) ,aggiungerei anche plutone e urano in un segno mercuriale (vergine) è chiaro che sono tutte costellazioni planetarie che non danno come risultato l'emotivita',la sensibilita' ,l'intensita' delle passioni (quest'ultima è da mettere tra virgolette intepretative) ma...ma ...hai un ascendente sagittario il cui governatore Giove è in un segno turbolento ,attivo,ti dona una indomabile energia ;giove per di piu' è quadrato alla tua congiunzione luna mercurio e la risveglia dal torpore saturnino ;poi è vero che hai sole mercurio e luna in capricorno ma sono in prima casa..quella cosignificante dell'ariete ....;per di piu' siccome caratterialmente (non parlo di personalita' di base) con l'ascendente sagittario il tuo pianeta driver principale che ti segna nelle sue escusioni è giove è naturale che proprio in questi giorni....in questo periodo con giove che transita sul sole ti senti particolarmente peperoncino e non ti trovi con i conti ..ilgiove è anche una dominante sia perche' governa l'ascendente sia perche' è sulla cuspide della quarta casa .
Per quanto riguarda il dualismo se non lo sentissi - saresti fregata !!
Insomma il punto è proprio quello ,cercare di integrare tutti e 12 i segni zodiacali con tutti i pianeti ;semmai cercare di sentirti non come un segno solo ma integrare tutte le energie ,le configurazioni fino ad essere tutti e 12 i segni zodiacali .
Quanto riesci ad essere tutti e 12 i segni zodiacali con i pianeti messi insieme hai centrato il superenalotto e non sei piu' capricorno ma sarai tutti i 12 segni zodiacali messi insieme :il Se' come lo chiama Jung.
Devi integrare energie arietine ))

Baci

arabello
a cura di PER AMINA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 24/06/2008 17:31:05
Gentilissimo Arabello:
ciò che dici è vero. il mio carattere , il mio immediato relazionarmi agli altri, il mio approccio alla vita in generale è fortemente marchiato dal fuoco e forse, in passato, in modo più evidente. e non ho grandi problemi con questo elemento che, fortunatamente, come dici tu, mi da brio e vitalità. tra l'altro, mi sono sempre trovata a mio agio con le persone che hanno la predominanza fuoco,
No, è che da un pò di tempo faccio i conti con quell'acqua che mi è estranea e ciò mi disorienta. La mia sensibilità si è amplificata, ho maturato una forte empatia nei confronti degli altri...una volta erano intuizioni, flash della personaliltà altrui, ora è il cuore che sente. mi accadono strani fenomeni di dolore fisico se sto accanto ad una persona che soffre (anche se non la conosco bene) o se soffre una persona che amo che mi è distante, riesco a sentirlo. e poi sogni premonitori...un diverso sentire che mi ha portata a riprendere in mano l'astrologia, vecchia passione abbandonata, ad inoltrarmi su sentieri spirituali che non avrei mai considerato in passato.
Sono accaduti eventi che mi hanno cambiata, certo e mi chiedevo: si, transiti e progressioni possono innescare meccanismi assopiti, ma non creare dal nulla. e nel mio tema radix non c'è nulla che possa far pensare a quanto ho esposto. quello è il campo di nettuno ed il mio non riesco a leggerlo in questo modo.
l'aspetto più importante è la quadratura a venere saturno. e le case? come sono coinvolte le case?

a cura di AMINA

del 24/06/2008 19:38:02
Cara Amina naturalmente il "temperamento" di nascita è una cosa,altro è il temperamento che ognuno acquaisisce attraverso le esperienze di vita ,nel corso della nostra individuale esistenza che rappresenta che una semplice tappa della notra esistenza .
Naturalmente il temperamento di partenza di anscita si definisce anche i base alla triplicita' (fuoco,terra,aria,acqua)e dalle case (cardinali ,fisse,mutevoli) ;in ogni caso esistono numerose varianti intepretative delle scuole astrologiche ;la scuola che ho frequentato io per quanto riguarda l'aspetto caratteriale parte sempre dalle dominanti (pianeti congiunti ai 4 angoli del tema) e dal governatore dell'ascendente che nel tuo caso è Giove cuspidale in ariete quarta casa ;ilproblema è che ti è difficile integrare i valori arietini ,di fuoco perche' il giove è leso ,probabilmente ci sono stati nella tua vita forti condizionamenti familiari ,anche problemi economici che ti hanno reso diciamo difficoltoso "riconoscere" psicologicamente ed integrare la tua componente di fuoco che oggi - in questo periodo- risalta e vuole la sua parte,il suo vissuto - per le considerazioni che ti ho detto e per l'ascendente progresso attuale sul marte ; hai una combinazione - inoltre- che ha una dominante d'elemento negativo in segno d'acqua (solo nettuno )energie che sono sopite ,che reclamano di essere vissute e che ti spingono verso certi bisogni emotivi non vissuti che poi incontriamo in certi appuntamenti di vita ,storie,situazioni partorite ,apparentemente "esterni" a noi ma promosse dalla nostra interiorita' che cerca completezza ;l'Anima ti chiede di vivere ,superare la tua componente arietina e di non avere timori,paure della emotivita' a cui devi lasciarti andare per integrare tutte le tue energie .
Tu parli di aspetti interiori che ti sembrano doppi ed è vero .è giusto che sia cosi' ;questo sentirti doppia puo' apparire contraddittorio nella sua polarita' che percepisci negativa -positiva ,senti contraddizioni interiori ma contraddittorio alla fin fine è il ritratto dell'uomo,di ciascuno di noi ed è proprio questa doppiezza,queste diversificazioni,queste ambiguita' caratteriali che ci rendono unici,singolari .
Se ci sentiamo troppo coerenti non siamo veri !!!

arabello

a cura di PER AMINA

del 24/06/2008 21:19:37
caro Arabello,
è interessante ciò che dici, perchè non avevo pensato di dover integrare energie di fuoco, visto che mi sono familiari da sempre, rispetto alla mia impulsività, all'entusiasmo con cui mi tuffo in nuove attività, rapporti,situazioni, all'insofferenza per la routine, all'impazienza...ma certo, si, i condizionamenti familiari mi hanno portato a vivere con un vago senso di inadeguatezza questa parte di me.
Quello però che mi crea perplessità è questo mio nuovo stato d'animo, che accolgo volentieri e con curiosità, ma che non mi spiego.
Il mio sole progresso ora è in pesci ed ho molti altri valori in acqua ( ma luna e venere in segni di fuoco, tanto per cambiare) ed è questa alluvione che mi ha cambiato la vita.

Riguardo quindi alla mia domanda rispetto al tema rx, mi pare di capire che nettuno in quadratura reclamava attenzione, la progressione ha mostrato nuove necessità e il transito di nettuno sulla congiunzione venere saturno ha aperto il canale. può essere?
Grazie Arabello, un bell'imput
PS
Comunque mi piace molto l'idea di integrare i 12 segni e delle contraddizioni che ci rendono veri.
a cura di AMINA

del 08/07/2008 18:57:24
ringrazio molto Arabello che ha risposto al mio post offrendo un punto di vista che non avevo considerato e che mi è utile nel mio percorso di comprensione del mio tema e dell'astrologia in generale.
nel frattempo ho continuato a cercare e studiare spinta dalla curiosità e dallo stupore del mio cambiamento. ho trovato un articolo sulle progressioni ed un passo ha risposto alla mia domanda.
vorrei condividerlo, magari qualcuno è interessato.
"quando un elemento è totalmente mancante in un TN e diventa presente nel TP, è un momento importante per imparare a contattare quell'energia psichica rimasta nell'ombra e prima non riconosciuta: gli anni di quel TP possono essere quelli adatti per prendere coscienza del significato dell'elemento, che, riconosciuto, può entrare a far parte di un compleso psichico più completo"

Questo processo per me si è avviato nel 2000, ma è stato lentissimo, ho cominciato a percepirlo circa tre anni fa , in circostanze particolari, ma ne ho piena coscienza da un anno, quando ho iniziato a studiare l'astrologia ed ho intrapeso una terapia psicoanalitica.
Ho l'impressione che sia stata una fase preparatoria al transito di plutone sulla mia luna in capricorno e di nettuno sulla mia venere in aquario:una sorta di prove tecniche di trasmissione per familiarizzare con un elemento praticamente assente nel mio TN.
Magari potrebbe sembrare un farneticare, ma questa è la mia sensazione.
mi piacerebbe sentire qualche opinione in proposito
a cura di AMINA

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool