IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI I SOGNI
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: per Bruna e per chi può...

Ciao cara Bruna,
ti scrivo per chiederti una tua interpretazione su un sogno di una mia amica che mi ha molto incuriosita...
"...lei correva su un sentiero credo, sapendo di essere inseguita da tipi che volevano farle del male; mentre correva vedeva intorno a se grosse piante di rose rosse. Le rose erano di grosse dimensioni con grosse spine. Sempre mentre scappava si è ritrovata le mani ed i pantaloni sporche di feci (non sa se di animale o altro)
Sempre nello stesso sogno si è ritrovata a casa sua con un'amica che aveva in mano una busta bianca. Da questa busta che l'amica apriva, fuoriuscivano serpenti e rane che si disperdevano per casa. Lei ricorda che nel sogno si affannava con paura a riprendere tutti i serpenti e le rane sfuggite ma qualcuna è rimasta.
Che ne pensi? Posso dirti che lei ha una fobia per i serpenti e che comunque attraversa un periodo un pò pesantuccio nel quale temeva di avere un problema serio di salute.
Grazie, un abbraccio! Ele61
a cura di ele61
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 18/06/2008 10:33:37
Cara Ele 61,
gli inseguitori nei sogni sono sempre anche e soprattutto segnalazione dell'esistenza di parti nostre che ci inseguono, ci pressano, ci perseguitano o sabotano. In genere si può pensare ad aspetti pesanti non integrati di Saturno, inteso come sviluppo di un Super Io rigido e persecutore.
Insomma, alla fine siamo sempre noi a perseguitarci (oggi, almeno, da adulti).

Grosse rose rosse mi fanno pensare a vita e passione, ad amore, inteso come pienezza di vita proprio, istintuale anche; ed ecco il persecutore che si sveglia, pronto a reprimere e punire, quando ci sono istinti e passioni che vogliono uscire allo scoperto.
Del resto quelle rose enormi (grande potenziale) hanno spine altrettanto grandi, contengono pericoli di ferirsi, ovviamente. Ed ecco la paura.

Le feci hanno un complesso signifcato, ma tradizionalmente sono legate a valore (economico, ma meglio considerarlo simbolicamente, certo).
Infatti il bambino in psicologia sappiamo che è orgoglioso delle sue feci perchè prodotte dal suo corpo con atto creativo (sono lo scarto della creazione del corpo, quindi collegato alla capacità di creare).
Inoltre le feci di animali sono importantissime per rendere fertile la terra.
COmunque sono un simbolo molto ricco, quindi non è che si possa dare un'interpretazione tout court. Ad ogni modo prendi il simbolo di creatività, in qualche modo, di fertilità, e considera i pantaloni (abito che riveste la parte inferiore - istintuale del corpo, - anche abito tipicamente maschile, creatività legata al lavoro, alle mani, infatti).

L'amica a casa è sempre una parte di lei che le vuole comunicare qualcosa. Rane e serpenti sono legati alle trasformazioni, alla terra e acqua, insomma al femminile in modo molto forte (anche le antiche dee femminili avevano questi simboli).
La tua amica teme i serpenti perchè forse ne teme il simbolico potere trasformativo di una forte istintualità che evidentemente alberga in lei.
Il problema di salute può diventare il modo del corpo per segnalare che energie potenti stanno ristagnando.
Le rane si trasformano, i serpenti cambiano pelle....sono simboli di vita.
Ma se per paura soffochiamo la vita viene la malattia.

Invita la tua amica a leggere qui, a mettersi in gioco.
E' un bellissimo invito, nonchè richiesta e dono, che il suo inconscio le sta facendo.

Un grande abbraccio
Bruna

a cura di BRUNA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 19/06/2008 12:12:07

Come al solito sei unica cara Bruna!
Ti rispondo io per ora, anche se dirò alla mia amica se ha voglia di farlo lei. Temo di no perchè si è sempre dichiarata "impaurita" dalle discipline come l'Astrologia. Più che altro mi ha sempre detto di non dirle "cose brutte"!
Per questo sono contenta di ciò che hai scritto che, conoscendola, è azzeccatissimo.
Che dire.....grazie di cuore!!!
baci
a cura di ELE61

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool