IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI I SOGNI
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: Sogno: cane nero
Ciao Bruna,
è tempo ormai che non ci parliamo, anche perchè tante volte sogno ma poi mi sembra che il sogno abbia attinenze con la realtà e quindi non ci sia molto da elaborare.
Questa mattina invece ho sognato qualcosa che in qualche modo...non sò!

Premessa...io abito in un condominio di 24 appartamenti e questo cane abita nello stesso palazzo, lo vedo pochissimo, solo quando il suo padrone(anziano) lo porta a spasso ma non ci diamo molta confidenza anche perchè quando ti avvicini al cane lui lo tira indietro con il guinzaglio, è un cane grande tipo collie.
Detto ciò...

Ho sognato che io ero in casa e torna mio marito dal lavoro ed entra con questo cane nero libero senza guinzaglio e mi dice che il cane si è affezionato a lui e il suo padrone vorrebbe che lo tenessimo noi (a mio marito in realtà, piacciono gli animali, ma è innamorato solo della nostra gatta e non ho mai visto manifestare meraviglia per altri animali).
Qui invece era estasiato da questo cane...io gli dico di riprovare a riportarlo sù dal suo padrone perchè pensavo che era troppo grande,ho sempre sostenuto che il cane di stazza grande è troppo sacrificato in appartamento ha bisogno di muoversi in ambienti più grandi, giardino ecc...e poi abbiamo il gatto.
Torna dopo un pò di tempo e niente da fare...con il cane che comincia a saltare e correre dappertutto, sui divani, sul tavolo e penso che io con i cani non ci sò fare molto e poi è un impegno...portarli di sotto per la pipì, insomma il gatto è più indipendente mentre il cane è un impegno grosso.
Quindi ripensando al sogno non mi interessa il fatto che salti dappertutto e magari rompa qualcosa (saltava come un capretto!),anche perchè casa mia c'è poco da rompere, non mi piacciono i cristalli!!!, ecco forse ho capito che più che altro è l'impegno di cui ho paura, un altro impegno...
Però anche proprio il cane nero e poi così grande...insomma...io amo tanto gli animali ma questo proprio non lo digerisco, sarà che nella realtà il padrone non è proprio simpatico, anche se il cane poi non c'entra niente con questo.

Sì, devo dire che ripensandoci...(l'ho fatto appena un'oretta fà)lo vedevo ai miei occhi come una presenza troppo invasiva, però il fatto che mio marito ne era d'accordo mi tranquillizzava in qualche modo.

Quindi mi è sembrato strano sognare questo cane che per altro non ho cantatti mentre con altri cani sia in negozio che sempre nel condominio mi adorano...mi saltano addosso e mi fanno grande feste...ma con questo proprio non ho mai avuto contatti.

Grazie!

Ale
a cura di Ale70
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 12/06/2008 10:03:27
Ciao Ale.

Il significato del cagnone credo sia ascrivibile a qualcosa di caldo, coccoloso, quasi materno ...molto amichevole, fedele e anche molto legato al gioco e al movimento; allegria e gioia traspaiono dai salti che decrivi e che il cane compie.

Il fatto che te lo porta tuo marito e che è sempre lui a infonderti tranquillità mi sembra indicare che in lui specificamente, o comunque nel tuo maschile, riesci a trovare sostegno e incoraggiamento per affrontare ..delle responsabilità.
Ora, a parte l'idea dell'ingombro e dei dubbi legittimi sul benessere del cane, tu sei più che altro preoccupata del lavoro di cure che il cagnolone ti darà.
Del suo dipendere da te, di qualche incombenza che ti toccherà.
Sembri dubbiosa di aver voglia di assumerti questa responsabilità...

Vediamo...se si trattasse di dover curare qualcosa che è:
- ingombrante (importante)
- gioioso, gicoso, libero
- coccoloso, caldo, affettuoso
- che richiede delle cure, che in parte deve essere curato come un bimbo (lato materno), che richiama a una responsabilità

tu sembri non propensa, ma il tuo lato maschile (che qui possiamo però anche vedere come la tua guida interiore, Animus, se vuoi) ti incoraggiano a farlo....e il cagnolone non vuol proprio saperne di ritornarsene dove tu volevi lasciarlo collocato....

Il colore nero mi induce a pensare al mondo interiore, al femminile (colore del ricettivo, della notte), al materno (l'interno della terra) ...come se tu per recuperare questa parte animale e istintiva "ingombrante", sebbene addomesticata, in fondo, e molto amichevole, che ha a che fare con libertà, con affetto, con lato accogliente e nutrente, dovessi "accettare" alcune incombenze che ti sembrano proccupanti, ma a ben guardare probabilmente non lo saranno poi tanto...

Resta da vedere perchè questo signore, col suo cane,...questo signore che sembra brusco nel tirare indietro il cagnone quando lo incontri...o magari solo preoccupato che il cagnone non dia fastidio...

Fai qualche associazione relativa a lui, vedi se esce qualcosa che può ulteriormente chiarire.
Secondo me dietro a questa figura ci può essere qualcosa. (Le associazioni falle relativamente alla vita da sveglia, cosa pensi di lui, che sensazioni ti dà quando lo vedi o ci pensi, o che ti ricorda....prima di pensare vai di getto però....).

Comunque è un bel sogno, no? Belle presenze, belle guide, e tu che ti senti sostenuta nell'idea di affrontare un impegno per ottener un risultato di sentimenti ed affetti....

Un grande abbraccio,
Bruna

a cura di BRUNA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 12/06/2008 11:55:42
Cara Bruna,
intanto grazie nel essere sempre così sollecita a rispondere.

Mentre leggo ciò che mi hai scritto come sempre mi si aprono delle finestre e quello che appariva forse ovvio credo non lo sia.

Ecco io vedevo l'incombenza del cane come...un'altra cosa che mi tocca fare senza che l'abbia scelta io e questo sicuramente è così...ma c'è dell'altro, questo cane secondo me rappresenta proprio ciò che io sto o cerco di affrontare ora cioè STACCARMI DA TANTE COSE che non sento più per me, che non mi danno più nulla(come nutrimento interno intendo!) e secondo, anche questa nuova indipendenza che sento dentro di me
e che piano piano vuole venire fuori...quindi questo cane da una parte è un qualcosa che mi frena a tutto ciò ma mi fà anche capire che devo prenderla più serenamente ed infatti ora sto proprio vivendo così...e' un periodo che sono molto serena e sicura di me e il cane gioioso mi fa sorridere nel sogno,non sono nè in collera, nè arrabbiata, ne preoccupata, sono solo pensierosa come farò a tenerlo.

Per quanto riguarda il signore, veramente non ho niente a che fare, non saprei proprio...comunque in sogno lui non c'era.

Mio marito invece, sì probabilmente ultimamente lo vedo diverso, considera che entrambi abbiamo dei transiti particolarissimi ma lui o forse io o forse entrambi stiamo decisamente cambiando...guarda...sembra addirittura il carattere, cosa che a me non sembra possibile a vederlo così e sto sempre sul chi va là perchè penso che da un momento all'altro torni tutto come prima (sai il detto...tanto le persone non cambiano!!!!), io ne ho la prova vivente accanto sembra stia cambiando, sarà il transito di plutone congiunto al suo marte, quadrato al sole ma trigono alla sua venere, sarà giove trigono al suo sole...comunque si sta mettendo molto in discussione.

Grazie di nuovo cara, è sempre un piacere e scusami delle chiacchiere!

Ricambio volentieri l'abbraccio, (ultimamente non riesco più a dare abbracci virtuali a destra e sinistra!!!)

Aletta
a cura di ALE70

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool