IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
FORUM DI Opinioni a confronto
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
 
DISCUSSIONE: il seme
quando vedo un grafico di un tema natale vedo al centro di questo "disegno" un seme

è come un seme seminato al momento della nascita ed ha molte potenzialità di crescere bello rigoglioso, forte, dare buoni frutti...ma tutto questo dipende...
dipende da tutto ciò che riceve e da chi lo coltiva, se ne ha cura di farlo crescere bene se è attento...

dipende dalla terra, dall'acqua, dal sole, dal brutto o cattivo tempo...

il seme è fragile se non viene curato nella giusta maniera e può non dare il frutto che ci si aspetta....

io vedo questo in ogni carta di nascita...ognuno sviluppa le sue capacità tutto dipende....da tante cose ed è per questo che si possono vedere le energie ma su come possono evolvere non ci è dato da sapere....

un saluto a tutti
a cura di lilli
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
RISPOSTE
 
del 03/06/2008 09:39:29
Cara Lilli e cari tutti,
dopo tutto questo scrivere su libero arbitrio e via dicendo...

anche io la penso esattamente così...o perlomeno...è così che dovrebbere essere!

Baci, Ale
a cura di ALE70
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 03/06/2008 10:01:54
cara Lilli,
è esattamente così.. quello che ci mostra un tema natale è solamente il "potenziale iniziale" che noi abbiamo.. infatti rappresenta la fotografia di un momento preciso di tempo nello spazio ed in un certo luogo.. niente altro.. o meglio come dice Defthlesen "una qualità particolare di tempo".. tuttavia, poi sarà l'interazione con l'ambiente che potra' fare la differenza..

Non solo però.. io credo anche che vi sia dietro anche un'ANIMA intelligente che ha un suo retaggio di esperienza.. ed è questo che noi non vediamo e che, a mio avviso, può fare sicuramente la differenza.. tra due temi identici.. nati a pochi minuti l'uno dall'altra..
Da sempre mi interesso di gemelli astrali.. ed è proprio qui che si può vedere quel DIAMON intelligente che ognuno di noi ha al suo interno che lo spinge e che cerca di condurlo da qualche parte..
Certo, due persone nate nello stesso minuto hanno potenzialmente le stesse identiche possibilità.. di "divenire" ma in realtà.. saranno anche gli strumenti che riceveranno, le modalità con cui struttureranno le loro difese, le risposte che daranno al loro vissuto che faranno poi la differenza profonda.. anche se, in un certo modo, sul piano simbolico.. le cose saranno "simili" ma non nella qualità espressiva del simbolo..
Un simbolo può esprimersi nella sua tonalità più densa (come la luce) o in quella più raffinata.. come la tastiera di un pianoforte che, pur suonando sempre la stessa nota, la può eseguire con la tonalità più bassa o con quella più alta..

Credo però che noi scegliamo anche il contesto.. o meglio.. possiamo scegliere in base alla nostra evoluzione ANIMICA.. il contesto..
A bassa evoluzione animica vivremo sicuramente situazioni in cui ci sono più drammi da vivere sul piano della materia (che è quello più immediato), poi, via via passiamo al piano psicologico e, infine a quello spirituale..
Io credo che le grandi ANIME (GLI AVATAR), nel momento in cui si reincarnano vivano anch'essi grandi contraddizioni.. ma sicuramente lo fanno sul piano spirituale e quasi mai sugli altri due.

Un saluto Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 03/06/2008 10:14:16
cara lilli, io penso che al di là del seme che c'è in ognuno di noi, al di la delle potenzialità ecc.. è importante per ognuno di noi formarci una legge interiore e qui ci viene in aiuto il vecchio saturno che inizialmente ci chiede di obbedire a una legge esteriore ( costituita da prescrizione e divieti civili, religiosi e morali) e che in seguito va " interiorizzata" cioè trasformata in qualcosa di intimo e personale che possiamo paragonare alla casa X .
chiaro che la legge deve esser filtrata dalla coscienza se vogliamo arrivare ad una CONSAPEVOLEZZA di noi stessi.
COSCIENZA E CONSAPEVOLEZZA ci aiutano a conoscerci e a indirizzare le nostre potenzialità verso cio che è bene per noi. verso la VITA ..
e inoltre CI SONO DI AIUTO a usare il dono del libero arbitrio, a raggiungere e far brillare il nostro sole!
spero di essere stata chiara perchè ho scritto di fretta..
a presto..
a cura di PAOLA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 03/06/2008 11:01:45
cara lidia
Facendo un giro nella sezione personaggi famosi il mio tema natale per vicinaza di giorni e stesso anno e uguale a quello di leonardo di caprio o di alessandro del piero.Ovviamente x questione di pochi giorni e di ore di nascita diverse i temi non sono uguali ,quindi ascendenti diversi e ordine delle case ,ma gli aspetti sono quasi uguali .Entrambi nel calcio e nel cinema hanno avuto successo chi lo ha espresso in un modo o nell'altro. Quindi come dici tu e come i tasti di un pianoforte dove la stessa nota e' suonata piu alta o piu' bassa .Dove tali Tonalita'alte e basse sono rappresentate dagli aspetti che sono uguali ???poi ognuno le suona x come è dentro....
a cura di ALESSANDRO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 03/06/2008 12:02:11
Cari amici e cara Lidia,
il mio post è una riflessione che mi frulla in testa da tempo, proprio perchè ho visto che leggere un tema a posteriori è molto facile, dare l'interpretazione giusta ai simboli sembra un gioco, perchè... si sa cosa cercare.

E' per questo che ha volte mi sono un pò allontanata dall'astrologia e poi mi sono riavvicinata quando le mie riflessioni mi portano a capire qualcosa di più.

Le potenzialità che ognuno ha, come dite voi, sono come note che possono suonare con tonalità più alte o più basse, in questo caso la musica può avere espressione di ascolto diverso, ma c'è...ma c'è anche chi non riesce a suonare lo strumento...ed è questo a cui mi riferivo.

Un bambino che nasce in un dato ambiente, in una data famiglia, in una data nazione...., può avere più possibilità di "essere coltivato" e far sbocciare tutti i talenti, le potenzialità..., che vediamo in un tema, anzichè un altro in condizioni diverse..., del resto ci sono studi ben precisi che dimostrano la differenza che c'è a riguardo, quindi resto sempre dell'idea che siamo essere perfetti ma ci vuole sopratutto l'intervento di Giove per fare in modo che le cose abbiano uno sviluppo migliore e più fortunato?

un caro saluto a tutti

a cura di LILLI
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 03/06/2008 16:56:41
cara Lilli,
quello che dici è vero in termini macro ma non micro.. Intendo dire che personalmente ho visto persone con grandi potenzialità.. vissuti in famiglie veramente disastrate in cui non solo non vi erano stimoli ma vi erano tutte le possibilità di essere vessati, schiacciati e denigrati nelle potenzialità... oltre che non essere mai stati amati o sostenuti in alcun modo. Eppure, alcuni di questi sono diventati comunque persone "sane" che sono poi riuscite a fare una vita piena di significato addirittura aiutando gli altri ad esprimersi. così come ho visto persone nate con tutti i sacri crismi e non essersi invece espresse.. o meglio, esprimersi al minimo delle loro capacità.
Non è detto. sicuramente quando natura e cultura si incontrano bene le possibilità si ampliano.. ma non è detto e poi bisogna sempre capire cosa succede dentro e questo, ad esempio in molte persone non lo sappiamo, magari le vediamo realizzate.. ma è sempre difficile capire cosa c'è nell'anima.
Io credo proprio che sia l'ANIMA o meglio, forse l'età dell'anima, la vera differenza..
Un abbraccio Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool