IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI I SOGNI
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: per Bruna Scataglini
Ciao Bruna ,sei la nostra esperta di sogni ed ho bisogno di una tua mano.
Si tratta di due giovani ,di una coppietta che convivono insieme da circa un annetto e si preparano a sposarsi il prossimo anno .
Di loro non conosco i dati astrologici ,so' solo che lei è una leone ,di lui non so assolutamente nemmeno ilsegno zodiacale .
Quindi niente astrologia .
Mi contatta per caso lui - mi dice di aver sognato un grosso serpente e qui finisce il suo sogno ,mi chiede che significato ha e io gli spiego che non lo so dovrei vedere il simbolo associato ;per caso una settimana dopo incontro la sua ragazza - la leone - mi dice di aver sognato un vaso di vetro di acqua limpidissima ,trasparente con dentro dei pesci ;mi chiede cosa potrebbe significare .
Anche qui le dico che non lo so' che dovrei guardare i simbolismo .
Ora devo precisiare che i due sogni raccontatami dai due ragazzi (piu' o meno 25enni ) mi sono stati passati in due momenti diversi e secondo me l'uno all'insaputa dell'altro ;cioè' senza che l'uno sapesse della domanda del sogno postami dall'altro .
Ora io trovo questa cosa molto curiosa ,quasi che fossero due sogni contigui ..o meglio un unico sogno
Ognuno dei due mi ha chiesto all'insaputa dell'altro spiegazioni .
Che consiglio mi dai per questa coppietta ,che gli devo dire ?

Ti ringrazio come sempre della tua disponibilita' e ringrazio Lidia di questa bellissima sezione - unica del genere - messa qui a generosa disposizione di Tutti .

arabello
a cura di arabello-alessandro
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 03/06/2008 01:18:06
il mio intervento non vuole essere invasivo..
è già capitato che intervenissi solo per dare spunti ...Poi a Bruna la spiegazione da esperta del sogno in sè..ma che colgo l'occasione per salutare..

leggendo di serpente ho subito pensato che questo giovane ha sognato un animale totem
Il serpente rappresenta il simbolo del risveglio e della curiosità e allo stesso tempo è legato all’istinto sessuale. Il serpente ha una doppia natura perché eleva lo spirito verso il mondo spirituale e, stimola gli istinti più profondi
"

Il serpente simbolizza per gli indiani il ciclo di nascita, vita, morte e rinascita, grazie al processo della muta della pelle.

Tra i tipi di forza che gli vengono attribuiti si annoverano la forza della creazione, della sessualità, del mutamento, dell'anima e dell'immortalità.

Uomini con l'energia del serpente sono piuttosto rari, poiché tra le esperienze che devono attraversare vi è quella di venire in contatto coi veleni senza riportarne danni, cioè imparando a trasformare le sostanze velenose penetrate nei loro corpi in sostanze innocue.

Il serpente è una creatura collegata all'elemento fuoco: a livello del corpo ciò genera passione e desiderio, ma a livello spirituale porta ad accedere al Grande Spirito e a realizzare la saggezza che tutto comprende.

Qualora il serpente appaia nei vostri sogni, ciò indica che è tempo di iniziare un processo di mutamento, allo scopo di poter progredire e avvicinarsi alla realizzazione di sé."

Cilli ..

a cura di CILLI-ARABELLO-BRUNA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 03/06/2008 10:04:49
cari amici,
aggiungo che, nella mia esperienza, le persone sognano il SERPENTE quando devono affrontare una trasformazione profonda e quindi, da un lato devono affrontare una "regressione" per poi avviarsi verso una "rinascita". In effetti, il serpente miticamente è associato all'UROBOROS.. ovvero al cerchio primordiale in cui, per un attimo.. male e bene, inferiore e superiore, corpo e spirito si rifondono insieme per poi dar vita ad un nuovo "inizio".
E' il simbolo legato allo Scorpione.. ed indica proprio quell'interazione tra istinto e ragione che è necessario ricomporre in quel segno e nella casa corrispondente.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 03/06/2008 10:56:04
Ciao Alessandro,
sono ben felice di poter dare una mano per entrare nel mondo degli amati sogni...

Già Cilli (che saluto affettuosamente) e Lidia hanno indicato una serie di simbologie afferenti al simbolo del serpente, che, a mio avviso, è un simbolo bellissimo.

Istintivamente, dico questo anche come reazione a un mondo culturale che, guarda caso, ha demonizzato il serpente, per cui già questo deve far pensare molto.

Anche per Jung il serpente era simbolo di rinascita spirituale, in una visione non dicotomica che quindi non relega lo spirito ad una sorta di superiorità.
Per cui, ecco l'istintualità più profonda che si incanala e ricollega alla spiritualità più sublime, in un conciliarsi tendente all'assoluto di spirito e carne. La condizione umana, portata alla sua migliore espressione.

Ora, se mi segui, sai di certo che a me piace circostanziare molto il sogno, ad esempio, cosa ha pensato la persona vedendolo o cosa ha provato, così al suo risveglio, e raccontandolo poi...le sensazioni che accompagnano sono importantissime, raccontano tante cose di come la persona vive quel simbolo. Poi, il serpente dov'era, come si presenta, cosa fa, di che colore....i sogni sono generosi più di quel che si pensi (come l'inconscio, come madre natura) e ci danno tante indicazioni.

Magari per interposta persona non è facilissimo, puoi sempre nel caso invitare qui i tuoi simpatici amici....

Ad ogni modo, ci sta che se si preparano a sposarsi lui avverta l'importanza dell'unione profonda col femminile come possibilità di rinascita, di risveglio alla vita più autentica cui egli avverte di poter pervenire aprendosi al simbolo della potente istintualità/spiritualità del serpente (che infatti è fallico, ma anche l'uomo deve sapersi aprire per ricevere vita ed illuminazione).

Nella simbologia delle divinità femminili che popolarono l'Europa antica, esisteva la raffigurazione della Dea, o Grande Madre, come serpente, tra altre anch'esse presenti.
La muta della pelle fa proprio pensare al ciclico ripetersi delle stagioni, al ciclo di vita morte vita, per cui non esiste una fine tout court, ma ogni fine confluisce in qualcos'altro....il tempo è circolare, come i movimenti della natura e del femminile (che come tale deve albergare in ogni essere umano).
Ecco l'Ouroburos, la vita che si nutre da se stessa scaturendo da ogni fine, la trasformazione continua del tutto .
Che mi riporta a certe filosofie (termine non corretto per designarlo) del pensiero orientale per cui in ogni istante noi siamo tutto, e quando lo viviamo e comprendiamo, cessano ogni dualità e conflitto e possiamo aprirci all'amore. Ma senza sconfinare, tornando al tuo giovane conoscente, direi che questo serpente lo vedo come molto beneaugurale, quasi una protezione archetipica che quanto più verrà accettata tanto più porterà trasformazioni molto vitali (ecco l'uomo saggio che trasforma il veleno in medicina).
Bello, no?

La ragazza sogna un vaso, altra simbologia importante della divinità femminile, il corpo e il femminile come contenitore aperto, il dentro e il fuori che comunicano, il vaso che si riempie di vita e da cui scaturisce la vita.
Vetro, materiale trasparente, che lascia entrare luce, là dove di solito sta il buio....riflette una trasparenza e spontaneità della persona, attuale e /o potenziale.
Pieno di acqua, fonte della vita, sede delle emozioni, che sono espressione del corpo e quindi prerogativa del vivere nella dimensione terrena. Le emozioni afferiscono al femminile, e infatti per viverle e lasciarle andare occore aprirsi, diventare ricettivi, rendersi fluidi, tanto nel ricevere, quanto nel rilasciare.....così la vita scorre fluida.
Anche i pesci sono simbolo di spiritualità e di vita nuova, Cristo era anche indicato così.

Direi che questi due bei sogni in concomitanza fanno pensare che questi 2 ragazzi vivano con profondità e apertura interiore il loro legame e sinceramente io auguro loro ogni bene ed abbondanza in tal senso, certa che già questi sogni portino una tale benedizione.
La mia Luna Cancro in Settima non smetterà mai di essere romantica circa il matrimonio, inteso come unione aperta di due anime che cercandosi cercano l'assoluto dell'essere, nel matrimonio armonico di carne e anima.

Tra l'altro è interessante che lui sogna un simbolo che comunque, se pur rapportabile al divino femminile antico generatore di vita, è comunque fallico, e lei sogna il vaso, di per sè femminile. Farebbe pensare anche a una buona identificazione con gli archetipi corrispondenti e a un buon punto di partenza per l'unione.

Fa' loro i più begli auguri
(fermo restando che il discorso delle circostanze del sogno e del dopo può dare maggiori dettagli volendo).
Un caro abbraccio,
Bruna

a cura di BRUNA

del 03/06/2008 11:39:43
Ringrazio tutti per la risposta ed in particolare a Bruna che è stata come sempre esauriente e completa nella risposta .
In effetti si tratta di una coppietta che sprizza splendide energie .
Entrambi hanno raccontato il sogno con enfasi positiva sopratutto Lei .
Quello che cerchero' di fare e di acchiapparli "insieme" per comunicare loro i vostri splendidi auguri di Felice vita di coppia .

arabello
a cura di PER BRUNA

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool