IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Astrologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: Per chi vuole
Posto qui i dati di una persona con una storia che personalmente trovo molto interessante: 30/06/1966, 15.30, New York, si tratta di un uomo. Mi piacerebbe semplicemente che chi vuole esprimesse le sue impressioni, la sua personale visione di questo tema, quali potenziali vi vede, quali conflitti, ecc. Come vedete, allo "scatto di partenza", la vita di quest'uomo? Da cosa deve distaccarsi? A cosa deve avvicinarsi lungo il suo percorso? Quali nodi (si) è chiamato a sciogliere?
Spero di raccogliere qualche parere.

Saluti.

a cura di Astro
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 31/05/2008 20:02:41
caro Astro,

mmmmmhhhhh....come mai questo post ? no, sai cos'è...? lo stesso personaggio l'ha proposto qualche settimna fa Arcangelo chiedendoci di ipotizzare chi fosse in base al suo tema...

...parlava di un personaggio legato al campo sportivo ...

...dai, dimmi chi è e poi ci ragioniamo sopra..

ciao Lara
a cura di ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 31/05/2008 20:21:05
Ho visto il tema di questa persona ;non posso dire la mia perche' sarei di parte ,poco obiettivo ;mi somiglia troppo ...e mi fa' pensare alla canzone dei Nomadi :"Io vagabondo !!!

:- )

Buona continuazione

arabello
a cura di ARABELLO

del 31/05/2008 23:42:31
Davvero? Non ho visto questo post di Arcangelo... com'è intitolato? Certo che è una strana coincidenza, abbiamo avuto la stessa idea. Io era da un po' che ci pensavo, da quando, poco tempo fa, ho saputo un particolare su quest'uomo che me l'ha fatto vedere sotto un'altra luce; ma fino a oggi non ero riuscito a trovare l'ora di nascita. Che anche Arcangelo abbia avuto la stessa idea dopo aver saputo di questo particolare?

Uhm, Arabello dice che gli somiglia troppo... fa niente l'obiettività, non è richiesta! Ma volevo appunto vedere che idea ispira questo tema proprio senza conoscere l'identità della persona che lo "indossa"... spero che qualcuno si "butti"!

Saluti.

P.S. E dài, Lara..!
a cura di ASTRO

del 01/06/2008 08:38:45
uffa...Astro....dai chi è il personaggio misterioso ?

...no..è che io amo trovare il collegamento tra SIMBOLO e MANIFESTAZIONE DI VITA....fare il contrario non mi ispira troppo....

Comunque, come avevo detto ad ARcangelo...

..Con l'asc.scorpione si parte da una percezione di paura e di minaccia alla propria vita..plutone in X pone l'accento sulla carriera, sulla necessità di realizzarsi nel mondo.

Non so, potrebbe essere un pugile ma quel marte in gemelli non mi sembra adatto....mh...un marte in gemelli è più un attacco CON LA PAROLA che con i pugni...

Comunque sole in cancro e luna in II quadrata a plutone/urano mi fanno pensare ad un senso di fragilità e insicurezza che deve trovare compensazione visto l'asc. e sole e marte in VIII quadrata a saturno .

Poi anche nettuno in I ...c'è una sorta di idealizzazione di sè, che col sestile a plutone in X potrebbe diventare una sorta di ricerca di glorificazione..

boh...!! Astro ..adesso DEVI dirmi chi è ...ok....!!???

ciao Lara

a cura di ARAL

del 01/06/2008 10:00:07

Non lo conosciamo ma questo non è importante anzi è stuzzicante proprio perche' non sappiamo chi sia...Comincia a catturarlo psicologicamente altrimenti vai fuori pista ...
Dunque sole e giove in cancro sulla cuspide della nona casa che è in cancro ...quindi Luna e una luna sagittario che quadra al governatore dell'ascendente plutone ...e governa la sua nona casa ..poi vediamo un brutto marte in ottava

arabello

a cura di PER ARAL

del 01/06/2008 10:21:08
Eheh, va bene Lara, ma tieni al guinzaglio quell'Ascendente Scorpione!

Sí, infatti, anch'io trovo piú stuzzicante partire dal tema e cercare di inquadrare la persona. Sí, un brutto Marte in ottava. E quindi?

Oggi sto fuori tutto il giorno ma stasera vengo a controllare se ci sono sviluppi... solo una cosa, Lara: che cosa ti ha fatto pensare di primo acchito a un pugile se poi ti sei corretta?

Buona sciarada.
a cura di ASTRO

del 01/06/2008 11:29:25
...Astro...biricchino....mi fai aspettare fino a stsera...e poi...e poi....

Dunque...perchè ho pensato ad un pugile ?....

NOn so, ci vedo un bisogno di rivalsa..di riscatto sociale ...quella luna in II che quadra plutone in X..il sole in cancro ch evidenza una sorta di fragilità che cerca compensazione sia perchè è in VIII, sia perchè è cong.a giove...poi marte in VIII che quadra saturno, qui vedo lotta, conflitto, frustrazione ....ma non con la forza fisica....no...marte in gemelli non si esprime fisicamente....

Poi saturno è in pesci....forte difesa emotiva...

boh....dai su dimmi....

un caro saluto lara
a cura di ARAL

del 01/06/2008 13:08:02
....ASTRO....so chi è...so chi è...

eh, eh, eh....so chi è.....!!!!!

ah..i potenti mezzi di internet....!!!!

....non aggiungo altro....e ora mi studio il tema che mi lascia MOLTO perplessa per vari motivi .....

....ma interessante....MOLTO interessante....quante riflessioni si possono fare....

bey, bey.....lara
a cura di ARAL

del 01/06/2008 13:53:03
ah ah ah
la curiosità di scoprire chi é?????
aral mi hai anticipata o in sicronia..
il motore di ricerca google stamane nulla ma prima del pranzo ....ok !!!!!
wou un nome dietro quel tema....zzzzzzzzzzzzzzzzzz....
marte in gemelli inganna ....
......
a astro ...
a entrambi buona domenica...
a cura di CILLI-ARAL ASTRO

del 01/06/2008 14:30:59
Naturalmente è un cancro ascendente scorpione ;e cosa fa pensare un cancro ?Ovviamente alla luna .
E cosa fa' pensare ad un ascendente scorpione ?al plutone
E come e sono luna e plutone ?
in quadratura .

vedete quanti spunti...di riflessione
a cura di ARABELLO

del 01/06/2008 14:40:51
M..inziale nome..T cognome?????
a cura di ?????????????

del 01/06/2008 14:55:44
A me mi interessa come è ;il chi è non ha importanza .
Perche' questa necessita' di avere un nome e cognome,di nominare ?
Da dove parte questa necessita' ?

arabello
a cura di NOMINARE PERCHE?

del 01/06/2008 15:58:02
dai Arabello

....illuminaci con la tua sapienza....dicci un pò cosa ti ispirano questi valori.....

ciao lara
a cura di ARAL

del 01/06/2008 16:35:57
« Questo hombre fuerte mi pare un incrocio fra il bisonte e il gorilla. Nel vasto petto gli ruggono DIAVOLI SPIETATI, che paiono realizzarsi solo nel gusto vandalico della distruzione. The noble Art si squalifica a pretesto omicida: non è più scherma fatta con le braccia, che dopo tutto sono le gambe anteriori dell' uomo antico: non è più danza virile, non invenzione, astuzia, coraggio. ??????abbassa le corna al gong e inizia la carica: chi osa opporsi alla sua corsa è condannato senza mercé. »

Ci sta???????????

primo diavolo

Luna 2à-sagittario....lesa-direi-sfracellata

però:
da bambino è introverso, solitario e coltiva la passione per i piccioni-viaggiatori (che alleva con entusiasmo sul tetto di un edificio abbandonato). Egli parla poco e non si unisce volentieri ai giochi degli altri ragazzi. I piccioni sono la sua unica compagnia assieme ad un cane trovatello che battezza con il nome "Killer".

a cura di ???????????????

del 01/06/2008 16:47:23
Cosa ti fa pensare al sole congiunto a Giove in cancro e laluna sagittario lesa...?
Insomma come lo vedi fisicamente ?
Come mangia ?
un tipo grosso...macigno o un tipo in linea?
Giove il numinoso come lo vedi?

Secondo te è il tipo che di fronte ad un piatto di pasta succulente saprebbe resistere al digiuno?
Ha bisogno di diete?
E' irrequieto? imprevedibile? mastodontico o piccolino,grasso e grosso o piccolo e magrolino?
Chissa'la mamma cosa gli dava da mangiare da piccolo...
Giove tu come lo vedi ? sempre affamato?

arabello

a cura di PER LARA

del 01/06/2008 16:57:27
Qualcosa l'hai azzeccata...ti sei avvicinata un tantino...anche i piccioni "viaggiatori che hai usato in senso metaforico...quella nona è bella gonfia ))
e la luna sagittario si sa' ama viaggiare e con un marte messo cosi' meglio starne alla larga )- un tipo pericoloso se si incazza !!

:-)

arabello

a cura di PER ?

del 01/06/2008 17:04:20
80 kg a 10 anni...e un collo di 50cm diametro....
potenza di?????però bassetto,poco slanciato,nel corpo
ma non giove
giove Lo chiama ad altri cibi che lui non trova,e
dalla 10à stupra il mondo..per fame?????

del 01/06/2008 17:18:56
per i suoi "stupri" usa Plutone in 10à congiunto ad Urano
a quel punto Marte gemelli preso nei capogiri dell'impeto uraniano tira fuori tutta la primordiale aggressività della natura-luna,la impasta bene con plutone e con la velocità di urano manda marte a tirar cazzotti al mondo,istinti grezzi ma VERI e primordiali
e all'inizio VINCE
poi...ecco di nuovo gli occhioni del bimbo introverso della 2à
e lì
chi arriva?????
venere che ci prova ma anche lei presa dal turbine
e allora??????????
cazzotti anche al femminile?????
un ring con le corde tese?????
ma poi se la corda si spezza
chi arriva??????

ps: finito il gioco mi svelo???????

del 01/06/2008 17:55:22
Adesso non esagerare ;è un marte si' in ottava ma in gemelli e se non le suona rischia di trovare qualcuno che glie le suona;un marte che ha alti e bassi di energia ;una energia che si disperde ,che ha bisogno di seguire sempre nuovi obiettivi e spesso subisce le difficolta' della vita !! il marte che governa l'ascendente in ottava poi fa' pensare che se non sta' attento è lui a dover subire le violenze fisiche degli altri ;per altro marte è congiunto alla stella fissa "Alnilam" e se non sta' attento il sole-Giove fortunato puo' condurlo ad una fortuna passeggera ...a perdite non previste ,difficili da ingoiare .

arabello
a cura di PER ?

del 01/06/2008 18:09:27
per altro ha un mercurio salvifico che lo aiuta a schivare certi rischi ;anche mercurio parla di contatti con il lontano cosi'come il sole che gli da ottime capacita'di intuito ,di successo in paesi stranieri e che ha fatto una scelta professionale consona alla sua vocazione gratificante ,ha un forte ascendenti sugli altri anche se è irrequieto ...con tendenze a volte aggressive,autolesioniste e distruttive con bisogni di differenziarsi dagli altri,necessita' di continui cambiamenti ,di indipendenza e di sentirsi libero dalle soffocanti spire familiari il che non lo fa' fermare ad una sola donna (se è un uomo) ...
continuate voi ..

a domani

arabello
a cura di PER ??

del 01/06/2008 18:21:27
Infatti la "sua vita" e fatta di sublimi licenze di...e altrettante SLICENZE di....un marte che in 8à sente impulsivamente la spinta del potere per...RISARCIRSI...ma dentro dentro...il puer-marte gemellino lo INCASINA...lui non voleva POTENZA voleva SPIRITO....voleva sentire riconosciuto il suo POTERE DI ESISTERE (voleva viaggiare come i piccioni)...il guaio è che quel Marte ha le mani grosse e poco avvezze a fare carezze..fin da piccolo..piccioni a parte...
Quindi CHI fermerà Marte???..ovvio per fargli inconrare il suo marte..non è che i quel Marte è messo per DISPETTO a cercare RISARCIMENTI a quella casa 4à vuota ma con Urano governatore..e guarda caso Urano è lì in 10 a combattere con Plutone
Certo è un bel MELODRAMMA...dei allo sbaraglio con BATTUTE DA REINVENTARE...

questo si trova davanti quel ragazzotto POTENTE ad appena....qualche vagito di vita

ma chi secondo te...ANANKE a parte...di più tiene le fila??????

del 01/06/2008 21:29:01
ancora.....mentre Nettuno in prima cercava disperatamente di "ricordargli quei piccioni"..un giorno si ritirò smarrito...qualcuno aveva tagliato la testa a un piccione!!!!!...nettuno,debole in 1à provò a ...replicare ma
"la vita non è un gioco è sopravvivenza"....chi aveva gridato così forte da far correre il Sole dietro a quella voce...zoppicando un pò e lasciando per strada Giove e non solo....
Dove e perchè avvenne l'inganno????????

del 01/06/2008 21:49:48
Un indizio importante.
dietro le quinte della "sua quinta casa" un guaritore-kirone congiunto a saturno e in trigono con Mercurio leone....
li la possibilità di..con anni-tempo e calma- intravedere la traccia nel deserto

da lassù in 9à-vicino ai piccioni ma troppo lontano da giove-Mercurio faceva IL TIFO: forse però troppo fuoco per attraversare un deserto
Chi poteva aiutare per trovare scorte di acqua...per non morire...visto che i primi passi fatti questo avevano DETTO...

.NODO LUNARE IN 7à???????????????????????????????? ::razz::

e Nettuno dirimpettaio che "fili della biancheria aveva steso per...avvicinarsi alla 7à....e le mollette MESSE O......con quel vento-Urano soggiogato da un plutone incattivito....biancheria personale al vento???????

e la 4à acquario.vuota ma Capiente Simbolicamente era sempre lì a CHIEDERE......
URANO UN INDIZIO DI....riscossa nel tempo....
forse ..ricordare che Urano aveva una figlia IMPORTANTE.... VENERE ...dove stava???
in 3à...accippicchia fantastico....una cinta magica da RISPOLVERARE?????
ma la polvere è tanta...quanti anni per.....forse un ciclo di Saturno più un arrivo di una sua importante quadratura????????
???????????????????

del 01/06/2008 23:49:59
Sí, bravo/a ???, sai leggere bene gli articoli di giornale... svélati se vuoi, che il gioco è finito.

Lara, tu eri proprio sulla buona strada, perché diavolo ti devi andare a vedere chi è su Internet?! Boh, non hai proprio il gusto della "caccia al tesoro", peccato... peccato pure che tu non ti sia fidata della tua prima impressione perché l'avevi centrato subito. Cilli, pure tu... ma lasciate stare Google, usate i simboli visto che li conoscete bene! Mah... ::???::

Ve be', per chi ancora non se l'è cercato su Google... questa è la storia di un ragazzino negro, timido, introverso e remissivo. Solo. Molto sensibile ma lí dov'era nato non c'era posto per la sensibilità. C'era solo ferocia, crudeltà, sopraffazione. Era grosso e robusto, ma era inerme perché fragile dentro. Non si sapeva difendere, ed era lo zimbello degli altri che lo angariavano in ogni modo. Lo chiamavano "femminuccia", e si facevano gioco di lui e della sua voce sottile cosí incongrua per la sua mole. Ma questo ragazzino aveva una passione in cui riversava tutto sé stesso, tutta la sua sensibilità di cui il mondo esterno non sapeva che farsene: allevava piccioni, con una dedizione enorme e salvifica. Solo questo lo aiutava a sopportare le offese cui quotidianamente doveva sottostare. Un giorno uno dei ragazzi che sempre lo tormentavano decapitò, per puro sadismo nei suoi confronti, uno dei suoi piccioni. Per vederlo piangere, per poter ridere di lui una volta di piú. Una volta di troppo. Ma il ragazzino timido, fragile e inerme non pianse affatto, o se lo fece, lo fece dopo, quando nessuno poté vederlo. In quel preciso momento, nel momento stesso in cui la testa del piccione si staccò dal collo, "la femminuccia" sparí per sempre... sparí mentre massacrava di colpi quel piccolo vigliacco, mentre lo pestava con furia cieca e irrefrenabile. Liberatoria. Catartica. Il posto della femminuccia fu preso dall'"uomo piú cattivo del mondo", come egli stesso un giorno, molti anni dopo, si sarebbe definito, non senza un triste compiacimento, sicuramente. E forse, chissà, anche con l'intima sensazione di aver smarrito sé stesso. Di aver ucciso, a suon di pugni, quel ragazzino sensibile e mite. Il piccione non morí da solo, quel giorno. Da quel momento in poi, poiché in molti assistettero alla sua terrificante metamorfosi, nessuno osò mai piú prendersi gioco di lui. Non avevano nemmeno il coraggio di guardarlo negli occhi, e se lo vedevano lo salutavano con rispetto e timore. Alcuni dicendo asciutti "Mike." Altri, limitandosi al cognome, dicevano solo: "Tyson".

Saluti.
a cura di ASTRO

del 02/06/2008 01:03:21
Un paio di considerazioni: io in quel Plutone in X quadrato a Marte ci vedo anche le manipolazioni di cui è stato vittima da parte del suo manager, il losco Don King, che dopo averlo spremuto per bene, e anche derubato, se n'è disfatto come d'un vecchio ferro ormai arrugginito. E quell'opposizione Marte-Luna la si può ben riferire, credo, anche allo stupro vero o presunto di cui fu accusato da quella ragazza, Desirée Washington, che gli costò la prigione. A me Saturno risulta in IV, però, il che si accorderebbe col fatto che il padre se ne andò di casa per rifarsi una vita quando lui era ancora piccolo. Che ne pensate? Altre riflessioni? Una storia triste ma affascinante, secondo me. Chissà che Iron Mike non riesca, con la maturità, a ritrovare un po' di quel ragazzino che si perse, a New York, tanto tempo fa.

Saluti a tutti.
a cura di ASTRO

del 02/06/2008 09:01:34
..Astro..che vuoi che ti dica...lo trovo frustrante analizzare il tema di un personaggio famoso di cui non conosco il nome....perchè dopo aver fatto alcune considerazioni che puoi dire di più, se non ....andare su google e scoprire CHI E'...hi, hi, hi

Comunque....adesso che SO IL NOME....posso andare a briglia sciolta e dire...

Quel marte gemelli che tanto mi ingannava e che non riuscivo a collegare ad un pugile, in realtà rappresenta LA VELOCITA' che aveva nello sferrare i pugni e in aspetto a saturno LA FORZA, nell'aspetto a plutone il senso di impotenza che da bambino timido e solitario l'ha fatto diventare implacabile.

Certo che anche quel sole cancro...chi l'avrebbe detto...probabilmente lui quando ha cominciato a usare la violenza per difendersi ha dovuto negare anche tutta la sua sensibilità...anzi probabilmente appena un pò di senibilità torna ad affiorare bisogna ricacciarla subito indietro a SUON DI PUGNI....

Un altra cosa che durante la lettura della sua vita mi ha lascita perplessa in un primo tempo era l'esperienza del carcere che mi sembrava di non vedere nel tema.

Poi ho riflettuto sul fatto che per lui il carcere non è L'ECCEZIONE tipica per esempio di un SATURNO IN XII casa, ma era la NORMA....

...ha iniziato ad entrare in carcere a 13 anni e poi ci è tornato tante volte in tutto il corso della vita..

...era una sorta di DIMORA OSCURA come sembrerebbe dire quel sole cancro in VIII.....la CASA DELLO STATO come suggerisce anche la luna quadrata a plutone in X.

Quindi se quel plutone in X lo chiamava ad un riscatto sociale poi LA SOCIETA'(plutone in X) gli ha tolto la sicurezza conquistata (luna in II) e la libertà di azione (marte in VIII)....chiaramente lui è stato artefice di tutto ciò.

Interessante ....veramente MOLTO interessante.

saluto tutti

lara
a cura di ARAL

del 02/06/2008 10:01:00
Sí, ma sai, pensavo che i temi dei personaggi famosi sono i piú adatti per verificare certe cose, PRIMA di andarsi a vedere di chi sono, però. Anche in relazione alla discussione sul libero arbitrio, per esempio, penso che sia interessante vedere se ci sono persone che hanno disatteso completamente o in gran parte il proprio "progetto iniziale", se sono diventate ciò che sembrava piú probabile che diventassero, oppure no. Nel caso di Tyson, direi che le cose sono andate come sembrava dovessero andare, tranne, forse per quel Sole in Cancro. Non era facile immaginare che potesse negarlo cosí recisamente, anche se, alla luce delle analisi che sono state fatte, c'erano molti indizi anche di quello. Comunque sí, è molto interessante. Avrei in mente un altro tema natale ma lí Google non perdonerebbe! Ci vorrebbe veramente un ferreo impegno morale da parte di chi volesse partecipare, che potrebbe essere dato solo da, che so, un Saturno FUSO con il Sole!

Ciao.
a cura di ASTRO

del 02/06/2008 10:14:35
..no Astro...io non credo proprio che si possa DISATTENDERE il proprio DISEGNO (destino, dharma, compito).....tu pensi sia possibile ??

...è che a me piace vedere COME la vita si manifesta attraverso QUEL DISEGNO....

...mi interessa MOLTO MENO come POTREBBE manifestarsi.....o perlomeno sono considerazioni che potrei fare dopo ma PRIMA ci sono talmente tante ipotesi e ipotesi...boh...non mi ispira...

Comunque questo tema di TYSON molto interessante.....però hai visto come conta il luogo dove si nasce....che dici, se fosse nato in Italia o in Cina...o in India LA VITA si sarebbe manifestata allo stesso modo ???

ho qualche dubbio

baci lara

a cura di ARAL

del 02/06/2008 10:18:47
confesso che la curiosità è stata più veloce di me ..nell'andare alla ricerca del nome da dare al rx di un uomo nato tale ...
è stata la prima percezione che ho ricevuto da luna(sagittario casa 2)e marte (gemeli casa 8)quindi attribuivo a marte per tutti gli aspetti tanti e unici con luna nel tema a formare quadrature LA VELOCITA' di trasformazione corporea già presente in congiunzione sole-giove)ma che doveva comunque tener fede a un aspetto che mercurio ha nel suo tema ..quel trigono con saturno ..In questo trigono esiste forse "il carcere" e la forza autolesionista(mercurio leone)su un saturno che in casa 4 rievoca il padre e le brutture di un abbandono riportando all'attenzione quel plutone casa 10 con urano ..primo segnale di potere e nuovo ricevuto da figura materna..e di cui lui sarà vittima (aspetto con luna) allargando la casa 10 anche ad altre figure istituzionali e poi artecife ..(aspetti di plutone con giove-urano e nettuno..)
sicuramente una luna sagittario e una venere gemelli non possono far pensare a una vita per la famiglia ma itinerante in tutti i sensi...
luna e marte comunque i simboli più presenti nel tema ..e una luna veramente penalizzata anzi bruciata nelle tappe...
un lucido artecife ...del suo essere nato adulto....
molto interessante ma molto triste ..le potenzialità di quest'uomo e la sensibilità inghiottite ....
un sorriso a tutti ..Cilli
a cura di CILLI-ASTRO-TUTTI

del 02/06/2008 11:04:48
Per LARA: Be', a me invece interessa proprio il novero delle possibilità che possono darsi. Se pensi che non si possa disattendere il proprio disegno, allora sostanzialmente neghi il libero arbitrio. D'altra parte se non fosse possibile le cose sotto certi aspetti sarebbero molto piú facili; tutti sapremmo esattamente qual è il nostro compito e lo eseguiremmo diligentemente come macchine preprogrammate. Invece mi pare che le cose vadano diversamente. Io sono piú propenso a credere che si parte con un disegno, un disegno che prevede anche dei nodi da sciogliere, ma poi se questi nodi saranno sciolti e come saranno sciolti dipende solo dall'arbitrio e dalla capacità del singolo. Per esempio, a te Tyson era sembrato un pugile, ma subito dopo avevi cambiato idea. Avevi parlato di lottare con la parola anziché con i pugni. Perciò forse lui avrebbe potuto essere anche un altro tipo di lottatore... forse il novero delle possibilità di cui disponeva comprendeva anche cose molto diverse dal pugilato. Ma poi lui ha SCELTO il pugilato perché lo ha valutato come l'unico mezzo in grado di riscattarlo. In fondo lo dici anche tu quando spieghi perché non ti ispiri cercare di vedere la persona partendo dal tema natale senza sapere chi è: perché prima ci sono tante ipotesi e ipotesi... appunto. Io credo che ci siano vari modi per seguire una falsariga. Possono esserci tante varizioni sul tema (in questo caso astrale...) e sta al singolo scegliere quella da seguire. Altrimenti questo significherebbe che Hitler, tanto per fare un caso limite, aveva come disegno proprio quello di sterminare 6 milioni di ebrei... e che non avrebbe potuto agire in modo diverso. Ma allora che responsabilità ha? Che responsabilità hanno tutti gli assassini, i criminali, i guerrafondai? Se quello era il loro disegno e non potevano far altro che seguirlo, allora sono INNOCENTI. Ma io non penso che sia cosí. Poi certamente nascere in un luogo piuttosto che in un altro cambia molte cose... ma forse siamo sempre noi a sceglierci anche il luogo di nascita, come diceva quel maestro tibetano di cui ha raccontato Lidia.

Per CILLI: Già, il mercurio gemellare che schizza via da tutte le parti e non si riesce a stargli dietro... però, che eco inconscia, mi viene di dire, di questa caratteristica in quella tua frase "la curiosità è stata piú veloce di me..." Non trovi? Ma perché il trigono Mercurio-Saturno ti fa pensare al carcere?

Ma sapete cosa ebbe a dire Tyson una volta: la mia vera dote è la sensibilità. Una frase del genere detta da uno come lui sicuramente avrà suscitato l'ilarità di molti, se non tutti. Ma forse noi possiamo dire che è proprio cosí...

A presto.
a cura di ASTRO

del 02/06/2008 12:01:23
gli aspetti mercurio-saturno sono ambigui e danno la possibilità di usare il potenziale mente in varie dimensioni..risultando a volte come cinico osservatore distaccato e quindi in tal caso mercurio diventa l'uccisore del reale ..ma attenzione con una mente ben fornita di opinioni e valori la cui relatività comporta una certa sofferenza e quindi dà spazio a consapevolezza mentale piuttosto che emotiva..
nessun punto di riferimento per tyson tra vero-falso bene e male ..tutto annebbiato da altri simboli..
quindi ritrovati dentro di lui ,...a scontare...in prigione ciò che per lui è la verità poichè impossibile acquisirla in modo ordinario con canali di interscambio chiusi (vedi altri aspetti)con spiccata sensazione d'illusione-sogno e spinto violentemente
consapevole di relatività delle verità a uno schema di comportamento opposto e quindi a diventare bugiardo incallito o manipolatore di idee ..ma bugiardi con lui tanti e manipolatori pure ..in prigione espressi.....
Astro hai ragione ..ma mi ha spinto a cercare-ecco il più veloce di me-ora conscio ..L'avere davanti un radix che mi diceva:"sono nato ADULTO"!
un sorriso ...Cilli
a cura di CILLI-ASTRO..

del 02/06/2008 15:41:09
caro Astro

sai cosa ti dico che ORA per me la storia del libero arbitrio mi sembra una bella favola che ci raccontiamo...

....Astro...pensaci un attimo...ma pensaci veramente....in COSA siamo liberi...intendo qui, in questa vita....non parlo di anima che sceglie un certo viaggio...non parlo in senso assoluto....ma QUI....dov'è la nostra libertà ???

...ora io credo che ognuno di noi HA UN DESTINO che è perfettamente raffigurato nel tema natale è che tutte le religioni riconoscono...LA CROCE cristiana...il dharma orientale.....

...in astrologia è la X CASA (secondo me)....

...c'è un modello a cui NON possiamo sottrarci ...certo può realizzarsi in diversi modi...ma a QUEL modello non possiamo sottrarci....non lo vedi dal TUO TEMA....non lo riconosci, comunque e sempre....

Tu parli del "novero delle possibilità che possono darsi"....bene.....ma la VITA SI MANIFESTA IN UN CERTO MODO....non in un'altro...è questo il punto....la vita di TYSON si è realizzata così....quella è stata la SUA VERITA'.....tutto il resto sono ipotesi che si possono fare per gioco e che lasciano il tempo che trovano.

Astro...secondo me ognuno di noi ha un GRANDE POTERE che è quello di diventare CONSAPEVOLE di ciò che è la sua vita.....

....è questo il QUID....ciò che fa la differenza.....

Tyson è ancora giovane ...forse un giorno, con un transito favorevole si guarderà indietro e si chiederà cosa è stato della sua vita.....cosa voleva ottenere e cosa ha ottenuto....e forse da lì potrà VIVERE quel modello in modo nuovo ....

....ma forse per arrivare a quel punto di consapevolezza DOVEVA VIVERE TUTTO CIO' CHE HA VISSUTO.....chi può dire il contrario....

...non pensi che magari siamo qua perchè DOBBIAMO imparare certe cose ....cose NECESSARIE per noi....come potremmo mai SCEGLIERE il nostro male necessario....il MALE NECESSARIO dobbiamo solo subirlo per poi imparare ad accettarlo e comprendere cosa ci vuole dire...non ti sembra ???

dimmi la tua

un caro saluto lara
a cura di ARAL

del 02/06/2008 15:57:20
...ancora una cosa per ASTRO

il discorso di Hitler....attenzione io non dico che il destino è scritto NEI FATTI.....è scritto NEL MODELLO....

...la cosa CERTA è che come SI MANIFESTA nella realtà quella determinata carta natale E' UN FATTO...da cui non si può prescindere....

...certo che HITLER poteva INCARNARE quei simboli diversamente MA NON E' ANDATA COSI'.....quella è stata la sua tragica, terribile e orribile VERITA' MANIFESTA....

....di cui chiaramente è TOTALMENTE responsabile.....certo che noi siamo responsabili dei nostri atti....dobbiamo farci carico del nostro destino e delle sue conseguenze.

lara
a cura di ARAL

del 02/06/2008 19:34:22
Cara Lara, tu chiedi in cosa consista qui e ora la nostra libertà e dici che la vita di ognuno si manifesta in un certo modo e non in un altro; chiaramente si può manifestare solo in modo univoco, perlomeno in un dato momento. Posti x e y come due fatti potenzialmente concretizzabili e mutualmente esclusivi, in un dato tempo t uno e un solo fatto avrà la possibilità di attuarsi, cioè di passare dallo stato di potenza a quello di atto, escludendo inevitabilmente ogni alternativa. Senza dubbio. Però la nostra facoltà di agire la libertà sta proprio in quello scegliere tra x e y nel tempo t. E il fatto che si verifichi x piuttosto che y o viceversa non può essere una confutazione del libero arbitrio, proprio perché è una confutazione che avviene a posteriori del manifestarsi del libero arbitrio stesso. E x e y possono essere anche completamente tra loro antitetici. Poniamo l'esempio di x=vita, y=morte. L'agente - nel senso di colui che agisce - A posto di fronte all'alternativa x || y cosa sceglierà? Chi può dirlo? Ipotizziamo che A si trovi in uno stato emotivo particolarmente grave, frustrante, a causa di un'azione pregressa commessa dall'agente B. In testa gli balenano delle possibilità: consideriamo solo y come morte. Ma morte di chi? A può scegliere y come morte di sé, quindi il suicidio. Oppure y' come morte di B, quindi l'omicidio. Oppure può vincere le proprie pulsioni distruttive e scegliere x come vita, e andare avanti. Il tema natale ci dà una traccia del carattere di una persona, e dei nodi che è chiamato a sciogliere; ma esistono infiniti modi di sciogliere un nodo, senza considerare che è anche possibilissimo renderlo ancora piú stretto! E questo il tema natale non ce lo può dire. Tu parli del "male necessario"... sai, non molto tempo fa, mentre ero in cerca di risposte, una persona mi ha insegnato che la verità non va cercata fuori di noi, ma dentro. E io credo d'aver capito che è cosí. In ogni occasione, se impariamo ad ascoltarci, penso sia possibile capire cosa è bene o male per noi. Il problema è che troppo spesso non ci ascoltiamo. Sbagliamo perché, senza rendercene conto, scegliamo di sbagliare. E molto spesso finiamo con l'attribuire la causa dello sbaglio all'esterno di noi, anziché farcene carico. Altre volte, invece, prendiamo la decisione giusta per noi credendo di sbagliare, e poi magari torniamo sui nostri passi sbagliando proprio in quello... Tyson ha fatto le sue scelte come chiunque altro. Se avesse voluto avrebbe potuto essere diverso ma non lo ha voluto. Anche lui si sarà trovato di fronte a dei bivi, come chiunque di noi, e a ogni bivio lui ha scelto la strada che portava al pugilato e a tutto il resto. Ma questo non vuol dire che non avrebbe potuto fare scelte diverse. È ancora in tempo per essere qualcosa che non è mai stato e può darsi che ci riesca. Dipende da lui. Sarà lui a scegliere. Un tema natale ci mostra le potenzialità, ma dov'è che ci mostra se quella persona deciderà di usarle oppure no, o di usarle nella maniera piú giusta per sé e per gli altri? Una cosa non capisco di ciò che hai scritto: all'inizio dici che il nostro destino è raffigurato "perfettamente" nel nostro tema natale; successivamente dici però che il nostro modello, a cui non possiamo sottrarci, non lo vediamo dal tema natale. Mi sembra che tu ti sia contraddetta. Io però non credo che il destino sia raffigurato perfettamente nel tema natale; anche perché con temi natali molto simili si può diventare persone molto diverse.

A presto.
a cura di ASTRO

del 02/06/2008 20:44:43
...allora, caro Astro....

comincio dalla fine....quando dico che il nostro destino è RAFFIGURATO PERFETTAMENTE intendo proprio questo...C'E IL DISEGNO...IL MODELLO che l'astrologia ci mostra...appunto NON i fatti ....ma un preciso MODELLO..

bene....

...poi dici riguardo a TYSON "se avesse voluto avrebbe potuto essere diveso ma non lo ha voluto"

...non so...scusa, ma sta frase mi fa pensare a ciò che veniva detto agli omosessuali tempo addietro (o anche oggi, non lo so)....che la loro sessualità è UNA SCELTA ...credo che convieni con me, che non lo è....o no...???

caro Astro...guarda, sai che la pensavo come te fine a....l'altro ieri....ma credo che la vita sia MOLTO PIU GRANDE DI NOI....e del nostro piccolo e limitato tentativo di GESTIRLA...e di circoscriverla...

ora penso veramente che la VITA si manifesti attraverso di noi e la nostra SCELTA sia davvero MOLTO LIMITATA.....

...poi certo che la verità va cercata dentro di noi e non fuori....più ci assumiamo la responsabiltà del nostro destino meno sarà un peso....

un caro saluto lara

a cura di ARAL

del 02/06/2008 21:17:50
...ancora una cosa ASTRO

..tu dici che il tema natale ci dà una traccia del carattere di una persona.....e ci sono infiniti modi di sciogliere un nodo...o di renderlo più stretto....

...OK....ma ciò che ha veramente rilevanza sono GLI INFINITI MODI o l'unico modo in cui si realizza...

...perchè al di là delle nostre CONGETTURE sulla nostra VERA o PRESUNTA LIBERTA' sta di fatto che un tema si realizza in un certo modo e non in un altro....

...credo ASTRO che sul fatto che ci fossero o meno infinite possibilità di realizzarlo rimarrà SEMPRE una CONGETTURA.....

...tu puoi credere che ci siano INFINITI MODI ....io credo il contrario ...ma ciò che E' VERO è il modo in cui si manifesta...queso è un DATO DI FATTO....

...è LA VERITA' MANIFESTA....ed è questa che a me interessa ....le congetture molto meno...

onestamente adesso credo che sia molto PRESUNTUOSO pensare che TIZIO avrebbe POTUTO vivere la sua vita diversamente.....

ASTRO ...ma cosa ne sappiamo noi delle condizioni in cui si è trovato a scegliere....??? cosa ne sappiamo ???

...io VEDO come LA VITA si è manifestata attraverso lui...PUNTO....il resto sono solo congetture...

saluto lara

a cura di ARAL

del 02/06/2008 21:43:07
Sinceramente non sapevo chi era...ma mi stavo avvicinando pian pianino di molto ; ho visto un omaccione grosso e tarchiato ,un tipo che doveva stare a dieta ,un tipo che a guardalo in faccia sicuramente incute paura !! e che dava facilmente alle mani;che dietro una corazza di acciaio si nascondesse poi una anima sensibile era anche qui facile con quel sole congiunto a giove (cancro) !!i suoi punti deboli sono luna e sopratutto marte e proprio sul marte sono andato ad indagare che tipo di stella fissa ci stava appollaita sopra ;la Stella "Alninam" di grandezza celeste 2 ;anche la parte di fortuna in quinta ariete parlava di marte !!un marte che governa la sesta casa..il lavoro ..!!i cazzotti !!
Sulla sua capacita' evolutiva poi non avevo dubbi ,che fosse uno dei "sobborghi" non potevano esserci dubbi con quella luna che governa la nona (l'evoluzione)quadrata a plutone signore dell'ascendete(la vita istintiva ) anche se la congiunzione sole giove era ingannevole ;che fosse un tipo dalle mani facili era chiaro ,solo che cercavo di capire come scaricasse la sua aggressivita'...e qui difficilmente avrei azzeccato il pugilato ;in fondo pero' avevo capito che con un mercurio troneggiante ed un marte mercuriale dovevano essere pugni canalizzati,energie da dominare con l'arte di mercurio ,con la mente,altrimenti sarebbe uscita fuori facilmente l'aggressivita' .
Non so' perche' da Tyson siete andate a finire ad Hitler ;diciamo che non è possibile con le chiavi astrologiche umanistiche spingerci piu' in la',capire il daimon,gli archetipi negativi ,il daimon tradito,,il daimon atrofizzato,il proprio daimon realizzato ma con l'astrologia esoterica i dubbi certi dubbi si dissolvono come quello di Hitler.

Complimenti ad Astro ,la prossima volta non dare la risposta subito..cerca di fare spremere di piu' le meningi .

Ciao

arabello
a cura di TYSON

del 02/06/2008 21:57:21
cari
solo una riflessione che nasce spontanea da ciò che aral scrive..
L'OMOSESSUALITA' una scelta?
vorrei calare questa realtà proprio per snellire in realtà ...destino-modelli-radix e etichette da maturare...
un omosessuale ha in rx ..le tracce ..
ma tutti le vivono nello stesso modo?
l'omosessualità è una scelta nel momento che x decide di accettarla cercando dentro le risposte che qui invadono il collettivo-la società e ciò che comporta l'essere diversi...

un omosessuale dovrà fare i conti con simboli e nodi da sciogliere e deciderà (libero arbitrio)se riconoscerla a se stesso e poi agli altri..Ciò prevede un gran lavoro di consapevolezza che non nasconde l'amore per se stessi in primis..
non posso pensare che tutti risolvono nello stesso modo il marchio nè tantomeno che a loro è toccato vivere quella esperienza perchè è come sfalsare
il dono della vita che con in tn che stampiamo ci fornisce strumenti per prendere atto di verità(ma bisogna volerle vedere)e di affrontare ...con tutte le implicanze che nasconde..
vi sorrido.Cilli
a cura di CILLI-ARAL-ASTRO

del 02/06/2008 22:28:08
Sembra che Tyson stia continuando qui.. a dare cazzotti virtuali...

Possibile che non riuscite a fare una discussione tranquilla?
Da tyson alla omesessualita' .
Wuee!!! dove volete arrivare?
cercate di focalizzarvi ad un argomento alla volta senza disperdervi altrimenti qui si fa'..l'insalata !!
E va a finire che scappa anche Astro ,uno dei pochi maschietti .
Ragazze ...calmatevi altrimenti qui rimanete sole ;solo voi Donne e ve la cantarete e ve la suonerete da sole !!
Ora capisco perche' ci sono pochi maschietti qui ,li fate fuggire...
:-)
State Bone ,tranquille ...e con i maschietti cercate un confronto diverso ...

Baci

arabello

a cura di DA TYSON AGLI OMOSEX

del 03/06/2008 00:29:51
ehi..arabello,
non so quale dei 12 segni zodiacali rappresenti ultimamente ma quello scelto ...con tutti gli aspetti che naturalmente ti sei dato -mi è simpatico-
tyson-hitler-omosessualità-conaspevolezza -destino-libero arbitrio...
ecletticità ....spaziare ..
l'insalata è condita .....
ciao..un sorriso anche a te..cilli
a cura di CILLI-ARABELLO

del 03/06/2008 06:48:41
...no, attenzione....

scegliere vuol dire avere davanti a noi le opzioni e dopo averle valutate andare in una direzione piuttosto che l'altra..

...Cilli ...credi che veramente facciamo questo per stabilire la nostra sessualità...???

..comunque non volevo nemmeno parlare di questo argomento...

...ciò che io intendo dire è proprio questo....

SIAMO LIBERI O NO.....ESTISTE IL DESTINO O IL LIBERO ARBITRIO ....??....NON LO SAPPIAMO...

possiamo fare ipotesi e congetture, ognuno crederà a ciò che le pare ma ma NON LO SAPPIAMO....

quindi..stabilito ciò ...io preferisco guardare la MANIFESTAZIONE DEL SIMBOLO nella realtà....e vedere come la vita si è espressa....

...le ipotesi che ci stanno dietro le lascio a chi vuole farle....

saluto lara
a cura di ARAL

del 03/06/2008 09:01:31
ciao aral.
noi nulla faciamo per cercare la nostra identità sessuale..ma se in rx chiamiamolo destino...un certo X ha un bagaglio tale da dover affrontare la crisi di identità ..
X userà gli strumenti per viverla-accettarla o negarla..
qui intreviene la differenziazione di come non per tutti l'omosessualità è vissuta allo stesso modo...(libero arbitrio)
solo questo...null'altro..
testimonianza è che tanti la vivono di nascosto che è comunque una scelta...
un caro saluto e buona giornata
cilli
a cura di CILLI-ARAL

del 03/06/2008 09:09:46
cara Cilli

...viverla o negarla ...questa E' LA SCELTA....non l'omosessualità...

questo io credo....

un bacio lara
a cura di ARAL

del 03/06/2008 09:31:22
tutto cio che non conosciamo di noi si traduce in fatti, si materializza..
credo che in fondo Tyson sia stato vittima di se stesso, e con cio non voglio dire che non è responsabile delle sue azioni..
il destino se l'è creato con le sue mani e lui solo puo cambiarlo ...come?
imparando a conoscere se stesso, ascoltandosi, non cedendo a impulsi aggressivi che poi ne ha fatto anche il suo lavoro.
certo in lui c'era anche una buona dose di sensibilita ..ma non è stato fatto certo un buon uso di questa sua qualità .
quindi sono convinta che tutto cio che facciamo è legato alla scelta tra il bene e il male, tra la vita e la morte.
il tema natale è un insieme di energie che si mescolano in base agli aspetti dei pianeti..ma poi è necessario formarsi una coscienza personale che ci aiuta a distinguere tra cio che è bene e cio che è male.
altrimenti saremo sempre e solo in balia del nostro destino...
il libero arbitrio esiste laddove c'è una coscienza ..e credo che qui c'entra molto saturno come legge, etica che struttura le coscienza.
senza coscienza morale l'uomo è destinato ad arenarsi.
questo è cio che penso..

cari saluti

a cura di PAOLA

del 03/06/2008 09:34:20
Per LARA: Indubbiamente noi nasciamo con delle predisposizioni, questo è innegabile. L'omosessualità risulta senz'altro fra queste, ma pertiene al campo dell'istintualità, della parte piú animale dell'uomo, quella su cui l'Io cosciente ha il controllo piú limitato. Ma non può essere paragonata alle scelte coscienti che ognuno di noi si trova a fare durante la vita. Chiaramente poi ci sono tanti fattori che incidono, che possono ampliare o restringere la gamma delle possibilità attraverso cui ognuno può esprimere sé stesso. Inoltre esistono gli ALTRI, e le nostre vite sono un'interazione continua e ininterrotta. Le vite delle persone si incrociano, si contaminano, si cambiano a vicenda. Ma negare a posteriori di una scelta che quella scelta era l'unica possibile... questa mi pare essa stessa una congettura. Non ti è mai capitato di trovarti di fronte ad un bivio? Ora che faccio, vado di là o di qua? Avrai preso una decisione... sulla base di cose che avrai valutato attentamente prima di prenderla. In quel momento, avevi entrambe - limitandoci al caso che siano solo due -le possibilità ma hai fatto una scelta; ma non ha alcun senso, dopo che l'hai fatta, dire che non avresti potuto fare la scelta opposta. Certo che potevi, e non sta scritto nel tema natale se avrai fatto l'una o l'altra. Poi è ovvio che non si possa fare piú di una scelta contemporaneamente. Siamo esseri finiti, possiamo fare solo una cosa alla volta. Già, mi ricordo di quando anche tu credevi nella capacità di scegliere... circa due giorni fa, appunto. Hai identificato il transito che ti ha fatto cambiare idea?

Per ARABELLO: Be', ho rivelato il nome perché quelle due pigrone di Cilli e Aral hanno preferito affidarsi a Google, eri rimasto solo tu, ma mi sembrava che piú che altro volessi fare da "supervisore" senza calarti troppo nella stesura dell'identikit. Che poi il gioco non era certo indovinare chi fosse, cosa impossibile, ma tracciarne un profilo, e dopo andare a vedere se quel profilo che si poteva intuire alla nascita si era manifestato pienamente nel corso della vita. Se trovo un altro tema interessante, comunque, aspetterò prima di fare il nome. Una domanda: tu pratichi anche letture esoteriche, con la distinzione tra pianeti sacri e non sacri, ecc.? Grazie dei complimenti ma ho solo proposto una discussione, niente di che.

Per CILLI: Grazie dei tuoi sorrisi di cui sei sempre cosí prodiga.

Ciao a tutti
a cura di ASTRO

del 03/06/2008 09:58:52
caro Astro,

come arriviamo al BIVIO di cui parli...?? quanti condizionamenti ci hanno portato LI...

vediamo...razza, tipologia di genere(maschio, femmina), cultura, stato emotivo, fisiologia, etnia, stato di famiglia, lingua, religione, struttura fisica, gusti, condizione economica, condizioni lavorative, tipologia psicologica, traumi....vado avanti ??

ma si dai...a parte tutto ciò....SIAMO LIBERI.....!!!

...certo che anche le mie sono congetture infatti ho detto che non mi interessa ciò che POTREBBE ESSERE STATO....io guardo la MANIFESTAZIONE...lì c'è la verità

..quale transito ??

nettuno su marte

baci lara

a cura di ARAL

del 03/06/2008 11:19:52
Il tema che hai presentato di Tyson è secondo me molto interessante sotto il punto di vista psicologico ,meno dal punto di vista esoterico .
Perche' considerarmi sempre come un esperto ,sentitemi come uno qualsiasi alle prime armi come uno di voi qualsiasi .
l'Unico consiglio che do' è di scandagliare ogni tema a poco alla volta ,senza disperdersi in considerazioni diciamo filosofiche .
Perche' Tyson con il suo tema è particolare e da esempio?
Semplicemente perche' sviscera quella circolarita' dei processi relazionali che ognuno di noi ha con la mamma Luna ,di come si entra nel mondo delle relazioni esterne (mondo del Tu-Altro) o attraverso quella relazionalita' primaria con la mamma ;di come una buona relazionalita' con la mamma (luna) influisca poi nel futuro rapporto che noi avremo con il Mondo ;l'ambiente umano e materiale che circonda il bambino Tyson ossia il primario rapporto con la mamma (luna lesa in seconda casa quella della identita' )certo non gli ha dato quelle sicurezze ,garanzie ,risorse psicologiche idonee per la sua sicurezza ,per la sua autostima(seconda casa) per la sua crescita psicologica evolutiva tante' che troviamo appunto la luna che governa la nona casa (l'evoluzione ) in combutta con plutone signore della prima casa ,di quella cornice di vita sicura di cui ha bisogno un bambino per una crescita sana ;ilmarte poi indica che gli è mancata quella sana reattivita' capace di superare la solitudine,l'abbandono,la perdita vissuti in infanzia che li ha sentiti cosi' insopportabili da accettare ,da rendergli preferibile qualsiasi legame anche autolesionistico ,distruttivo pur di non tradire questa imamgine materna ;marte ,la boxe,l'aggressivita' per Tyson rapresenta questo "rivale" che ostacolava il suo rapporto con la mamma ,un nemico da combattere ,un ostacolo che si frapponeva tra lui e la mamma .
Un bel tema che ci da' tanti insegnamenti ,di quella tela tra autostima che se non ci è stata concessa dal rapporto primario che abbiamo in infanzia con la mamma la cerceremo poi nel Tu ,in questo caso nell'aggressore marte ;una mamma che è stata incapace di essere i sintonia con i suoi bisogni ....i suoi riconoscimenti ,l'identita' sdaricata e mai trovata che solo attraverso la reattivita' marte,l'aggressivita' ,la boxe .

arabello
a cura di PER ASTRO

del 03/06/2008 14:12:45
Per LARA: Io credo che la libertà individuale non ti caschi dal cielo come la manna, dev'essere anche e soprattutto una conquista. Devi poterti mettere in condizione di esercitarla, se ci rinunci a priori non potrai mai. I condizionamenti ci sono ma "condizionano", appunto, non decidono. Quello spetta a noi, e comunque decidere costituisce sempre uno sforzo di volontà. L'inerzia è senz'altro piú "comoda". Comunque non hai risposto nel merito: di fronte a un bivio tra due scelte ti senti libera o no? La responsabilità di quella scelta di chi è, tua o del Destino? Se dici, come hai detto, che ognuno di noi è totalmente responsabile delle proprie azioni, allora implicitamente riconosci quella facoltà di scelta che in maniera esplicita invece stai negando. È qui che non ti capisco.

Per PAOLA: Sono d'accordo, per poter esercitare la propria libertà è necessario conoscersi. Mi accorgo di aver appena detto piú o meno le stesse cose.

Per ARABELLO: Che ne dici di una lettura esoterica del tema di Hitler, allora, visto che hai detto che con tale lettura su quel tema è possibile dissolvere certi dubbi?

Un saluto collettivo...
a cura di ASTRO

del 03/06/2008 15:09:07
caro Astro

ti spiego la mia posizione....

...partiamo dall'inzio ....come hai notato anche tu io la pensavo come te fino all'altro ieri....credimi che mi sarei buttata sul fuoco per quanto ci credevo...poi da sagittario mi infiammo per ciò che credo....

...quante teorie ...quante congetture...quante ipotesi....pensavo veramente di SAPERE TUTTO....quanta arroganza mi riconosco ora....

...ora, ASTRO ti dico che NON LO SO...se quella scelta che faccio è la mia unica possibile scelta...NON LO SO.....so solo che ho fatto quella scelta e quella condizionerà il resto della mia vita...

QUELLA SCELTA e tutte le scelte che facciamo (o crediamo di fare) SONO LA NOSTRA VITA....sono MANIFESTAZIONE DELLA VITA....ma sono frutto del destino o del libero arbitrio...??...NON LO SO....

...ciò che ora per me è pura congettura è pensare che AVREI POTUTO FARE SCELTE DIVERSE....

...ma chi lo può veramente dire questo....non so...forse in un universo parallelo stiamo vivendo scelte diverse.....che dici...??

capisci che a suon di congetture possiamo andare all'infinito....

...ma queste belle IDEE, IPOTESI, SUPPOSIZIONI, ....dove sono....dove stanno ASTRO.....le vedi da qualche parte se non nella nostra testa...??

Credo che in realtà ne abbiamo MOLTO bisogno...abbiamo bisogno del conforto che ci danno....abbiamo bisogno di risposte...di certezze ...di rassicurazioni......

Poi ribadisco che ne siamo responsabili, certo che ne siamo responsabili.....

..quello che io dico è che non so LE ORGINI PRIME di questa mia scelta....ma è certo che la scelta ORA E' MIA....le conseguenze sono mie...la vita è mia......

un caro saluto lara

a cura di ARAL

del 03/06/2008 16:59:59
Qui si fa astrologia psicologica ,umanistica ma per una volta facciamo una eccezione alla regola con il permesso di Lidia fermo restando che anch'io sono tutto per l'astrogia psicologica a parte qualche caso come appunto il tema di hitler letto in chiave esoterica;il sole di Hitler cade al primo grado del toro corrispondente all'immagine simbolo "un atleta che abbatte un toro afferrandolo per le corna " che significa grandi lotte e trionfi legati all'abilita' unita alla forza ;marte e venere al 17 grado del toro corrispondono all'imamgine simbolo "un paesaggio ostile ;un uomo tenta disperatamente di risalire la corrente del fiume;un toro,legato ad un albero cerca disperatamente di liberarsi " con significato di minaccie ed impotenze dell'avvenire ;plutone al quinto grado dei gemelli cade nell'immagine simbolo "un uomo che tiene la destra co la cintura ,con la sinistra una fronda " che significa di fortuna ed elevazione nella professione delle armi ma anche alti onori e cariche militari importanti ;saturno nel secondo decano del leone causa spirito provocatorio e volonta' tirannica ; urano al 19 grado della bilancia appartiene all'immmagine simbolo "un blocco di marmo con quale si sta' scolpendo un trono.Nell'attesa del completamento ,sono posati uno scettro ed una corona " che intepretato da' elevazione,alte cariche militari;è sotto influsso di un grado esoterico dominatrice ;mercurio al 25 grado nel segno dell'ariete di Hitler porta la immamgine simbolo "uomo con i capelli irti ,a cavallo di un ariete che è uguale a carattere dominatore ,aggressivita' immotivata ,spirito battagliero ;è congiunto pure alla stella fissa Vertex che causa malattie e morteviolenta .PLutone è congiunto alla stella Prima Hyadum che provoca ferocia ,violenza,ferite ;saturno a 13 gradi leone è congiunto alla stella Acubens che rende"mentitori e criminali" ;giove all'8 grado capricorno è congiunto all'ammasso stellare Facies che provoca accidenti e morte violenta ;insomma Hitler ha voluto attivare il peggio e non il meglio di se stesso ;un cattivo seme come lo definiva Hilmann .
Hitler diceva sempre "Seguo la strada che la Provvidenza mi detta,con l'assoluta sicurezza di un sonnambulo "
Poi ci sarebbe da dire del suo nodo lunare nord ,il punto di fortuna ,gli spiriti celesti o decani o Geni con i loro Geni contrari che ci illuminano sulle opposte canalizzazioni provenienti dal libero arbitrio ;le gerarchie angeliche ,le Dimore Lunari ,le Lunazioni ed i nodi lunari come Karma e cosi' via....

ciao

arabello
a cura di HITLER PER ASTRO

del 03/06/2008 17:24:04
..AStro..la solita aggiunta...

..volevo precisare che io per DESTINO non intendo qualcosa di estraneo, qualcosa di esterno, qualcosa che di cade dal cielo....ASSOLUTAMENTE NO...

Per destino intendo proprio QUEL MODELLO che ci appartiene TOTALMENTE e che siamo chiamati a realizzare...o semplicemene a FARNE ESPERIENZA (se non c'è il libero arbitrio)...

ciao Lara

a cura di ARAL

del 04/06/2008 00:26:42
carissimi...
ho bisogno di comunicare con voi su questo argomento ..destino-libero arbitrio-libertà ..perchè da tempo forse in sospeso.. ..ma se riaffiora in aral su certezze di ieri che poi svaniscono in "un non so" ...IL NON SO non lo leggo come contraddizione di cose credute e smentite ma un momento di consapevole composizione di un puzzle..
Sembra che manchi un pezzo..
Provo a cercarlo con voi e ahimè S.O.S... metto sul piatto del confronto la mia opinione cercando di calarmi in esempi concreti ..SOLO I FATTI rendono più tangibile ciò che chiamiamo "DESTINO" ..libero arbitrio ..
..........
il destino se vogliamo partire da astrologia ..è il nostro radix ..infatti lì sul mio c'è traccia di un nettuno in casa 9 che fa pensare a trasferimenti ..in me è successo :ho scelto di lasciare la Puglia e dal 74 sono a bergamo..
ogni tanto rivedo scene del film "slaving doors"e mi chiedo cosa sarebbe successo se fossi rimasta lì?
Ecco a voi invece chiedo ...se non tutti coloro che hanno nettuno in casa 9 .."partono"realmente o metaforicamente..
per me cosa è stato il destino?o la mia scelta?credo che a volte le scelte possono coincidere anche col destino..-.e se nulla accade per caso - alcuni fatti che ci portano a scegliere una direzione anzicchè un'altra come si chiamano?
il confine tra destino-libero arbitrio ..scelta?
...sta di fatto che ho scelto in libertà
ma non ero libera perchè esserlo necessita di un percorso di conoscenza interiore che porta poi a essere consapevoli...

..
astro mi fai notare le mie forme di cortesia nel salutare ...ahimè ..mi piace!!!
un sorriso.Cilli

.

a cura di CILLI-ARAL- TUTTI

del 04/06/2008 06:48:26
cara Cilli...AStro...

aiuto....ho la sensazione di non riuscire a farmi capire.....

...allora.....

Diciamo che ho passato la vita a fare congetture sul perchè siamo qui...cos'è la vita...cos'è la realtà....ecc...ecc....

...poi ho incontrato L'ASTROLOGIA....uno strumento incredibile che mi mostra delle corrispondenze tra ciò che c'è dentro di me e la mia VITA MANIFESTA.....

...ad un certo punto ho scorto UN MODELLO che mi appartiene totalmente è che è rappresentato graficamente nel tema natale.

....Vedo che QUEL MODELLO l'ho vissuto nell'infanzia e lo sto vivendo oggi....vedo che le tappe fondamentali della mia vita sono segnate dai transiti che ho vissuto sulla mia pelle..

...ora dopo una fase di CRISI/REVISIONE delle mie congetture sulla vita....dico.....

...ma cos'è veramente LA LIBERTA' ?? cosa ho determinato IO e cosa doveva comunque andare così ??? le mie scelte quanto SONO LIBERE e quanto sono INEVITABILI ?????

....ma la conclusione è stata CHE NON LO SO perchè.....NON LO POSSO SAPERE....

...e sostanzialmente NON MI INTERESSA PIU' SAPERLO.....

..che sia io artefice del MIO MODELLO o che sia NECESSARIO che venga compiuto....cosa cambia ?????

...è CERTO che lo sto vivendo...che lo sto REALIZZANDO.....in qualche modo CHE NON E' DATO SAPERE A NESSUNO....

...la nostra vita SI MANIFESTA attraverso quel modello....IL NOSTRO MODELLO CHE IO CHIAMO IL NOSTRO DESTINO perchè è ciò che dobbiamo compiere....CONSAPEVOLMENTE O NO....!!!

...ora io sono TESTIMONE DELLA VITA CHE SI MANIFESTA.....e mi basta...non mi interessa più perdermi in congetture sulle possibili origini di tutto ciò....non mi interessa perchè sono e restano comunque congetture e la vera e unica posizione di fronte a tutto ciò è .....NON LO SO....!!!

che dite ? sono riuscita a spiegarmi ?

baci lara

a cura di ARAL

del 04/06/2008 07:26:05
...solita aggiuntina...

.....sostanzialmente è accaduto che l'astrologia mi ha fatto scorgere la SACRALITA' della vita.....il suo MISTERO...non so....io guardo la corrispondenza di questi simboli con la vita CHE SI ESPRIME...la mia...quella degli altri....e rimango sempre INCANTATA..... per me è una magia che si ripete e di fronte alla quale mi inchino a questo strumento che mi permette di affacciarmi a questo incredibile MISTERO...

...ma proprio questa possibilità che mi è data di VEDERE di riconoscere un disego più grande mi costringe a fare tanti passi indietro....a pormi con maggiore umiltà di fronte alla GRANDEZZA DELLA VITA....

...capite che le nostre IPOTESI su cosa sia questo MISTERO sono ...alla fine...solo parole ...piccole parole per definire L'INDEFINIBILE...

...io ora mi sento molto più PICCOLA e la vita è INFINITAMENTE PIU' GRANDE DI ME....cosa ne posso sapere io....???

BUONA GIORNATA A TUTTI

lara
a cura di ARAL

del 04/06/2008 13:55:37
lara carissima,
ma io comprendo benissimo ciò che vuoi esprimere ...
alcuni dubbi mi asaalgono ma non su concetti basilari su cui siamo d'accordo..la sacralità della vita-il mistero-il destino...la consapevolezza e la volontà per raggiungerla...
Il limite tra destino e libero arbitrio lo ponevo come quid proprio perchè alcune volte la libertà è inesistente se alcune SCELTE sono obbligate(VERO_)ma all'interno di queste scelte che poi entriamo in calmo proprio per mettere in atto quella sacralità della vita e che ci vede nella lotta(transiti sulla pelle)forse ATTORI e non spettatori...
l'essere attori per me è dare un senso alle scelte ..e cercando di entrare dentro di me ...dove esistono tutte le risposte ma non per decidere ma per quella evoluzione emotiva e spirituale che mi fa sentire libera ...con me ..dentro di me...
Nessuno più di me sa cosa sono transiti traumatici e vissuti sulla pelle e come ho capito che A ME TOCCAVA...
la consapevolezza è superare-raggiungere una certa serenità con tutti gli strumenti che decidiamo di utilizzare..o accettare l'inqietudine con cui si convive che paradosso può dare serenità lo stesso..
La pace dopo l'accettazione!!!-poi..non rimane proprio quel non so....al quale chi pronta al momento interagisce..- sceglie nuovamente e la giostra della vita ...va...non nell'attesa ..ma nella partecipazione...
il mio sorriso sempre...
Cilli
a cura di CILLI-ARAL

del 04/06/2008 14:13:36
cara Cilli,

il mio intervento era per la tua frase "le certezze di ieri che poi svaniscono in un "non so" "

...volevo chiarire che il mio NON SO....non è una sorta di confusione ma una posizione BEN PRECISA...

...è una RESA AL MISTERO....tutto qui..

baci lara
a cura di ARAL

del 04/06/2008 14:54:31
Per LARA: Quello che dici ora lo capisco molto di piú. Ci tengo a precisare che io non vedo il libero arbitrio come assoluto, cioè letteralmente ab-solutus, sciolto da tutto il resto. Tutto è collegato. Giusto ieri, guarda "caso", questa frase è uscita dalla bocca di una persona con cui stavo parlando di argomenti simili. Ed è anche una frase che ricorre spesso nei romanzi di uno scrittore che mi piace molto. Ogni cosa è intimamente connessa alla realtà contingente. Se cosí non fosse, e se la libertà fosse totale, significherebbe che siamo onnipotenti, mentre è fin troppo manifesto che non è cosí. Le nostre opinioni si incontrano là dove dici che "ho fatto quella scelta e quella condizionerà il resto della mia vita". Questo è sicuro. Una frase che mi dico spesso, suona cosí: "ciò che accade, accade per SEMPRE". Vuol dire che una volta tolta dal novero ideale delle possibilità tra cui abbiamo la facoltà di fare la nostra scelta, una volta strappata al Mondo delle Idee, quella particolare possibilità si manifesta nel mondo, precludendo la strada a tutte le altre. C'è anche un'altra frase che ho coniato per me stesso, e che apparentemente, sembrerebbe contraddire quanto sto affermando, ed è: "ciò che accade è ciò che solo può accadere". La si può intendere in senso deterministico, è vero, ma per me ora vuol dire che ciò che accade - e limitatamente a quella parte su cui possiamo avere il controllo, e di conseguenza, la piena responsabilità - non può avere un'alternativa una volta posto in atto. Per questo penso che la nostra possibilità di scegliere, pur con tutte le limitazioni che incontra, sia preziosa, e che si debba cercare di farne l'uso migliore. È proprio in quel momento che noi possiamo realizzare quel modello di cui parli. Realizzarlo anziché subirlo. E dobbiamo cercare di farne l'uso migliore perché poi ineluttabilmente quella scelta provocherà delle conseguenze, che comporteranno altre scelte, su cui man mano che ci si inoltra nella ragnatela delle ramificazioni del possibile, noi avremo un controllo sempre minore, e cosí via in un processo senza soluzione di continuità. E chiaramente, una volta fatta una scelta, pensare alle alternative che forse avrebbero potuto essere e non sono state diventa pura congettura. Ma a mio parere, ciò che rende a posteriori congettura ogni alternativa a quella scelta di partenza, è proprio l'aver potuto scegliere a priori, l'aver potuto esercitare il proprio arbitrio pur nei modi limitati dalla finitezza della nostra stessa natura umana. Tu precisi che non vedi il Destino come qualcosa che ci cade dal cielo; ma subito dopo parli di "fare semplicemente esperienza di quel modello (se non c'è libero arbitrio)". Il che è equivalente a quanto negato prima. Perché se il nostro percorso obbligato fosse quello di fare semplicemente esperienza di qualcosa che è già destinato ad accadere per filo e per segno e che noi possiamo solo guardare svolgersi come il filo di una matassa, be', quello equivale a considerare il Destino come qualcosa che ci cade dal cielo. Non c'è una via di mezzo. Poi dici che pensarla in un certo modo, credere cioè di poter esercitare - con tutte le limitazioni di cui sopra - una porzione di libero arbitrio sulla propria vita sia confortante, rassicurante. Dipende da come vedi le cose, Lara; può essere molto piú confortante pensare di non avere responsabilità su ciò che ci accade, molto piú rassicurante dirsi che qualunque scelta noi possiamo solo credere - secondo te - di fare, tanto ogni cosa si compirà nel modo in cui è destinata a compiersi, e che la nostra volontà sia del tutto ininfluente. No, io penso che per molte persone sia molto piú consolante trovare pretesti per potersi "spogliare" di qualsiasi responsabilità. Affidarsi al Destino, e cosí sia. In fondo, non è questo il principale motivo per cui molte persone si allontanano dall'astrologia psicologica nel momento in cui comprendono che non è un rifugio per chi cerca facili risposte ma una sfida a prendere in mano il proprio percorso evolutivo?

Per ARABELLO: Grazie per l'interessante strappo alla regola psicologica, mi pare una chiave di lettura che può illuminare certe caratteristiche. Qual è l'ora di nascita con cui hai fatto il calcolo? Ho visto che l'ora piú comune è 18.30, ma l'ho trovata anche rettificata alle 19. In effetti con questa rettifica l'Ascendente sarebbe stato Scorpione e non Bilancia, il che renderebbe forse piú conto di quell'enorme magnetismo che riusciva a esercitare nel contatto diretto con le folle. Certo, anche con una lettura psicologica, quel tema mi pare emblematico: soprattutto con quel Saturno congiunto al MC in X casa, e tutto in Leone, e quella congiunzione Plutone-Nettuno in VIII casa, rendono molto l'idea, mi sembra, del tiranno manipolatore che è stato, drammaticamente concentrato sul perseguimento dei propri cupi ideali. Ma forse il limite dell'approccio psicologico sta proprio qui, credo; tali caratteristiche come si manifesteranno? Chi le possiede sarà un tiranno spietato che conquisterà il mondo o un altrettanto determinato ma molto meno pericoloso capitano d'industria altrettanto propenso all'espansione? Questo potrebbe riportarci al discorso del libero arbitrio: sarà l'individuo e le capacità che riuscirà a esprimere a fare la differenza. In quest'ottica una lettura esoterica forse chiarisce alcuni dubbi ma ne pone di nuovi: ciò che emerge, e la stessa frase di Hitler che già conoscevo e che si è del prestata a numerose speculazioni fantasiose su misteriose entità che avessero il controllo mentale su di lui - ma qui entreremmo in un altro àmbito - sembra in qualche modo suggerire è che fosse invece un predestinato con un compito da assolvere. Ma siamo nel campo delle pure congetture. Grazie comunque per l'interessantissimo spunto.

Per CILLI: Pensa al mio radix, anch'io ho Nettuno in Sagittario in IX casa, dovrei essere un globetrotter, e in effetti viaggiare mi piace molto. Ma quanto poco l'ho fatto rispetto a quanto mi sarebbe piaciuto! Almeno finora. Inoltre Nettuno dovrebbe comunque indicare che si tende a vivere l'esperienza del viaggio - sia che avvenga materialmente sia che ci si limiti a quelli metaforici - a un livello piú profondo, e che quest'esperienza possa rivelarsi trasformatrice della propria interiorità. La tendenza di fondo è questa, però poi i modi in cui può manifestarsi nella vita di persone diverse sono tanti quante sono le persone che la vivono, direi anzi, che la "interpretano". Noi siamo gli interpreti del nostro tema natale, o se preferisci gl'indossatori di questo abito adorno di simboli. Come lo porteremo? Ci starà sempre a pennello o avrà bisogno di qualche rifinitura qua e là? Chi dovrà restringerlo in alcune parti e allargarlo in altre, chi dovrà cercare di ricucirlo dopo uno strappo. L'importante è cercare di essere i "sarti" di noi stessi. Oggi mi escono metafore da sartoria, boh... comunque credo che il mio pensiero sia chiaro. Sui saluti di cui sei prodiga, guarda che era un complimento...

Ciao a tutti.

P.S. per CILLI: Ma perché quelle povere porte erano schiavizzate..?
a cura di ASTRO

del 04/06/2008 15:21:40
...Astro...

...mi accorgo che più approfondiamo, più diventa difficile COMUNICARE....non nel senso che non mi sento capita...ma riconosco l'ENORMITA' del tema in discussione e ogni parola se assume una sfumatura diversa cambia il senso della frase...

...io non ho detto che è RASSICURANTE credere al LIBERO ARBITRIO....ho detto che è rassicurante DARSI DELLE RISPOSTE.....dire ...le cose stanno così....in questo modo qui....questo è rassicurante....trovare comunque risposte di cui non abbiamo IN SOSTANZA nessuna prova tangibile....

....perchè tu continui a parlare di SCELTA....di poter sentirsi titolari della facoltà di scegliere per essere padroni della propria vita e ti colleghi alla mia frase che ogni scelta condiziona il resto della nostra vita.....

....ma rimaniamo SEMPRE ALLO STESSO PUNTO .....Astro.....

...la tua (la mia e quella di tutti) è stata una SCELTA.....o quella che tu chiami SCELTA era inevitabilmente già DEFINITA,....?????

....ma con sincerità ASTRO ...ci può essere veramente risposta a questo dilemma ??? NO...se sei onesto ....è NO....

Siamo partiti da Tyson.....rispondi a questa domanda....

...puoi veramente SOSTENERE che la sua vita POTEVA ESSERE VISSUTA DIVERSAMENTE ???....

..capisci che dire LUI SE VOLEVA POTEVA VIVERE DIVERSAMENTE......è una congettura.....è un ipotesi....nessuno può VERAMENTE dire se quello che viviamo è frutto di una scelta o è già stato determinato.....

questo io dico....LIBERO ARBITRIO...DESTINO ....sono parole che abbiamo inventato noi....non sono REALI....sono solo parole....

lara

....
a cura di ARAL

del 04/06/2008 17:14:14
Cara Lara...
.......Come ti capisco!!!!!

....Eh?

un saluto
Faby
a cura di FABY

del 04/06/2008 17:31:20
cara Faby

mi dispiace per l'influenza...si vede che avevi proprio bisogno di ..staccare..!!

..ti scrivo appena possibile...

un bacio lara
a cura di ARAL

del 04/06/2008 18:10:50
...una riflessione....

... la MAESTRA ASTROLOGIA può essere interpellata anche su questo argomento..

...e anche lei RICONOSCE IL MISTERO...

...la manifestazione della vita avviene in I casa....

...in XII....c'è il potenziale...il possibile...il latente.....ma nel regno di nettuno possiamo scorgere sia INFINITE POSSIBILITA'....che IL DESTINO.....o chissà cos'altro che rimane comunque MISTERIOSO....e celato ai nostri occhi ...NON CI E' DATO SAPERE.....

saluto lara
a cura di ARAL

del 04/06/2008 21:22:39
aral carissima fino a un certo punto ti seguo ..poi improvvisamente ..mi sfugge ..ciò che vorresti far cogliere...
non credo alla rassegnazione..è un altro termine che mi viene dopo aver letto i tuoi post..
astrologia evolutiva o quant'altro che porge strumenti per la strada verso la consapevolezza non invitano a quella ..ma a prendere atto ..con tutti i terribili meccanismi e difese che mettiamo in atto nel momento in cui ..il contatto con noi stessi diventa vero...allora scendendo in profondità(plutone)possono emergere dettagli da accettare-modificare -far evolvere ...
Qui è la libertà nel proprio viaggio ..nella scelta se essere protagonisti della nostra vita....
quando siamo i protagonisti scegliamo(vero che alcune volte le scelte obbligate)...ma il muoversi per quella scelta che ci rende diversi ..
tyson avrebbe potuto agire diversamente ...un simbolo e un aspetto non rendono standard i comportamenti e le reazioni e i vissuti ..ecco .. che ciò deve accadere e accade per sempre!e non a caso!.

"Sulla strada che ho intrapreso,
un giorno,camminando,mi sono svegliato,
stupito di vedere fin dove sono giunto,
dove sto andando e da dove provengo.

Questo non è il sentiero che avevo previsto.
Questo non è il luogo che avevo cercato.
Questo non è il sogno che avevo voluto,
è solo la febbre del destino che mi ha colpito.

Fra poco cambierò strada,
ad un incrocio, ancora un paio di chilometri.
Il percorso è illuminato dal mio stesso fuoco.
Andrò solo dove voglio.

Sulla strada che ho intrapreso,
un giorno camminando, mi sono svegliato"
D.konz

Teseo avrebbe trovato gli strumenti del proprio destino sotto una pietra ma solo quando fosse stato abbastanza forte da poterla alzare...il potere delle metafore leggendarie!!!!
cosa insegna se non che siamo inchiodati al nostro destino finchè non riusciamo ad arrrivare ad un livello di coscienza tale che ci permetta di sollevare la lapide che copre il nostro inconscio?
ecco il legame con l'astrologia evolutiva o altre discipline simboliche che ci invitano ad andare nel tunnel dell'io....lì io scelgo....e lì sono libera se mi conosco!!!!

cara aral hai ragione . perchè argomento molto interssante ma il rischio di tastiera grande!!!!!!
... il mio sorriso sempre..cilli
a cura di CILLI-ARAL-ASTRO..

del 04/06/2008 22:00:41
..Cilli

rassegnazione ??? NOOOOOOO

Cavolo mi dispiace di non riuscire a spiegarmi.....

...Cilli...tu e Astro continuate a considerare delle IPOTESI come la REALTA'....

....io sostengo semplicemente che quelle ipotesi (che è TUTTO CIO' che sta tra il libero arbitrio e il destino )...

...sono IPOTESI.....

NIENETE....NIENTE....E ANCORA NIENTE può sostenere il contrario...Cilli...

...sono opinioni....punti di vista...considerazioni....chiamale come vuoi....

...ma LA VERITA' non la sappiamo....e questa NON è rassegnazione....è consapevolezza....!!!

...quando dici che TYSON avrebbe potuto agire diversamente....cosa può PROVARE questa tua affermazione...? capisci quello che voglio dire....

...è un IPOTESI...è solo un ipotesi perchè niente ci può assicurare che le cose POTEVANO andare diversamente....

...Cilli....io semplicemente mi ARRENDO alla meraviglia della vita MANIFESTA.....

...e non la vivo assolutamente come una SCONFITTA....è una meravigliosa liberazione dal peso di voler trovare risposte dove risposte non ce ne sono.....la smetto di voler sapere ciò che ...

...l'essere umano in quanto tale NON PUO' SAPERE.....

...guarda che mi sembra di aver eliminato UN SACCO ENORME di zavorra inutile...altro che rassegnazione...

un bacio lara
a cura di ARAL

del 04/06/2008 23:03:48
com'è difficile scrivere su argomenti così profondi!!!!
amica cara - quanto apprezzo il confronto.!!.
.
le ipotesi ....non sono astratte aral..
prova a pensare a un problema di matematica e a quante ipotesi per trovare una soluzione..è analisi!! se noi ci mettiamo nella prospettiva dominante, in cui la verità è qualche cosa che va ricercato, accostato, a cui ci si debba avvicinare, noi non la troveremo mai. L'alternativa è incominciare a pensare alla verità come un potenziale in noi da non irretire...
io non vado in cerca di verità assolute ..nè non mi inchino alla potenza e ai" misteri" della vita..ma non smetterò di cercarmi....in verità!!!la mia consapevoleza...
un sorriso grande davvero!!!
Cilli
a cura di CILLI-ARAL

del 05/06/2008 06:46:16
carissima Cilli

capisco cosa vuoi dire....

...ma io ora SENTO che LA VERITA' è prima di tuto UN ESPERIENZA...Cilli....un ESPERIENZA....

...semplicemente non mi interessa più cercare la VERITA' nelle parole che sono contenitori vuoti ....

...DESTINO ...LIBERO ARBITRIO....sono parole per definire ciò che le nostre piccole menti non possono nemmeno afferrare....capisci cosa voglio dire....??

...tu parli di CERCARE....ma è la nostra MENTE che cerca perchè la vita è qui con noi SEMPRE....non c'è un luogo dove trovare risposte....la VERITA' esiste....noi SIAMO LA VERITA'VIVENTE....noi siamo la vita che scorre.....in quale altro luogo potrebbero trovarsi le risposte ???...

...il fatto che noi non possiamo afferarla con la testa ora lo accetto e non è più un limite per me...

...comunque Cilli....capisco che le PAROLE non possono trasmettere ciò che io SENTO....

...un bacio e grazie per la tua disponbilità
lara
a cura di ARAL

del 05/06/2008 13:01:51
Lara, io penso di capirti, invece, capisco quello che vuoi dire e penso anche che non ci sia quest'abisso con quello che sto cercando di dire io, o che dice anche Cilli. Tu come Socrate sei giunta, dopo un lungo periodo di cieca fiducia nel libero arbitrio - almeno stando a quanto ho capito da ciò che hai detto - alla conclusione che l'unica cosa che sai è quella di "non sapere". La fiducia nella capacità di comprendere la vita si stempera nella consapevolezza dei propri limiti. E su questo chi non può essere d'accordo? La vita è un mistero comunque. E non è con la ragione che si potrà abbracciare questo mistero. Guarda, lasciando da parte Tyson e le vite degli altri in genere, preferisco partire sempre dall'esperienza del mio vissuto personale. Se mi guardo indietro, mi accorgo che avrei potuto in alcune occasioni scegliere diversamente, e se non l'ho fatto e ciò può essere motivo di rammarico devo assumermene, di fronte a me stesso, ed eventualmente anche a terzi, la totale responsabilità. Io dico che pensare che non avrei potuto fare scelte diverse perché "doveva andare cosí" è proprio quella la congettura da evitare, perché rischia di diventare un facile alibi. Se io so che in quel momento la scelta era nelle mie mani e io non avevo impedimenti esterni a poterla agire, la responsabilità è mia. Il resto, per me, è fatto proprio di quelle congetture che tanto rifuggi... è una congettura deresponsabilizzante pensare che siccome ho scelto x non avrei potuto scegliere y. Se si afferma questo, è inutile parlare di responsabilità. Se non abbiamo la possibilità di influenzare con le nostre decisioni la nostra stessa vita, non siamo responsabili di niente. Quindi delle due, l'una. Quando parli dell'astrologia che ci lascia intravedere in XII casa il possibile, è la stessa cosa... tra quel possibile c'è anche quello che si realizzerà veramente, perché saremo noi a "strapparlo" al possibile per renderlo reale. Lara, io penso che la vita che scorre scorra anche e soprattutto attraverso le nostre scelte, e piú è grande la nostra consapevolezza, meno predestinate saranno le nostre scelte. Certo che la vita siamo noi, infatti è dentro di noi che cerchiamo le risposte, e ognuno può trovare le proprie. Perché anche la verità manifesta che sembri considerare con tanta indiscutibile oggettività non è cosí univoca... ognuno ha la sua verità. Seguendo il tuo ragionamento fino alle estreme conseguenze, cioè prendendo atto della totale impossibilità di sapere, allora anche quella che tu chiami REALTA' non esiste. Diventa un punto di vista anche quella. La realtà stessa diventa una congettura. Ogni essere vivente può percepire e interpretare la realtà solo in un determinato e limitatissimo modo, con la conseguenza che essa stessa come dato oggettivo cessa di esistere per diventare un dato che può essere solo soggettivo. Le api vedono il mondo nella gamma dell'ultravioletto. Ci sono serpenti che lo vedono in quella dell'infrarosso. Ci sono i pipistrelli che lo "vedono" solo creandosi immagini mentali che gli derivano dall'eco dei suoni che emettono, che per noi sono ultrasuoni poiché non siamo in grado di udirli. Le nostre stesse definizioni di "infra" e "ultra" si riferiscono proprio ai limiti percettivi del nostro organismo e hanno il solo scopo di delimitare porzioni di realtà che non ci sarà mai dato di esperire in prima persona. Quindi qual è la realtà? Sei sicura che ne esista una? No, ne esistono moltissime, ma quella che conta per te, come per ciascuno di noi, è quella di cui si riesce ad avere coscienza, di cui si può avere consapevolezza, e di cui si può fare esperienza. E all'interno di questa minuscola, limitatissima porzione del TUTTO noi possiamo fare le nostre scelte e assumerci le nostre responsabilità.

Un saluto.
a cura di ASTRO

del 05/06/2008 13:34:16
caro Astro..

non c'è un abisso tra la mia posizione e la vostra....CI SONO LE PAROLE...Astro...le parole sono limitate e continueremo a girarci intorno senza poter COMPRENDERE veramente IL CONTENUTO che ognuno di noi ci mette dentro.

Tu continui ad attribuirmi cose che non HO DETTO...Astro....perchè continui a sostenere che in quello che io dico parlo di NON ASSUMERSI LE RESPONSABILITA' DELLA PROPRIA VITA ....ma guarda che io non l'ho mai detto e non lo penso...

e non ho nemmeno detto che il MISTERO può essere abbracciato dalla RAGIONE....

..io dico il contrario....dico che la RAGIONE...la mente ...la testa...potrà continuare a fare congetture e ipotesi per sempre...

...e parlo DELL'ESPERIENZA DELLA VITA nella consapevolezza che la realtà è soggettiva ....certo.....

..Astro...dico semplicemente che voglio fare ESPERIENZA DELLA VITA....e che non mi interessa più di incasellarla dentro PAROLE che sono solo etichette ...sono solo contenitori...

..perchè interpreti questo come un non ASSUMERSI LA RESPONSABILITA'....cosa te lo fa pensare ???

un saluto lara
a cura di ARAL

del 05/06/2008 14:13:10
Lara, ti invito a rileggere con piú attenzione quello che ho scritto. Io non ho scritto che tu hai detto che il mistero può essere abbracciato dalla ragione, ho detto l'esatto contrario, sta scritto piú sopra, nero su bianco. Ho scritto: "E su questo chi non può essere d'accordo? - sul fatto che non si può sapere tutto - La vita è un mistero comunque", e su questo semplicemente ho convenuto. Perciò anche tu non attribuirmi cose che non ho detto. Quanto a quello che dici tu, certe cose non le dici, però ciò che dici porta a conclusioni diverse da quelle che invece affermi esplicitamente, e io ti ho fatto notare questo. E poi scusa, se tu arrivi a dubitare che chiunque di noi sia in grado di fare le proprie scelte riguardo a quella limitatissima porzione del TUTTO che chiamiamo VITA e che è la sola cosa di cui possiamo fare ESPERIENZA - ed è questo quello che dici quando mi chiedi "la tua e quella di tutti è stata una scelta o quella che tu chiami scelta era inevitabilmente già DEFINITA?" - allora dovresti essere tu a dimostrare che ognuno di noi, quando CREDE di scegliere in realtà non lo sta facendo... perché l'ESPERIENZA di ognuno di noi ci dice che ci capita spesso di farlo, perciò è questa la pura congettura indimostrabile. A meno che tu non possa dimostrare il contrario...

Un caro saluto.
a cura di ASTRO

del 05/06/2008 14:16:04
Mi spiace, credevo mi si fosse cancellato mentre ancora stavo scrivendo invece l'aveva già inviato, per questo appaiono due versioni leggermente diverse della stessa risposta.
a cura di ASTRO

del 05/06/2008 14:48:28
...caro Astro

la frase che hai scrito... SE RILEGGI ANCHE TU può benissimo essere fraintesa...ma è irrilevante..non voglio certo polemizzare...

...ASTRO io non devo e non voglio dimostrare NIENTE....

....sto semplicemente dicendo che se si vuole andare a cercare conferma DELLA POSSIBILITA' DEL DESTINO...O DELLA POSSIBILITA' DEL LIBERO ARBITRIO.....

...non ci potranno MAI...MAI essere CERTEZZE.....

....PUNTO......convieni su questo o no?? il fatto che TU CREDA AL LIBERO ARBITRIO ...non significa che sia la VERITA'.....ok ?? è LA VERITA' per te ....ma potrebbe non essere la verità assoluta....

...poi le contraddizioni che mi attribuisci mi dispiace ma sono TUE SUPPOSIZIONI......

....il fatto di pensare che IL MISTERO sia inconoscibile non significa assolutamente che io non possa vivere la mia vita con rispetto per me stessa e per gli altri, assumendomi tutte le responsabilità...

...caro Astro ...mi sembra che siamo arrivati alla frutta e ...prima di tirarci addosso le banane....è meglio chiudere qui...che dici ????

grazie del confronto sempre illuminante

ciao lara

a cura di ARAL

del 05/06/2008 16:23:54
Io dico che non ci si può assumere la responsabilità di alcunché se si pensa che in fondo non abbiamo la facoltà di scegliere. Punto. E questa, dispiace anche a me, non è una mia supposizione ma una diretta conseguenza logica di quel che dici, se pure lo dici... se noi possiamo fare esperienza della nostra vita, e quest'esperienza ci dice che a volte noi compiamo delle scelte, perché mai dovremmo dubitare di non essere noi a scegliere arzigogolando che tutto sia già scritto da qualche parte? Ho semplicemente affermato che è questa la congettura che è inutile porsi. Perché nulla ci dice che sia cosí. E se vogliamo fidarci della nostra esperienza e affidarci a essa dobbiamo credere e basarci su ciò che ci trasmette. Non capisco perché tu insista a dire che è inutile fare congetture quando poi tutto il tuo ragionamento parte dalla "madre di tutte le congetture". Capisco che sia lungi da te la volontà di dimostrare qualcosa ma allora, se dici che non ci possono essere certezze, e poi tuttavia affermi che la verità esiste, e che noi siamo la verità vivente... non è anche questa una tua certezza? A me non sembra che ci siamo tirati qualcosa, abbiamo semplicemente discusso in modo civile e rispettoso. Ma concordo sul fatto che questa discussione si sia completamente esaurita.

Un saluto.
a cura di ASTRO

del 05/06/2008 16:33:14
Cara Lara e cari tutti....
mi permetto di intromettermi soltanto per dire due paroline...se vorrete leggerle.

Quando siamo sotto "l'influenza" dei transiti di NETTUNO, spesso la razionalità perde molto del suo potere...
La mente razionale in questi periodi va a "riposare" lasciando spazio ad una PERCEZIONE che è impalpabile,indefinibile,immensa...eppure C'E'...ed è meraviglioso!

Una volta superata la paura dello smarrimento (dove la razionalità cozza contro la nuova percezione)...poi si capiscono le cose OLTRE le apparenze...
Infatti le parole perdono il loro contenuto...c'è tutto il resto che PARLA!!!
Di certo, attraverso lo strumento della scrittura,non si riesce a comprendere in profondità le parole....a meno che non si è in totale sintonia con chi ci sta parlando!

Le parole di Lara le comprendo fino in fondo...ma io e lei ci siamo parlate infinite volte....eppure il suo transito di Nettuno ci ha perfettamente allineate!!!...prima non era così facile!
Quando le parole non hanno più il loro contenuto "standard" resta la meraviglia della contemplazione!!!

Scusate se sono stata inopportuna...ho sentito il desiderio di scrivere questo.
Con simpatia
Faby
a cura di FABY

del 05/06/2008 17:03:06
...Astro...

..ma perchè te la prendi...?? quella delle banane voleva essere una battuta...ma come l'hai presa seriamente

...continui a ribadire che "..non ci si può assumere la responsabilità di alcunchè se si pensa che in fondo non abbiamo la facoltà di scegliere"

...ma io NON DICO CHE NON ABBIAMO LA FACOLTA' DI SCEGLIERE.....ASTRO....

....non lo dico....perchè dico che il MISTERO E' INCONOSCIBILE.....dico solo questo....

....e poi certo che LA VERITA' ESISTE....ma noi non POSSIAMO CONOSCERLA......

...Astro....possiamo FARE ESPERIENZA della verità....ma non conoscerla con la testa.....questo voglio dire...

...pensa agli ILLUMINATI dell'oriente.....possono loro con delle PAROLE spiegarti LA VERITA' che sperimentano ???? no..Astro...no....

...e..non t'arrabbiare dai...

saluto lara

a cura di ARAL

del 05/06/2008 17:12:52
..cara Faby...

....nettuno non viene capito...eh...!!!

....si può solo farne ESPERIENZA....

...in effetti, fino a qualche mese fa la vedevo molto diversamente....

....ma quando arriva LUI....c'è la resa ....e CHE MERAVIGLIA...!!!

un bacione lara
a cura di ARAL

del 05/06/2008 17:24:45
..No Lara..non viene capito...

Non viene capito perchè deve essere ATTIVO un'altro senso (il sesto?..boh!).....

Però...ti ricordi le nostre discussioni???..............

Ciao Nettuniana!!!!!!!!!

Un bacio
Faby
a cura di FABY

del 05/06/2008 17:33:08
No Lara, guarda, io non mi sono arrabbiato, ma da come hai concluso sembrava che l'arrabbiata fossi tu. Si discute, te l'ho detto. E poi dovresti saperlo che nei forum se non si accompagna una battuta con qualche emoticon il rischio di fraintendimento è alto... anch'io penso che il mistero sia inconoscibile, ti ho spiegato come la penso, non si può abbracciare con la Ragione; ma non per questo mi viene il dubbio che quando scelgo qualcosa in realtà non lo stia facendo... comunque guarda che con Nettuno ho a che fare pure io, forse piú di te, se ce l'hai solo su Marte: a me è quadrato al Sole, sestile a Marte e trigono a Urano... tutto mentre se ne va a spasso per la mia XII casa... quindi tra un po' me lo ritroverò appollaiato sull'Ascendente, di cui tra l'altro è il governatore... quindi, pensare agl'Illuminati dell'Oriente, dici..? Ma mi sa che tra un po' li andrò a trovare in loco..!

Un caro saluto.
a cura di ASTRO

del 05/06/2008 17:46:43
...beh si anche il mio nettuno sta facendo diversi aspetti....

...ma forse queste revisioni profonde saranno anche associate a plutone su mercurio....e dulcis in fundo...ho pure urano che quadra il sole....

...e se non faccio la RIVOLUZIONE adesso ...quando la faccio

bene...sono contenta che stai sereno...con quella rispostina da scorpione DOC, mi ero preoccupata....

...allora...alla prossima discussione...

un caro saluto lara
a cura di ARAL

del 05/06/2008 18:27:09
Lo prendo come un complimento...

Alla prossima e buona rivoluzione!
a cura di ASTRO

del 05/06/2008 20:05:56
ehi...toc toc..
controllate il mio nettuno....
in rx .....bilancia casa 9 torta (trigono)con sole-mercurio e venere...
occhiolino(sestile) plutone.......

un sorriso a entrambi..
cilli...e

alla prossima....
a cura di CILLI-ARAL-ASTRO

del 06/06/2008 08:23:49
...dai ragazzi

non sentite nettuno che sussurra....lascia andare...lascia andare...non aggrapparti (a idee, ideologie, concetti, pensieri...)...lascia andare....è tutto perfetto....

...non era per ricominciare a discutere eh...

...baci ad entrambi e volate sulle ali di nettuno... lara
a cura di ARAL

del 06/06/2008 14:12:28
let's be ..let's be

ehi mi ricordi i beatles e come quest'inno è ora anche usato ...da cultori di filosofie orientali..
"lascia andare..ciò che opprime e senti dentro di te...concentra il sentire tuo che è poi universale "

il testo a te dedicato e con molta simpatia
Testo della canzone (lingua originale)

Let It Be

When I find myself in times of trouble
Mother Mary comes to me
Speaking words of wisdom, let it be.
And in my hour of darkness
She is standing right in front of me
Let it be, let it be.
Whisper words of wisdom, let it be.

And when the broken hearted people
Living in the world agree,
There will be an answer, let it be.
For though they may be parted there is
Still a chance that they will see
Let it be, let it be. Yeah

And when the night is cloudy,
There is still a light that shines on me,
Shine on until tomorrow, let it be.
I wake up to the sound of music
Mother Mary comes to me
Let it be, let it be.
Let it be, let it be,
Whisper words of wisdom, let it be.

Testo della canzone (traduzione italiana)
solo per accelerare ..non dubito su conoscenza ...baci-baci

Lascia che sia

Quando cerco me stesso in periodi difficili
Madre Maria viene da me
Dicendo parole di saggezza, lascia che sia
E nella mia ora buia è
Proprio di fronte a me,
Dicendo parole di saggezza, lascia che sia

Lascia che sia, lascia che sia, lascia che sia, lascia che sia
Sussurrando parole di saggezza, lascia che sia.

E quando tutte le persone dal cuore infranto
Che vivono sulla terra si trovano d'accordo
Ci sarà una risposta, lascia che sia
Perché anche se sono isolate
Vedranno che per loro c'è ancora un'opportunità

E quando la notte è cupa c'è
Ancora una luce che risplende su di me
Splenderà fino a domani, lascia che sia
Mi sveglio al suono della musica
Madre Maria viene da me
Pronunciando parole di saggezza, lascia che sia

Dicendo parole di saggezza, lascia che sia.

a cura di CILLI-ARAL

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool