IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI DOMANDE e RISPOSTE |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: luna in decima cancro, che madre rappresenta? |
buongiorno a tutti! volevo sapere la vostra opinione circa un particolare di un t.n. questa persona ha una luna in cancro in decima casa, che presenta i seguenti aspetti: quadrata a mercurio(in ariete),trigona a urano (in scorpione) e sestile all'ascendente (in vergine). nella stessa casa X si trova anche giove, che però non crea aspetti con altri pianeti e non è congiunto alla luna.
Ho sempre pensato che una luna in cancro rappresentasse una madre molto accogliente e affettuosa con i propri figli, ma mi sono resa conto dall'esperienza reale, che questo non è il caso. il fatto che la sua luna si trovi in X, potrebbe rappresentare in qualche modo una madre un pò fredda e molto ambiziosa nei confronti dei figli, che vorrebbe che loro avessero anche un successo sociale? e allo stesso tempo questa luna, potrebbe indicare anche una reale popolarità della persona in questione? |
a cura di stellina |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 25/05/2008 19:31:37 |
Ciao Stellina ,preferirei che ci arrivassi da sola .
Ti do' qualche imput ...;parli che questa persona ha un ascendente in vergine . Cosa ti fa' pensare il segno della vergine ? A mercurio vero? E cosa vedi nel tema di questa persona ? Un mercurio che governa l'ascendente che quadra alla Luna . Ecco focalizzati su questa configurazione ..le altre configurazioni sono tutte in aspetto positivo . Buona esercitazione . arabello |
a cura di PER STELLINA |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 25/05/2008 19:44:33 |
il segno della vergine mi fa pensare al rigore e anche ad un pò di freddezza data dalla troppa attenzione ai particolari. la quadratura mercurio-luna potrebbe indicare , direi, anche il fatto che la persona in questione non si senta all'altezza delle aspettative della madre.Che ci sia una spaccatura fra sentire e pensare. Questo aspetto mi riporta in qualche modo anche alla critica facile, alla polemicità nei confronti di chi non segue il percorso che la persona crede più indicato. e che probabilmente è un atteggiamento acquisito dalla madre-luna...
sono sulla pista sbagliata arabello? forse non sono obbiettiva perchè conosco questa persona... stellina |
a cura di STELLINA |
del 25/05/2008 20:09:33 |
Quindi non è una mamma fredda ,potrebbe essere Lei la tua amica un po' troppo irrequieta ,critica ed impulsiva soprattutto nel parlare ;o forse quel mercurio trova la mamma troppo soffocante ,limitativa ,impedisce alla tua amica di fare di testa sua(ariete)!!
Non è che confondi il papa' con la mamma? Non so' tu hai il tema . Continua a scandagliare... Invertisci le polarita'...mamma cuspide quarta casa (capricorno ) vedi come sta' il saturno . Se non vuoi sbagliare guarda tutto l'asse (le cuspidi 4/10 casa) quindi luna- saturno ;assicurati che le cuspidi 4/10 casa siano sull'asse cancro/capricorno . Ciao devo andare a domani arabello |
a cura di PER STELLINA |
del 26/05/2008 20:28:46 |
mmm....sempre più complicato...sì, forse hai ragione tu...il sole(toro) è quadrato a saturno (leone)... però è qual mercurio in XIII(signore della X cuspide in gemelli e dell'ascendente in vergine), ariete che mi è difficile interpretare...è quadrato alla luna e trigono al sole...sì la quadratura alla luna è sicuramente indice di irrequietezza, dato che mercurio è in ariete è anche un mercurio impulsivo... la quarta casa ha cuspide in saggittario, ed è vuota...è forse su quest'asse che si gioca l'iirequietezza?la voglia di indipendenza da un lato e di emergere dall'altro?... |
a cura di STELLINA |
del 26/05/2008 21:27:39 |
Resettiamo tutto anche perche' qui l'asse quarta/decima casa non è cancro/capricorno ma sagittario/gemelli.
Adesso ti do'qualche imput e ricomincia da capo. Dunque. Il sole in astrologia è il padre e la Luna è la Madre ;ora se il tuo amico è maschietto ,in un oroscopo maschile la madre è simboleggiata dalla decima casa ed il padre dalla quarta ;se la tua è donna la quarta èla madre e la decima il padre. Non è una regola ma una indicazione. Per non sbagliare devi considerare l'asse decima/quarta casa (insomma cerchiamo di beccare due piccioni !!) Da questa indicazioni vai a vedere il significato di ogni pianeta che èposizionato nella quarta e nella decima ;insomma ti spingo a non vedere una mamma o un papa' come se fossero due persone isolate ... Dal tema puoi dedurre se i genitori si amano tra loro,il tipo di rapporto,lecondizioni economiche dei genitori...è possible anche vedere se uno dei due genitori è un personaggio particolare..o non c'è...pur essendo presente oppure è defunto ;possiamo vedere anche la salute dei genitori... Ora qui devi vedere il rapporto che ha questa amica/amico con i genitori . Se il tuo amico è maschietto devi cominciare a vedere ove ci siano il rapporto tra il signore dell'ascendente ed il Sole simbolo del padre e/o tra il signore dell'ascendente e laluna simbolo della madre . Ora io ti ho dato gia' un imput...la tua amica/amico ha il governatore dell'ascendente (vergine ) in quadratura al suo mercurio quindi ecco che escono fuori urti ,incompatibilita' caratteriali ,affetti particolari ,insomma tutto cio' che ha il linguaggio di mercurio e luna (case ,aspetti e cosi via...) Ma dobbiamo vedere anche l'asse decima casa/quarta casa che è l'asse genitoriale e qui tu mi dici che non è piu' capricorno/cancro ma gemelli/sagittario ...ma devi anche vedere se nella decima e nella quarta ci sono pianeti quindi non solo i governatori e la cosa si complica ;ora in genere (non è sempre una regola )come si fa a vedere se i genitori saranno di aiuto ai figli( beniteso qui non parlo di rapporti ma di aiuto)? ;in genere se vediamo pianeti lenti (,plutone,nettuno,saturno ,urano - soprattutto questi ultimi due ) in cattivo aspetto con il signore della quarta casa e della decima possiamo avere indizi che i genitori non saranno di grande aiuto ai figli ) Adesso ricomincia dagli imput che ti ho dato. Naturalmente tutto cio' che ho detto non è una regola matematica ,tutto dipende dalla nostra sensibilita' a saper vedere e se non siamo "battezzati "dall'astrologia certi segni non lipossiamo vedere ...)- Baci arabello |
a cura di PER STELLINA |
del 26/05/2008 22:17:26 |
scusa ho riletto cio' che ho scritto dicevo che il governatore dell'ascendente (vergine) quindi mercurio è quadrato alla Luna (madre).
Prenditi tempo....studia il tema secondo le indicazioni che ti ho dato .. Baci arabello |
a cura di PER STELLINA |
del 27/05/2008 21:09:42 |
ok...allora proviamo...
si tratta di una donna, quindi la decima casa rappresenta il padre e la quarta la madre. la decima ha cuspide in gemelli e ospita venere(sulla cuspide fra 9 e 10), la luna in cancro e giove sempre in cancro. quindi diciamo che vi sono vari pianeti che concorrono a darci indicazioni sul suo rapporto con il padre. la quarta casa, la madre. ha cuspide in sagittario, termina in capricorno ed è vuota. il signore della X, mercurio, è in aiete, quadrato alla luna, trigono a saturno e a nettuno. quindi è il padre la fonte di ansia e incomprensioni? il signore della X, giove, è in cancro, senza aspetti con altri pianeti. nettuno si trova sull'ultimo grado della terza, congiunto quindi alla cuspide della quarta casa ed è opposto a venere. |
a cura di STELLINA |
del 27/05/2008 21:32:33 |
grazie comunque per tutti gli spunti che m i stai dando e che sto usando per rivedere anche gli altri temi natale che ho...
grazie |
a cura di STELLINA |
del 27/05/2008 22:51:26 |
Quindi ci sono dinamiche familiari fortissime che non investono solo la madre ma anche il papa'...un rapporto familiare un tantino decentrato e polarizzato quasi invertito ;uno dei due genitori è particolarmente presente ,particolarmente importante per la sua formazione psicologica professionale ,un po' soffocante nelle aspettative ,una figura piu' centrata sulle realizzazioni di vita ;l'altro genitore sembra quasi essere messo in disparte ,come se non fosse presente ;sicuramente ha vissuto una infanzia ed adolescenza particolare ...che ha influito sul suo rapporto con i genitori - e quindi sulla sua visione della vita - di cui uno è un po' soffocante l'altro distante ..
E sembra quasi che tra papa e mamma si siano invertiti i ruoli ,l'immmagine del maschile e del femmnile . Indaga sui pianeti maschili della tua amica (in particlare sole,marte e saturno) cerca di vedere come ha interiorizzato il maschile ;il nettuno poi sulla cuspide della quarta fa' pensare a elementi di confusione familiari ,di radici particolari ... Cerca di indagare sulla vita della tua amica che abbiamo pittato invero come una specie di robot tra sestili,quadrature e congiunzioni....;cerca di "sentire" i pianeti che leggi mentalmente ;distaccati ,penetra nel quadro dei pianeti che rappresentano ognuno dei personaggi ;guardiamo la tua amica come una "persona" con un Cuore che palpita ,con una anima ,con una personalita' tutta sua . Vai a riprese,semmai riprendi il tema in tempi diversi ,in tuoi momenti diversi . Cerca di penetrare nel suo mondo guardando il tema natale come un quadro che da' emozioni e non solo idee ; sopratutto devi farlo da sola ;se cerchi di penetrare nella sua psich'è solo mentalmente ti ritroverai a non porre mai fine alle tue domande ..continuerai a cercare domande all'esterno in continuazione ..senza fine ,senza mai risposte ;un po' come entrare in un labirinto con infinite porte di entrate ed uscite ;un po' come camminare verso l'orizzonte ,tanto piu' ti avvicini tanto piu' ti accorgi da esso che ora sembra cosi' vicino..vicino quasi a portata di mano ,a toccarlo ,ora invece sempre piu' lontano ... Buona continuazione :-) arabello |
a cura di PER STELLINA |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |