IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI Opinioni a confronto |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: Ereditarietà |
Buon pomeriggio,
riflettevo sulla rassomiglianza, soprattutto fisica, che spesso interviene nell’ambito di una famiglia. Non so’ se è possibile, in un tema natale, rintracciare possibili aspetti che caratterizzino questa possibilità e forse, se lo fosse, potrebbe sembrare poco rilevante ai fini dell’interpretazione piscologica. Fatto sta che invece, in questi casi, il bambino diventa spesso soggetto a giuduzi lodativi o, con più frequente probabilità, peggiorativi, del tipo “Hai preso questo da tuo padre/madre…che cosa ci vuoi fare…!!!”. In altre parole il bambino può essere etichettato con una certa caratteristica che non solo rende difficile la possibilità di modificarla, ma addirittura sembra deresponsabilizzare l’ambiente familiare che lo circonda da eventuali azioni educative volte all’incoraggiamento dell’acquisizione dell’individualità. Chiedevo, quindi, se può essere considerato interessate cercare queste dinamiche nel tema natale. Un caro saluto. Marco |
a cura di Marco |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 16/02/2007 17:10:33 |
Ciao Marco,vorrei provare a dire la mia anche se sono solo alle prime armi.io credo che in un tema natale,come ci insegna Lidia,ci sia proprio tutta la nostra famiglia,la nostra storia prima della nascita.spesso nei temi natali dei genitori si ritrovano gli stessi aspetti di quelli dei figli.ti faccio un esempio,uno dei miei figli ha praticamente il sole,mercurio,marte venere,nello stesso segno di suo padre e circa agli stessi gradi,ma con aspetti di trigono mentre nel padre sono di quadratura.effettivamente vi e' una grande somiglianza di carattere e per certi versi anche fisica fra loro,ma Lidia mi ha spiegato questo e cioe' che quello che nn e' riuscito in qualche modo a risolvere il padre ora e' chiamato il figlio a risolverlo.oppure nel tema di mio padre c'era la quadratura tra saturno ed il sole e nel mio tema,la stessa quadratura,ma nn in quella dei miei figli,ora chiamo in causa Lidia,nn e' che per caso io la sto risolvendo quindi nn si viene a ripresentare?scusa se sono andata fuori tema e scusa per l'intromissione.
ciao Elisabetta |
a cura di ELISABETTA |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 16/02/2007 19:38:05 |
Ciao Elisabetta,
non sei certamente andata fuori tema, anzi... Quello che tu maggiormente evidenzi è comunque l'aspetto di ereditarietà psicologica dai genitori, che spesso possiamo vedere sia analizzando Sole/Luna che la IV e la X, quest'ultime soprattutto nelle aspettative inconsce e non risolte. L'ereditarietà cui mi riferivo è invece (non so come esprimermi bene) quella "visibile a tutti", che spesso predispone un terreno condizionante per lo sviluppo del fanciullo. Da questo punto di vista è per me interessante quanto accennavi sulla presenza dei numerosi pianeti di tuo figlio nello stesso segno di suo padre. Grazie e ciao Marco |
a cura di MARCO |
del 17/02/2007 09:07:06 |
caro Marco,
l'obiezione che sollevi è pertinente e azzeccata. Infatti, un bambino può essere "depistato" nella sua identità vera.. o meglio, nella percezione di sè.. proprio dalle proiezioni di un genitore e questo può essere fatto sia nel verso positivo che in quello negativo. Infatti, l'idea di sentirsi "bello" o di non esserlo.. è qualcosa che si porta addosso per tutta la vita. La percezione che un genitore ci consideri "belli", oppure "intelligenti", "simpatici" piuttosto che "impulsivi".. funziona esattamente come un "marchio di fabbrica" che si imprimerà nel nostro corpo come se fosse vero. A lezione abbiamo parlato tanto del fatto che la mente ritiene vero quello che crede vero.. indipendentemente dal fatto che questa sia la realtà..è un dato di fatto a cui è impossibile sottrarsi. Ci sono degli studi che sottolineano quanto sia importante..la proiezione. Ad esempio, una psicologa neonatale francese fece una scoperta interessante su come i genitori.. cambiano il loro atteggiamento a seconda che nasca un bambino o una bambina. Lei ha fatto un'indagine in alcune maternità.. ed ha visto che parenti e genitori tendevano ad utilizzare parole tipo "carina, fragile, delicata, sensibile" quando sapevano di aver avuto una bambina... mentre tendevano a dire "forte, muscoloso e pieno di verve" se pensavano che fosse un maschio. L'indagine comprendeva, per poter essere sicuri di quanto si stava studiando, il dire che era nata una femmina quando era nato un maschio e, manco a dirlo, il contrario.. In questo modo si è potuto verificare che non c'era assolutamente nessuna aderenza alla realtà.. oggettiva, in quanto il modo in cui il neonato veniva salutato era puramente soggettivo. Questo studio ha avuto una grande influenza sul modo in cui noi "percepiamo" le cose.. e sulla nostra obiettività.. tuttavia, se pensiamo poi ad un bambino.. magari la percezione che certi bambini hanno che il loro figlio sia particolarmente fragile o sensibile.. fa si' che questo, da adulto, continui a sentirsi esattamente in quel modo. La terapia familiare.. indaga proprio i casi in cui uno dei membri viene "prescelto" per essere un "capro espiatorio" e, a seguito di questa "scelta assolutamente inconscia".. lui incomincia ad incarnare le proiezioni familiari e si adatta in modo preciso al ruolo.. che gli è stato assegnato. Ovviamente noi sappiamo che le proiezioni in un certo senso.. aderiscono anche alla personalità del soggetto.. o meglio, possono svilupparsi solamente laddove c'è un terreno pronto ad accoglierlo.. però.. ciò che succede all'interno delle famiglie è veramente interessante pechè ci si rende conto di quanto i "ruoli" siano rigidi e difficili da scrostarsi di dosso quando sono stati assegnati. Anche rispetto all'aspetto fisico... noi sappiamo che i figli tendono a nascere con ascendenti che si ripetono nella famiglia che, spesso sono legati al sistema familiare.. e siccome l'ascendente è molto in linea con l'aspetto fisico.. anche questo può ricalcare sicuramente "certi geni" che sono "familiari". Non a caso simbolicamente la nascita viene posta in Ariete e si trova dall'altra parte la Bilancia.. i due segni che ospitano comunque PLUTONE E ERIS che, dovrebbero simboleggiare il patrimonio genetico familiare. ciao bello, ora vado ad incominciare il mio semiario.. oggi parlerò proprio di eredità familiare.. Che dici di questa coincidenza? Un bacio buona giornata.. Lidia |
a cura di LIDIA |
del 19/02/2007 21:26:12 |
Ciao Marco,ho riletto cio' che ti ho scritto ed e' veramente scritto male,ma credo che comunque tu abbia capito.ora nn ho molto tempo ma provero' a ritornarci sopra.grazie e scusami,a volte e' tanta la fretta di scrivere che mi escono proprio degli orrori.
ciao Elisabetta |
a cura di ELISABETTA |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |