IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
FORUM DI DOMANDE e RISPOSTE
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
 
DISCUSSIONE: Dominante
Ciao a tutti,
grazie anche all'argomento introdotto dal blog, sto cercando si capire le dominanti.
Il mio tema mostra secondo me un Saturno fortissimo (in casa 12, gemelli, con venere e giove congiunti in capricorno), ma io sento forti anche gli influssi gioviale e nettuniano.
Sopratutto nettuno mi fa sentire sempre che tutto quello di cui sento parlare mi riguarda e mi coinvolge, e questo capita in continuazione. Talvolta devo lottare per non seguire questo istinto e "allargarmi" invadendo troppo gli spazi altrui (e questo è giove!).
Mi potete dire il vostro parere?
Grazie, i miei dati sono: 30/01/73, H. 15.0o, Bologna
a cura di Alessandra
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
RISPOSTE
 
del 15/05/2008 16:59:45
Cara Alessandra ,non è obbligatorio che ci sia nel nostro tema una dominante (esistono anche le dominanti d'elemento ed i sistemi cosidetti costellati );non confondiamo i tratti che possono essere piu'o meno dualistici della nostra personalita' con la dominante che puo' anche non esserci in un tema natale cosi' come è per te .
Non hai dominanti .
Poteva esserci una dominante se quella congiunzione venere giove fosse stata congiunta alla cuspide della settima (io la vedo abbastanza distante dalla cuspide della settima) e sarebbe stata in ogni caso una dominante non solo perche' sarebbe stata appollaiata sulla cuspide della settima ma sopratutto perche' quadrata ad urano (uno dei due pianeti che governano il segno solare) ;una venere congiunta a giove (capricorno) che in quadratura all'urano nel tuo caso va' letta in positivo e non in negativo come tu pensi perche'ti smuove e dinamizza l'affettivita' troppo ancorata alle certezze dell'immanente e tutta indirizzata verso la pragmatica realta' goditiva terrena ;una affettivita' che naturalmente sente il mondo della emotivita' come pericolose sabbie mobili pronte ad ingiottirci da un momento all'altro ,ecco quindi che urano in quadratura (uno dei due piloti del tuo segno solare) spinge ed aiuta a sconfinare ,ad accettare rischi sentimentali ;dinamizza la fredda ,distaccata e pragmatica venere capricorno .
Poi c'è un altro gruppo di energie e configurazioni molto attraenti e molto belle dettate dal mercurio sole (acquario) in trigono al saturno ,plutone e nettuno ;aspetti che dominano sopratutto a livello caratteriale sopratutto il sole trigono a saturno (che è un altro governatore del segno ) ma anche il sole mercurio trigono a plutone è fortissimo in quanto plutone governa la ottava casa solare .
I due gruppi di energie che abbiamo descritto (quello capricorniano e quello acquario ) diciamo che non sono in conflitto tra loro,parlano linguaggi simili ma diversi ,riescono a sincronizzarsi abbastanza bene (pur nel dualismo venere giove quadrato ad urano che abbiamo menzionato come non è negativo anche se tutto cio' che smuove viene vissuto come minaccia esistenziale );naturalmente il tallone d'achille nel tuo tema natale è la luna congiunta a marte in sagittario che è un capitolo a parte .

Ciao


a cura di ARABELLO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 15/05/2008 18:07:52
Grazie Arabello!
sei stato molto gentile... e io che pensavo che fosse dovuto a Nettuno-Sole/Mercurio il fatto di sentirmi un po'... tutto! (gioviale, saturniana, uraniana ecc.)
E hai ragione quando dici che ho sempre sentito il quadrato di Urano a Venere/giove come negativo (sbaglio sempre i tempi e quindi gaffes a non finire, sbadata, maldestra, parlo quando dovrei stare zitta e viceversa, mi scivola tutto di mano, e questi sono gli aspetti che sono quasi divertenti), la visione che mi hai dato tu mi apre un mondo!
Invece non ho capito il tallone d'achille! La luna effettivamente è un po' incasinata (io pensavo anche a causa di tutto quel capricorno di venere e giove), ma credevo che l'aspetto lunare fosse "salvato" dall'ascendente cancro e dalla casa 12 di saturno.
In ogni caso grazie per avermi dedicato del tempo...
ciao
Alessandra
a cura di ALESSANDRA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 15/05/2008 19:15:59
Ciao bellissima mia omonina ;adesso il viaggio misterioso piu' bello devi continuarlo a farlo tu e da sola ;....luna,marte..ascendente cancro ,un viaggio davvero affascinante )-
Ed i talloni d'achille -le ferite - sono la nostra parte piu' bella ,piu' attraente di noi da amare .
Sono le 19:22 e sta' tramontando il sole ; ti dedico questi miei pensieri che ti permetteranno di aiutarti a catturare il tuo mondo nascosto -lunare - che ti aiutera' ad entrare nel tuo mondo lunare, "aprirti" come hai scritto ancora di piu' il tuo mondo .


"A sera ,quando il sole è sparito all'orizzonte e l'aria imbruna,cominciano a spuntare nel cielo le Stelle .
S'accandono l'una dopo l'altra ,a festa e a notte fonda c'è una fiorita di occhi scintillanti che guardano la terra.
Allora,mentre si spengono i fuochi del campo ,mentre riecheggia nell'aria l'eco degli ultimi campi,nel silenzio della campagna o sul mare che sussurra placido alla spiaggia dovunque tu ora sia anche nelle vie tristi della citta' ,leva in alto gli occhi a guardare le stelle .
E allora sotto l'immenso firmamento esse ti parleranno di gioia con il loro viso lontano e ancora di ricorderanno di me - Luna - che spende nel Cielo come la luce che adesso brilla nei tuoi occhi .

alessandro

a cura di ARABELLO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 15/05/2008 23:16:56
Uao
Caspita che bella
a cura di ALESSANDRA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool