IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Opinioni a confronto
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: tema natale di paola
ciao a tutte/e voi del forum..
la mia data di nascita è messina ( a dire il vero è un piccolo paesino in prov. di messina sant'alessio siculo)30/08/63 a mezzanotte.
il mio tn è scarno non ci sono molti aspetti, la particolarita che salta all'occhio è la concentrazione di pianeti al mio sole in vergine ,stellium di plutone,venere urano tra la IV^ e la III^ casa opposti a chirone ala medio cielo in pesci.
possiamo iniziari da qui..
aspetto le vostre interpretazioni, sono sicura che mi saranno molto di aiutO!
un abbraccio...
paola

a cura di paola
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 06/04/2008 22:11:39
Mamma mia,Paola,non definirei affatto scarno il tuo tema:mi sembra ci siano molti argomenti di cui discutere.

Sicuramente salta agli occhi lo stellium in Vergine;volevo però parlarti di un'altra cosa. Tu hai il Sole in IV (che fa parte dello stellium),la figura paterna di importanza (e di potenza o pesantezza?)veramente enorme,e la Luna in 8 casa:una figura materna fredda o assente o messa in ombra da questo Sole?

Se hai voglia di parlarne,naturalmente.
a cura di STEFANIA AR/AR
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 06/04/2008 23:02:28
cara paola..ciò che mi fa pensare del tuo tn è la luna in casa 8 ..è la casa dello scorpione..
le tue percezioni così profonde ma schive per il segno...un padre importante per figura materna,ahimè..mi spiacerebbe che hai perso presto?
parliamone se ti va..
chirone in casa 10 ..mi confermerebbe ciò che ti ho detto prima..una figura materna al MC in casa pesci .....un vero profeta e un grande sacrificio...
e plutone in casa 4 comunque casa della famiglia pure....
tutte ipotesi discutibili..
Cilli
a cura di CILLI-PAOLA

del 07/04/2008 08:57:37
carissime stefania e cilli..ma la luna nel tn ( redatto con astrodienst)a me risulta essere in VII casa..
però avete tutte e due colpito nel segno!
vi racconto qualcosa di me ..cercando di sintetizzare..
in effetti quello di cui ho bisogno e fare una revisione dei miei genitori..plutone in IV in un certo senso me lo impone..
nella mia famiglia d'origine, non mi ci sono mai trovata a mio agio..(nonostante i miei genitori fossero delle brave persone), questo perchè ho sempre respirato un aria pesante, di dolore, di sofferenza, di impotenza e ho dovuto cercare di sopravvivere a forze che sentivo più grandi di me...ansie,paure immotivate invadevano la mia infanzia e adolescenza..senza che riuscissi a gestire e nessuno mi ha mai aiutato ..
prima che io nascessi, i miei genitori furono segnati da una grande lutto, la perdita di una bimba di 3 anni avvenuta improvvisamente.
mio padre ricordo che non ne parlava mai è sempre stata una persona forte che teneva tutto dentro, e ricordo che non piangeva mai, non gli piaceva ricordare si sforzava di vivere il presente con rassegnazione cercando un po di serenità,
era generoso e servizievole con tutti , onesto e leale e cercava di non reagire alle provocazioni esterne.
la sua rabbia veniva fuori difficilmente ..
amava profondamente il mare e la pesca..era la cosa cosa che lo faceva veramente sentire sereno.
è morto nel 92 improvvisamente per un infarto alla mia presenza..avevo appena partorito la mia seconda figlia ed avevo 28 anni ( 1 giro di saturno)
mia madre invece era una donna un po rigida, nn dimostrava molto affetto, e soprattutto non riusciva a capire cio di cui avevo bisogno veramente, non c'èra una buona comunicazione ( luna in capricorno quadrata a mercurio in IV)
anche se so che ci voleva bene ( siamo in tre figli) viveva molto di ricordi e spesso parlava della figlia perduta idealizzandola, credo che non se ne sia fatta mai una ragione, per lei il mondo era ingiusto e oggi posso dire che la sua grande difficolta è stata quella di non riuscire a riconciliarsi con la vita per la sofferenze che gli ha dato.
allo stesso tempo era molto ambiziosa ( la mia luna è in capricorno) e ci stimolava sempre a fare di più a essere bravi, i migliori ..ma lei poi ha fatto poco nella vita..credo per la sua depressione interiore di cui non è mai riuscita a liberarsi.
è morta 6 anni prima di mio padre, a 58 anni per una malattia incurabile che l'ha fatta soffrire per molti anni ma prima di entrare in coma ci ha chiamati tutti e ci ha detto che era in pace con se stessa e ci ha augurato a tutti di trovare anche noi la pace.
è morta 20 giorni prima che io mi sposassi..difatti il mio matrimonio è stato un misto di gioia e di dolore..tristissimo..ed io avevo 23 anni.
sole-plutone appunto..la luce e il buio, la morte e la vita che si incontrano...sembra che io debba fare esperienza di tutto cio.
chirone al medio cielo l'ho sempre paragonato appunto a mio madre..in fondo lei si e sempre sentita " vittima" della sua vita e non è riuscita mai ad andare oltre se nn con la morte.
questa è la storia dei miei genitori..in un certo senso è come se io avessi ereditato le loro ferite..ma so che devo lavorare per estrarre qualcosa di molto prezioso e non è facile...fino a molti anni fa ho cercato di sfuggire..perchè ho sempre avuto paura di soffrire.
ma adesso, con l'aiuto dell'astrologia sto acquisendo sempre più consapevolezza del mio mondo interiore.
un altra delle mie problematiche è stata la mia incapacita di affermarmi..almeno fino a qualche anno fa..marte in V opposto a giove in ariete XI..ma ne parlero dopo.
grazie per avermi ascoltato
un grande abbraccio
paola

a cura di PAOLA

del 07/04/2008 10:39:08
Quanta sofferenza,Paola.Sono senza parole leggendo quello che hai vissuto,ma ce l'hai fatta,e sei qui ad interrogarti per avere una vita migliore:brava!hai tutto il mio appoggio!

Questa Luna sembra che ti abbia fatto pagare tutto:ad ogni emozione di felicità ne seguiva subito una di dolore.Forse è per questo che hai chiuso la porta alle emozioni?perchè sentivi che le avresti pagate care?e che il "destino" ti avrebbe punito per la tua gioia?
a cura di STEFANIA AR/AR

del 07/04/2008 10:49:11
cara cilli..la tua frase " un vero profeta e un grande sacrificio" è una grande verita e mi stimola ad alcune riflessioni.. ti ringrazio per averla scritta..
in effetti non ho mai compreso perchè ci sono persone che nascono con l'idea di dover " sacrificare se stesse per gli altri"..
ancora non ho ben compreso le motivazioni..ho studiato anche la teoria del karma ma c'è qualcosa che ancora non mi torna..
molte persone dicono che siamo nati per soffrire ..che il mondo e la vita sono solo sofferenza..
questo in parte è vero ..l'ho constatato ma vorrei anche pensare che se siamo nati non è solo per soffrire ma anche per gioire della vita..
ecco la gioia..questo sentimento sento che è qualcosa che devo recuperare..
la luna in capricorno in VII o in VIII ?, opposta anche all'ascendente..
è sempre stata la mia parte sofferente ( madre), le mie emozioni che rappresentano poi la vita..ecco io ho sempre incosciamente congelato cio che sentivo, mi sono messa come una corazza che rappresenta la mia difesa verso la vita.
come se cercando di sentire il meno possibile, razionalizzado i miei sentimenti mi proteggessi dalla sofferenza.
difatti una delle mie più grandi paure/debolezze è la paura di soffrire...proprio perch è l'ho respirata dai miei genitori e cio mi ha sempre fatto sentire "impotente" e in colpa per non poter fare nulla per cambiare la situazione, per migliorare la mia vita e quella dei miei cari..come se mi sentissi "schiacciata" " oppressa"..da una forza più grande, da un destino avverso,
(.plutone opposto al medio cielo)
So che devo imparare a SENTIRE , nel mio tn c'è anche una carenza di acqua e di fuoco mentre c'è una prevalenza di terra e di aria...e cio rende tutto più difficile.
pero l'ascendente a 28 gradi dei gemelli occupa per la maggior parte il segno del cancro dove c'è anche il mio nodo nord ..sembra dire che per me è veramente importante recuperare le mie emozioni attravero il sentire, e per far questo è come se devo andare alle radice di me stessa e vorrei tanto scoprire che non ho colpa di nulla!
un abbbraccio e grazie ancora per lo spunto..
paola

a cura di PAOLA

del 07/04/2008 10:50:37
paola,che orario hai messo per calcolare il tema?
a cura di STEFANIA AR/AR

del 07/04/2008 10:54:04
cara stefania..proprio così.. per me " sentire le emozioni" era e un in parte lo è anche tutt'ora come soffrire ..come se per po di gioia avrei dovuto provare dolore..
grazie anche te stefania..sei molto cara..
un abbraccio virtuale anche a te..

paola
a cura di PAOLA

del 07/04/2008 10:57:59
l'orario è mezzanotte del 30/08/963, ma ripeto a me la luna risulta in VII..
ciao
a cura di PAOLA

del 07/04/2008 13:15:58
cara Paola,

ti risulta l'asc. a 28 gradi dei gemelli ??

a presto Lara
a cura di ARAL

del 07/04/2008 14:07:42
cara paola appena riprendo fiato...per una seie di riflessioni che hai scritto..per imput che dai ..volo da te...vorrei calarmi nel tuo rx sapendo che dall'altra parte esiste un'anima che è in contatto con sè..col dolore.....che ascolta ..lo affronta..
A stasera e controllo anche su altri programmi il tuo rx..
n.b..chi ti parla ha luna capricorno..una madre persa poco prima di sposarsi e una esperienza brutale vissuta al contrario...
devo riprendere fiato per percorsi che si intrecciano e che spero ti diano un supporto....quando ti scriverò...
a cura di CILLI-PAOLA-

del 07/04/2008 16:46:00
cara Paola,

vorrei farti alcune domande per capire meglio il tema....

...quando dici di tuo padre "cercava di non reagire alle provocazioni esterne" ....mi fa pensare a quel giove opposto a marte....cosa intendi esattamente...quali erano i conflitti che provenivano dall'esterno...dagli altri ?

Un altra cosa....quel saturno in IX... a cosa lo collegheresti...la struttura è legata al pensiero superiore...o al lontano fisico....tuo padre lavorava all'estero o hai fatto studi superiori...l'università...o cos'altro ???

Per quanto riguarda la tua vita di oggi ...sei sposata, hai figli ...che lavoro fai.....?

...se ti va di rispondere poi provo a fare la mia analisi...grazie

ciao Lara

a cura di ARAL

del 07/04/2008 20:47:47
Cara Paola, anch'io ho letto la tua storia. Ti faccio davvero in bocca al lupo, che tu possa trovare il bandolo della matassa. Mi sembri molto consapevole di te stessa, forse davvero quel nodo nord in cancro ti potrebbe aiutare a trovare il modo per sciogliere quello che senti di congelato e che ti impedisce il tuo libero fluire.
Urano il sole e venere mi sembravano in casa 3, non è che questo ti ha portata o potrebbe portarti ad attività creative, magari di scrittura? L'ombra, plutone, sembra arrivare dalla casa accanto. Anche questo sembra proprio rifelttere quello che racconti della tua famiglia.
Ma dove c'è l'ombra c'è anche la luce per riemergere.
Magari anche qualche attività fisica o manuale (massaggi) potrebbero aiutarti, mi veniva in mente...

Un saluto e in bocca al lupo,

chiara
a cura di CHIARA

del 07/04/2008 21:18:46
carissima Paola,
innanzi tutto,credimi,io non so dove abbia visto la luna in casa 8 eppure visualizzata proprio per ciò che ti ho scritto aggiungendo appunto quel Plutone in casa 4 e Chirone in pesci-casa 10-per vedere in tua madre sia una morte prematura sia un sacrificio molto grande..
Il tuo intervento spiega ..e da spunti per poter cercare assieme il fulcro del tuo "dissidio"che è quello di razionalizzare e di aver timore a lasciar andare emozioni..e quindi vivere nella gioia..che è un sacrosanto diritto di tutti..
Sicuramente anche di tua madre che forse non ha avuto la necessaria forza per elaborare dolore e ferita..e pare a te comunque rimane un ricordo quasi vissuto per il sentir parlare- ma anche il percepire il dolore ..
C'è chi soffre in silenzio ..e non si cura più di nulla-c'è chi ha manifestazioni esplosive .c'è chi somatizza .elenco lungo....
IL bagaglio rimane quello che in rx si legge ..
Intanto la percezione di affetto pur avendo luna in capricorno esiste per la luna in casa 7(prima percezione casa 1/7 con l'accoglienza)e gli aspetti di venere nel tuo tema..Ma una luna capricorno è shiva.poco duttile a lasciarsi andare..ancorata a Saturno che impone una certa rigidità-la stessa ricevuta e/o percepita come tale ..e in un segno di terra che è comunque lemento presente nel tuo tema ...Sei vegine ..con uno stelllium in questo segno!!
Ciò che mi salta all'occhio è MERCURIO..
tu vergine/asc gemelli hai un mercurio che viaggia quasi isolato nel tuo t.n se non
per quadratura ad asc che forse ti sollecita meno chiusura e meno analticità rispetto al mercurio-vergine del tuo segno e al mercurio che in rx è in bilancia quasi a chiederti un bilanciamento per evitare quella "razionalizzazione"che ti impedisce spontaneità che avresti da vendere visti gli aspetti di pianeti lenti e l'aria e l'acqua che li contengono...
Manca il fuoco a parte un aspetto-giove-e ciò se da una parte trattiene la focosità ,a volte salutare,dall'altra evita l'esplosione che un Marte in bilancia ti blocca completamente e anzi ti dà un'etica particolare ..quasi dimenticando che Marte è un pianeta personale e che secondo me potrebbe essere d'aiuto per la tua serenità e evoluzione...
Cerco di calarmi... ..Marte si oppone al tuo giove unico pianeta FUOCO in ariete ed è il governatore dell'ariete ...Piazzato in casa 5 dà l'idea di una tua corazza nei rapporti interpersonali-con i figli...mentre l'opposizione ti chiede di usare il calore di Giove e di riscaldarti ...per poter dare calore e riceverlo...Ciò è possibile..se lasci andare la luna ... ridimensionando MERCURIO(sono quadrati)e se prendi in considerazione un marte come tua tutela,coraggio,prevenzione pscicologica..e PUOI .con il trigono con Saturno e il sestile che GIOVe stesso ha con Saturno...
E' un salto il tuo,PAOLA...cerca di calarti...e ancora una cosa ..poi mi fermo..Saturno occupa la casa 9..mi fa pensare a studi lunghi o all'estero o lontana da casa ..ma comunque ha attinenza con un'attività (casa 6 in sagittario)che non dovresti svolgere dove sei nata e che può essere stata anche collegata all'uomo che hai sposato....
A parte questo con tutti gli aspetti del sole-venere-nettuno...io penso che dovresti scrivere-disegnare..recitare...:
è un flash ..questo e prendilo come tale...o come una possibilità per esprimere la tua sensibilità che va incanalata perchè da quella possa poi esprimere le emozioni-gioia che tanto temi..
NB..non ti parlo di me come avevo di getto scritto..di me parleremo ..Solo un accenno..Ho perso mia madre a 24 anni..eppure la cerco per ciò che non si vede dal radix ma che io ho assaporato per poco...Ho perso un figlio(la seconda di tre) e ODDIO....Paola è un dolore atroce...ne parleremo!!!
come al solito scrivo di getto..
e come sempre umile il mio approcciarmi e il chiedere .."fammi sapere"
Un abbraccio forte Cilli

a cura di CILLI-PAOLA

del 07/04/2008 23:24:28
cara aral..si l'asc a 28 gradi mi risulta..
per quanto riguarda mio padre era una persona pacifica, una persona molto forte che non entrava mai in conflitto con gli altri in quanto cercava sempre di creare situazioni di pace
.ma credo che il suo comportamento era dovuto al fatto che lui si sforzava di trovare un po di serenita, voleva stare bene nonostante il suo dolore interiore che teneva segretamente nascosto ..non amava parlare delle sue ferite dei suoi problemi che cercava sempre di nascondere con un sorriso e donando qualcosa di se.
sicuramente la sua rabbia agiva interiormente difatti soffriva di ipertensione e mi è stato raccontato da mia madre che dopo la morte di mia sorella non è mai riuscito a piangere e subito dopo è stato ricoverato per un emoragia duodenale ( ulcera)
questo era mio padre...
per quanto rigurda il saturno in IX l'unico viaggio che mio padre ha fatto è quello di farci trasferire tutti dalla sicilia a torino.
saturno in IX..è il mio desiderio di acquisire conoscenza per trovare spiegazioni, di capire la natura delle cose, di dare e trovare un senso agli eventi della vita
questa e la mia curiosita intellettuale che vorrei mi portasse a comprendere una conoscenza superiore.
dedico tutto il mio tempo libero a studiare, leggere, meditare..
sono sposata e ho due figlie una di 15anni e la più grandi di 20anni e lavoro in un call center.
un abbraccio
buona notte
paola

a cura di PAOLA

del 08/04/2008 00:08:56
cara cilli..come ho gia risposto anche a stefania..incosciamente ho sempre trattenuto la gioia e tutte le emozioni positive perche interiormente ho sempre temuto che in qualche modo l'avrei pagata...sembra strano ma è così ..oggi ne sono consapevole e riesco a combattere questo pensiero.
credo anche io che mia madre non sia stata abbastanza forte per elaborare il dolore...ma poi credo che per lei la morte di mia sorella l'abbia vissuta come una ingiustizia della vita, come se gli fosse stato fatto un torto.
nonostante la mia luna in capricorno, sono sempre stata una persona molto sensibile e percettiva degli stati d'animo altrui..anche se a volte la quadratura con mercurio può creare false percezioni o portarmi a pensare di non essere compresa dagli altri.
certo è che nonostante tutto cio che sento..
l'asc in gemelli governato da mercurio mi porta proprio come dici tu a essere sicuramente meno chiusa e per un po di tempo mi ha reso anche un po infantile, cercando di eludere .come se avessi paura di crescere e maturare.
ma poi questa fase è passata e adesso da molti anni sto andando sempre più in profondita come vuole il mio plutone in IV, sto cercando di andare alla radice, di analizzare le cose e usare più discernimento..anche se so che la mia salvezza l'avro solo quando permettero a me stessa di sentire in e manifestare cio che sento attraverso attivita..magari anche la recitazione mi potrebbe far star bene, e scrivere lo trovo liberatorio come sto facendo adesso.
cara cilli i tuoi flash mi sono veramente di aiuto..
e mi ha colpito anche la tua storia mi dispiace per il tuo vissuto molto doloroso e pesante.
magari prima o poi mi racconterai anche di te.
un abbraccio forte
buona notte
paola

.

a cura di PAOLA

del 08/04/2008 00:13:41
cara cilli .una cosa ancora volevo domandarti..ma la tua luna in capricorno si trova in VIII casa?
buona notte
a cura di PAOLA

del 08/04/2008 00:27:10
la mia luna capricorno è in casa 12 congiunta a chirone..ma ti assicuro che è una luna sensibilissima..come la tua...notte..anche a te...
e vola alto con quel saturno in 9...studi che piacciono ..sempre e a qualsiasi età...
a cura di CILLI-PAOLA

del 08/04/2008 14:01:48
cara Paola,

provo a fare la mia analisi...

...asc.gemelli con mercurio bilancia in IV....

...apertura, curiosità, bisogno di contatto e comunicazione....che si realizza soprattutto nell'ambito della famiglia o in termini più generali....dentro di sè....quindi introspezione e sguardo rivolto alla propria interiorità per capire e comprendere...

....quindi già qui si vede come nell'area delle emozioni (casa IV) tu hai dovuto prendere le distanze...guardare....analizzare...capire.....e questo PRENDERE LE DISTANZE è oltremodo accentuato dalla quadratura alla luna in capricorno...anche perchè ciò che percepivi intorno a te (plutone) ti faceva paura, ti creava ansia, insicurezza, instabilità...e tu con un sole in vergine hai assoluto bisogno di comprendere, capire e gestire la realtà e ancora di più dato che il sole si trova in III, la casa del pensiero razionale.

E' come se tu avessi bisogno di CAPIRE per poi lasciarti andare alle emozioni...senti questo grande bisogno di farti coinvolgere (luna in VII) ...ma hai paura perchè chiaramente da bambina, fase in cui dipendiamo completamente dagli altri, sentivi che lasciarti andare era "pericoloso" , che l'ambiente non lo permetteva, che non saresti stata accolta (plutone in IV).

Anche la quadratura di saturno nettuno sembra confermare quanto detto sopra...c'è dentro di te una dimensione emotiva molto intensa che ti fa paura e che devi tenere a bada, imbrigliare all'interno di un confine saldo e sicuro....ancora la tematica del lasciarsi andare....

Lasciarsi andare è forse anche PERICOLOSO ?....

.....il sole cong.a plutone e marte in V opposto a giove.....

Penso ad un grande potenziale, grande intensità, di cui hai paura....

....è come se fosse sempre un dilemma...IO o GLI ALTRI ??....

....ma ogni alternativa ti lascia insoddisfatta...e potresti trattenere dentro di te (sole plutone) questa insoddisfazione.

Mi fermo....cosa ne dici ?

ciao Lara

a cura di ARAL

del 08/04/2008 14:56:14
ritorno a esprimere un particolare che colgo proprio da plutone-sole e marte-giove e del quale ti chiedo conferma ponendoti una domanda:
"nel lasciati andare temi o hai temuto il distacco degli altri e quindi spostando su loro "una freddezza"che trasformi in "giudizio" nei tuoi confronti?
collego questa possibilità a paure di lasciar andare ...ma anche a paura del giudizio.. perchè la vera essenza celata -sposti al giudizio il problema- e non a modificare il modo di porti per farla cogliere...
il tutto astrologicamente mi spiegherebbe l'aspetto plutone-sole e saturno quadrato a nettuno e tutti gli aspetti di mercurio e marte già descritti..
se fosse vero ..e legittimo,per carità,per chi cerca dentro ..l'alibi è da prendere in considerazione perchè diventi invece il trampolino di lancio .per debellarlo .
un abbraccio Cilli
a cura di CILLI-PAOLA

del 09/04/2008 09:36:46
carissime aral e cilli, siete molto brave perche avete toccato un punto dolente..
in effetti sole-plutone è un nucleo di forza, di volontà, che ho sempre pensato di non avere, difatti fino a qualche anno fa pensavo di non possedere risorse..ero dipendente da mio marito dalla sua volonta e dai suoi desideri, mi sentivo insicura in un mondo che mi faceva paura ..è cosi è come se mi limitavo a vivere le piccole cose della vita quotidiana, mostrandomi accondiscendente e remissiva ma solo per la paura del mondo, solo perchè mi sentivo insicura e fragile, e c'entra anche, come dici tu cilli, la paura del giudizio
io sono una persona che GIUDICA se stessa e gli altri e di cio sto cercando di liberarmi..
non ho mai voluto prendere in considerazione che dentro avevo tutto cio che mi serviva per andare avanti, sole-plutone e che non avevo bisogno degli altri come cercavo di convincermi.. luna in VII da dipendenza, emotivita... ma il capricorno vuole distacco e autonomia.
ho sempre incontrato persone con un forte lato aggressivo, come mio marito, anche se è una brava persona..ha questo lato aggressivo che esplode da un momento all'altro per poi calmarsi subito.
l'aggressivita mi ha sempre fatto paura e forse è per questo motivo che non mi sono mai lasciata andare..preferendo di vivere situazione frustranti e a volte umilianti.
una cosa al mondo che non vorrei mai è proprio quella di causare del male agli altri.
e qui come scrivi anche tu aral..c'entra molto la quadratura di marte/giove..
continuo dopo

a cura di PAOLA

del 09/04/2008 10:00:10
giove è opposto a marte..
aral dici bene " io o gli altri"?
proprio così..fino a che punto è giusto sottomettersi alla volontà altrui?
la voglia di affermare me stessa è sempre stata molto forte..non di impormi, ma di dire quello che penso, di affermare la mia identità, chi sono e cosa voglio ..per me, soprattutto in questo momento è molto importante e essenziale.
non ho amicizie importanti, a parte qualche conoscenza nel lavoro e dove abito ma sono superficiali..
marte-giove mi da anche problemi di socializzazione nonostante il mio forte desiderio..
tempo fa ho avuto una bella amicizia ma poi è finita perchè le nostre aspettative erano diverse..io cercavo una amica con cui comunicare i miei pensieri...lei cercava una persona da manipolare ( anche se non ne era consapevole) e che condividesse le sue idee religiose..faceva parte di un gruppo religioso dei testimoni di geova.
alla fine ho deciso di rompere..nonostante l'affetto che ci legava, perchè proprio attraverso quell'esperienza ho scoperto quanto era importante per me dire cio che penso anche se contrastava con il pensiero di persone che volevo bene ...ho scoperto che il mio percorso era diverso da quello che lei voleva farmi intraprendere e deciso che era giusto per me.
è stato un po come tagliare un cordone ombellicale.
per quanto riguarda saturno quadrato a nettuno.è un aspetto che non ho ancora compreso come agisce nella mia vita..
ci pensero..
a presto
un forte abbraccio
paola

a cura di PAOLA

del 09/04/2008 10:57:55
cara aral..volevo rispondere alla tua domanda se lasciarsi andare è pericoloso?
per me evidentemente lo è...e devo prendere atto di questa cosa ..cio non vuol che dovrò "trattenere" il mio potenziale ma il mio intuito mi dice che tutto dovrà avvenire gradatamente
difatti la mia vita si sta trasformando..fino a qualche anno fa non avrei mai fatto le cose che oggi ho deciso di fare come trovare un lavoro molto lontano da casa, oppure decidere di affermare cio che penso anche se spesse volte generano conflitti con gli altri.
per cui non blocchero il processo di trasformazione, voluto da sole-plutone, che vuole anche il riconoscimento della mia parte ombra..
c'è una parte aggressiva in me..ed è quella che ho sempre cercato di controllare e che ho proiettato all'esterno andando a creare rapporti con persone con lati aggressivi come mio marito e manipolative come alcune amiche..che ho raccontato.
forse questi atteggiamenti mi appartengono anche se non mi piacciono e per questo un parte di me ha scelto (incosciamente) di subirli.
certo che tutto cio ha generato in me molta rabbia repressa, difatti ho asportato la cistifellea per via di alcuni calcoli..
nel mio matrimonio .( che non va molto bene) .spesse volte pur di non reagire ho dovuto controllare la mia parte aggressiva e scegliere di stare in situazioni frustranti per me ( proprio come mio padre).
plutone non è sempre positivo..anche se nel mio tema non è messo molto male, è trigono alla luna ma opposto al medio cielo dove c'è chirone.
quindi devo imparare a tenere le redini del mio cavallo (plutone) in mano e dirigerlo dove veramente voglio..nelle cose giuste per me e soprattutto senza causare danni agli altri.
chiaro che la mia parte vera dovra venire fuori e essere agita ..ma è come se prima deve essere lavorata,raffinata .. trasformata.
proprio come si fa con l'oro grezzo..
ciao
a presto
mi siete molto d'aiuto tu e cilli..stimolate in me molte riflessioni
grazie di cuore
un abbraccio

a cura di PAOLA

del 09/04/2008 13:41:47
cara Paola,

...hai visto come quel simbolo di giove in XI si è MATERIALIZZATO nella tua vita attraverso la condivisione con gli altri dei tuoi interessi spirituali....anche da bambina la tua famiglia frequentava gruppi spirituali o religiosi ? forse nella tua famiglia la religione, però, era inserita in un contesto più dogmatico (saturno in IX)....?? che condizionava e limitava il tuo bisogno di infinito (nettuno in V) ??

...tornando all'opposizione giove - marte....

...sai che un pò tutto il tema parla di GRANDE INTENSITA'emotiva ed energetica che tu, nel tuo percorso esistenziale....devi imparare a stemperare per poi riappropriartene con maggiore consapevolezza.

Già mercurio governatore sia dell'asc.che del segno solare è in IV in bilancia...marte è in bilancia....la luna è in VII e il sole è cong.a venere.....

..e secondo me...quell'opposizione giove marte racchiude, un pò, l'essenza di tutto il tema.....

....in qualche modo hai dovuto scindere AZIONE e FIDUCIA perchè è come se tu avessi una FERRARI ma hai paura che appena ci sali sopra ti schianti contro un palo o investi qualcuno......

Fra poco plutone in transito sarà sulla tua luna e in trigono al sole....è ora di riappropriarti del tuo POTERE e con saturno sui pianeti in vergine sentirai che sei in grado di gestirlo e di fartene carico.

fammi sapere...

un bacio Lara

a cura di ARAL

del 09/04/2008 15:40:51
Scusa Paola,approfitto del tuo post per dirvi che mancherò per un po'di tempo.Un abbraccio a tutti.
a cura di STEFANIA AR/AR

del 09/04/2008 16:50:54
ciao paola..
io aggiungo anche tenendo conto tue riflessioni postume a indicazioni di aral e mie ..e ti ringrazio perchè interagire è sicuramente positivo per chi vuole entrare in medias res ..il problema-dissidio di un tema..
in te è evidente questa frande forza per cercare dentro...emozioni da esprimere ma un pò represse par paure ..e imprinting e /o vissuti ..
quindi matrici di rx mercurio-con aspetti che fa comunque incanalare una comunicazione ..
sole-plutone che è un aspetto forte e ha radici comunque anche sul tuo affermare che spesso ricevi frustrazioni,accetti ....pere paura-per giudizio..per qieto vivere...Ma il tuo io DEVE EMERGERE ..con la sua essenza che non è BANALE..
Perchè questo sacrificio?
GIOVE_MARTE e aspetti di marte .saturno ti possono veramrnte aiutare ..cerca,te l'ho già detto,di considerare Marte come pianeta personale che vuole la tua integrità..che ti dà forza..e calati nel messaggio di prevenzione che questo simbolo lancia pensando a VENERE anche..che con Marte ha attinenza proprio per l'aspetto di Venere che è anche gusto del bello,dell'arte dell'amore in generale..
Giove csa 11 è in ariete segno dove marte regna sovrano..
e l'opposizione è forse un volerti portare a tutto ciò che un giove in casa 11 vuol dire:mettere in comune..ma per mettere in comune (ecco l'aspetto saturno.nettuno)tu devi sciogliere prima il credere in te..mostrarlo e dare un certo valore ai sogni..al lontano(nettuno)che solo una struttura più sicura e meno timorosa degli altri possono farti vivere bene,altrimenti lo stesso nettuno se non imbrigliato da saturno forse ti avrebbe portato ad altro genere di dissidi o di evasione..totale dalla realtà..
nel tuo rx non sottovalutare che sia giove,sia marte con saturno ti offrono grandi opossibilità per espanderti...lasciarti andare ..ma ...sole-plutone il primo bandolo da snodare..un sole rinato..un progetto sole nuovo perchè trasformato...fiducia in te ..e coraggio(giove-marte)per affrontare ciò che rinascere comporta..
a presto..un abbraccio Cilli
a cura di CILLI-PAOLA

del 11/04/2008 08:16:15
care cilli e a aral, non sono riuscita a rispondere subito perchè ho problemi di connessione adsl..
cara aral, si con la religione ho sempre avuto un rapporto dogmatico che mi ha condizionato molto e che in seguito ho contestato per scegliere e preferire percorsi più liberi da regole, tradizioni, riti..mi sono interessata anche di altre religioni ..ma credo di essere arrivata alla conclusione che non voglio appartenere a nessuna ideologia religiosa.
saturno in IX, mi ha reso un po diffidente alle nuove dottrine, o anche idee ( come la reincarnazione) ma con il transito di nettuno e chirone insieme al nodo nord ...sono riuscita ad ampliare i miei orizzonti e a essere più libera e sempre meno diffidente anche all'approccio con l'astrologio che in passato consideravo negativamente.
grazie a questa mia ricerca sono diventata sempre più consapevole della mia ricchezza interiore che faccio fatica ad esprimere..sicuramente devo imparare a stemperarla ..e non a reprimerle come ho fatto in passato.
ma purtroppo se l'astrologia ti dice come sei fatta..purtroppo non ti riesce a curare !
in astrologia evolutiva se non erro il sole rappresenta lo

a cura di PAOLA

del 11/04/2008 08:55:18
care cilli e aral, non sono riuscita a rispondere subito perchè ho problemi di connessione adsl..
cara aral, si con la religione ho sempre avuto un rapporto dogmatico che mi ha condizionato molto e che in seguito ho contestato per scegliere e preferire percorsi più liberi da regole, tradizioni, riti..mi sono interessata anche di altre religioni ..ma credo di essere arrivata alla conclusione che non voglio appartenere a nessuna ideologia religiosa, anche se mi sento profondamente cristiana.
saturno in IX, mi ha reso un po diffidente alle nuove dottrine, o anche idee ( come la reincarnazione) ma con il transito di nettuno e chirone insieme al nodo nord ...sono riuscita ad ampliare i miei orizzonti e a essere più libera e sempre meno diffidente anche all'approccio con l'astrologia che in passato consideravo negativamente e nn so perche mi faceva paura!
ma il bisogno di allargari i miei orizzonti era troppo forte e non ho mai mollato!
grazie a questa mia ricerca sono diventata sempre più consapevole della mia ricchezza interiore, dei miei veri bisogni!
purtroppo, ad oggi la mia difficoltà più grande è quella di ESPRIMERE le mie emozioni .
e credo che l'origine sia da ricondurre alla quadratura di luna/mercurio ..in effetti con la mia mammma non c'è mai stata una grande comunicazione..ecco io non mi sono mai sentita compresa nei miei sentimenti e nelle mie emozioni..mi sono sempre sentita GIUDICATA e a volte stupida quando manifestavo cio che sentivo, a soprattutto dalla societa, dagli altri..amici, parenti . e di conseguenza è come se non mi sono più FIDATA delle mie percezioni emotive ma solo di quelle razionali.
certo che dovro diventare più coraggiosa cilli e imparare a far EMERGERE il mio IO..questo credo sta gia avvenendo anche se lentamente..
paradossalmente prendendo spunto dall'esempio di aral io è come se avessi una ferrari ( potenzialita) ma ho scelto di guidare piano di non sfruttare il motore al massimo!
nel 1994 ho avuto un brutto incidente con la macchina. ..sono andata fuori strada, sono finita in un burrone , ma non perche andavo forte ma perchè era buio e avevo smarrito la strada insieme a me c'erano le mie figlie ci siamo salvate anche se una delle mie figlie ha rotto un dente incisivo davanti, la più piccola non si e fatta nulla ed io mio ho riportato un trauma alla testa.
da li attacchi di panico e depressione che ho superato.
non so se sia giusto o sbagliato ..cara cilli però è così..
forse non sempre le nostre potenzialita vanno usate al massimo..
e questo non è sacrificio ma forse una questione di consapevolezza ..non credi?
spero di riuscire a connettermi..
un abbraccio
paola

a cura di PAOLA

del 11/04/2008 09:56:36
scusate ma ho fatto un po di pasticci con l'invio dei post...
a presto
paola
a cura di PAOLA

del 11/04/2008 14:08:47
cara Paola,

quando parlavi dell'incidente hai specificato che andavi piano ma AVEVI PERSO LA DIREZIONE.....marte-giove....

...RICERCA DI DIREZIONE....di scopo, di motivazione....e credo che dalle parole che dici ci sia tutto cio, vero ?

Per agire in modo EFFICACE bisogna capire dove si vuole andare, cosa dà vero significato alla nostra vita.

Poi parli della tua difficoltà con le emozioni....io credo che quella luna in capricorno ti abbia in qualche modo "salvata" da un intensità emotiva eccessiva (plutone in IV) che gravava il tuo ambiente nell'infanzia e di cui avevi molta paura.

Hai dovuto prendere le distanze...e tutto il tema parla di queste distanze NECESSARIE....luna-mercurio, stellium in III....asc.gemelli....saturno-nettuno.....hai dovuto prendere le distanze per capire che potevi REGGERE tanta intensità e fra poco con plutone che si sta avvicinando alla tua luna credo che potrai SENTIRE TUTTO e imparare a lasciarti andare senza più paura...

cosa ne dici ?

ciao Lara
a cura di ARAL

del 11/04/2008 14:48:24
cara paola,
aggiungo solo una precisazione..
al mio dirti:"perchè questo sacrificio?
mi riferivo a particolari da te riferiti su frustrazioni..che poi si intersecano
con IO-gli altri(marte-giove)pur riferendosi a rapporto coniugale
paura del giudizio ..già accennato...
etc etc..
A presto..un abbraccio Cilli.
a cura di CILLI-PAOLA

del 12/04/2008 14:31:19
cara paola,
il tuo tema natale credo abbia avuto un uon confronto supportato da tue riflesioni-espressioni che danno poi,ameno a me,la possibilità di cogliere dinamiche tramite i simboli e gli aspetti degli dei.luminari nel radix..
Mi spiace se hai pc con poca possibilità di connessione..
Sarebbe auaspicabile almeno un quadro riassuntivo su punti focali emersi sia perchè tu possa controllare i transiti e concentrare la tua ricerca evolutiva per i pianeti che competono a...
sia per concludere per i tempi che sono stati dati un 'analisi tema che comunque può essere sempre ripreso postando l'intervento...
un'idea,e spero Stefania aR/ar mi legga per questa continuità potrebbe essere che l'interssato scriva post di servizio "s.o.s...tema natale di paola ."..E poi su questo ci si rincontra..
Che ne dici/te?
Naturalmente,cara Paola,se hai ancora qualcosa su cui confrontarci..vai pure ...e io domani posso dedicarmi con più tranquillità...
a presto-un abbraccio Cilli..
a cura di CILLI-PAOLA-STEFANIA AR/AR

del 30/04/2008 09:18:37
cara cilli e aral scusate se rispondo dopo tanto tempo..il computer si è rotto e ho dovuto farlo riparare..
ho letto solo adesso i vostri ultimi post..
mi dispiace di questa interruzione, non era mia intenzione abbandonarvi da tempo aspettavo il mio turno!
siete state molto disponibili con me e mi avete dato dei buoni spunti per le mie riflessioni.
si puo ancora continuare o è troppo tardi?
fatemi sapere
un bacio
paola
a cura di PAOLA

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool