IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Astrologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: luna opposta a saturno tra 2a e 8a
Ciao forum, ho letto su altre discussioni riguardo l'opposizione tra la casa 2a e 8a, sono molto preoccupata\interessata all'argomento perchè il TN di mia figlia ne presenta una tra la luna e saturno, quella stessa luna è però trigona al sole, mia figlia non ha mai conosciuto suo padre, quindi l'aspetto può essere indicativo in qualche modo di questa mancanza nella sua vita o è attribuibile solo al rapporto con me?
Vi prego illuminatemi.....
lei è nata a bari il 23.09.1986 alle ore 19.50
un abbraccio a tutto il forum, vi seguo sempre siete stepitosamente illuminanti.
solerossella
a cura di solerossella
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 01/04/2008 11:20:11
cara Solerossella,
non sarei così preocupata per tua figlia; in effetti i figli nati da genitori unici, o separati, in cui la madre si occupa di entrambi i ruoli hanno quasi sempre Luna Saturno in qualche modo legate perchè è ovvio, Saturno indica anche una condizione di "solitudine" materna e, spesso il bisogno per la madre di pensare anche al lato pratico della vita il che la rende estremamente indipendente ed inconsciamente spinge all'indipendenza il figlio.
E' anche indice di una fase di simbiosi interrotta prima del tempo... magari non hai potuto allattarla quanto tempo desideravi.. e quindi si è dovuta separare prima del tempo..
Indica anche che tu in quella fase (tra i 2 mesi e un anno di vita suoi) eri in qualche modo in difficoltà emotiva... e questo lei lo ha sentito.
Un abbraccio Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 01/04/2008 11:53:25
grazie lidia per la celere risposta, in realtà l'allattamento è durato solo per tre mesi,ed hai ragione anche sulle difficoltà vissute e percepite,in quanto l'ho avuta che avevo solo 15 anni.................mi piacerebbe se tu facessi un sunto della sua personalità\predisposizioni.
mi piacerebbe anche tanto avere un confronto anche sul mio tema, ma aspetto paziente il mio turno. grazie ancora per tutto quello che fai per chi come me ti segue per conoscersi e capirsi sempre di più.
solerossella
a cura di SOLEROSSELLA

del 01/04/2008 16:05:52
Mi inserisco per una domanda a Lidia visto ciò che ha trattato.

Sto cercando di capire come si può risolvere una simbiosi non risolta ....

...cioè se la bimba si è staccata troppo presto dalla mamma, sentirà sempre questa mancanza ....avrà un estremo bisogno di nutrimento ....che dunque si dovrà autoprocurare lei stessa rischiando sennò di dare vita a molti rapporti di simbiosi nella vita da adulta, in cui cercherà di riprendersi tutto ciò che non le è mai stato dato dalla madre, rapporti che però alla fine si traduranno in fallimenti perchè la vita in questo senso vuole insegnarle che quel nutrimento che le è mancato se lo può, se lo deve procurare solo da sola per sentirsi davvero appagata?

Sbaglio?

Se è così è un pò triste ...ma anche questa è crescita ....pare!!!!!

E in questo caso si dovrebbe fare leva sui propri valori che troviamo in casa II?

Ma se in questo caso in casa II c'è la Luna ...ciò vuol dire che quello che è il dono di quella bambina, che non ha avuto il nutrimento, è proprio quello di nutrire???

Ma se uno non l'ha avuto come fa a darlo a qualcun altro?

Allora in questo caso si sfaterebbe il mito che chi non ha mai avuto non può dare ...perchè evidentemente il segreto è lavorare, imparare per autoprocurarselo??!!!

Questa sì è una bella lezione di vita ...non facile come tutte, ma proprio curiosa!!!!
E chi l'avrebbe mai detto??!!

Cari saluti!

Chiara Inesia

Cari saluti!

Chiara Inesia

a cura di CHIARA INESIA

del 01/04/2008 17:29:41
Ciao amiche,
io ho Luna Saturno opposti e mia madre ha dovuto far da padre perchè lui è morto che io avevo 6 anni mio fratello 3 a mia sorella nasceva il mese successivo.
Lei non è mai stata materna nel senso di dolce, era sempre indaffarata a fare, e con piglio caporalesco, senza indugi ed ascolti vari. (Infatti non si è pianto nè portato lutto per la morte di mio padre, tanta era la proiezione in avanti e verso il dovercela fare).
Io emotivamente non sono mai stata figlia, ma sempre madre (Luna Cancro), pur nel modo sbagliato (nel senso che io credevo di proteggere lei, invece stavo ovviamente proteggendo me...dalla percezione di tante cose difficili).
Quando ho avuto i miei figli spesso mi sentivo nella situazione di dire a me stessa: mia madre avrebbe fatto così, ma a me sembra di dover fare cosà. E procedevo con qualche incertezza lungo una strada non nota.
Non so quanto sono riuscita a essere empatica coi ragazzi (hanno tutti e 2 Lune importanti ma anche lese)...ho imparato tantissimo...ma ...strada facendo...non ho evitato tutti gli errori, ma intanto dico che l'errore che evito ora è di colpevolizzarmi (credo che devo lasciare loro il loro carico esistenziale e il loro spazio, e soprattutto accettando i miei limiti e non pensando di poter controllare il loro "bene" posso fare loro un grande favore!).
So che man mano che mi rilassavo e scoprivo il mio lato più morbido e dolce lo offrivo loro, anche più grandicelli. Coccole e contatto fisico compreso (io stessa l'ho scoperto con loro).
Ricordo che un giorno a far spesa ero con entrambi, avranno avuto 8 e 4 anni o circa, una signora mi disse quanto ero dolce coi miei bambini...io rimasi di stucco, segno che mi sono sempre percepita e giudicata insufficiente come madre....e anche che la dolcezza non mi era chiaro cosa fosse.

Sai Chiara? mi sono interrogata anche io circa la contraddizione apparente del dare qualcosa che non hai avuto...io ho tirato fuori e sviluppato cose che non avevo avuto, o meglio forse mi erano state trasmesse solo potenziali, forse.
A volte avevo la sensazione di dover tirare fuori forze che non avevo, per i miei figli, ad es. anche per modificare la mia pessimistica visione della vita (ora ero responsabile di 2 persone arrivate qua a causa mia!!), allora mi impegnavo, e poi mi stupivo perchè il tutto bene o male riusciva.
E oggi dico che loro 2 sono stati maestri importantissimi per me (ruolo materno importante, Luna Cancro nel tema).
Oggi, che sto imparando a fare da madre a me stessa e alla bambina che ero...

Sai, alla fine, con tanti studi sull'uomo per coglierlo, psicologia, astrologia, grafologia...però il bello è che in fondo siamo sempre un gran mistero in cui davvero moltissimo, se non tutto, è possibile.

Un abbraccio a tutti,
Bruna
a cura di BRUNA

del 01/04/2008 17:38:12
Cara Chiara Inesia, provo a risponderi per quella che è la mia esperienza vissuta attraverso mia figlia ( non so esattamente quanto i segni coinvolti possano di per sè agevolare questo attegiamento, la sua luna è in gemelli trigona al sole bilancia)ecco lei si è sempre donata tantissimo, è il perno di molte iniziative ed ha un fortissimo ascentente sui bambini che l'adorano anche quando sono perfetti sconosciuti, quindi non credo possa essere un aspetto che inaridisca, almeno da questo punto di vista è una ragazza che si dona tantissimo agli altri. Spero il mio possa essere per te un utile intervento, se non erro sei un'arietina come me?? un caro abbraccio amica di forum!
a cura di SOLEROSSELLA

del 01/04/2008 18:50:18
Cara Bruna, grazie innanzitutto per il tuo intervento (io vi seguo da un pò di tempo anche se con interventi minimi) e mi ha un pò "spaventata" la descrizione che hai fatto di tua madre, perchè per certi versi quel guardare avanti mi appartiene molto, anche se la mia situazione particolare certamente non mi ha aiutato, sono diventata madre che avevo solo 15 anni e certamente non potevo neanche pensare di fermarmi allora, spero solamente che mia figlia abbia una percezione diversa di me rispetto a quello che tu descrivi, ci siamo molto coccolate fino alla sua adolescenza, poi il nostro rapporto si è evoluto nell' indipenzenza reciproca, nel caso di mia figlia l'opposizione coinvolge la luna in gemelli (che presumo rappresenti anche me in quanto molto giovane) e saturno in sagittario, penso invece che l'asse cancro-capricorno coinvolga appunto la tematica maternità-distacco e cioè attaccamento emotivo e distacco emotivo come giustamente dici, e che vivi come un obbiettivo, ma la cosa che più mi preoccupa è che mia figlia non ha mai esternato la mancanza del padre e non oso immaginare quali latenti problemi prima o poi possa dover affrontare...........fortuna che c'è l'astrologia che può aiutarci in qualche modo ad illuminare il nostro percorso!
Complimenti per la tua dolcezza che traspare anche attraverso un mezzo così impersolale.
Solerossella
a cura di SOLEROSSELLA

del 02/04/2008 09:57:56
Carissima,
scusami se ti ho spaventata.
Hai ragione, è così facile ricevere le cose in modo apprensivo.
Ti dirò perciò che grazie al lavoro fatto oggi sono arrivata ad amare mia madre per quelllo che è, vedendo i tanti lati positivi che mi ha passato e che devo a lei.
La tematica della difficoltà e solitudine emotiva, del bisogno di coccole ma anche di diventare indipendente, da Capricorno quale sono, è però mia. Mia scelta. Mio merito se e nella misura incui ci riesco. E che ci riesca è per me oramai indubbio. La mia mamma l'ammiravo tantissimo da piccola perchè era davvero bella, ha difeso sempre la sua immagine di donna vivace, armoniosa, positiva a tutti i costi, in fondo, con la sua cura dell'immagine, creativa, desiderosa di essere ..."brava"...in fondo...proprio uguale a me..

Ti consola se ti dico che i miei figli hanno aspettucci pesantini circa la luna, che sono io?...a volte penso...cosa avrò sbagliato di tanto grave?...ma poi sai che faccio? dico che ognuno nonostante le mille interpretazioni resta un mistero, che io non posso pretendere di sapere a cosa serviranno loro esattamente quegli aspetti...che li affido a quei principi superiori che ci proteggono e aiuto...mi piace pregare la Madonna per questo...ma mi rivolgo anche a Dio (tieni conto che io mi rivolgo anche alla Dea Madre, e ai principi energetici, ma la Madonna come madre, retaggio oggi molto amato delle suore canossiane, mi sembra così collegabile all'antica dea Madre...). Il bello è che sono certa di essere ascoltata...

Quello che so per esperienza è che è responsabilità di ognuno di noi fare un percorso per staccarci dai nostri genitori "uccidendoli" simbolicamente per farli rinascere all'esterno di noi come esseri umani coi loro limiti, che meritano amore per averci portato nel mondo (ma questo amore non può essere un atto di volontà, bensì dobbiamo aspettare che sgorghi spontaneo dalla comprensione del tutto, secondo me); e per farli rinascere in noi come genitori interiori (principi o archetipi), così non ci mancheranno mai più...e saranno i migliori, quelli giusti per noi...e sarà nostra responsabilità farlo.

Ieri forse io ho calcato la mano, perchè sai, il processo di vero perdono a mio avviso non è mai lineare, ogni tanto ci sono ricadute, risolvere consente il vero semplice umile perdono, ma a volte riemergono contenuti emotivi dolorosi (mi è capitato di recente di ripassare nei sogni tante fasi e aspetti della mia vita...amore e risentimento verso mia madre compresi; credo mi serva tutto per una migliore pulizia interiore e maturazione).

Insomma te l'ho fatta un pò lunga, ma ci tenevo a precisare.
(ancora oggi ammiro molto mia madre, la sua energia e volontà e sono felice che mi abbia passato molte cose sue; per le altre che mi servono e mi rendono diversa da lei, prego Dio (e il mio Sè, Angelo, Guida) che mi aiuti a provvedere. Ma le sono grata, perchè oggi amo la vita e bene o male è attraverso lei che sono venuta qua.

Cara Solerossella, per aiutare i figli dobbiamo imparare a curarci davvero noi, solo così saremo veramente più sereni e disponibili ad essere loro vicino, coi nostri limiti e la nostra umanità. Non credi?

Grazie perchè mi hai fatto notare una certa unilateralità che ho messo nel parlare di lei, e mi hai dato modo di riflettere.

E grazie di aver colto la mia dolcezza, anche tu.

Un bacione grande grande e mille in bocca al lupo, guarda serena tua figlia, sapendo che affronterà quanto deve...affidala ai grandi principi materni e protettori, pregando come ti piace...così l'aiuterai tantissimo.

(infine, anche io sai sono una che guarda molto avanti...lo vedo a danza, quando faccio musica...tendo ad accelerare i tempi...allora mi dico respira lentamente Bruna, aspetta, stai nel momento...ora me lo posso permettere...!)

Bruna
a cura di BRUNA

del 02/04/2008 10:27:12
Grazie Bruna, grazie Solerossella
per le vostre testimonianze, ma ancora non mi sono chiari certi passaggi ...mediterò sù ancora.
Ciao!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 02/04/2008 11:05:46
Cara Bruna grazie a te, ancora per la tua testimonianza e comprensione, per me è davvero importante sviscerare tutto questo, inquanto non ho possibilità alcuna di confronto diretto sull'argomento, (se non questo)spero tanto che quando arriverà il mio turno di analisi del mio tn di poter raccontare quanto vissuto nell'adolescenza e che ha poi profondamente segnato la mia esistenza, il rapporto con mia figlia è molto bello ed intenso, ma escude completamento quella parte del mio passato che l'ha generata e che per noi è ancora un tabù, gli aspetti impegnativi nel mio tema non mancano ....dalla quadratura del sole ariete a marte in capricorno (che ha anche mia figlia e mia madre)che poi si oppone il primo a urano in bilancia che a sua volta riquadra marte, all'opposizione tra la luna in vergine con la mia venere in pesci che a loro volta quadrano giove in sagittario, insomma come vedi non mi sono fatta mancare nulla, ma ho anche qualche aspetto di riscatto e sopratutto ho ben 5 pianeti in segni di terra che mi costringono a rimanere sempre ben ancorata alla realtà.Sai Bruna mi riconosco molto nella descrizione che fai di tua madre, nel bene e nel male, ma è per caso anche lei un'ariete come me? penso che nel rapporto con mia figlia in questo momento siano nella fase di distacco e di morte in un certo senso della simbioticità, e questo è doloroso anche se mi rendo conto che è giusto e naturale che sia così, credo sia sacrosanto quello che dici rispetto all'amore che dobbiamo a noi stessi, perchè l'aridità genera aridità ed è la cosa in assoluto che mai vorrei essere o diventare, io amo l'amore e per me se di amore si tratta può può esserlo solo in assoluto, non posso concepirlo diversamente per cui si credo davvero tu abbia ragione ed anch' io spero sempre con l'aiuto di Dio di averne ancora tanto da dare, con tutti i miei limiti e nevrosi. Penso che lo scampio possa sempre essere fonte di arricchimento e tu mihai arricchita, GRAZIE.
Solerossella
a cura di SOLEROSSELLA

del 02/04/2008 11:50:04
Cara,
sai che tu mi hai indotto a (ri)vedere gli aspetti belli della mia mamma?
Simbolicamente tu per "parlare" a tua figlia hai indotto me a ri-contattare mia madre...una madre cerca sua figlia e la figlia si rivolge alla madre con affetto ed amore....

vedi la bellezza di questi passaggi?

Sei una persona molto sensibile e il fatto che intendi occuparti di tutto questo esclude ogni ipotesi di aridità (che peraltro infatti non tocca nemmeno la mia mamma).

Hai lottato molto per farcela con tua figlia, come mia madre per portare avanti dignitosamente una famiglia ricadutale sulle spalle come conseguenza di aver consapevolmente sposato un uomo ammalato di cuore...

Diceva Palaferri, mio insegnante di grafologia ad Urbino, "la tua mamma non ti ha dato latte e miele ma solo latte perchè lei doveva stringere troppo i denti"...

Sii buona con te stessa, prima di tutto, e sappi che qualora ti serva confrontarti, a me farà piacere (lo scambio è davvero un porsi all'altro che arricchisce tanto e fa crescere assieme!).

Un mondo di bene
Bruna

a cura di BRUNA

del 02/04/2008 19:38:23
Carissima Bruna, mi fa molto piacere sapere di aver stimolato e prodotto qualcosa di positivo in te, anche tu ha stimolato la mia curiosità, tant'è che sono andata a cercare il tuo tema e sopresa delle sorprese ho scoperto che sei..... capricorno asc capricorno come mio marito che per me è un punto di riferimento importantissimo, ed in più ti offro volentiri il mio marte in capricorno che mi ha sempre dato belle grane essendo io arite sono già sufficientemente marzina, vorrei proprio capire dove convogliare tutta questa grinta, quindi "marte offresi"!!!!!! sapere che posso essere utile per me e' fondamentale e credo sia prerogativa insita nel mio tn cercare di dare tanto e lo faccio sempre benvolentiri.
Solerossella
a cura di SOLEROSSELLA

del 02/04/2008 21:12:20
Cara solerossella,
anch'io ho luna-saturno (e 2a e 8a opposte),ma nella 1a e 7a.
Sarebbe interessante sapere come questa opposizione funziona a seconda delle case che occupa.
Per me il conflitto è fra essere io in modo autonomo senza temere gli altri e quella di dover rispondere ai bisogni degli altri o io avere bisogno degli altri per appoggiarmi.

Forse la posizione della sua opposizione potrebbe riguardare un suo timore di scavare nel profondo e accettare dei bisogni di rinnovamento e trasformazione?

Ho pensato a questa cosa, ma non so...

Ciao,
chiara
a cura di CHIARA

del 03/04/2008 11:29:10
Ciao Chiara, personalmente posso solo rispondere per esperienza indiretta perchè appunto l'opposizione riguarda il tema di mia figlia, e riguarda peraltro due segni piuttosto aperti ed espanvivi, mentre l'asse 2a - 8a parla sopratutto di possesso e abbandono, quindi è abbastanza complicato anche per me decodificarla, inquanto apparentemente c'è l'ostentazione della sicurezza di ciò che si è ma di contro intimamente penso si possano creare dei blocchi dati appunto da questa mancanza percepita fin dai primi mesi di vita, ma mai ostentata, tra la 1a - 7a c'è senz'altro un attegiamento più aperto e diretto e come dici giustamente tu ti parla del relazionare te stassa superando magari quell'emotività che necessità costantemente di conferme dall'esterno, non dici qule sia la posizione dei pianeti nelle case, quindi potrei sbagliarmi, e comunque se Bruna vuole può anche lei intervenire al riquardo in quanto senz'altro iù esperta di me!!
Solerossella
a cura di SOLEROSSELLA

del 03/04/2008 15:41:00
Ciao, quello che scrivi della differenza fra una luna che mostra sé ed è generosa e qualcosa di profondo che magari non è conosciuto fino in fondo, era un po' quello che mi era venuto in mente. Forse il suo percorso è non temere quello che ha dentro...?

Ti mando un saluto,
chiara
a cura di CHIARA

del 03/04/2008 16:52:51
Ciao Chiara, spero di aver ben capito la tua domanda, allora secondo me, la luna in 1a ti rende particolarmente emotiva e percettiva ma dalla 1a casa questa sensibilità si scontra con una percezione dell'esterno (7a casa altri, dove hai saturno) forse accessivamente critica che torna a te e questo ti spinge a metterti fortemente in discussione e ricercare in sempre più in profondità......spero di averti aiutato a capire
Solerossella
a cura di SOLEROSSELLA

del 03/04/2008 18:27:26
Ciao solerossella,
grazie per la tua lettura.
Io mi riferivo però alla posizione di luna saturno della tua bambina, fra 2a e 8a. Quello che dicevi prima te.
Ti ringrazio però e spero che lei riesca a integrare quest'opposizione.

ciao,
chiara
a cura di CHIARA

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool