IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Opinioni a confronto
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: oltre il limite...
non so se questa discussione è rivolta maggiormente agli utenti o a chi gestisce questo sito ed altri......ma vorrei manifestare il mio "imbarazzo",una tenera compassione ,per chi (NON QUI.....!!!)ma altrove cerca soluzioni nell'Astrologia per superare delle evidenti e palesi difficoltà psicologiche spesso gravi.Enormi oserei dire.In questi giorni mi è capitato di leggere il Forum di AstrologiainLinea e mi chiedo (chiedo a Lidia)come riescono a gestire umanamente e professionalmente la presenza di alcune persone in evidente difficoltà psicologica,al limite della psicosi e della paranoia.
Condivido la visione dell'Astrologia come "ricerca",come ulteriore "voglia"di conoscenza e di analisi,di confronto e di stimolo reciproco.Però penso che,per gli operatori reali e corretti,sia difficile gestire a volte certe persone con evidenti problematiche psicologiche.
Mi e Vi chiedo quindi....fino a che punto può spingersi questa forma di scienza nel consigliare,guidare e indirizzare un "altro" senza provocare ulteriori danni a delle menti già in difficoltà???
Qual'è il limite che operatori seri si pongono ????.....Grazie.
a cura di meljssa
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 30/03/2008 21:38:37
Cara Meljssa ,ti parlo a titolo personale .
In base alle mia esperienza - ripeto personale - in due casi l'astrologia non funziona o funziona poco :con i Santi e con le persone che hanno bisogno di cure psicoterapeutiche e/o in psicoterapia;quando vediamo progressioni e transiti particolari in dodicesima su un terreno del tn particolare bisogna stare in guardia ,accettare che l'astrologia puo' far poco e rimandare umilmente la persona all'amico psicoanalista .

Con affetto

arabello
a cura di PER MELJSSA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 30/03/2008 23:29:44
cara Melissa,
concordo pienamente con te... l'astrologia non è psicoterapia e, di conseguenza non può curare malattie psicologiche per cui ci vogliono persone esperte.
Un bravo astrologo tuttavia deve avere fatto almeno un percorso di counselling perchè, in caso contrario, non può neppure avere la consapevolezza di comprendere se una pesona è semplicemente in difficoltà.. e sta passando un periodo particolare soggetta a transiti particolari, oppure se è di fronte ad una persona che, invece, deve essere indirizzata altrove in quanto ha delle vere problematiche.

Indubbiamente l'astrologia è molto utile come percorso personale di conoscenza.. molto più utile, in questo caso, della psicoterapia, in quanto è più rapida e va a colpo sicuro..tuttavia, ognuno deve fare il suo mestiere e gli astrologi devono fare gli astrologi.
Il punto è che, attraverso un forum, è difficile ... chi scrive in un forum non sempre è pronto a fare una consultazione e quindi è anche difficile spiegare al soggetto cosa sta accadendo e spingerlo ad andare a cercare aiuto.
Azi, diciamo che chi sta male, è già tanto che riesca a scrivere in un forum, spesso si chiudono e peggiorano la situazione. A volte, un piccolo filo conduttore può comunque essere una boa.. che prima o poi può essere importante..perchè può creare uno stato di fiducia dopo di che si può anche passare a consigli più precisi di rivolgersi a chi di dovere...in ogni caso, mai lasciar cadere una richiesta di aiuto.. perchè, a volte, può essere quel piccolo filo a cui è legata una possibilità.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool