IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI Opinioni a confronto |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: Psicosomatica e simbologia applicate |
Cari amici,
volevo condividere con voi questo. Sappiamo che la pelle è il confine esterno del nostro corpo e allo stesso tempo il punto di contatto con l'esterno, con l'aria, con le cose, con gli altrui corpi. Leggevo che unapelle morbida vuol dire morbidezza in questo scambio interno/esterno, una pelle secca probabilmente troppa nettezza, certa rigidità, o difficoltà (mancano l'acqua e il sebo necessario ad idratare ed oliare gli ingranaggi). Con Lidia si diceva domenica scorsa che la pelle che si secca richiede guarda caso il massaggio per idratare con le creme (cioè sono costretta ad imparare il contatto, iniziando da me stessa). A me sta capitando in questo periodo una stranissima desquamazione della pelle delle gambe, che in parte in inverno, dato anche l'uso delle calze, sarebbe normale. Va bè, non sono così precisina da ungermi di crema od olio di mandorle ogni giorno, lo confesso.... Ma stavo pensando al significato. Pelle che si squama: cambiare pelle, muta, mutazione. La "vecchia" pelle si "rompe", qualcosa deve uscire e altro deve entrare.... Le gambe (piedi compresi): a che servono? A reggerci in piedi e a camminare, conquistare lo spazio. Perciò il messaggio potrebbe essere (a parte quello di mettermi più spesso crema, olio e massaggiare, quindi metodo, costanza, autodisciplina nella cura del corpo ....- Marte mi cammina in sesta e quello radix è sestile a Saturno): usa le gambe, muoviti, vai...o anche che sto perdendo la vecchia pelle per crearne una nuova, nuova pelle, nuova vita, nuova fase, il tutto collegato all'andare e al reggermi in piedi. Che meraviglia il tutto, no? Un abbraccio a tutti Bruna |
a cura di Bruna |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 07/03/2008 13:25:13 |
Ciao Bruna,
bell'argomento, mi interessa molto. Però vorrei dire anche una cosa, penso che sia importante riconoscere la diversità delle costituzioni delle persone. Un mio maestro diceva che chi ha la pelle di terra, per cui secca e ruvida è inutile mettersi le creme, perchè rimnarrà tale, e per chi ha la pelle di acqua, morbida e liscia è inutile lo stesso mettersi le creme perchè rimarrà sempre morbida. Questo per dare una differenza di base alle due tipologie, in questo caso acqua e terra. Chi ha la pelle di fuoco ad esempio tenderà ad arrossarsi facilmente, chi quella di aria farà tante rughe, ciò è normale è nella costituzione della persona, che riflette senz'altro il suo carattere. Dunque quelli di costituzione acqua (a cui non sempre corrisponde il segno del proprio sole) sono molto più morbidi, mentre quelli di terra sono più rigidi, è vero. Però loro sono così ...pensi che sia giusto per uno di terra cercare di essere di acqua? No, vero? Però certo ciò non significa che non si debba prendere cura di sè ....sai la terra ha anche la caratterisitca di essere avida, cioè ha tante necessità, dunque è come se l'acqua che ha non gli bastasse mai, per questo senz'altro sarà importante che si curi di sè, perchè dovrà imparare in primis a prendersi cura lei di se stessa, perchè sennò rimarrà sempre con tanti vuoti da riempire che gli altri faranno molta fatica a soddisfare. L'acqua in questo in invece si adatta meglio, ha bisogno di contatto è vero, ma forse è meno avida della terra e gli basta di meno. E' anche importante vedere dove si desquama la pelle, in corrispondenza di quale segmento del corpo e in corrispondenza del percorso di quale meridiano, perchè ciò ci può dare delle informazioni aggiuntive rispetto a ciò che la persona sta vivendo. Per le tue gambe, forse hai aumentato la tua natura terra in questo periodo, magari per il cibo, oppure per certe esigenze del periodo che ti trovi a vivere ....comunque la tendenza con l'età è di perdere sempre più acqua, fino a trasformarci in terra, per cui è nella normale evoluzione del corpo perdere mano a mano la sua compenente di acqua, questo sarà più evidente nelle persone di natura terra appunto perchè già sono carenti di acqua e lo sarà di meno in quelle di natura acqua. Questo per quanto ho studiato e sperimentato riguardo alle costutizioni Fuoco, Aria, Acqua e Terra. Cari saluti! Chiara Inesia |
a cura di CHIARA INESIA |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 07/03/2008 14:18:53 |
Molto interessante leggervi.
con Chiara Inesia avevo già parlato della mia dermatite all'angolo della bocca (che sta passando). In questo momento la mia pelle sta tornando alla sua normalità (ho sempre avuto una bella pelle), infatti proprio oggi riflettevo sul fatto che mi sento meglio. A Bruna posso dire che anche a me è capitata una cosa del genere, ero piuttosto giovane e in effetti dovevo camminare con le mie gambe. E il cambiamento c'è stato. Eccome:-) un caro saluto ad entrambe |
a cura di VIOLA |
del 07/03/2008 14:46:30 |
Grazie ad entrambe.
Chiara Inesia, interessante discorso, io credo di essere un misto di acqua e terra, come nel mio tema.... mia pelle è morbida, ma le gambe sicuramente tendono a seccarsi di più... Non è che uno voglia cambiare la propria natura, ma comunque io penso che si possa fare delle cose per equilibrare...e poi ovviamente accettarsi... sono anche convinta che la mente e il pensiero, il tipo di vita e di energie che si vivono incidano moltissimo... mi piace pensare che per ogni cosa ci sia una motivazione, e mentre mi incremo le gambe (che comunque un pò funziona) ammicco al messaggio che forse mi vuol dare...muoversi, andare... Bacioni Bruna |
a cura di BRUNA |
del 09/03/2008 22:19:05 |
Ciao Bruna, sono Anna, ci siamo conosciute da Lidia il 28 dic, credo tu sia "quella Bruna"!
Io ho avuto per anni il problema della pelle delle gambe secca, pensa che avevo addirittura grossi problemi di prurito dopo la doccia se usavo dei bagnoschiuma non particolarmente oliati, per non parlare poi delle dosi massicce di creme e olii che ho sempre dovuto usare quotidianamente! Tutto questo è passato da circa due anni, sinceramente non sò dirti cosa mi sia capitato, perchè non sono riuscita ad associarlo a nessun evento ma, da un giorno all'altro, questo problema si è felicemente risolto! oggi, non uso più nessuna crema o olio a meno che non faccia piacere a me. Credo anche io che la soluzione sia dentro di te, non fuori! bacioni, anna |
a cura di ANNA |
del 11/03/2008 10:46:04 |
Cara Anna,
sì, sono "quella" Bruna. Che piacere sentirti, tutto bene? Grazie del tuo racconto. Io penso di aver individuato il significato, più o meno, ma comunque ho sempre anche un atteggiamento di rispetto e umiltà verso il mistero della vita che non credo sia mai totalmente penetrabile (per fortuna), per cui starò a vedere e intanto uso le creme e l'olio di mandorle con l'aggiunta di olio essenziale di rosa, che da qualche anno mi ha letterlamente conquistata (io che lo ritenevo così scontato, il profumo di rose...) Bacioni e spero di risentirti e ritrovarti presto! Bruna |
a cura di BRUNA |
del 11/03/2008 20:05:52 |
cara Bruna,
concordo sicuramente con ciò che ha detto Chiara INesia.. Aggiungo che, il tuo disturbo di questo momento mi sembra legato ad alcuni cambiamenti di direzione.. che, forse, non sono ancora stati completamente assorbiti.. e quindi, si squamano le gambe che sono quelle che eseguono la direzione. Concordo sul fatto della pelle nuova.. del rinnovamento che ... è in atto e che, ti crea ancora alcuni problemini di accettazione. Ti abbraccio Lidia |
a cura di LIDIA |
del 12/03/2008 10:58:21 |
a ripensarci, credo che il mio cambiamento di direzione sia avvenuto intraprendendo lo studio dell'astrologia, strada per la quale mi sento sempre di più fortemente attratta e grazie alla quale riesco, per la prima volta, a ... dirigermi!
un abbraccio a tutte! |
a cura di ANNA |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |