IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI I SOGNI
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: Pinguini che scappano
ciao bruna,

questo pezzettino di sogno è a dir poco grottesco. Ho sognato come da titolo prima un pinguino abbastanza grosso che stava scappando, da notare la posizone eretta del corpo, si ritrova in un boschetto..poi in acqua tra i suoi compagni..
successivamente altri due o tre pinguini più piccoli che scappavano ma sono stati trovati da un auto..Noi (io e delle persone, non ricordo bene chi fossero) lo abbiamno notato e ci siamo avvicinati..
In quel momento, non ricordo bene la sequenza degli eventi, sono comparse molte persone tra cui anche cinesi o giapponesi..uno in particolare con la maglietta gialla è stato arrestato e piangeva ed era molto arrabbiato.
Mah..non ho vissuto particolari stati d'animo, mi incuriosisce il particolare dei pinguini..quale senso potrebbero avere?
ti ringrazio per la disponibilità
altra curiosità, se mi è concesso:
I sogni possono riflettere i transiti?
ossia, durante un determinati ciclo planetario, potrebbe succedere che le manifestazioni di quest ultimo si presentano primo a livello inconscio (sogno?)?
Lo chiedo poichè Marte sta transitando per la terza volta nel segno del Cancro, e questa posizione è la stessa del mio tema natale. è solo una curiosità..
grazie ancora.

a cura di elena
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 05/03/2008 15:05:15
Ciao cara Bruna,

Incuriosita, mi sono mossa di conseguenza facendo delle riceche in Internet, ed ecco cosa ho trovato:

Il pinguino può essere anche il simbolo di evidenti contrasti che stanno influendo nella vita del sognatore, e suggerire una conciliazione, un punto di equilibrio e la possibilità di riconoscere ed accettare gli aspetti "polari" (nel senso geografico di gelido ambiente, ma pure come opposti che coesistono e stanno emergendo nella personalità o nella realtà del sognatore).

Ed è esattamente quello che sta succedendo..
è estremamente affascinante il mondo onirico..e proprio non sapevo quale significato attribuire alla figura del pinguino.
Devo dire che se non provato particolari sensazioni durante il sogno, ora, mi sento estremamente a disagio e un pò triste perchè so a cosa significa.
Sono curiosa di sentire la tua interpretazione, e soprattutto sentire un tuo parere riguardo alla possibile influenza dei transiti..
Se prima non ho provato nulla, ora questi pinguinetti mi hanno lanciato nella realtà..con la loro corsa, al di fuori del loro ambiente naturale..
Ho compreso il segnale datomi, ma purtroppo non ci posso fare nulla..
Il pinguino deve accettare, nonostante 'l'immensa ferita' provata correndo per la strada.
Un abbraccio
a cura di ELENA..
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 05/03/2008 15:25:23
Cara Elena,
ti sei mossa molto bene.
Andando a cercare trovi significati e senti subito se ti si addicono oppure no.
Il dover conciliare poli opposti....già!

Come vedi il tuo sogno si completa nella realtà, ti sollecita dei sentimenti, ti porta fuori delle cose.

Sono però convinta che ci sia anche la soluzione, lì in mezzo.

Potresti provare a lavorarci con ulteriori approfondimenti, con associazioni; chi era il tipo con la maglia gialla? cosa è accaduto ai pinguini piccoli? di chi era l'auto e come era? Cosa vi puoi associare? Tu cosa facevi esattamente, osservavi solo?
In ogni riga puoi cercare molti possibili significati.
Inoltre puoi usare anche il metodo del dialogo con le parti del sogno, ne mostro un esempio nel mio penultimo articolo nel laboratorio (era una cosa nuova anche per me).

Che ora tu ti senta estremamente a disagio non può essere lo scopo del sogno, come dicevo là, per una mia situazione. Vuol dire che sei a metà strada, ora hai compreso la situazione, ma ci deve essere un modo per sciogliere il disagio e trovare la soluzione..

I transiti sono certamente fondamentali e di sicuro si riflettono nei sogni, secondo me vi si riflette moltissimo anche la struttura del tema. Infatti l'inconscio viene a suggerire al fine di completare, di consentirci l'integrazione delle parti.

I pinguini non vivono solo al Polo Sud? questo può rappresentare qualche cosa...? Mi parli di un boschetto, essi sono dunque molto lontani da casa...
Sono animali graziosi, per come si muovono. E che vivono in gruppo....

A volte le soluzioni arrivano anche in sogni successivi, come pure arrivano i "ripassi" di lezioni nn apprese fino in fondo...

Ti abbraccio, Bruna

a cura di BRUNA

del 05/03/2008 15:39:15
ti ringrazio.
mi fa piacere leggere la tua risposta. difatti stavo quasi per 'scusarmi' per avere citato l'interpretazione trovata.
Al giapponese o cinese non so che significato attribuire..
ma ai pinguini, a queo poveri pinguini distesi a terra nel boschetto si..
Ho sorriso alla domanda dove vivono i pinguini, poichè il mio inconscio ha risposto prontamente fornendo la risposta..di dove dovrebbero vivere i pinguini, ma si ritrovano nel bosco..
La reazione all'interpretazione è stata immediata da parte mia..
Grazie
buona giornata
a cura di ELENA

del 05/03/2008 16:01:52
perchè scusarti? Ogni informazione va vagliata e accolta nella misura in cui serve allo scopo...hai fatto bene a darti da fare in quel modo.
Mi piacerebbe vedere che tu riesca a trovare "la consolazione" o il lieto fine, in qualche modo...
e che mi spiegassi meglio cosa intendevi con la tua pronta reazione (a meno che non si tratti di parti che non vuoi dire, ma se riuscissi a dirlo magari senza dire i fatti...); poi se ti va mi piacerebbe vedere il tuo tema, potremmo approfondire la questione anche dei transiti.
Sta a te, comunque.

Un bacione che consola la tua tristezza per i pinguini (loro te la fanno solo rapresentare, sono come attori, non soffrono davvero...)
Bruna
a cura di BRUNA

del 05/03/2008 16:19:52
cara bruna,

grazie per la risposta:).
Pronta reazione significa che nel momento in cui ho letto più volte l'interpretazione trovata, pur non volendo..diciamo: mi sono commossa ::smile::, è un modo velato per dire che è uscita qualche lacrima. Ma nulla di che..
Ci tengo a precisare che non si tratta di questioni sentimentali, magari lo fossero..-anche se il gelo emotivo rappresentato dal pinguino, è la condizione in cui pur non volendo mi trovo. E questo 'ambiente' e non si tratta solo di ambiente fisico in questo caso..ma ambiente mentale di costrizione e isolamento emotivo forzato non combacia con il mio Sè.
Grazie per avermi chiesto il mio tema natale Bruna, una parte di me aspettava (lo desiderava) che qualcuno me lo chiedesse..9,8,83 alle quattro e mezza del mattino a padova.
Marte in Cancro sta concludendo un processo (non si intende legale, ma cambiamento) iniziato tempo fa..
e naturalmente ai pinguini fa male ;).
Un abbraccio e grazie ancora

a cura di ELENA

del 06/03/2008 00:10:05
Cara elena, scusate se m'inserisco mi p venuto in mente che proprio ieri di sfuggita ho visto un pezzetto di "madagascar"... c'erano i pinguini. Non è che per caso l'avevi visto, ti hanno colpito e sono entrati nel tuo sogno?
I pinguini mi sanno di ordine. Vanno in fila tutti ordinati e precisi. Mi è capitato di sentire di storie (fiabe) di pinguini "persi" e poi ritrovati. E' come un'ordine che viene rotto. E ce li immaginiamo anche che vivono in certe precise zone del mondo. Fuori da quelle e dalla fila sembrano proprio fuori posto. Forse anche i giapponesi e cinesi aumentano la decontestualizzazione del pinguino e la confusione in cui si ritrova... ?

un saluto,
chiara
a cura di CHIARA

del 06/03/2008 00:34:03
ciao chiara,

Non ho avuto modo di vedere Madagascar.
L'ho visto quasi due anni fa per la prima volta, e me ne sono innamorata.
Grazie per la tua intepretazione :)
Mi ritrovo nella descrizione trovata in giornata, la quale rispecchia quello che sta accadendo, e io non accetto a livello conscio..
Mi ha colpito come il nostro inconscio mandi segnali così profondi..
Spero che questi pinguini non si perdano del tutto, e che sia come nelle fabie..
Al signore giapponese/cinese non so che significato dare..
Per il resto ho compreso il significato..
grazie
ciao

a cura di X CHIARA

del 06/03/2008 00:45:24
comunque se volessimo entrare nel profondo della vicenda, non siamo tanto distanti dall'atto dei pinguini nel film.
Il giapponese sicuramente aumenta la confusione generale del pinguino: lo stato in cui si trova.
Mi è rimasta in mente la posizion eretta del primo pinguino..come scappava poveraccio..aveva così tanta paura, e qui tre..distesi piccoli e per giunta inseguiti.
Non si trovano nel loro ambiente per questo soffrono, sono costretti a cambiare habitat.
Non è facile interpretare queste sensazioni, poichè ne richiamano altre che non vorrei approfondire così..:)
Ma devo dire che mi stupisce la bellezza dell'inconscio..
Un saluto e grazie
a cura di ELENA

del 06/03/2008 09:32:02
La bellezza dell'inconscio mozza il fiato! Sono d'accordo.

Sapete che avevo pensato anche io ai pinguini del cartone? Anche se confesso, non ho avuto modo di vedere il film.
E' possibilissimo che anche avendolo visto tempo addietro, Elena tu abbia usato qualcosa che ti ha suggestionato nel film per rappresentare dei sentimenti e delle situazioni che ti appartengono.

Chiara, approfitto per ribadire che l'intervento è aperto a tutti, non bisogna scusarsi entrando, nn è un dialogo riservato, al contrario chi sente di portare un contributo, fosse anche piccolo, è ben gradito, ok?

Cara Elena, tu sai già, intravedi già molto che il sogno ti vuole dire. Quello che forse ti sembra di non percepire è la soluzione.
Temi la sofferenza, ma arriverà un momento in cui sarai pronta per riuscire a guardare. E farcela.

Il tuo sogno mi riecheggia uno mio di qualche anno fa in cui io ero entrata in una glaciale sala-laboratorio in un luogo sperduto ai piedi di una immensa montagna di ghiaccio, e vedevo 3 bambini dentro a dei grandi contenitori trasparenti collegati a tubi...essi erano congelati....dovrei andare a rileggere la vicenda, che per il resto ora non ricordo, ma l'immagine e la sensazione di tristezza ed oppressione ancora le ricordo....non potevo non associare i 3 bambini a me e ai miei 2 fratelli,...la montagna di ghiaccio...alla mia vita infantile, diciamo così; ti racconto ciò perchè in quel sogno non trovavo soluzioni, e io pensavo di voler fare qualcosa per quei bambini, ma invece alla fine OSSERVAVO SOLAMENTE....
le soluzioni poi nella mia vita per sciogliere il ghiaccio le ho trovate vivendo....lì ho solo osservato quella che evidentemente era un'immagine con cui mi veniva rappresentata una realtà per come io l'avevo percepita e vissuta sotto certi aspetti ...altre volte ho sognato mia madre in modo soccorrevole e come buon riferimento.

Quando vorrai, potrai anche provare a rientrare nel sogno, in una sorta di meditazione con visualizzazioni, ed immaginare di intervenire in qualche modo come ti sembra più opportuno per salvare i poveri pinguini.

Mi colpisce che c'è un pinguino grande e poi i "bambini"....(la montagna e i suoi bambini).
Tesoro, non essere troppo triste pur mentre vivi la tua tristezza, perchè ti assicuro per esperienza diretta che si può imparare a gestirla e a modificare la sensazione prevalente nella nostra vita.

A prestissimo, un bacione.
Bruna

Mi stamperò il tuo tema e ci rifletterò, dammi tempo però, perchè lo voglio fare nel momento giusto in cui mi sento ispirata, d'accordo?

A presto
a cura di BRUNA

del 06/03/2008 12:40:59
posso intervenire anch'io??
A me il sogno ha dato una sensazione ANCHE molto bella e positiva cioè...
i pinguini si sono mossi,si sono messi in movimento per allontanarsi dal loro habitat naturale e scappare da un ambiente non più consono,protettivo e sereno per loro.
Come fosse diventato improvvisamente troppo freddo,glaciale,raggelante anche per loro che invece DOVREBBERO vivere li e quindi starci quindi bene.
Ma forse non è più cosi.
Infatti si spostano in un ambiente più caldo,più temperato,sicuramente più rilassante vista la presenza di piante e di acqua.
Come se ricercassero calma,quiete,armonia persa al Polo,cercandola appunto in un altro habitat naturale.
Quindi non la vedo come una fuga imposta ma un allontanamento volontario per cercare un miglioramento esistenziale.
Chiaramente il finale secondo me indica che queste speranze sono state poi tradite e sono quindi sfumate,frantumandosi.
Un crollo delle illusioni.
.........come scappare da una situazione infelice e ritrovarsi poi in un'altra,ben più triste e malinconica.
cosa ne dite???
a cura di MELJSSA

del 06/03/2008 12:41:38
carissima Bruna,
Grazie.
Ieri ho pensato la stessa cosa, la soluzione si trova semplicemente vivendo..- I pinguini sono l'immagine di come è vissuto, non solamente da un pinguino, il tutto.
Ci sono 'mali' peggiori nella vita, e bisognerebbe affrontarla con un atteggiamento diverso. Però certi nodi sono così profondi, e fuoriescono appena sfiorati..
Grazie per il tuo sogno..
Per il tema non ci sono problemi, anzi grazie..Mi ha fatto veramente piacere leggere 'quando sarl ispirata', e anche nel caso in cui non avvenisse,
va bene lo stesso. Il tuo contributo è già preziosissimo.
Un abbraccio
buona giornata
a cura di ELENA

del 06/03/2008 12:51:51
Ciao Meljssa,

Ho appena letto il tuo intervento, la frase "forse non è più così" contiene la verità (ho sentito mia questa frase)
C'è un cambiamento dall'ambiente naturale al bosco (assolutamente innaturale) e questo causa la fuga del primo, e gli altri tre più piccoli e indifesi, per forza di cosa, non riescono a sopravvivere.
Al momento non so quale dei quattro vorrei essere, o chi sono veramente,..credo di essere in ognuno dei quattro pinguini.

X Bruna:
Grazie ancora. Cercherò di "rientrare" nel sogno..- hai capito che il significato lo posso comprendere, ma ho alcune difficoltà nel trovare l'atteggiamento adatto, e come abbiamo detto prima le soluzioni si trovano, arrivano vivendo..
un abbraccio
grazie a tutti (è veramente interessante leggere le vostre interpretazioni)

a cura di X MELJSSA

del 06/03/2008 13:04:53
Sapete..il nocciolo è racchiuso proprio nell'atteggiamento "adatto" per affrontare la migrazione innaturale.
Mi ha colpito la posizione eretta del primo pinguino, possente e forte..
sento, d'altronde, la vicinanza emotiva agli altri tre.
Questo pinguino deve trovare l'atteggiamento mentale adatto, tutto qui. Il quale si troverà vivendo, anche se al momento gli è difficile
.
Penso che nella vita ci sono diverse situazioni, e la chiave sta proprio nel saperle affrontare nel modo giusto per noi stessi.
ciao
(sonno)
a cura di ELENA

del 06/03/2008 14:11:09
ma c'è un lato positivo:
i pinguini sono già in un altro ambiente...hanno già avuto lo stimolo,il desiderio,la VOLONTA' che li ha spinti al cambiamento.
Sono,comunque,pinguini coraggiosi .
E (anche se non tutti)sono perfettamente in grado di cavarsela.
a cura di MELJSSA

del 06/03/2008 15:07:16
Brava, Elena.

c'è sempre un dolore che accompagna la consapevolezza, ed è il dolore di lasciar andare una qualche illusione di matrice infantile (il mondo ideale, l'amore assoluto, e così via).
Ma tu sai anche che basterà che ti affidi, e che coccoli la parte bambina che ha paura finchè ella non sarà forte abbastanza che tu non debba forzarla...e le cose andranno da sole...dalle il tempo....

Un bacio, carissima, ho molta fiducia in tutto quello che sta avvenendo
Bruna
a cura di BRUNA

del 06/03/2008 16:44:32
Grazie.
Purtroppo questi pinguini sono forzati, non vorrebbero.
Carissima bruna,
hai toccato delle corde molto delicate con capacità. Mi piace questa sorta di "filo diretto" cibernetico tra questi pinguini e il tuo laboratorio.
Tra gatti, pinguini, mordicchi di cani..facciamo zoo!!
Per non dimenticare questo fantastico Marte in Cancro in prima..è tutta una festa! No Bruna! No party! (scherzo)
buona serata
a cura di ELENA

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool