IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI Opinioni a confronto |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: Padre Pio: un santo plutonico |
Voglio fare personalmente i miei complimenti a Fabio Cassani per l'eccellente articolo su Padre Pio, con i ricchi riferimenti filosofici e letterali, la conoscenza astrologica e la capacità di unire il tutto.
Mi trovo particolarmente d'accordo sui dubbi mossi sia dall'autore del libro Maccari sia da Cassani, e con quest'ultimo in particolare, quando evidenzia, nell'ultima frase del suo articolo, la dualità del Santo tra le sue valenze Nettuniane e quelle Plutoniane ....io personalmente mi sono sempre e solo chiesta una cosa: "Come fa uno con uno sguardo così ad essere buono?" I suoi occhi per quello che ho potuto vedere, oltre che plutoniani non sono puri ....ci sono plutoniani nettuniani che hanno gli occhi puri ...questa è la differenza ...questa forse rispecchia esattamente la dominante plutonica che ha finito per prevalere così come scritto da Cassani. E poi vi pongo un quesito ...ma secondo voi, le guarigioni, i miracoli ....cosa sono effettivamente??!!! Io ho la mia teoria, mi farebbe molto piacere se voleste dare il vostro contributo. Grazie! Chiara Inesia |
a cura di Chiara Inesia |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 19/02/2008 13:41:10 |
cara Chiara Inesia,
per me i miracoli sono la dimostrazione tangibile della nostra "divinità interiore", del POTERE ENORME che abbiamo dentro ma che non sapppiamo riconoscerlo e quindi usarlo. Così accadono queste guarigioni miracolose proprio perchè c'è UNA FIGURA SIMBOLO a cui attribuirle...quindi lui è DIVINO (in quanto santo) non noi. E' il mio parere baci Lara |
a cura di ARAL |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 19/02/2008 14:26:33 |
di corsa... ti leggo Chiara Inesia e intanto visualizzo Padre Pio...
gli occhi sono certamente inquietanti, però ...(sempre al volo)...mi e ti chiedo se forse non sia più facile essere buoni quando si ha poco, si è semplici, non si subiscono tentazioni... non credi?... che una cosa sia la fede innata ed altra quella perseguita e magari raggiunta a fatica? Te lo dico solo perchè ci ho pensato spesso a questa cosa... ciao! Costanza |
a cura di COSTANZA |
del 19/02/2008 14:46:16 |
Personalmente non sono affatto daccordo con l'articolo di Fabio Cassani .
Tu ti tieni le tue idee e io le mie . saluti arabello |
a cura di PADRE PIO |
del 19/02/2008 14:56:37 |
così spassionatamente, per me i miracoli e la guarigione sono la comprensione.
|
a cura di ARCANGELO |
del 19/02/2008 14:58:53 |
Cara Lara,
ma mi leggi nel pensiero??!! Sono della tua stessa idea ...tu pensa come siamo bravi ad attribuire il "divino" all'altro e quanta più fatica facciamo a riconoscerlo a noi stessi .....sennò saremmeo in grado di autoguarirci da soli, no? Ciò credo sia maggiormente riconducibile a certi condizionamenti religiosi in particolare cattolici che vedono il divino ancora come qualcosa molto lontano da noi e che solo essere "scelti" da Dio possano portare nel mondo ...chissà perchè sempre gli altri devono essere i prescelti e noi mai??!!! Sarà mica per quel peccato di Hybris (si scrive così?) per cui certo non possiamo pensare che siamo come Dio ...ciò in parte è vero ...ma in parte non lo è ...chissà??? Grazie del tuo pensiero! Chiara Inesia |
a cura di CHIARA INESIA |
del 19/02/2008 15:10:37 |
Cara Costanza,
sono molto d'accordo anche con te ...ma credo anche che ciò che abbiamo nell'anima si rifletta negli occhi e, dunque, credo anche che quella fede che si suda e che si guadagna attraverso le tentazioni comunque alla fine faccia prevalere il lato più puro di noi, che quindi, a mio modestissimo avviso, dovrebbe rispecchiarsi negli occhi. Ho vissuto accanto ad un nettuniano plutoniano incredibile nel bene e nel male ....quando era nella fase "cattiva" i suoi occhi cambiavano non erano più così puri e limpidi, quando era nella fase "buona" erano uno specchio limpidissimo nel quale c'era solo l'immenso. Forse la mia esperienza mi ha condizionato ...ma, sinceramente sono sempre stata di questa idea ancor prima di incontrarlo. Credo, quindi, che quando si riesce anche se come conseguenza di dure lotte interiori, a fare emergere il nostro lato più puro, anche se vuoi infantile e ingenuo comunque guidato dalla saggia mano di Saturno, ciò si rifletta anche nei nostri occhi, non credo possa essere altrimenti. Ma magari mi sbaglio ...chissà? Cari saluti! Chiara Inesia |
del 19/02/2008 15:18:13 |
Il tema di Padre Pio è un trabocchetto...)-Una specie di miraggio che fa deviare molte persone nella sua intepretazione .Un po' come il viandante assetato sperduto nel deserto che vede all'orizzonte l'acqua da bere ...;Plutone non è una dominante ma una co-dominante .Ed il pianeta principale del suo tema da dove iniziare la interpretazione è la luna in cancro ottava casa che governa la nona.
Ci sono due linguaggi che confondono le cose ,che sembrano simili ma in realta' diversi ;il plutone con il suo simbolismo e la luna in ottava (cancro) fortissima ed in trono . Io partirei da quest'ultima ed in associazione a plutone . arabello |
a cura di ARABELLO |
del 19/02/2008 15:25:58 |
Si',ti sbagli sicuramente.
arabello |
a cura di PER CHAIRA INESIA |
del 19/02/2008 15:28:06 |
..forse mi sbaglio io ma la penso diversamente.
Credo che noi siamo tutto quel che siamo stati e che nei nostri occhi e nella nostra anima ci sia il meglio ed il peggio di noi. Ovvio che questo emerge soprattutto negli stadi più evoluti. E penso anche che non tutti abbiamo la stessa percentuale di bene e male...a prescindere poi da chi la vince. Il discorso esula da Padre Pio, a questo punto, ma mi fa piacere anche una tua opinione, sempre apprezzabile. Cosa siano i miracoli...ci ho pensato su la scorsa settimana quando ho visto alla Tv la diretta da Lourdes. Ne sono rimasta molto commossa... forse è la forza del pensiero positivo collettivo? mah, per me è qualcosa di più. Un abbraccio, Costanza |
a cura di COSTANZA |
del 19/02/2008 15:49:46 |
Cara Costanza,
dentro di noi c'è tutto, bene e male verissimo ...ma se gli occhi sono lo specchio dell'anima e io ci credo a questo ...quanto più "male" c'è, o meglio quanto più male è non consapevolizzato e ancor più usato per il "male", quanto più si dovrebbe notare, non ti pare? Quegli occhi che io ho visto in Padre Pio, ma qui anche io non voglio parlare di lui, comunque gli occhi a cui io mi riferisco sono occhi privi di luce, occhi bui, densi, potrei dire esattamente lo specchio delle proprie ombre non riconosciute? Non lo so, mi viene da dire così. Quando poi sulle ombre è fatta luce allora si possono "illumiare" anche gli occhi, non ti pare? Io ho questa idea ...e adesso corro a guardarmi gli occhi!!!!! Ahahahah!!!! Ciao! Chiara Inesia |
del 19/02/2008 16:04:14 |
Hai molti preconcetti ;come fai a vedere una persona se è pura o non pura dallo sguardo?
Spiegami ...come fai a vedere i diavoli dallo sguardo . Sicura che i plutoniani sono diavoli,impuri ? Cosa te lo fa' pensare? Immagino quando non vedi una persona a cosa vedi.... arabello |
a cura di PER CHIARA INESIA |
del 19/02/2008 16:09:35 |
C'è un virus che gira in una zona dell'Africa che miete centinaia di bambini ;colpisce gli occhi dei bambini ;io auguro a te che sei medico - di avere un giorno l'ocacsione di guardarne uno ;occhi deformi ....storpiati eppure sono tutti bambini..angioletti ;tu come li vedresti ? tutti satanucci?
arabello |
a cura di PER CHAIRA INESIA |
del 19/02/2008 17:28:44 |
Caro Arabello,
non ho preconcetti, infatti ho scritto anche che magari mi sbaglio. E' una mia sensazione, una mia credenza, che ho proprio voluto postare qua per metterla in discussione con tutti voi, per valutare se, per come la vedo io, è giusto che questa credenza mi rimanga tale, o se è giusto modificarla. I plutoniani non sono diavoli impuri. La differenza tra male e bene per me sta solo nel non volere fare luce sui propri aspetti più bui. Se non si fa luce sui propri aspetti bui questi si manifesteranno nella propria accezione negativa e se sono tendenzialmente distruttivi, prerogativa che ha Plutone per rigenare dalle ceneri, e non vengono riconosciuti allora prima o poi esploderanno dentro di noi o fuori di noi, non credi? Da medico non convenzionale ti dico che la maggior parte dei problemi dei bambini sono problemi dei genitori, e che è proprio perchè loro sono puri e strettamente legati ai propri genitori che manifestano molto spesso il problema del genitore ...sempre il solito plutone ...invece di colpire dentro (al genitore) colpisce fuori (i bambini). Poi questi sono problemi sociali e territoriali, legati ad un'evoluzione che riguarda l'africa, dunque ci sono miliardi di motivi perchè quei bimbi hanno quel problema oltre che per essere lo specchio di alcuni problemi nei genitori ....fatto è infatti che non tutti quelli che vengono a contatto con un virus si ammalano di detto virus ...esiste sempre un terreno predisponente su cui si instaura la malattia, il terreno favorente è la debolezza, o meglio quell'aspetto che chiede di essere riconosciuto, integrato. Se uno fosse veramente sano e perfettamente connesso con sè, intendendo con questo tutte le proprie parti, di luce e di ombra, potrebbe anche mangiare veleno che non gli farebbe male. Io credo questo. E ti voglio ancora ripetere che non vedo Plutone come diabolico, assolutamente, ma penso che tutti qui te lo possano confermare che possa diventare "malefico" se non integra bene i propri aspetti distruttivi, è così che funziona se non mi sbaglio, no? Per questo che ci sono anche così tante malattie autoimmunitarie. Cari saluti! Chiara Inesia |
del 19/02/2008 21:59:49 |
NOn sono esperto di malattie autoimmuni ne' ho competenze mediche (ho dovuto con difficolta' fare il mio esame di biologia ad indirizzo genetico all'universita' ,bocciato per ben due volte !! );non so' dirti se tutte le malattie siano psicosomatiche ;ho cercato di capirci qalcosa con l'astrologia naturalmente senza addivenire a nulla );ho cercato di capirci qualcosa per esempio sulla "psioriasi " ma il professore Mangiullo di san marino che cura credo un paio di migliaia di persone di pisoriasi si è rifiutato di passarmi i dati dei suoi clienti (la privacy);lui cura questa malattia con l'acido fumarico (un brevetto di un ricercatore tedesco )e guarisce tutti !! ;lui dice che è una proteina mancante del fegato a causare la psioriasi e che le concause (stress e traumi fanno solo da paravento...);ho letto anche la risposta all'infarto che ha dato Lidia ,con tutta franchezza con i trigligeridi e la ipercolesteromia che gira ...non so' se tutti gli infarti sono dettati da disfunzioni psicosomatiche anche se secondo me ...si puo' morire anche d'amore )-
Per il plutone ne riparliamo )- Ciao e Notte arabello |
a cura di PER CHIARA INESIA |
del 20/02/2008 09:38:06 |
non ricordo molto bene il tema di padre pio, però ricordo un marte in toro, un marte che sarebbe dedito ai piaceri del mondo della carne un marte conviviale ed anche terremoto.....non si arriva al bene se non si passa dal male dalle viscere (plutone) dai bisogni..........c'è miracolo se c'è sofferenza e se il miracolo viene indotto da terzi allora sarà il terzo a farsi carico del male! è un peso non è una spensierata concezione.
modestamente e pure tanto, nei confronti di un santo che a me personalmente incute una certa suggestione. io sono andato a Pietralcina ed a Monte Rotondo, ma posso dire onestamente che ancora non mi sento pronto. La sua ruvidità mi allontana ancora......chissà la vita è un percorso! sperando di aver ricordato bene quel marte in toro. |
a cura di NETTUNO |
del 20/02/2008 09:38:10 |
cara chiara , ti espongo il mio pensiero su Padre Pio molto semplicemente ...su di lui si è detto molto e mi rendo conto che citando una frase di Pascal " c'è abbastanza buio per dubitare e abbastanza luce per credere"
io ho scelto, pur nn essendo una persona di molta fede di "credere" non sono molto certa che egli fosse una persona che non volesse conoscere la sua ombra...sono convinta che lui le sue ombre le conosceva bene, le ha combattutte e per questo ha vinto. Lui ha sempre sostenuto che la sua missione era quella di salvare anime..questo era il suo compito sulla terra dettato da una Volontà più grande di lui. era sicuramente un uomo che aveva molti doni, tra cui quello di guarire le persone, quello di leggere nel pensiero altrui e li ha usati per la collettività ..tutto cio che ha fatto era in linea con il suo progetto. l'articolo scritto di Cassani nn gli rende giustizia, troppo fondato sull'analisi e per questo si è perso di vista la visione intera delle cose. poi l'astrologia ha anche i suoi limiti e come ha scritto arabello c'è qualcosa che va ben oltre dei transiti, trigoni ecc. Non sono molto d'accordo sul fenomeno mediatico che si è costruito attorno a lui..ma credo che nn sia stato lui volerlo quanto i mass media che hanno pensato bene di lucrarci sopra... ma indipendente da tutto cio ci sono persone che vanno da lui con fede sincera. cari saluti |
a cura di PAOLA |
del 20/02/2008 12:58:51 |
Sì ha marte in toro ma comunque congiunto a nettuno e quinconce a Giove, dunque si può pensare comunque a una tendenza "buona" no?
Anche io rimango molto nel dubbio e penso che comunque non avendolo conosciuto personalmente tutte le idee che mi potrò fare saranno sempre poco precise, non che se l'avessi conosciuto avrei potuto avere la verità in mano, ma sicuramente farmene una certa mia idea piuttosto precisa. Io sono stata molto credente, lo sono tutt'ora anche se ora la mia visione sta molto cambiando, dunque non è che ce l'ho per partito preso, è solo che leggendo l'articolo di Cassani mi sono ritrovata qualcuno che confermava tutti i dubbi che comunque mi erano insorti e che mai comunque ho rivelato a nessuno ....figurati che sia mia madre che la mia migliore amica hanno proprio una venerazione per lui, dunque!!! ....anche questo aspetto è curioso no? ....di mia madre e della mia amica... e io che mi faccio proprio mettere i dubbi su una persona così importante per loro ...è anche buffo, trovo! Ciao! Chiara Inesia |
a cura di CHIARA INESIA X NETTUNO |
del 20/02/2008 13:16:36 |
a me gli occhi di padre pio sembrano quelli di uno che sa benissimo con quali forze è in contatto, e che conosce inevitabilmente anche la loro parte ombra. sono intensi, con sopracciglia marcate.
hanno a volte l'aspetto stoico, temprato e addolorato della missione. tuttavia non mi esprimo per il resto perchè sono ignorante su padre pio e tutto il resto delle sue opere, era solo una discussione "ratio", un'opinione spassionata. un saluto e buona continuazione, arcangelo |
a cura di ARCANGELO |
del 20/02/2008 13:59:16 |
Può essere anche senz'altro come dici tu Arcangelo
....mi farebbe molto piacere avere altri pareri in merito! Chiara Inesia |
del 20/02/2008 14:05:27 |
Cara Paola,
mi viene in mente una cosa ....chi dice di avere la missione di salvare le anime, non credi che cerchi in primis di salvare la propria anima? Così probabilmente il medico e lo psicologo necessitano di "guarire" in primis se stessi ...così come riportato dal mito di Chirone per riprendere il post di Arcangelo. Con questo certo non c'è niente di male, e probabilmente è vero che lui conosceva benissimo le proprie ombre ...ma certo io questo non lo posso sapere con certezza, per cui i dubbi mi rimangono ...ma sento che devo capire quegli occhi.... chissà??!!! Forse a me non piacciono proprio perchè riflettono le tante ombre che lui aveva e con cui combatteva e faceva i conti e magari sulle quali lui è anche riuscito a vincere? Ciò indicherebbe che io ho paura delle mie ombre, certamente possibile .... Grazie! Cari saluti! Chiara Inesia |
del 20/02/2008 15:28:31 |
Sicuramente Padre Pio - guardandolo come uomo e non come cattolico - con quel tema è una vera aquila spirituale ;capisco che i valori toro in genere portano a pensare a sesso ,piacere ,buona tavola ,rok and roll ..ed altro,insomma il tipo godereccio ; ma anche l'ex papa era un toro e come padre pio mangiava pochissimo ;tutto fa' pensare che ad un tipo attaccato al materialismo ;che poi - gli altri - settima casa ,noi lo abbiamo pittato come un diavolo è normale visto che quella sua settima cosi gonfia;qui l'Ombra siamo noi e non certamente Lui .Un tipo magnetico,possente ,profondo ,misterioso con quel plutone congiunto al sole ,attento agli altri ai grandi temi della vita con una forte energia emotiva .
Il diavolo quindi siamo noi (la settima casa ),naturalmente il diavolo va' combattuto e da qui è facile capire come si sia mosso quel marte in settima ,le sue guerre ;dicono che padre pio somigli un tantino a Gesu';in effetti ai tempi della nascita di Gesu' transitava plutone in vergine e se come si ipotizza Gesu' sia nato ai primi gradi del segno della vergine aveva come Padre Pio un plutone congiunto al sole .Sono ipotesi fermo restando che i dodici segni zodiacali è una invenzione recente prima vergine e scorpione era una sola cosa e ilsegno della bilancia non c'era . Plutone naturalmente spinge chiunque negli anfratti dell'inconscio ,nelle profondita della psiche ,fermenta l'anima;una personlita' creativa ,fuori dai canoni collettivi se non geniale ,misteriosa che alberga nei meandri di una psich'è ammirevole e di difficile decifrazione . Naturalmente con quello stellium in settima e con la sua personalita' era un tipo fuori dal comune e proprio per quanto "attaccato" dagli altri che in lui vedevano il "diverso". Non per niente la casa settima è quella dei nemici ed i governatori della sua dodicesima bilancia (venere e saturno)) c'è lo ritroviamo appunto in congiunzione in nona nella casa della fede . Affianco al sole plutone si accosta Nettuno ;il pianeta che simboleggia i desideri piu' nascosti dell'anima ;un misticismo ed una fede che veniva vissuta ingenuamente ,con semplicita' ;lui voleva un matrimonio con il suo Dio basato su una intesa psichica ,voleva far partecipe della sua possente forza spirituale gl altri con maggiore coscienza della universalita' ;travalicare i suoi pensieri per porgere agli altri (nettuno settima casa)una reciproca fusione dei suoi ideali sublimati ;un nettuno intuitivo e medianico che lo portava a schierarsi sempre con i deboli,le persone sofferenti,sensibili,emotive ;un vero Re dei malati . Il sole congiunto a nettuno parla di armonia ed intuizione ;di una personalita' che si distingue dalla massa comune e che sapeva comunicare con quella ironia ,quella leggerezza giovanile di un puer tipica del sole congiunto a mercurio ; si muoveva come uno che "ha autorita'" come leggiamo nella Bibbia di Gesu'. Anche la congiunzione nettuno plutone favorisce il comune sentimento di crescita spirituale che lo legava agli altri .Un tema che ci rimanda alla morte ,alla resurrezione ,alla rinascita sublimata . Lui viveva le sue Ombre come proiezione dei nostri mali da qui è facile arrivare alle sue misteriose lotte notturne ;del resto anche Gesu' dovette ritirarsi nell'assolato deserto della notte per fronteggiare il suo Satana . Il marte comunque in settima governa la sua sesta casa e fa'pensare piu' che altro ai suoi problemi di salute ,a questo confronto con i limiti del proprio corpo . Mercurio governatore della sua ottava casa congiunto a Nettuno parla di questi confini mentali da travalicare ,di misticismo e larghezze di vedute ,di questa sua capacita' di dilatare il tempo ,dei suoi poteri di ri-trovarsi nello stesso istante in posti diversi ,una grande attivita psichica e mentale e una certa capacita' di trascendere le sue possenti forze mentali per sprofondare nei suoi sotterranei dell'anima (mercurio plutone ) . Poi c'è la sua Luna in ottava - l'anima - in cancro che governa la sua nona ;un'anima votata a scandagliare la trascendenza della morte ;una luna votata alla vita interiore e psichica di un uomo ;una luna che si distacca dal corpo ,capace di ricchezza spirituale ,di dono ed eredita' spirituale da dare agli altri ;una luna che richiama anche la nona casa e quindi quella sua capacita' di uscire dalla ristrettezza dell'Ego ,questo eterno richiamo ed impulso all'ascesa ;una luna in cancro che come sappiamo parla con il linguaggio dei sentimenti ,della sensibilita',della fraterna affettuosita' ,bistrattata ed allontanata dai suoi itinerari ,dal suo cammino,dal suo progetto (quadrata ad urano in undicesima e governatore della sua quarta casa )da quelle radici che lo volevano in simbiosi con Dio . Una fede (nona casa) colorata da venere in cancro ;un uragano di sentimenti,di passioni,di agape,di tenerezza,di calore umano ,una venere trascendente congiunta a saturno ,sublimata ,un saturno in nona casa - come dice caro Arcangelo nel libro di Reinhart che comprerai - che distilla pillole di saggezza ;non era certamente un filosofo Padre Pio ,aveva un linguaggio - come Gesu' - semplice rivolto al popolo ,agli uomini semplici ;un desiderio eterno di ritirarsi in contemplazione,fuori dagli schemi umani a cui venica trascinato dal collettivo ...;e saturno in nona non parla come ben sappiamo o certamente di fanatismo ..; Anche Giove in dodicesima che governa la sua quinta casa (quella della creativita') in un segno retto da venere e saturno (bilancia) è indice di grande forza morale ,di protezione verso i deboli ,una tendenza vivere le gioie della vita in isolamento . Il tema di Padre Pio manca di segno di fuoco e tutti i suoi pianeti sono al di sopra dell'orizzonte . L'ascendente in scorpione a 9 gradi e 24 primi è associato al nono grado dell'immagine chiave :"Solitudine ,isolamento ,santita'" ed è inoltre congiunto alla stella fissa Alpha Crucis di natura Giove ;è la stella degli astrologi,degli occultisti ,del mistero e della magia divina . Arabello |
a cura di ARABELLO- PADRE PIO |
del 20/02/2008 16:35:07 |
Non ho nulla da ridire con la tua interpretazione, molto bella davvero e molto convincente, nel senso che ci sta sicuramente tutto ciò che dici, per la mia piccola competenza astrologica.
Ma io, per la cronaca, faccio sempre l'avvocato del diavolo .... ...mi piace scovare gli impostori ...quando poi avrò scovato del tutto l'impostore che è in me ...allora sarò in pace e tutti saranno santi?!!! Ciao! Chiara Inesia |
a cura di CHIARA INESIA X ARABELLO |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |