IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI I SOGNI
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: Finalmente questa notte ho sognato!!!
Cara Bruna o per chi voglia...

finalmente questa notte ho sognato e subito questa mattina me li sono appuntati e come dici tu cara Bruna la penna scriveva da sola...

Comincio...

mi ero scritta in palestra(nella realtà non è così) e c'era una specie di riunione per descrivere il corso, soltanto che la signora illustrava tutte discipline che non mi interessavano...boxe,arti marziali, mentre io volevo fare qualcosa di più soft...yoga ecc...
E poi parla degli orari che a me non vanno bene neppure quelli perchè io a quelle ore lavoro ma ormai mi ero segnata.All'improvviso mi manca ossigeno, comincio a togliermi il fourlard e slacciarmi la camicetta(che nella realtà non porto mai entrambi)e devo uscire a prendere aria, la signora mi consiglia anche lei di uscire.
Esco fuori e mi trovo in una piazza dove c'è tanta gente che passeggia e guarda le vetrine dei negozi,come in un centro commerciale, già comunque mi sento meglio e mi accorgo che vicino a me c'era un'altra signora che faceva finta di spazzare per controllarmi che io non cadessi a terra...

Secondo sogno:

Io e mio marito saliamo di corsa in macchina, volevo guidare io ma si è messo alla guida lui solo che vado per aprire lo sportello per entrare e non si apriva provo con le chiavi ma niente, lui da dentro mi diceva di sbrigarmi ma non riuscivo...poi ce l'ho fatta e siamo partiti di corsa(non so dove dovevamo andare ma nel sogno ne ero cosciente ora non più), comunque siamo passati contromano in una stradina di montagna(io in realtà abito al mare), non era ripida, era piena di curve ma piacevoli anche perchè sembrava di essere entrata in una favola tipo Biancaneve con tanto verde, cancellini in legno alle case, infatti quella stradina mi piaceva molto, alberi con tante foglie.
Poi però siamo usciti e la strada tornava normale...

terzo sogno:

Vado a casa di mia nonna per tenerle un pò di compagnia(nella realtà ci vado spesso),questa volta però non ho tempo, gli lascio vicino al portone il giornale(che gli porto in realtà tutte le settimane) e poi sto per andarmene quando dalla sua finestra si sbracciano per salutarmi 5 o 6 persone
(mai conosciute!)che dicono di essere miei parenti, ma comunque sono contenta perchè è in compagnia.
Alcuni di loro vengono giù e cominciano a raccontarmi cose che a me non me ne può fregare di meno.
Sono gentile e rimango lì ma come sempre ho fretta e non so come liberarmi di questi...

Grazie,Ale

a cura di Ale70
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 19/02/2008 07:14:36
Ecco provo a dare una mia interpretazione ma la cosa che viene all'occhio è sicuramente "la fretta" l'essere sempre sull'attenti e non lasciarsi mai andare...

Si è svegliata Silvia, devo andare!!!!

Un bacio Ale
a cura di ALE70
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 19/02/2008 08:17:08
Cara Ale,intanto ciao!

Il primo pensiero che mi viene in mente è che questi sogni ti stanno parlando di come tu reagisci alle situazioni che non ti piacciono.
Nel terzo sogno arrivano persone che non conosci,ti riempiono la testa di discorsi che non ti interessano e tu,anzichè andartene o trovare il modo per farli "gentilmente" andare via...! 1)non dici nulla 2) rimani a sorbirti la situazione. Risultato:la visita a tua nonna è rovinata.

Nel primo sogno,stessa cosa...con qualche variante.
Una situazione che avevi prospettato piacevole,diventa invece tutt'altro da ciò che pensavi,ma tu,anzichè dire apertamente che non ti va bene quel tipo di ginnastica e quel tipo di orario "opti" per una crisi di svenimento,che ti dà comunque modo di uscire da quella situazione.

Il foulard al collo e la camicia da sbottonare credo indichino chiaramente il tuo non riuscire...non potere...non volere...parlare,spiegando con le parole ciò che senti.

Quando esci dalla palestra hai anche il consenso dell'insegnante,e quando sei fuori,c'è la signora che in realtà sta controllando se svieni oppure no.

Insomma...il giudizio degli altri schiaccia i tuoi desideri.

Carissima Ale........e cominciare a fregarsene un po' di più!!!...se ho sbagliato tutto,dimmelo.
Un abbraccio grande grande!
a cura di STEFANIA AR/AR

del 19/02/2008 08:30:25
...continuo un attimo:nel primo sogno ti fai prendere da un senso di soffocamento...di nuovo,quindi,la parola,la gola.

Quindi reagire a situazioni spiacevoli subendo,o facendosi soffocare dagli altri.....
Ancora ciao
a cura di STEFANIA AR/AR

del 19/02/2008 08:40:48
Ancora una cosa,poi,giuro,basta! Lascio a Bruna e agli esperti.

Il tempo:nel sogno di tua nonna non avevi tempo,ma poi lo perdi perchè vieni incastrata.
Nella vita reale quanta possibilità hai tu,in prima persona,di gestire il tuo tempo,e quanto invece è deciso da altri?
Anche il tempo per farti un bel giro nel centro commerciale,viene "controllato" dalla signora con la scopa.........!!!! Scherzo un po',per sdrammatizzare...e poi con te spero di potermelo permettere!
Ri-bacio e questa volta vado davvero.
a cura di STEFANIA AR/AR

del 19/02/2008 08:45:56
oh mamma mia,questa è una droga!!!

La signora con la scopa vuole riportarti ai tuoi impegni domestici e familiari?

E adesso spengo il computer.
a cura di STEFANIA AR/AR

del 19/02/2008 08:52:25
Carissima Stefania,

sei simpaticissima!!!

Adesso non posso ci rifletterò sù ma a prima lettura mi sembra proprio che tu abbia detto cose sensatissime...
ti faccio sapere al più presto.

Un bacione, Ale
a cura di ALE70

del 19/02/2008 10:46:44
Cara Ale, Cara Stefania,
vi lascio interagire....per il momento non ho da dire nulla;
Stefania, sì, è una droga, te lo assicuro, io l'ho provata...(nel mio caso, era in riferimento a me)...è anche molto divertente quando prendi il via....

In realtà credo proprio che quando sentiamo di intervenire per qualcosa su qualcuno è perchè in qualche modo quella cosa ci tocca, ci muove qualcosa dentro (oltre che la voglia di dare una mano, certo)...insomma, che serve pure a noi, ci riguarda...
Credo che questo sia un meccanismo molto importante e costruttivo del lavorare in gruppo...aiuti l'altro ad avere un punto di vista diverso ed aiuti te stesso ad arricchirti di "materiale" psichico...
Comunque brava Stefania.

Per il momento non intervengo sulle interpretazioni, ... vorrei lasciare le cose svolgersi ancora....
Attendo anche le autointerpretazioni di Ale.....

Quale simbolo di quelli presentati ti lascia più perplessa? cosa ti da più fastidio tra tutto? e le sensazioni del risveglio? a parte la gioia di aver sognato? oppure non a parte? anche le sensazioni che hai da sveglia riguardo i sogni contano...

Bacioni a entrambe,
Bruna
a cura di BRUNA

del 19/02/2008 11:46:34
Cara Stefy,
intanto grazie.

Nel 3°sogno rimango a sorbirmi tutto ciò che mi dicono...infatti nella vita reale ascolto molto e agisco poco anzi...mi faccio tante volte carico di ciò che mi viene detto senza poter dire...non mi interessa, praticamente mi faccio interessare tutto mentre tante volte non è il contrario, cioè io non interesso agli altri.
Questo può proprio essere infatti io chiedo molto spesso agli altri...come stai? Come va? Ma poi queste domande che io faccio agli altri e che mi piacerebbe mi facessero a me, non mi vengono mai rivolte.

Il giudizio degli altri che schiacciano i miei desideri?
Può darsi ma solo per il fatto che forse mi sento un pò in colpa, non perchè non sappia andare controcorrente, anzi, molti mi chiamano bastiancontrario e il giudizio degli altri non mi interessa, ripeto...solo per senso di colpa verso qualcuno molto spesso sono trattenuta a fare tante cose per questo senso di colpa che mi porto addosso!

Il tuo 3° e 4° intervento sono molto giusti,nella vita reale infatti ho pochissimo tempo da dedicare a me stessa (già più volte detto nel forum e comunque sò che è anche normale sia così quando si ha una famiglia ed un lavoro).

Grazie degli spunti!

Un caro saluto Ale
a cura di ALE70

del 19/02/2008 11:51:22
Carissima Bruna,

mi prendo del tempo per ragionarci su...in base anche sulle tue domande.

A prestissimo, ricambio il bacione!
Ale
a cura di ALE70

del 20/02/2008 12:15:50
Cara Bruna,

allora provo ad interpretare il primo sogno.

Mi ricordo che ero arrabbiata dentro con questa signora che andava contro il mio voler fare veramente qualcosa di rilassante, effettivamente nella realtà ho molto bisogno di questo...ho bisogno molto di evadere con la mente e probabilmente anche con il corpo (ed è per questo che frequento il forum perchè qui ce n'è e anche parecchia di evasione mentale!mentre fuori da qui trovo solamente doveri per me verso gli altri e nessuno che si preoccupa dei miei(quando dico nessuno, dico proprio nessuno!)

Comunque mi manca l'aria ma di brutto e faccio quasi fatica a slacciarmi il foulard e la camicetta, mi opprimono e mi fanno soffocare finch'è non esco...

Mi lascia molto perplessa la donna fuori che spazza e mi controlla...ma forse come dice Stefania, in realtà mi sento sempre un pò controllata dagli altri nello svolgere le mie mansioni sia da casalinga che al lavoro(lavoro con mio marito, ma lui è un precisino...vergine con marte in capricorno, pensa che controlla anche i totali che fa il computer!!!!!!).

Nel sogno avevo tralasciato un'altra cosa sognata ed era che mentre c'era la riunione, viene fuori una signora che parla del Fendelkrais (non so se lo conosci...)beh! Mia cognata è professionista nel campo e più volte mi ha invitato, ma tra una cosa e un'altra non ci sono mai potuta andare con mio grande rammarico, quindi viene fuori anche quello...

Credo che questo sogno sia molto attinente quindi al mio desiderio di questa evasione dalla routine e soprattutto concedermi relax.

Tu ci vedi qualcos'altro?

Appena posso passerò al secondo sogno.

Grazie Bruna, un bacio, Ale
a cura di ALE70

del 20/02/2008 12:44:18
Ciao Ale,

scusa se mi intrometto anch'io, ma mi appassiono veramente ai sogni ed alle loro inerpretazioni...
Vorrei farti una domanda:
nel primo sogno ..la signora con la scopa che ti controlla... è un controllo tutto sommato piacevole, in quanto rassicurante , (qualcuno che si prende cura di te e veglia su di te) oppure soffocante (anche qua mi sento controllata?)
Mi pare la risposta possa essere importante.

Un caro saluto,

Costanza

a cura di COSTANZA

del 20/02/2008 21:42:02
Cara Costanza,

qui tutto è aperto a tutti...

stranamente la signora con la scopa mi faceva piacere fosse lì e anche tenerezza, questo non me lo sò spiegare o forse sì...probabilmente era perchè c'era qualcuno a cui importava qualcosa di me!!!

Scusami ma non riesco andare avanti sarà questa eclissi di luna o forse perchè sono in pre-mestruo ma sto piangendo...

Un abbraccio Ale
a cura di ALE70

del 21/02/2008 09:04:26
Ale cara, posso dirti che mi fai tenerezza tu?
bada bene non nel senso di compassione,eh, ma di pura tenerezza.

Sai, ricordo di aver fatto anch'io tanti anni fa sogni un po' simili.
Forse denotano un poca di stanchezza,... giustificata d'altronde, o no? lavori, hai le bambine, badi alla casa casa...
ed il tempo per coltivare i tuoi interessi magari lo senti rubato...
azzardo, sai, è solo una delle tante ipotesi.
Ci sono momenti nella vita in cui la routine degli obblighi quotidiani pesa e magari c'è il desiderio di evadere con qualcosa di più "elevato" o quantomeno più in sintonia col proprio modo di essere.

Poi però, magari si riflette sul fato che la vita di ogni giorno è rassicurante e ci fa sentire amati e protetti.

Beh l'esperta rimane Bruna...
però se ti va , a me fa piacere parlare con te.
Per tirarti su, ma sarà senz'altro la sindrome premestruale..., ti abbraccio forte forte.
Smack!

Costanza
a cura di COSTANZA

del 21/02/2008 09:55:09
Buongiorno Ale.
Come stai stamattina? Spero meglio.
Il periodo mestruale (che la nostra società competitivo-produttiva sottovaluta ampiamente) dovrebbe essere una fase in cui è dato alla donna di ritirarsi nella sua tana, di entrare in contatto con le sue energie profonde, che sono in fase di ri-progettazione e ristrutturazione (corrisponde alla luna nuova, ossia quando in cielo la luna non appare, in astrologia delle progressioni è la fase di progettazione di nuovi cicli, è come quando il seme muore nella terra quale seme per rinascere in altra forma). Nel buio (nel ritiro) cova la nuova vita.
Purtroppo la nostra cultura ed educazione hanno abituato le donne a considerare il mestruo uno sgradevole e doloroso impiccio e a cercare di fare il possibile per fare in modo di eliminarne la portata e la presenza ..senza comprendere che tutto è ciclico....come se uno potesse non dormire mai....il risultato è che spesso il corpo femminile accusa dolori e molti fastidi, segno del vivere male questo momento.
IO da ragazzina dovevo prendere un sacco di antidolorifici....ora per fortuna le cose sono molto cambiate...
E' un momento di raccoglimento in se stessa della donna, di intenso ascolto interiore, quindi ovviamente anche la fragilità viene avvertita (ma ricordiamoci che chi si permette di sentirla ha in sè la forza vera che può reggerla)....

Detto questo, volevo parlare del sogno.
Hai sicuramente ragione quando vedi il discorso della fretta (si corre per riuscire a fare di più, a essere più efficienti fino a irreprensibili - l'ho fatto anche io e molto a lungo).
IL discorso del non poterti rilassare e quindi ascoltare le tue esigenze è sicuramente corretto.
Per cui quando cerchi anche in situazioni che dovrebbero in teoria farti ottenere ciò che vuoi (rilassarti, tempo per te), in realtà non trovi questo ma ben altro (imposizioni esterne).

Mi ha molto colpito la frase "quando dico nessuno, dico proprio nessuno". Mi risuona come il tuo lamento che anche chi più ti dovrebbe capire non lo fa. Mi credi se ti dico che è storia che conosco?
Non so se e quando vuoi interpretare il secondo sogno, ma....vorresti guidare tu, ma non ti è concesso, devi seguire RITMI ALTRUI, adattarti (infatti fatichi ad entrare in auto). C'è anche un paesaggio di favola (mi fa pensare che forse c'è un ideale di vita di coppia molto ..."ideale"...quasi da favola, forse un pò...infantile.... e che però la realtà è poi altra).
Lascia che ti spieghi che quell'infantile non è un giudizio. Stavo pensando appena IERI MATTINA alla mia vita e a come io sono stata nel matrimonio per molto tempo con un uomo al quale avevo affidato le mie possibiltà di essere felice (lui ha Luna Nettuno, quindi aveva anche il complesso del salvatore di fanciulle); stavo pensando che ho lottato tantissimo, tantissimo lo giuro, per far diventare il mio matrimonio la favola (o un'approssimazione di essa)che avrei voluto. E in tutto questo tempo fondamentalmente ho giudicato lui inadeguato, e ho sperato di poterlo cambiare, o che all'improvviso "lui comprendesse"....
Solo dopo che ho cominciato ad agire per me stessa sola, ho compreso quanto fosse distorta la mia visione. Come si può caricare qualcun altro della tua felicità? di tappare i buchi dell'anima?...
Non voglio farti piangere di più parlandoti così....non so se è il tuo caso....ma mi pare un pò che tu dai molto, metti gli altri prima, e ti aspetti di essere ricambiata; e soffri perchè questo non avviene.
Io per molto tempo non ho osato mettere in discussione il mio rapporto di coppia, un pò per tenacia e testardaggine, ma soprattutto per paura, finchè avevo i bambini piccoli, di non potercela fare a reggere tutto.
Sia chiaro che non ti sto suggerendo di mettere in discussione niente, sto solo dicendo quello che ho fatto io, se ti può essere utile in qualche modo e per farti capire che ho passato cose simili (in realtà cercando sempre qualche fuga nei miei corsi o nei libri, sennò ero già morta, credo)!!! Sono sicura che ci sono tanti modi per ristrutturare un rapporto, ma occorre dialogo e poter dire la propria idea!

I bambini vengono prima di tutto è vero. Ma non potrai dar loro il meglio di te e delle tue energie se ti sacrifichi soltanto e sei insoddisfatta dentro. Loro lo capterebbero comunque.
Secondo me dovresti cominciare a prendere degli spazi per te. Un paio di ore a settimana, che so, fare qualcosa che ti piace, affrontare i sensi di colpa ed inadeguatezza, prendertene la responsabilità, e avere il coraggio di dire che lo fai per stare meglio, per dare spazio anche ad Ale.
Quando io ho lasciato il mio lavoro in banca per fare la mamma a tempo pieno e seguire i miei corsi di yoga teatro ecc. (facendo mille salti mortali tra baby sitter varie, col marito che non mi aiutava di certo per questo) sapevo che avevo deciso di fare la mamma anche per me stessa, oltre che per loro. C'è voluto molto, anche la psicoterapia, e oggi certo non mi identifico più assolutamente come quella bravissima che fa tutto per tutti, anzi! Io ci sono per le cose serie, ma per il resto....ho i figli più grandi, e questo mi ha aiutato...e poi forse ognuno ha i suoi tempi...per certi versi sono stata coraggiosissima a buttare tutto per aria per trovare la vera me stessa, per altri ho atteso millenni...chissà quale è la verità, ma non importa molto....
Parla dei tuoi problemi con tuo marito, e fai comprendere che hai bisogno di uno spazio tuo, piccolo, per ora, certo, ma sii ferma, o mettilo come obiettivo per te. Se non capisce, prenditelo lo stesso, trova il modo...ma cerca di fargli comprendere che è importante che vi capiate su questo...se sei convinta tu, lui alla fine capirà (a me x diventare convinta, ahimè, c'è voluto parecchio! spero che tu ci riesca più velocemente!).

Il foulard e la camicetta che non indossi di solito, mi sembrano la tenuta della classica signora borghese per bene, di una donna con un ruolo definito (da altri): e tu ci soffochi dentro.
Probabilmente devi trovare una tua personale dimensione per vivere marito figlie e lavoro....
Se aspetti che siano gli altri a preoccuparsi di questo....forse puoi attendere un'altra vita...

La signora con la scopa, che come giustamente chiede Costanza, tu vivi bene perchè finalmente qualcuno si occupa di te, potrebbe essere una tua parte "materna" o comunque genitoriale...che ti assiste, che ti dice di non preoccuparti troppo; lei spazza....richiama il ruolo casalingo certo, ma può essere che spazzi via altro; dici finge di spazzare, cioè richiama il ruolo di quella che tiene tutto pulito/asettico ma in realtà sta anche facendo altro....o sta ripulendo altro...o sta dicendo che quel ruolo è in qualche modo finto...

Un'ultima cosa: ricordati che quando dici che tra una cosa o l'altra non ce la fai mai ad andare (parlo di quel metodo di tua cognata, non non lo conoscevo, ho guardato su internet), vuol dire che in fondo ANCORA NON OSI trovare un'ora per te.
Credo che da qualche parte dovrai cominciare...e potrebbe essere proprio decidere di trovare un'ora per una cosa tua.

Evasione dalla routine e relax: sono tuoi bisogni. Quindi, decidi che sono importanti e farli rispettare. Ma per prima devi crederlo tu.
So che non è facile, ma intanto riflettici su, e poi pian piano ...fatti venire la forza.

Un bacione grande, e fammi sapere

Bruna

(ah, se usi il fatto del periodo mestruale per stare un pò in ritiro spirituale, non sarebbe una cattiva idea, hai anche una motivazione che nessuno può più di tanto criticare!)
a cura di BRUNA

del 21/02/2008 09:59:24
Cara Costanza,
potrò anche avere un ruolo di guida in questo luogo, ma non è che io sia l'"esperta".
Sono proprio le considerazioni di buon senso e di buon cuore, stimolate dai post ed espresse con spontaneità dalle varie persone che arricchiscono il discorso.
Hai detto cose molto sensate e con il cuore, oltre che istinto...è questo quello che serve qui, e serve anche a me!

Un abbraccio,
Bruna
a cura di BRUNA

del 21/02/2008 10:07:09
Carissima Ale,
conosco la ginnastica del Feldenkrais, io stessa l'ho praticata ed ho convinto la mia migliore amica a iscriversi quest'anno, per i problemi alla schiena.

Ti dico questo perchè hai nominato tua cognata che ti invita a frequentare questo corso e mi vien da pensare che tua cognata si preoccupa per te, ti vuole aiutare a risolvere qualche problema, anche di salute tipo dolori...
potrebbe essere quella signora con la scopa, che aspetta per vedere cosa fai, se stai meglio..., se a te fa piacere vorrà dire che comunque sai che c'è qualcuno che si preoccupa della tua salute...

è un'ipotesi...ciao
un carissimo abbraccio lilli
a cura di LILLI

del 21/02/2008 12:00:29
Carissime...

pochissimo tempo fa ho letto un manuale di Riza che parlava del male del secolo, dal punto di vista della medicina ufficiale e da quello della medicina alternativa.
Beh! Mi ha messo un pò di inquietudine addosso perchè molto a rischio(oltre ad altro naturalmente!) diceva la rivista sono proprio le persone come me si fanno troppe "seghe mentali"(scusate la volgarità ma ce l'avevo proprio sulla punta della lingua!), comunque il senso penso l'abbiate capito.
Il fatto che io rimungino troppo sulle cose...questa mia titubanza e indecisione nel fare le cose per me!!!
Ma perchè per gli altri vado che pelo e per me non è così? Non è giusto per me stessa, vedete...il vulcano che è dentro di me, è sempre lì che vuole eruttare...ma si vede che non è arrivato ancora il tempo e per ora credo che sia solo il momento di assorbire tutto per poi finalmente al momento giusto liberarmi di tutto (e forse anche di qualcuno,sottolineo qualcuno!).

Cara Bruna hai centrato il problema del secondo sogno quando parli anche di mio marito, io dentro ho sempre saputo che non era il mio ideale di uomo, infatti ho amato altre persone (2 ragazzi)mentre stavo con lui, non ancora sposati!Poi...uno l'ho idealizzato un pò troppo conoscendolo forse anche poco, ma mi trattava come lui maschio e io donna, non so se mi spiego...gentiluomoe e rude allo stesso tempo!Abitava lontano...e ci siamo sentiti al telefono fino a quando mi sono sposata. L'altro invece era il migliore amico di mio marito (come spesso capita!) e quindi non c'è potuta essere storia(sebbene io mi sia confessata a lui!), ho capito solo con gli anni sebbene non lo vedessi più perchè...era gay.

Allora perchè ho sposato lui? Probabilmente perchè gli voglio molto bene, ma tanto non mi piace di lui...soprattutto il fatto che mi abbia isolato dal mondo, lui lavora tantissimo e quindi è spesso stanco, le cose o le faccio da sola con le bambine o niente e quindi non possiamo frequentare altre coppie perchè noi una coppia non saremmo!
E poi tante altre cose...(non cose violente però).
Comunque ci sarà un tempo per tutto...pensate che mia figlia(Alessia) quando ci vede litigare...mi dice:"Mamma ma divorziate?" Ora come ora non potrei mai farlo, e poi in fondo nel mio cuore non so se è proprio ciò che voglio ma spesso ci penso!

Questa sera ritorno quì perchè non ho concluso il discorso, ora vado a preparare il pranzo e poi corro a prendere le bambine.

Cara Costanza,Bruna,Lilli...

siete molto care, mio marito ha paura che stando parecchio sul forum mi affezioni e poi alla fine rimanga delusa...ma non importa gli dico io perchè quello che mi state dando parte di voi, non l'ho mai ricevuto in tutta la mia vita e se un giorno dovesse finire...mi rileggerò tutto quello che mi sono stampata per farmi coccolare ancora un pò!

Grazie a tutte!!!!

Ale

a cura di ALE70

del 21/02/2008 12:40:39
Cara Ale,
non sentirti sola, isolata, qui hai trovato del buono, non preoccupiamoci se le cose finiscono, a volte finiscono in una forma perchè ve ne siano altre...

Ti comprendo tantissimo, anche per me è stato così, isolata, non compresa, lui che sentivo come una zavorra, a volte mi assecondava in alcune cose poi criticava tutto....quanti momenti difficili, quanti litigi (praticamente sempre, io ricordo come fatti eccezionali i momenti di armonia)....
Io solissima....
Quando l'ho scelto non sapevo se fossi innamorata, ma avevo compreso che da lui avrei avuto cure e presenza accanto a me (lui si è detto sempre molto innamorato, a volte penso che ne esaurisse il senso dicendolo).

Oggi, che ho fatto certe scelte, e la vita (o la mia testa) non mi hanno portato ad innamorarmi di qualcuno da sostituire a lui, VEDO che, se non vivo dipendente da lui, attaccata e probabilemnte proiettando in lui il mio lato zavorra/rompi/persecutore (nei miei diari dicevo spesso che sentivo lui così per me), riesco a sorridere e a volergli bene quando lo vedo in certi comportamenti che prima mi infastidivano (ce ne sono anche che ancora mi fanno arrabbiare, eh, ma tutto è sempre più distaccato)..credo che io lo ami molto più oggi che ho voluto la separazione e ho molto meno bisogno di lui (anche se viviamo vicini io sono libera di stare per conto mio ogni volta che voglio, cioè spesso), oggi che sono cosciente di quanto poco in realtà avrei voglia di adattarmi a lui (o altri), pur di stare insieme, di quanto mi piaccia fare come mi pare (anche un pò rispetto ai figli), oggi che IO ho voluto togliere la sicurezza del contratto matrimoniale (lo stesso che bramavo avere), oggi che non credo più al principe azzurro (ma che lo devo costruire dentro come immagine di un maschile sano, e che lui non c'entra niente con ciò che mi è mancato), oggi che so tutti i limiti del nostro rapporto e riesco a sopportare che io ho una tendenza a creare dipendenza nel rapporto con l'altro (Luna Cancro e settima; e quanto m'ha dovuto far male vederla fino in fondo!!), oggi che accetto di più i miei limiti e i suoi, oggi che non mi pare proprio che possiamo vivere assieme, proprio ora mi sembra di amarlo e rispettarlo in modo più pulito e meno proiettivo. E' il padre dei miei figli, un ottimo padre, un uomo che mi ha aiutato a crescere amandomi come meglio poteva, egoista, forse, sì, (come io sono ora, come forse in altro modo ero allora -intendo che davo davo davo perchè volevo volevo volevo), ma oggi lo accetto e rispetto come è.
Sono consapevole che ci siamo aiutati (volenti o nolenti, con litigate e tutto il resto)a crescere, si vede che doveva essere così, che era la migliore cosa per me allora, la migliore proiezione per farmi trovare me stessa (i 2 meravigliosi ragazzi che abbiamo lo confermano!!).
Intanto io ora mi riesco a vedere piena di cose belle che mi piacciono e cerco di coltivare....e di voglia di scoprire cosa mi riserva di bello la vita.

Ma questa è solo la mia storia, ovvio, no? ma è solo per dirti ti comprendo e che sono straconvinta che ognuno di noi ce la può fare, nel modo che gli è proprio.

Un bacio affettuoso,
Bruna

(per me in quella situazione, poichè ero molto mattiniera, svegliarmi alle 5 e mezzo e scrivere per uno o due ore i diari dei sogni con interpretazioni era un vero nutrimento, rifugio, medicina dell'anima)
a cura di BRUNA

del 21/02/2008 12:47:31
Ah, aggiungo che comunque tuo marito si preoccupa che tu possa restare delusa...a modo suo è carino..(magari certo anche interessato ad averti più per lui)...mio marito diceva quando andavo dalla psicoterapeuta che era assurdo che io raccontassi le mie cose ad estranei (erano le sue paure che io sfuggissi al sistema di controllo)...

Altra cosa: forse hai scelto lui perchè ha più cose che si compenetrano con te e che ti aiutano a trovarti (in altri termini ci siamo cercate un compito arduo, ma che può portare molto frutto)....

Bruna
a cura di BRUNA

del 21/02/2008 12:57:57
Ale carissima,

quando ti ho scritto ieri, ho cercato di contenere un po' le parole ed il senso...
Ho evidentemente parecchi anni più di te e, nel leggerti, mi son tornate a mente certe vecchie situazioni e mi son un po' rivista al passato nei tuoi desideri, nelle tue insoddisfazioni, nel tuo bisogno di evadere, nelle tue titubanze e pure nella tua onestà d'animo.
Perchè si riconosce che sei una persona onesta, sai?

Io queste situazioni le ho portate avanti per taanto tempo: per varie ragioni, anche e soprattutto pratiche, mi era difficile uscirne.
Forse c'è un tempo per tutto...
con molto affetto, come se tu fossi una mia nipote (ne ho, più o meno della tua età...),
ti direi di non farti prendere nè dall'ansia nè dallo sconforto...
Se non sei pronta, prenditi il tuo tempo per impostare un poco, pian pianino, le cose secondo anche i tuoi ritmi ed i tuoi desideri
piano piano...e poi vedrai come va...
magari le cose cambiano o tu le vedi in maniera diversa o ti senti più forte per affrontare il tutto...

E poi, scusa se mi permetto, ....a mia nipote lo direi....
riguardo a quel che dice tuo marito...
non c'è proprio bisogno di raccontargli tutto nei minimi particolari....intendo dire del tuo rapporto qua sul Forum....
in una coppia è bello condividere, molto bello, ma questi sono momenti tuoi particolari e tenere qualcosa per sè a volte fa bene ...serve a riordinare le idee....

Sappi che non sei sola.

Un grande abbraccio,

Costanza

a cura di COSTANZA

del 21/02/2008 13:18:25
..per onestà intendevo dire onestà con se stessi, cioè valutare le proprie scelte, anche i propri errori senza addossare tutte le colpe agli altri.

Ciao!
Costanza

a cura di COSTANZA

del 21/02/2008 21:47:07
Cara Lilli,
volevo dirti che il tuo suggerimento di mia cognata potrebbe essere molto valido, infatti ultimamente andiamo molto d'accordo (è la sorella di mio marito, ma con lei mi confido anche proprio su di lui quando ho bisogno!).

Grazie, un bacio Ale
a cura di ALE70

del 21/02/2008 21:56:20
Cara Bruna,

mi ci rivedo tantissimo nella descrizione fatta del tuo rapporto con tuo marito e soprattutto di quello che provavi tu...
come dicevo precedentemente non so che fine faremo...certo che io sono per il salvabile e lotterò per questo ma credo che prima o poi vorrò veramente vivere questa vita finalmente che per ora mi sento un pò troppo stretta(vedi...torna il soffocamento, la camicetta, il fourlard).

Grazie, rileggerò,rileggerò e rileggerò i tuoi interventi!!!

Visto che torni lunedì, ho tempo per elaborare gli altri 2 sogni.

Un bacio, Ale
a cura di ALE70

del 21/02/2008 22:17:08
Cara Costanza,

hai ragione che col tempo forse tutto si sistema e il non avere fretta; già questo periodo mi era successo quando la mia figlia grande aveva 3 anni (come Silvia ora), quando andata da un omeopata per lei, sono finita sotto diagnosi io(forse potrei tornarci!), lui aveva visto in me tutta questa sensibilità che non riuscivo ad incanalare in nessuna cosa che mi potesse dare piacere e mi consigliava appunto di trovare spazio solo per me!

Ci sto provando...e credo che più che andrò avanti e più ce ne sarà la possibilità, ne sono sicura, intanto le bambine cresceranno e quindi...

Non racconto tutto a mio marito di quello che scrivo qui...figurati...non ci penso proprio...è solo che una volta mi ha trovato al computer che piangevo e lì gli ho fatto leggere qualcosa, ma se no...questa è roba mia, anche perchè lui di Atrologia non ne vuole sapere.
Magari però un tantino geloso ne è...

Ti ringrazio per aver ascoltato le mie chiacchiere(anche se per me, sono chiacchiere speciali!).

Un bacio e buonanotte Ale ::saint::

Questa è un'altra serata,non come quella di ieri sera...allora era veramente l'eclissi.........
a cura di ALE70

del 22/02/2008 11:20:24
Cara Ale, anche se il mio tempo dedicato al forum è "scaduto" ( mi sono autoimposta un tempo limite se no ci starei tutto il giorno), non posso fare a meno di dedicarmi ancora un pò a te, virtualmente.

Non voglio ripetere cose che Bruna, Costanza, altre, io stessa, ti abbiamo già detto, il percorso per l'autoconsapevolezza non è immediato, è lungo e crea sofferenza.

Ci sono alcuni spunti dei tuoi post che mi hanno fatto riflettere su alcune dinamiche, dinamiche che ho riconosciuto anche in me, del passato, come ad esempio il "non aver tempo da dedicare a me stessa".
Mi sono sposata giovanissima, 18 anni, ed a 19 ero già mamma, il mio ascendente Vergine mi ha sempre spinto a mettere, nel mio quotidiano, il "dover fare" tutto bene, innanzi tutto.

Un pò come te e come molte altre donne non mi "sembrava giusto" prendere spazi per me, credo di essermi dedicata anima e corpo alla mia vita famigliare, di mamma e di lavoro.

Il mio ex marito, per di più gelosissimo, non mi permetteva molti spazi per me sola, ma, mano a mano che gli anni passavano, sentivo dentro sempre di più "un vuoto", una insoddisfazione per qualcosa che non sapevo definire.

Il mio ex navigava e questo mi permetteva comunque di pensare solo con la mia testa come gestire il dovere e sul come gestire i miei spazi senza togliere nulla alla famiglia e a mio figlio, ma quando ha smesso di navigare, ha cominciato ad essere geloso anche nel vedermi leggere un libro, a dedicare qualche ora alle chiacchiere con la mia amica..., io non gliene facevo una colpa, credevo fosse giusto dedicarmi ancora anima e corpo al "dovere", fino al giorno in cui, saranno stati i transiti, sarà che sono cresciuta..., le cose hanno preso un'altra piega.

E' una storia lunga, con molti risvolti, aspetti... che non si può raccontare in poche righe, come è successo a Bruna, anche il mio ex non voleva che andassi dallo psicologo, mi accompagnava, voleva venire dentro lo studio insieme a me, sentiva che gli sfuggiva il controllo del suo "bene", ma mentre a lui sfuggiva, io imparavo a credere di più in me stessa, a volermi bene senza dover "sacrificare" tutti i miei bisogni, anche quelli più piccoli.

Quando ho incominciato a pretendere di vivere qualche spazio per cose che andassero bene solo a me, a lui non andava più bene, le crisi erano quotidiane, minacce di ogni tipo..., ma non ero più disponibile a rinunciare alle mie piccole innocenti evasioni..., dopo 19 anni di matrimonio sereno e 2 anni di crisi, ci siamo separati.

Ho voluto farti partecipe di questo mio vissuto, per esprimerti alcuni sentimenti, ognuno ha il suo vissuto, unico ed irripetibile.

Il tuo marito della Vergine, sicuramente ha attirato i bisogni della tua Venere nello stesso segno,
per una donna è una Venere che tende a dare poco valore di sè, a svalutarsi nel suo femminile, pensa di non "meritare" l'affetto che le si può dare e che quello che riceve può ottenerlo solo facendo il suo "dovere", facendo la "brava", adempiendo ai compiti, soddisfando ciò che le viene richiesto anche se non le piace...

L'attuale transito di Plutone all'ascendente ti aiuta a fare grandi trasformazioni di te stessa anche in relazione con gli altri, Saturno sulla tua Venere può aiutarti a prendere seriamente in considerazione la possibilità di chiudere qualche argomento, dare un taglio a certi comportamenti che non ti vanno più bene e che ti vanno stretti, per attuare quei cambiamenti che diano alla tua vita qualche soddisfazione che meriti...., anche insieme a tuo marito.

Devi solo seriamente crederci di volerlo fare.

un carissimo abbraccio lilli
a cura di LILLI

del 22/02/2008 11:56:27
Carissima Lilli,

non ho parole per ciò che mi hai scritto e confidato, ne farò tesoro.

Un abbracciatona, Ale
a cura di ALE70

del 22/02/2008 12:00:06
Cara Costanza,

questa mattina dopo che ho scritto gli auguri per Lilli, sono andata a vedere la tua data di nascita e...porca miseria è stato il 25 gennaio, sai...mi piace ricordarmi dei compleanni delle persone a cui tengo...

Un abbraccio forte per il tuo compleanno passato, sperando che sia stato come volevi tu!

A presto Ale
a cura di ALE70

del 22/02/2008 21:37:08
"Puoi dimenticare le persone con cui hai riso,mai con quelle con cui hai pianto"

"Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte"

"La perla è un tempio costruito dal dolore intorno a un granello di sabbia"

"L'entusiasmo è un vulcano sulla cui cima non cresce mai l'erba dell'esitazione"

"L'amore, come la morte, cambia tutte le cose"

"Puoi scoprire il segreto del mare meditando su una goccia di rugiada"

(Kahlil Gibran)
a cura di ALE70

del 24/02/2008 07:40:01
Credo che anche l'ultimo sogno riportasse al discorso della fretta che ho sempre nel fare le cose per riuscirle a fare sempre tutte, per poter venire poi quà sul forum per stare un pò in compagnia!

Forse le persone alla finestra erano tutti quelli del forum che mi salutavano a braccia spiegate...
che io però naturalmente non ho riconosciuto non avendo mai visto di persona (anche se poi ce n'è un grande desiderio!).

Comunque non voglio impegnare ancora di più Bruna e tutte voi(Costanza e Lilli) anche perchè quello che mi è stato detto è tantissimo e incredibile...incredibile che fino a sei mesi fà non sapevo neanche che esestivate!!!!

Bacionissimi Ale.

PS. Costanza, mi fai un sorriso?
a cura di ALE70

del 25/02/2008 09:24:41
Cara Ale,
sono contenta di sentirti come ti sento.
Hai avvertito come è prezioso anche poter condividere le nostre esperienze, visto come sono simili, pur nelle diversità?
Segno che ci sono tappe necessarie nello sviluppo psichico (che certo dipendono dal sistema sociale e culturale, in buona parte) e nella realizzazione della personalità (che poi vuol dire trovare la libertà).
Sapere che è "normale", che altre come te hanno avvertito le stesse cose...come fa bene.
E dà coraggio e forza.

Ricordo le parole di un frate grafologo che, quando gli chiesi cosa io potessi fare per aiutare mio figlio di 10 anni allora a essere più sereno, mi disse (quanto giustamente!) che potevo solo aiutare me stessa, perchè noi siamo emittenti (logico, trasmettiamo ciò che siamo e che coviamo dentro).
Per questo, anche per i nostri figli, urge (con equilibrio e buon senso) darsi da fare per il proprio benessere.

Volevo chiedere una cosa a te e a Lilli, scusatemi, approfitto di questo spazio: è per una mia amica che ha la bimba di 12-13 anni che dovrà usare il busto. Quella ginnastica di cui parlate (intanto mi scarico anche da internet) che voi sappiate fa bene anche per questo tipo di problemi? grazie....

Un abbraccio forte a tutte,
Bruna
a cura di BRUNA

del 25/02/2008 09:24:59
Cara cara Ale,

eccomi qua. Nel fine settimana non mi connetto mai,
perciò ti rispondo solo ora.
Grazie di cuore per gli auguri (che fanno sempre bene),
sei molto, ...ripeto, cara!

Certo che ti faccio un sorriso...

eccolo qua....

e non temere di occupare troppo spazio...non certo a me, ma credo nemmeno a Bruna e Lilli.

Un abbraccio grande e, intanto, buon inizio di settimana!

Costanza

a cura di COSTANZA

del 25/02/2008 09:46:15
ciao Ale, rispondo a Bruna

Cara Bruna, ben tornata!
al tuo quesito sul metodo Feldenkrais posso dirti che dipende dal problema della colonna vertebrale.
bisognerebbe sapere in che cosa consistono quelli della bimba della tua amica, per l'età mi viene da pensare che sia più un problema di scoliosi.
Questa ginnastica è adatta a tutti i problemi della schiena, rinforza i muscoli che sono indispensabili ad una mobilità che non incida troppo sullo scheletro, credo che possa andare bene anche ai bimbi, anche se ti consiglio di informarti meglio da un esperto.

Forse Ale ti saprà dire qualcosa di più,
un abbraccio lilli
a cura di LILLI X BRUNA

del 25/02/2008 11:44:03
Cara Costanza,

grazie!

Un bacione Ale
a cura di ALE70

del 25/02/2008 11:57:03
Cara Bruna,

credo proprio che il Feldenkrais sarebbe eccezionale per quella bimba.
E' un metodo che viene usato anche su bimbi piccolissimi che hanno problemi alle anche ed altre patologie ortopediche, nonchè per gli adulti per problemi neurologici, ai portatori di handicap, ai disabili.

Ma anche semplicemente per chi voglia ritrovare consapevolezza del proprio corpo e cominciare ad usare parti del corpo inutilizzate. Vi siete mai chieste perchè noi portiamo la borsa sulla spalla destra...e che fatica sarebbe poterla mettere sulla sinistra? Ecco il FeldenKrais può riportare il corpo all'origine cioè proprio al neonato quando ancora non aveva ricevuto schemi e input da ciò che lo circonda.Quindi praticamente è rivolto a tutti anche agli artisti desiderosi di migliorare la qualità, precisione, l'eleganza del movimento.

Ancora non è molto conosciuto in Italia e come sempre le cose sconosciute fanno fatica ad attecchire...tramite mia cognata conosco la sua insegnante che ha fatto cose che hanno del miracoloso su bambini piccoli, lei svolge il suo lavoro a Saludecio che è vicino a Rimini.

Spero di esserti stata utile io...almeno questa volta!

Un abbraccio Ale
a cura di ALE70

del 25/02/2008 12:35:45
Carissima Ale, utile lo sei, a prescindere.

Grazie delle preziose informazioni, ti scrivo in privato così magari mi dai il numero di tua cognata che posso passare alla mia amica, che così ci può parlare direttamente ed informarsi.
Anche perchè Rimini è lontano, ma non impossibile....

Grazie anche a Lilli, ed un abbraccio forte forte a tutte e due

Bruna
a cura di BRUNA

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool