IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Astrologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: L'importanza di credere in se stessi
Ciao a tutti,
mai come adesso mi rendo conto di quanto sia importante avere fiducia in se stessa.. proprio ora che sono diventtata mamma da meno di un anno e proprio ora che mi hanno dato un aumento di responsabilita' al lavoro.
Ed èproprio l'ultimo punto che mi crea non pochi dubbi, è fondamentale credere in se stessi, per far bene il proprio lavoro e per essere un buon capo.
ma io ho paura, e nn posso permettermelo, ho paura di non sapere dire di no, ho paura di essere schiacciata, derisa, dalla classica collega che nn ha mandato giu' la tua promozione... ma poi ci ripenso e dico, ho fatto un buon lavoro, sono una persona che sa relazionarsi con gli altri, gli altri hanno stima di me... CE LA POSSO FARE!!!
E allora chiedo a voi un consiglio.. se volete darmelo sotto una chiave "astrologica" vi lascio i miei dati:
Firenze 7 Agosto 1979 ore 8.10 AM,se volete solamente lasciare un commento. Grazie a tutti voi che gia'altre volte mi avete dato modo di vedere le cose da diverse angolazioni.
grazie
a cura di dolcezza
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 16/02/2008 14:14:53
Ciao dolcezza,
non c'è cosa più umana dell'insicurezza.
A un discepolo che chiedeva ripetutamente al maestro cosa doveva fare per trovare certezze, questi rispose "goditi l'incertezza, perchè quando sarai morto, questa condizione non ci sarà più".
Prendo a prestito le parole di un grande uomo orientale "tra tanta sicurezza solo io mi sento offuscato".
Credo che davanti a un cambiamento come nel tuo caso, chiunque si sentirebbe diviso. Da quanto scrivi mi sembri una persona molto responsabile e questa è una qualità non di poco conto in un capo.
Però ti suggerirei anche di non centrare troppo la tua attenzione su questa nuova dimensione che ti appresterai a vivere. Perchè è una dimensione transitoria.
Oggi pensi questo, domani i tuoi occhi torneranno a essere nuovi e ti farai nuove domande.
E' un lavoro, importante certo, ma ancora più importante è la serenità interiore con cui ti appresterai a svolgerlo, perchè ho visto tante persone(tra cui anche io), lasciarsi mangiare dal dovere e perdere la salute.
Prima che una mamma e una lavoratrice sei una donna che non ha potere su tutto e una persona che ogni giorno impara qualcosa di nuovo.
Questa esperienza di capo ti darà sicuramente qualcosa, prendi quanto puoi prendere e se ti capita di inciampare prova pian piano a rialzarti.
Sono sicura che andrà tutto bene, ma ridimensiona un pò l'importanza di questo lavoro.
Se l'arciere è troppo preoccupato a vincere il premio sbaglia la mira e la freccia va altrove, se invece è concentrato sul piacere che deriva dall'atto di tirare...colpisce nel segno.
dany
a cura di DANY_82
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 16/02/2008 14:39:33
Ciao dolcezza,
personalmente non concordo molto con ciò scritto da Dany, nel senso che mi sembra che nella sua frase dell'arciere lei si metta al posto di chi deve ancora tirare, mentre tu cara dolcezza, la tua freccia l'hai già scoccata, hai fatto centro e tra tutti gli sfidanti per quel tuo centro così esatto e perfetto ti sei guadagnata il primo premio.

Ora, dunque, direi di goderti a pieni titoli il trofeo conquistato.
Ne hai tutti i diritti e i doveri, secondo me ....poi suvvia sei un leone ...e quando mai si è visto un leone avere paura del proprio trono????

La paura viene dal fatto che potresti, adesso, essere ancora più scomoda di prima, ma questo lascia che sia un problema degli altri, di chi non ha il coraggio di scoccare le proprie frecce, di chi non ha la forza per scoccare quelle frecce, di chi proprio non possiede arco e frecce!!!

Certo le titubanze sono umane e questo ti fa onore, sicuramente saprai come usare la tua posizione di potere nel modo più giusto e saggio!

Congratulazioni e goditi appieno questo meraviglioso successo!!!!!!
Fai festa, baldoria, esulta e vivi con gioia questo meraviglioso risultato!!!!

Poi ovviamente farai ciò che riterrai meglio e ciò che riuscirai a fare, ma un leone è e deve essere un leone, penso che questo tu debba sempre tenerlo a mente!!!
Ma capisco perfettamente le tue premure e titubanze per i tuoi forti valori nettuniani ....ma come ci insegna l'astrologia il progetto che scegliamo è quello del nostro sole ....sennò saresti nata pesci se dovevi sacrificarti per gli altri senza avere riconoscimenti particolari solo per te, no??
Cari saluti!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 16/02/2008 16:30:07
Grazie Dany, Grazie Chiara.. Sapevo che avrei trovato risposte su cui riflettere..
e' vero, io sono un leone e godo del mio premio e del mio "trono".. ma lo faccio bonariamente nel senso che ho sempre il pensiero sugli altri, io brillo se gli altri brillano..Sono sicura che sara' una grossa crescita a livello caratteriale, mi trovero' difronte alle mie piu' grandi debolezze: quella di dover prendere le DECISONI e di ESSERE SICURA NEL FARLO. Fin ora sono sempre stata un punto di riferimento negli altri, ma come dice Chiara, ora sono sicuramente in una posizione piu' scomoda... Uun mio grande difetto è quello di dare troppo peso a cio' che gli altri pensano, inoltre nn sono abituata ad avere le persone contro, e gia' iniziano ad affacciarsi..sono molto aperta di idee e sempre pronta a vedere le cose sotto mille sfaccettature (LUNA in ACQUARIO?), dovro' utilizzare le mie qualita' per sopperire alle mie debolezze...!
a cura di DOLCEZZA

del 17/02/2008 10:45:04
Cara Dolcezza,
certo che puoi farcela, se hai ottenuto quel posto è perchè te lo sei meritato ed è giusto che te lo godi,

posso aggiungere ai post delle altre amiche che ti hanno scritto una ulteriore angolazione che deriva da esperienza professionale in un ambiente di tante donne

devi mettere in conto che non sarà più come prima, il nuovo ruolo cancella inevitabilmente i rapporti che avevi instaurato, gli stessi rapporti assumeranno nuove dimensioni, ci sarà chi ti sorreggerà e ti accetterà come capo, felice di avere qualcuno che si assume la responsabilità che il ruolo comporta, ci sarà anche chi non ama l'autorità e cercherà di contrastarla indipendentemente che sia tu o altri ad usarla, ci sarà chi in maniera neutra continuerà il suo lavoro...

Tu sei, come dice Chiara Inesia, il capo, il Leone, Urano in quadratura al tuo Sole richiede, a questo capo, pazienza, tolleranza, disciplina, accettazione, elasticità, flessibilità, adattabilità, calma.

La tua Luna in Acquario, creativa, collaborativa, è portata a confrontarsi positivamente in attività dei lavori di gruppo, attività sociali, rapporti associativi, l'opposizione con Mercurio le richiedono concentrazione, equilibrio fra emozioni e ragionamento, capacità di compromesso, capacità di ascolto...

consigli per gli acquisti
un capo deve essere:
autorevole non autoritario,
deve sapere guadagnarsi il rispetto degli altri aprendosi e condividendo, ma deve sapere prendere decisioni giuste, a volte drastiche quando sono necessarie,
deve essere equo e paritario nei confronti dei suoi collaboratori
deve concedere senza compromettere il lavoro degli altri...

direi che basta, non voglio condizionarti, sono sicura che possiedi tutti gli elementi per fare bene il tuo lavoro

ciao da una Pesci che ha già fatto queste esperienze
a cura di LILLI

del 17/02/2008 13:00:36
ciao dolcezza :-)

io penso che come diceva che guevara bisogna sempre essere duri senza perdere la dolcezza

colleghi invidiosi, rivali di ogni tipo ci saranno bene o male sempre, specialmente sul lavoro..bisogna fare buon viso a cattivo gioco mantenendo ferme le proprie posizioni.
L'insicurezza è lecita ma non la devi fare trasparire con queste persone perchè se lo percepiscono se ne approffittano

del resto anche da parte tua dovresti cercare di essere più tollerante nei confronti di questi sentimenti negativi...oggi capita a unìaltra persona,domani potrebbe capitare a te

le responsabilità sono pesanti e importanti,ma è tutto commisurato alle nostre capacità..se ci siamo veramente meritati queste responsabilità chiaramente

ma non perdere cmq la tua dolcezza e la tua empatia per cercare di gestire l'insicurezza diventando senza cuore...

è un grave errore

segui il consiglio del che

baci
a cura di CHIARAA

del 18/02/2008 12:15:07
Grazie ancora a tutte, grazie lilli per le tue parole e i tuoi consigli per gli acquisti, grazie chiaraa per la tua grinta!
E' un momento molto particolare per me... tante cose, tanti cambiamenti, il mio nuovo ruolo di mamma, il mio nuovo ruolo di donna lavoratrice, il mio ruolo di moglie di un uomo in carriera...
Non posso che ritenermi fortunata, un tempo avrei avuto paura di avere cosi' tante cose belle, oggi penso (dopo diverse situazioni molto tristi in passato) che se oggi ho 10 domani posso avere 100 e non per forza se oggi sono felice domani devo per forza aspettarmi qualcosa di brutto!
Sono un'anima ottimista, mi sono sempre rialzata, ma mi sono fatta prendere dalla paura, forze anche perche' ho sempre avuto un sacco di progetti ed ogni giorno obiettivi diversi e questo mi ha sempre portato a non finalizzare mai niente.
Oggi voglio vivere con degli obiettivi ben finalizzati, anche se per il mio carattere è molto difficile, ho sempre le mani in pasta in mille situazioni.Non mi voglio precludere niente, ma nello stesso tempo non voglio rimpiangere questo momento.
Scusate, mi sono dilungata in tante sfaccettature del mio carattere... pero' anche se sono cosi' incasinata, la voglia di realizzarmi in qualcosa, la voglia di tirare fuori la mia creativita' è sempre forte, a volte mi sento come PIENA di CREATIVITA'ed ho bisogno di sfogarla in qualche modo, mi sento sempre piena di idee, di sogni... scusate il poema
a cura di DOLCEZZA

del 18/02/2008 14:37:32
cara Dolcezza,
io credo che un Leone debba avere sempre un rapporto particolare con il suo CUORE. Ebbene, un capo deve sempre riferirsi anche al cuore e non solo alla testa... sarà questo che lo farà essere all'altezza della situazione.

Il cuore dà la capacità di vedere oltre il limite della sensazione e lascia intuire sempre ciò che è presente nell'altro. Inoltre, un capo deve anche saper ascoltare.. personalmente ho avuto pochi capi nella vita, ma quelli che ho ritenuto validi erano quelli che
erano competenti rispetto al lavoro
lasciavano spazio ed iniziativa ai loro collaboratori
ascoltavano ciò che questi avevano da dire
erano rispettosi dell'identità e del lavoro degli altri,
sapevano prendersi le loro responsabilità.

Ce la farai sicuramente e, se apprezzerai, sarai apprezzata.
UN saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 19/02/2008 10:31:35
Grazie Lidia,
come sempre azzecchi appieno la situazione e trovi le parole per far riflettere.
Vorrei aggiungere che altre volte mi è capitato di fare domande e trovare dei grossi spunti su cui pensare/ riflettere e provare a fare quel passettino in avanti.
grazie
a cura di DOLCEZZA

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool