IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Astrologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: Per Lidia ancora.....sulle domande giuste
Cara Lidia,
proprio poco fa ho litigato animatamente con una mia carissima amica la quale ha consultato un'astrologa che le ha detto che l'uomo con cui ha una burrascosa storia d'amore non ha un'amante e che la ama in modo profondo.Alla luce di quanto mi hai scritto la scorsa volta,le ho detto che l'astrologia non può rispondere a queste domande,non può dirti che una storia è finita o che tu sarai lasciata perchè hai il transito di saturno opposto a venere.Lei si è arrabbiata tantissimo perchè ha detto che questa astrologa le ha detto tantissime verità e che ci ha sempre preso e che analizzando tutti i transiti non si è mai sbagliata.Ma può essere vera questa cosa?Scusami se magari ti ho rifatto le stesse domande,ma sono molto confusa e vorrei anche aiutare questa amica che secondo me si rimbambisce a sentire quello che le dice l'astrologa e vede il suo uomo come glielo racconta lei.
Grazie
Koala
a cura di koala70
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 15/02/2008 18:36:12
Ciao ,non sono i transiti che ci regalano l'amante (o che lo fanno perdere ) ma tutto parte dal tema natale .
Il transito poi di saturno in opposizione alla venere da' cambiamenti nella sfera affettiva della persona ,una specie di disinteresse ,di indifferenza verso l'amante e/o la persona amata ecco perche' con quel transito si parla in genere di ostacoli e distacchi affettivi .
Ma un transito di saturno in opposizione alla venere non necessariamente parla di abbandoni ;c'èquesta difficolta' ad esternare i propri sentimenti ,naturalmente l'altro di fronte ad una certa freddezza ed indifferenza è portato a pensare che tutto sia finito ;tutto dipende come sempre dalle motivazioni di coppia e quindi dalla personalita' di ognuno dei due.
Diciamo che il transito denuda tutto il castello incantato sognante su cui si è basata la coppia ;se è davvero amore tutto regge altrimenti ....
Una specie di cartina al tornasole temporale del rapporto.

Ciao

arabello

a cura di PER KOALA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 15/02/2008 18:48:27
Ciao arabello,
la mia non era una domanda sul saturno opposto a venere che era chiaramente un esempio,ma l'argomento della domanda era ben altro.Scusami se mi sono permessa,ma forse non hai letto bene.
Un saluto
Koala
a cura di PER ARABELLO

del 15/02/2008 19:01:52
Se è la tua amica che ha saturno di transito opposto alla venere è lei che ha problemi e non il compagno .
Si è predisposta (inconsciamente)per essere lasciata ma le motivazioni(in genere inconscie )possono essere tante .

ciao

arabello
a cura di PER KOALA

del 15/02/2008 19:06:57
Arabello,forse non ci capiamo,sarà mercurio retrogrado,il mio è un'esempio che esula totalmente dalla situazione della mia amica.Io non so assolutamente che transiti ha lei o lui,ho fatto solo un esemoio che poteva essere anche saturno trigono a venere,saturno congiunto a venere e via di seguito....ma poi chilo ha detto che le opposizione o quadrature debbano significare necessariamente un abbandono,può avvenire anche il contrario sai.
A me interessano le risposte che può dare l'astrologia e non i transiti o i pianeti,il tema centrale della mia domanda è quello.
Koala
a cura di PER ARABELLO

del 16/02/2008 09:37:35
Ciao Koala,
scusa se mi permetto di intervenire, ma mi sembra che Lidia fosse già stata piuttosto chiara quando ha risposto al tuo post precedente.
Ma, perdonami, perchè hai tutta questa ansia?

Sai, per quel che leggo qui, mi sembra che tu stia cercando di proteggere la tua amica, stia provando a farle vedere cose che lei temo non riuscirà a vedere.

Penso che in questo caso sia questa la risposta al tuo post.
Non possiamo fare vedere delle cose a una persona che non è pronta per vedere.
Non a caso lei si è trovata proprio un'astrologa che si arroga il diritto di darle certe risposte, mentre noi sappiamo bene che l'astrologia non è una predizione, ma un'interpretazione di dinamiche personali in movimento.

Del resto probabilmente la tua amica non riesce a vedere bene neppure nel suo uomo, nel suo rapporto, dunque come pensi che potrebbe stare ad ascoltare te che la vuoi riportare alla realtà, una realtà che lei, per lo meno per ora, non è in grado di vedere, riconoscere, gestire?
Penso che dovresti provare a rispettare la fase della tua amica, lei probabilmente, anche se tu lo ritieni molto sbagliato, ha bisogno di questo ora.

Sai c'è una ragazza che io conosco, che sta da vari anni con un ragazzo che conosco molto bene nel bene e nel male.
Lui è un traditore nato, ha tremila donne contemporaneamente, lo sanno tutti, ma solo la sua morosa non lo sa e anche se lo sa, fa finta di non saperlo.
Una cara amica di lei, scocciata che lui la prendesse in giro così tanto, ha fatto uno scherzo a lui, creando una situazione di messaggi in cui era chiarissimo che lui, in mezzo alla notte, aveva risposto affermativamente alla proposta di un'altra ragazza di andare da lei quella stessa notte.
Era chiaro, vero e inconfutabile perchè ha letto i messaggi sul telefonino di lui, ma lui gliel'ha rigirata come ha voluto e lei alla fine ha detto alla sua amica: "Io mi devo fidare di lui, è lui il mio fidanzato" e dal quel momento ha interrotto il suo rapporto di amicizia con la sua cara amica, così invece che tenersi una amica fedele si è tenuta un fidanzato infedele.
E così continua ad essere tuttora tradita, ad accettare, chiudendosi occhi, orecchie e altro, pur di tenersi questo uomo, che per carità, ha delle qualità straordinarie, ma non fanno certo parte dei suoi doni l'onestà, la lealtà e la fedeltà, per lo meno non ancora ...mai mettere limiti alla provvidenza Divina!

Dunque, non possiamo aprire gli occhi a chi non vuole vedere.
Dal mio punto di vista credo che potresti preoccuparti meno della tua amica, che ha bisogno di fare il suo percorso, imparare lei dai propri sbagli per crescere e se ti interessa l'astrologia qui hai il modo senz'altro di affrontarla, capirla studiarla nella sua accezione più profonda e rispettosa del libero arbitrio delle persone.

Sono comunque d'accordo con te che chi vede certe cose abbia tutto il dovere di provare per lo meno a fare vedere le stesse all'altra persona, sennò si passa nell'omertà, ma se poi ci rendiamo conto che l'altro proprio non ci sente ...non possiamo fare altro che accettare questa fase, accettare con sofferenza, che la persona a cui teniamo passi in questa sofferta fase e stargli comunque vicino, perchè se succederà che un giorno aprirà gli occhi, allora lì avrà davvero bisogno di tutto il nostro sostegno, amore, affetto, comprensione e calore, perchè sarà una realtà dura, davvero dura e molto difficile da sostenere.

Scusami ancora se mi sono permessa di intevenire con il mio punto di vista.
Buona giornata!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 16/02/2008 10:14:26
Scusa ma ieri non c'ero e posso risponderti solo stamane .
Ci capiamo benissimo,sei tu che non hai capito come funziona l'astrologia .
Hai scritto che hai una amica che ha una storia d'amore con un tizio.
Bene fin qui ci capiamo .
Se la tua amica fosse sicura di se stessa e dell'altro non sarebbe andata a chiedere a nessuna astrologa del mondo se il suo lui ha un amante o non,se l'ama o non l'ama ;ti sto' solo dicendo che chi pone la domanda ha bisogno di chiarimenti ;ha difficolta' a leggersi dentro e le domande partono dalla propria interiorita' ,dal tema natale ;tutto dipende dal tipo di consapevolezza della tua amica .
Abbiamo sempre detto che non è un transito che ci fa perdere o incontrare l'amore ma tutto parte dal tema natale ,da dentro di noi .
Naturalmente il transito scatta solo se c'è un terreno fertile (il tema natale).
La tua amica puo' passare da tutti gli astrologi del mondo ma fara' sempre di testa sua,andra' gironzolando di fiore in fiore ,da astrologo ad astrologa eternamente senza mai assetarsi completamente ,anzi "spostera" il suo problema interiore scaricandolo sulle varie risposte che le daranno i vari astrologi allontanandola da se stessa ;alla stessa maniera - stesso meccanismo - che facciamo ognuno di noi (in base al tipo di cosapevolezza raggiunto di noi stessi) quando vediamo nell'Altro proiettandolo il nemico che in realta' non è fuori ma dentro di noi .Tutto parte dal conoscersi interiormente e le domande che facciamo all'altro gia' da sole esprimono il nostro grado di consapevolezza .
Sarebbe troppo facile dire a chi chiede aiuto all'astrologa solo cio' che la richiedente vuole sentire ,vuole essere detta .Venderemo fumi ,ci metteremo in tasca la parcella di denaro e chi si è visto si è visto ;faremmo come dicono a Napoli fesso e contento l'altro.
Sarebbe troppo facile dire "Si ti ama !! solo perche' chi ci chiede l'aiuto vuole farsi dire cio' che piace sentire .
Noi possiamo dare dei consigli,scandagliare le motivazioni della crisi di coppia ,far emergere Ombre ...ma la scelta finale appartiene all'uomo .
Prima di andare dall'astrologa la domanda che si dovrebbe fare dapprima - da sola - è cosa mi sta' succedendo a me interiormente e cosa mi porta a chiedere aiuto ,ad andare dall'astrologa ..da dove partono le mie insicurezze e la mia "dipendenza" che mi spinge a chiedere a tutti i costi fuori di me se lui/lei mi tradisce o mi ama .
Perche' da sola non mi riesco a capire ?
Perche' questa burroscosa storia d'amore mi rende cosi' insicura?Se non si riesce da soli poi si va dall'astrologo che puo'aiutare a capire cosa ci sta' succendendo dentro ,interiormente .
l'astrologa poi dira' la sua idea leggendo i simboli ma fino a quando il simbolismo astrologico non sara' interiorizzato ,digerito ,fin quando non lo abbiamo "catturato" interiormente - e questo succede solo nella "relazione " - la tua amica continuera' a navigare da astrologo ..ad astrologo sempre piu' "affamata" di richieste di certezze che possano lenire le sue sofferenze .
Ma l'astrologia non dara' mai certezze,anzi sempre piu' dubbi da affrontare di se stessi,montagne da scalare ;ci spinge a conoscerci sempre piu' profondamente ,scandaglia le zone d'Ombra che non conosciamo di noi stessi ,ci confronta con i lati piu' oscuri del nostro mondo sotterraneo - l'inconscio - che ci apparira' sempre piu' minaccioso,pericoloso e agitato .
L'astrologia non è divinazione ,non è predizione ma previsione .
E se con certi transiti riusciamo a leggere una separazione ,un distacco affettivo (piu'o meno probabile quindi piu'o meno azzeccato) è solo perche' quei transiti si innestano su un particolare terreno natale .
L'altro giorno ho fatto il tema ad un tizio ;mi sono subito reso conto guardando il suo tema natale che era inutile parlagli di psich'è ,di valori spirituali o altro ....ho visto prepotenza (anche nell'ambito coniugale) ed in primo piano i soliti pseudo valori d'oppio terreni (denaro ,arrivismo ,posti di comando ..riconoscimenti professionali ,potere ,ricchezze e materialismo);fino a quando un bel giorno gli cadra' la tegola sulla testa .
Personalmente riesco guardando un tema a capire fin quanto posso spingere il richiedente a sganciarsi da certi valori,fino a quanto potra' trasformarsi ma non sara' l'astrologia a modificare la sua psich'è ma è lui stesso con la sua capacita' individuale di mettersi in discussione senza mascheramenti a determinare il suo percorso esistenziale ,la sua propria vita ; cio' che impropriamente chiamiamo destino .

Ciao e buona giornata

arabello

a cura di PER KOALA

del 16/02/2008 11:32:02
Grazie per essere intervenuta,allora ti racconto com'è andata ieri.Ieri sera e fino alle quattro del mattino sono stata con la mia amica,ed abbiamo parlato a lungo,prima di tuitto le ho chiesto quanto questa astrologa sapeva di lei,e la mia amica ha detto che in realtà non sapeva nulla,nel senso che le ha detto delle cose a proposito del suo carattere e del suo modo di essere in cui non si ritrovava,poi le ho detto ma quanto tempo ha impiegato a studiare il tuo yema,e lei ha detto beh davvero poco.Ecco le ho detto,ti sei data da sola la risposta.Un tema ed un analisi professionale non si possono fare in solo 5 minuti,ci vuole tempo ed uno studio accurato.
Poi trova sicurezze in te stessa perchè la vita è solo tua e nessuno può dirti cosa devi o non devi fare.Hai dei dubbi,non sai come andrà a finire,beh,aspetta e vedrai e al tempo giusto prenderai le tue decisioni,nel frattempo cerca di essere più sicura di te stessa.Ha pianto per un paio d'ore e mi ha detto che avevo ragione.
Un saluto
Koala
a cura di PER CHIARA INESIA

del 16/02/2008 11:33:30
Certo,sceglie sempre l'uomo e meno male aggiungo....anche perchè,secondo il mio modesto parere,anche un astrologo può sbagliare,dico bene?
Un saluto
koala
a cura di PER ARABELLO

del 16/02/2008 14:16:18
Ciao Koala,
sono contenta per te che tu sia riuscita ad aiutare la tua amica.

Dissento però con te, quando scrivi che per capire bene un tema bisogna studiarlo per molto tempo.
Chi conosce bene il simbolismo e l'astrologia quando vede un tema spesso scaturisce immediata la visione di certe dinamiche, poi magari possono esserci temi di più facile lettura e altri di non così facile lettura, ma credo proprio che per chi conosce piuttosto bene la materia spesso e volentieri le cose siano davvero semplici, facili e chiare.
Saluti!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 16/02/2008 15:10:59
Scusami Chiara,quindi tu sostieni che chi conosce bene il simbolismo ed ha innanzi a se un tema natale può produrre tranquillamente la prorpia analisi senza conoscere minimamente il vissuto della persona?
Koala

del 16/02/2008 15:25:48
Certo!
Nel tema natale, per il tipo di astrologia che si fa qui e comunque questo te lo potrà confermare senz'altro meglio Lidia di me, si leggono le dinamiche, le energie con le loro rispettive tensioni, si riscontra la facilità o la difficoltà ad integrare determinate energie, valori.
Poi magari per sviscerare meglio le tematiche si potrà anche chiedere qualcosa, ma il tema natale penso che ci possa aiutare a vedere ciò che non è chiaro, ciò che non è misconosciuto
E' questo, dal mio punto di vista, che la persona ha bisogno di approfondire, di svelare, di chiarificare.

Ma come dico, aspettiamo il parere dell'esperta, io sono ancora un pò neofita, ma personalmente quando redigo un tema ad un paziente che poi verrà al mio ambulatorio, posso immaginare che problemi, che difficoltà può presentare, nel caso in cui non riesca a vivere nel modo migliore le energie presenti nel tema.
Questo è il mio parere.
Cari saluti!

Chiara Inesia

a cura di CHIARA INESIA

del 16/02/2008 15:50:46
CORREGGO
....ciò che è misconosciuto

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 16/02/2008 15:53:01
Cara Chiara,
scusa il mio modestissimo parere ma io credo che un tema natale non si possa analizzare se non si parla con il diretto interessato,perchè altrimenti mi vien da pensare che tutte le persone che hanno aspetti simili in case simili vivono quell'aspetto nello stesso modo e quindi alla fine il tema natale dei gemelli astrali sarà identico perchè le persone avranno gli stessi identici problemi e non credo proprio possa essere così.
Si,attendiamo il parere dell'esperta che spero ce lo possa dare quanto prima.
Ma rifletti,in senso buono e senza toni di polemica,(purtroppo non puoi sentire la mia voce per cui te lo scrivo per chiarezza che sto solo parlando con grande tranquillità)su quello che ho scritto,penso di avere ragione.
Un saluto
koala
a cura di PER CHIARA

del 16/02/2008 18:17:17
Mi chiedi se l'astrologo puo' sbagliare ad interpretare il tema?
Certamente si ,tutto dipende da come conosce se stesso ,dalla propria consapevolezza e dalla propria evoluzione spirituale .
Insomma non è possibile aiutare gli altri se non si conosce dapprima se stessi e le proprie ferite .

arabello
a cura di PER KOALA

del 16/02/2008 18:42:47
Proprio perche'ci si puo' sbagliare ,personalmente quando erigo un tema natale ,alla fine scrivo :" Tema eretto a (localita' ,luogo ,anno ,mese ed ora in cui ho finito di interpretare il tema ).
In questa maniera se mi accorgo di avere fatto degli errori vado a rivedere da dove sono partiti i miei errori (dal mio tema ) e cosa ho proiettato di me che appertiene solo a me e non all'altro .

arabello

a cura di PER KOALA

del 16/02/2008 19:28:41
Cara Koala,
non sono d'accordo e senza nessuna polemica, che non credo sia una cosa che mi appartenga, proverò a spiegarti meglio a mio modo ciò che intendo.

Allora, facciamo l'esempio di una tema di uno che non conosco.
Prendiamo ad esempio solo l'analisi della luna e del sole, il fatto che presenti determinate caratteristiche cioè che presenti il sole in quel segno, e la luna in quel segno già ci dice tantissimo della sua identità, della sua istintualità, diciamo delle sue energie yin e yang, ovvero femminili e maschili, poi siccome questi luminari sono posizionati in determinate case ciò aggiungerà informazioni di dove la persona esprimerà meglio quelle determinate energie.
Poi se ci sono aspetti particolari il quadro si amplierà e potremo integrare un sacco di altre informazioni della persona.
Ad esempio se ha sole in IX posso sospettare che il principio maschile, e molto probabilmente suo padre vero, l'abbia percepiro lontano, o è deceduto quando era piccolo, oppure c'era poco a casa.
Lo stesso dicasi del principio femminile.

Questa astrologia ci dice come abbiamo introiettato e vissuto certe energie e gli aspetti più difficili possono dire se abbiamo avuto più o meno difficoltà a riconoscere ed esprimere dette energie.

Dunque, per i gemelli astrali le cose saranno molto simili, ma magari nel caso del sole in IX in un caso il padre sarà morto che lui era piccolo, nell'altro può essere stato un padre che viaggiava tantissimo e non c'era mai ...le energie, le dinamiche interne sono simili, dunque possiamo presupporre che si presenteranno delle simili difficoltà.

Ma ripeto sarà Lidia che ci "illuminerà" a riguardo!
Buona serata!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 17/02/2008 17:28:40
Ci sono astrologi che riescono meglio ad interpretare un tema senza conoscere ne' avere mai avuto un contatto diretto con l'interessato ,altri invece hanno bisogno di un contatto .
Dipende tutto dal grado di esperienza e di sensibilita' di chi interpreta .
In genere - non so se ci avete mai fatto caso - quando si chiede qualcosa all'astrologo è necessario allegare delle informazioni base - almeno studi effettuati ,se si è sposati o meno,se si ha figli o meno -proprio per avere delle informazioni evolutive del soggetto .

arabello
a cura di ARABELLO

del 17/02/2008 21:22:19
koala guaarda so che questa risposta non è gradita dalla maggiorparte degli astrologhi ma spero che mi ascolterai

io studio astrologia da molti anni ma penso che arrivati a un certo punto bisogna mettere da parte gli studi e dire ok, questa è una disciplina interessante quanto vuoi, a volte curiosa,veritiera, ma la vita, la vita vera con cui ci confrontiamo ogni giorno richiede il funzionamento dei nostri neuroni e non delle risposte degli astri

credo che troppo spesso ci siano persone che considerano l'astrologia come una facile scusa per non affrontare i propri problemi per dire...si urano passava di li allora mi è successo quello..oppure peggio ancora per dire..sono nata con questo tema che ci posso fare...

per non parlare poi degli astrologhi che pensano che sia tutto ma proprio tutto scritto li..sulla carta del cielo di nascita e o su quella dei transiti

io non penso che sia così

ci sono cose e scelte che vanno fatte con la propria testa e guardando la realtà dei fatti
ci sono cose che non dipendono da nessun pianeta ma da forze superiori a noi non svelate.

noi siamo esseri umani, non possiamo avere la presunzione di disporre delle vite altrui tramite l'astrologia i tarocchi o qualsiasi altra disciplina

a qualsiasi domanda possa rispondere l'astrologia o le carte o lo psicologo la risposta finale sta sempre a noi

evidentemente la tua amica non sa guardare in faccia la realtà e si rifugia nelle illusioni di personaggi che hanno la presunzione di sapere tutto di tutti e tutto

sarà un caso
cmq io da astrologhi e carte ho sempre ricevuto grandi menzogne
per fortuna mia non ci ho mai dato piu di tanto peso, considerandoli sempre nei limiti.
se avessi seguito l'astrologia o le carte, ma anche soltanto volendo dare un riscontro non posso darne.
Non dico fosse tutto sbagliato, certamente probabile ma nonè accaduto,ma altre cose sono accadute,cose che nessuno aveva preventivato

cerca di far riscoprire alla tua amica il valore del consiglio di un'amica fidata,la bellezza di vivere la vita con sfumature personali e non dettate da terzi,l'emozione delle sorprese e soprattutto l'importanza di ragionare ocn la propria testa

baci
a cura di CHIARAA

del 17/02/2008 21:27:46
chiara inesia non sono d'accordo con te

infatti una volta un astrologo mi ha analizzato tutto il tema senza sapere niente di me e mi ha detto tutte cose corrette dal punto di vista della simbologia ma che non collimavano per niente con la mia vita

certe cose erano proprio dati di fatto, cose che ci azzeccavano, erano assenti aspetti importanti, presenti aspetti totalmente campati per aria, non dal punto di vista teorico..ma riferiti a me

io invece che mi conosco so che valore dare agli aspetti e so che certe cose sono talmente personali e particolari che è impossibile ragionare su una scala generalizzata

il vissuto secondo me è fondamentale per capire la persona
a cura di CHIARAA

del 17/02/2008 21:38:12
volevo aggiungere che non sono d'accordo nemmeno con arabello...trovo limitante pensare di giudicare una persona limitata solo in base a quello che traspare dal tema natale ma scherziamo?
senza offesa s'intende
a cura di CHIARAA

del 17/02/2008 22:50:16
Ci mancherebbe ,pensa se tutti fossero daccordo con me che ..barba sarebbe la vita )-
Mi sentirei poco normale )-
Forse ti senti giudicata tu ma personalmente non ti sto' certo giudicando...del resto l'astrologia è solo un percorso ,un linguaggio mentale e niente di piu' ,una strada comunicativa limitata dalla nostra natura imperfetta di uomini ,dal nostro pensiero .E' la nostra interpretazione del simbolo che è imperfetta e non sempre veritiera .

Bacio

:-)

a cura di PER KOALA

del 17/02/2008 22:57:40
E' evidente che tu non conosci affatto l'astrologia che insegna Lidia, non conosci affatto la modalità di affrontare i temi natali che viene affrontata qui.
Nessuno pensa di avere la verità in mano, ma le dinamiche ci sono, esistono e sono chiare, anzi di più ...chiarissime.

Studio da vari anni l'astrologia e ti posso dire che ciò che incomincio a scoprire ora, con questo approccio, lo trovo estremamente utile per la crescita evolutiva della persona, assolutamente serio, è un approccio che aiuta a tirare fuori da sè le proprie risorse, può aiutare a fare luce su delle proprie dinamiche disfunzionali, secondo me può portare veramente ad una profonda conoscenza di sè, punto assolutamente necessario per potersi realizzare e darsi al mondo così come siamo.

Dalle prime tue frasi è veramente evidente che non sai, non conosci ciò che si affronta qui.
I transiti non sono mai interpretati come qualcosa che può agire attivamente sulle persone, ma solo uno specchio, un riflesso di ciò che si muove in quel periodo nella persona.

Il tema natale non è una scusa per dire, sono fatto così cosa ci vuoi fare, ma è un modo per riconoscere la peculiarità e l'unicità di ognuno di noi e comuqnue, come diceva anche Edward Bach, il tema è destinato ad essere superato ...infatti quando avremo integrato tutte le nostre energie e affrontato e superato le nostre dinamiche disfuzionali, saremo noi a tenere le redini del nostro destino e non ci faremo più trascinare dalle dinamiche non sane in esso presenti.

Questa astologia può solo aiutarci a trovare i nostri punti di forza, diciamo che è una conferma a ciò che certamente è la vita che ci fa sperimentare.
Sono d'accordo con te che solo la vita è maestra, che solo l'esperienza ci insegna veramente ...ma per me l'astrologia è come se fosse la teoria e quindi la vita la pratica.

Se tu pensi che un astrologo possa predirti il futuro, così come hai cercato la stessa cose nelle carte, credo proprio che abbia sbagliato tu il modo di porti nei confronti di queste discipline.

Qui si parla di simbolismo, di sincronicità, perchè ciò che è nel macrocosmo si rispecchia nel microcosmo e viceversa e non possiamo considerare i sistemi separati, ciò ce lo insegna anche la moderna fisica quantistica.

Tu hai sempre cercato risposte negli astri e nelle cartomanti, mentre l'astrologia che si studia qui è un mezzo di confronto con se stessi, non è uno strumento di divinazione, nè di predizione, questo credo proprio che non ti sia affatto chiaro.

Qui si sostiene la piena libertà dell'individuo di scegliere con la propria testa, anzi ....è proprio qui che si riconosce e si valorizza l'unicità di ognuno.

Nessuno qua crede e pensa di disporre della vita altrui tramite l'astrologia ...ti invito vivamente a leggerti l'articolo di Lidia, in Astrologia Psicologia.

Nessuno ha la presunzione di sapere tutto di tutti, nella maniera più assuoluta, ma di intuirne una certa trama di fondo, questo credo proprio che sia possibile, io sto riscontrando quotidianamente che è possibile.

Poi ti dico che io penso che ciò che riceviamo dagli altri siano sempre lezioni per noi, spesso riceviamo proprio ciò che di noi facciamo fatica a vedere e ad accettare.
Forse tu ti sei affidata troppo agli altri e hai dipeso troppo dall'opinione altrui per cui ora stai facendo questa rivendicazione ...ma come dice saggiamente qualcuno ...il nemico non è mai fuori di noi, ma sempre dentro di noi!

Poi consigli a Koala di fare riscoprire alla sua amica "il consiglio di un'amica fidata, la bellezza di vivere la vita con sfumature personali e non dettate da terzi" e non ti rendi assolutamente conto che proprio Koala è esattamente ciò che tu definisci terzi, e, dal mio punto di vista, poichè amica sua, ancora più invischiata nella dinamica della sua amica e dunque, dovrebbe essere, da una parte, proprio l'ultima a darle dei consigli.

E poi mi chiedo ....se tu ti conosci così tanto, per quale motivo allora ti rivolgi all'astrologia?
Per quale motivo hai sempre chiesto pareri e predizioni agli altri?
Datteli da sola, no?

Qua non si parla di ciò, spero ora ti sia più chiaro.
Saluti!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA X CHIARAA

del 17/02/2008 23:08:05
Volevo aggiungere inoltre che io credo che l'astrologia che insegna Lidia, sia un ottimo strumento per approfondire la consocenza di se stessi, poi sono perfettamente consapevole che come tale sempre uno strumento rimane con tutte le sue imperfezioni o, come dice Arabello, limitato perchè siamo noi che non comprendiamo a fondo il simbolo.

Penso che ognuno ha il diritto di scegliere la via, lo stumento che più gli aggrada per la propria ricerca e sono consapevole che a non tutti interessa la ricerca, la riscoperta di sè, per cui ognuno è libero di scegliere il percorso che crede migliore per sè.

Così come un rimedio non può andare bene per tutti, probabilmente l'astologia non va bene per tutti, nel senso che chi non ha un'affinità con questa disciplina certamente non la userà quale mezzo di conoscenza.

Mi disse un giorno mio cognato scultore "Mi fanno rabbia quelli che mi chiedono cosa rappresentano le mie opere ...se ero bravo a parlare scrivevo invece che scolpire!!!".

Così ognuno avrà i propri strumenti!

Cari saluti!

Chiara Inesia

del 17/02/2008 23:50:15
boh chiara non sto a risponderti

come sempre voi astrologhi non appena vi si fa una critica vi inalberate e non mi piace trattare con la gente aggressiva

mi atterrisce questo atteggiamento

del resto per esempio è stato alberello a dire che gia dal tema aveva perfino capito che cosa poteva aspettarsi in termine di comprensione da una persona...se questo non è determinismo e presunzione

chiudo qui

cari saluti
a cura di CHIARAA

del 18/02/2008 07:50:46
E' solo esperienza .
Mi accorgo subito dal tema fino a che punto posso parlagli chiaramente .
Esperienza di vita oltre che di sensibilita' e di conoscenza (quest'ultima la mettiamo in ultimo ).
L'astrologia è una bella Donna che si fa' catturare da poche persone .

arabello
a cura di ARABELLO PER KOALA

del 18/02/2008 08:14:51
Innanzitutto io non sono un'astrologa, non ancora per lo meno, ma sono un medico.

Poi ho cercato solo di chiarirti, nel modo migliore che ho potuto, che dal mio punto di vista non credo tu ti sia sufficientemente informata sul tipo di astrologia che si tratta qui e ti riinvito a leggere l'articolo di Lidia che potrà illustrarti meglio ciò che trattiamo.

Se poi Arabello ha delle sue esperienze e trae delle sue conclusioni, non è detto che tutti noi siamo d'accordo con lui, non è detto che tutti noi traiamo le sue stesse conclusioni.

Credo che l'astrologia sia un'arte, e come tale dipende dall'artista, ma questa arte ha un'altra qualità da quella smerciata comunemente ...se mi posso permettere cara Chiaraa io la ritengo vera e propria psicologia, psicologia del profondo.

Ognuno comunque è libero di pensare ciò che crede, ma prima di attaccare, (sei stata tu la prima a farlo e sapevi perfettamente che non avresti certo riscosso successo) io credo che uno si debba documentare, studiare e capire bene con chi e con che cosa ha a che fare, allora poi dopo si è ad armi pari e si può anche discutere e confrontarsi, ma in questo modo tu difetti di informazioni ...e scagli le tue imprecisioni su chi studia la materia da anni e anni, su chi ricerca nell'ambito da anni ed anni, su chi ha fatto davvero grandi trasformazioni in quell'ambito.
Semplicemente non ho trovato corretto tutto ciò, e te l'ho comunicato.

Cari saluti!

Chiara Inesia

del 18/02/2008 08:51:03
La mia astrologia è ad indirizzo squisitamente psicologica junghiana - come quella di Lidia ,anche se Lidia ha avuto un percorso diverso dal mio oltre che siamo due segni opposti - lei capricorno ed io granchietto )-
E sto' qui perche' ho visto in primo piano nella sezione libri quelli del mio maestro di psich'è - Aldo Carotenuto .
A me koala mi piace
perche' attacca ....mette in discussione ...mette in dubbio il nostro individuale pensiero ;quello che pero' vorrei far capire a Koala è di concentrarsi non tanto sui nostri pensieri che possono piu'o meno coincidere o allontanarsi dal suo pensiero ma chiedersi perche' questa sua amica ha destato in lei una certa reazione ;chiedersi cosa ha risvegliato in lei certe confusioni .
Sicuramente perche' lei e la sua amica hanno "ferite" in comune .
E' solo su questo che io al posto di koala prenderei come spunto per lavorarci interiormente ,per mettere a nudo se stessi .
Quindi sir e lady continuate a dire cio' che pensate senza paure ne' timori .

arabello
a cura di PER CHINESIA -ARABELLO

del 18/02/2008 09:05:26
Comunque ho riletto il mio post precedente e non mi sembra affatto di essere stata aggressiva, ho cercato di rispondere in maniera diretta e chiara a ciò che tu sostieni.

E siccome se stata proprio tu a scagliare la prima pietra, mi sembra una condizione molto comoda e permettimi, un pò vigliacca, decidere di non rispondere e ancora accusare qualcuno di qualcosa che sei stata proprio tu a lanciare (quel modo aggressivo che ti atterisce tanto sei stata tu la prima a esprimerlo, rileggi i tuoi post) e se non sei in grado di sostenere ciò che tu per prima esprimi allora penso che talvolta sarebbe meglio del buon sano silenzio .

Se credi in ciò che hai scritto dovresti avere anche la forza e il coraggio di sostenere il tuo punto di vista, questo dimostrebbere anche la tua capacità di metterti in discussione oltre che lanciare accuse infondate.

Io sono la prima che ama essere stimolata e provocata, per confrontarsi anche scontrandosi, ma che si abbia il coraggio di sostenere ciò che si afferma, sennò per cortesia ci si astenga ...si fa più bella figura!

Saluti

Chiara Inesia

del 18/02/2008 09:31:25
Innanzitutto avrei piacere che non si storpiasse il mio nome, se puoi, grazie!

Secondo, vedo che continui a scambiare le identità delle persone, non è Koala che ha "attacato" come dici tu, bensì Chiaraa, ti dico questo perchè credo che sia molto importante comprendere chi e come interviene ....chiaraa è intervenuta per dare dei consigli a Koala e per dire la sua sull'astrologia, non mi sembra abbia usato una maniera costruttiva di attaccare, ma se per te è così, sei giustamente libero di sentirti stimolato da ciò che credi.

Poi, io non ti conosco, ti leggo e talvolta non concordo molto con la tua modalità di agire, di intervenire, di interpretare, altre volte invece ritengo molto appropriati i tuoi interventi, è normale credo, no?

Indubbiamente se sei qui è perchè ti senti affine al modo di lavorare di Lidia, è indubbio, ma, dal mio punto di vista, poichè l'astrologia è anche un'arte, dipende indubbiamente anche dall'artista ...ho rimarcato questo perchè ciò che mi premeva trasmettere a Chiaraa sono i fondamenti di questa astrologia psicologica e umanistica e mi premeva suggerirle di non fermarsi ad un commento che non gli è piaciuto da parte di una persona.

Ci sono tante persone che scrivono qui, se fosse qui da tre mesi e avesse letto attentamente i post di tutti noi che scriviamo e soprattutto quelli di Lidia, ma ancor più i suoi articoli, perchè è lei la maestra qui, allora potrei accettare di confrontarci, ma in questo modo e anche perchè decide di non rispondere, ripeto, mi sembra solo un vigliacco scagliare la pietra e nascondere la mano!!!

Cari saluti!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA X ARABELLO

del 18/02/2008 09:47:58
cara Koala,
il tema natale è uno strumento... niente altro.. e questo strumento si basa sulla capacità di leggere bene i simboli e di metterli in relazione.. ovvero di fare i debiti collegamenti.

Per fare questo non c'è bisogno di conoscere la vita di una persona... anzi, spesso con le amiche e con le persone che si conoscono il tema natale non è così efficace perchè noi, in quel caso abbiamo già tutti i nostri filtri.. (che altro non sono che pregiudizi). Noi conosciamo una persona e ci facciamo un'idea sulla base di ciò che vediamo noi.. non sulla base di ciò che lei è... e invece, il tema natale ti parla di ciò che lei.. potenzialmente è... evidenziando i blocchi e le difficoltà.. e le grandi risorse..

Per questo, personalmente redigo e guardo il tema natale senza sapere molto della persona; la conoscenza,e quindi l'applicazione dei simboli alla persona.. ovvero il modo in cui lei li ha personalizzati, lo faccio nel consulto. e così collego, scopro le infinite possibilità che un simbolo trova per esprimersi..ma questo accade sempre dopo che io ho visto il tema senza conoscerla.. in modo da affrontarlo con mente pulita e neutra.

Altro è la lettura di un transito.. non si può parlare di un transito se non si è discusso a fondo il tema natale della persona.. per capire cosa dello stesso ha già affrontato e cosa, invece, può essere ancora silente..

Però, il tema natale è uno strumento veramente efficace e quel che ha di fantastico.. è che è immediato.
Ovviamente, molti astrologi però non leggono bene il simbolo.. non in modo neutrale.. ma lo correggono con le loro deformazioni personali.. ecco perchè, in questo modo, Saturno diventa sempre negativo, o pernicioso.. li' ci sono già pregiudizi potentissimi.. invece di leggere Saturno come un processo di testazione del modo in cui viene utilizzata una funzione.. e quindi eventualmente di crisi nel momento in cui la funzione stessa non si esprime ancora in maniera indipendente.. ecco che diventa timore, paura.. e perdita.
Ma questo è un annoso discorso che da anni cerco di portare avanti.. e che non sempre riesce a smuovere chi ha vecchie abitudini sedimentate soprattutto a terrorizzare le persone non lasciando ad esse la libertà di comprendere il simbolo interiore.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 18/02/2008 09:59:56
Parole sublimi per le mie orecchie!!!!
....poi la descrizione di Saturno? ...non ho parole, non ho parole, davvero!!!!!

Lidia, sei una grande maestra!
Grazie!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA X LIDIA

del 18/02/2008 11:36:24
Arabello,non sono io che attacco e ti assicuro che non ho nessuna ferita,ho scritto qui perchè generalmente io ho l'abitudine di andare in fondo alle cose e quindi volendo aiutare la mia amica volevo essere certa di quanto affermavo.Poi per quanto ti riguarda hai un modo di parlare di astrologia a volte in chiave psicologica ma a volte anche in chiave deterministica,ma da quale parte stai?Io credo che a volte sei anche un pò presutuosetto nel voler sostenere a tutti i costi che quella persona è così.Poi per carità potresti anche avere ragione.
Un saluto
Koala
a cura di KOALA PER ARABELLO

del 18/02/2008 11:41:12
Cara Chiaraa,
sono in linea con quanto hai scritto,la vita deve essere vissuta indipendentemente da ciò che ti viene predetto o detto,aiamo solo noi che sappiamo quando è giunto il momento di dire basta o di fare delle scelte.Chi sono "loro" che debbono dirtelo?Io alla mia amica ho detto,io dal di fuori vedo questo,ma sei tu che devi eventualmente dire basta nel momento in cui vorrai farlo e sarai pronta per farlo,non te lo può dire l'astrologa se quello è l'uomo giusto per te.Lo devi capire tu,devi decidere tu,solo ed unicamente tu.Poi può darsi pure che l'astrologa abbia ragione,ma comunque sia è un'esperienza che devi fare da sola,perchè nessuno può sostituirsi a vivere la vita per te.
Nessuno può evitarti di compiere deglie errori,perchè dagli errori si impara sempre la lezione.
Un carissimo saluto e mi ha fatto molto piacere leggere la tua testimonianza.
koala
a cura di KOALA PER CHIARAA

del 18/02/2008 12:12:49
In questa sezione non c'entra l'astrologia ;non ho visto nessuna data di nascita .

Mi sembra logico che tu mi senta arrogante con quelle confusioni che dici di avere ;togliti le confusioni e poi puoi aiutare la tua amica .
Facciamo una cosa,vediamoci di persona cosi' vedi se sono arrogante ...

Bye

arabello
a cura di ARABELLO

del 18/02/2008 12:17:49
Mi chiedi se sono dalla parte deterministica o dalla parte psicologica ?
Passami i tuoi dati e ti dico da quale parte mi vorresti vedere ...

arabello
a cura di ALESSANDRO (ARABELLO)

del 18/02/2008 12:35:02
Ho letto adesso il tuo post qui indirizzato a me..parli di vigliacco che che scaglia le pietre e nasconde la mano...
Non ho capito niente ....)-
Certo che le comunicazioni via etere sono davvero "fantastiche".

arabello

del 18/02/2008 12:52:06
Ok incontriamoci....ci vediamo a Milano.

koala
a cura di KOALA PER ARABELLO

del 18/02/2008 14:06:22
Stai un tantino troppo lontana .
Meglio vedersi al congresso di eridanoschool a castagneto carducci .
Poi ci mettiamo daccordo su come riconoscersi .
Ci conto .
Meglio evitare qui di passarti qui il mio numero di telefonino.
Ci conto
Ti aspetto

arabello
a cura di PER KOALA

del 18/02/2008 17:34:41
Ti ho riposto nella discussione intitolata Per Arabello.

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA X ARABELLO

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool