IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI Opinioni a confronto |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: richiesta |
Cari amici,
abbiamo aperto questo nuovo spazio per chi vuole approfondire dei temi di astrologia non limitandosi semplicemente alle domande. Vi chiedo pertanto di suggerire degli argomenti interessanti. Grazie Lidia |
a cura di Lidia |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 17/01/2007 19:50:32 |
Cara Lidia,
credo che temi astrologici di un certo interessa possano solo proporli chi la materia la mastica piuttosto bene,una come me può farti solo domande di carattere personale al fine di poter imparare qualcosa.Dai temi natali delle persone pian pianino sto imparando qualcosa. Certo uno non può chiedere cose di carattere personale,ma credo che così facendo le discussioni saranno sempre meno......boh,forse sbaglio. La mia era una riflessione,non una critica. Un saluto a tutti Camilla |
a cura di CAMILLA |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 17/01/2007 20:21:33 |
Cara Lidia, ci sarebbero tantissimi argomenti, pero'in questo momento non me ne viene in mente nessuno in particolare, pero'volevo rispondere.
Magari appena saro'piu'illuminata... Volevo dire comunque che ci sono tantissimi argomenti da voi inziati che secondo me sono molto interessanti, come quello sull'arte, sul senso di sicurezza e la fiducia, sulla realizzazione sul piano professionale (le case IX, la X ecc.), sul viaggio verso l'autenticita', un titolo che mi piace molto e che trovo molto efficace, che magari insieme ad altri possono essere riproposti... Un saluto e grazie per tutto! chiara |
a cura di CHIARA |
del 17/01/2007 20:48:44 |
cara Camilla,
infatti abbiamo mantenuto attivo il forum principale.. quello in cui potete fare tutte le domande che desiderate.. "Opinioni a confronto" è stato strutturato per quelle persone che vogliono discutere di argomenti e che hanno necessità diverse.. Abbiamo pensato di fare cosa gradita attivandoli entrambi, per soddisfare tutte le esigenze. Quindi, chi non conosce bene l'astrologia ha tutto il diritto di fare le domande. Un bacio Lidia |
a cura di LIDIA |
del 17/01/2007 20:51:19 |
Cara Lidia,al momento nn mi viene in mente nulla,ma mi sarebbe piaciuto,se fosse naturalmente possibile trattare un argomento nei minimi particolari,perche' se no,sempre per mio modestissimo parere,si rischia di leggere tante cose,tutte superficialmente e rimangono tanti pezzettini,che almeno per quanto mi riguarda,faccio fatica a mettere insieme.non saprei,magari si potrebbe trattare un argomento anche facendo come esempio il proprio tema natale,ma io vedrei meglio un esempio del tipo,e questo spunto me lo ha dato Clara,prendendo poi spunto,scusa la ripezione,dalle tue lezioni,con la luna in ariete,la persona mentre guida la macchina e' una furia umana,oppure l'ascendente vergine spesso porta la persona ad avere un ordine maniacale dei propri vestiti......Magari ho detto una schiocchezza.
attendo un tuo commento,cara Lidia e abbi pieta' di me. un abbraccio Elis |
a cura di ELISABETTA |
del 17/01/2007 22:56:36 |
Non frequento da molto questo forum, pur seguendo invece da parecchio il blog...ed è da lì che riesco a comprendere molte cose.
Qui faccio domande di carattere personale perchè solo così posso imparare qualcosa e capire tutte le mille sfumature di un aspetto...però sono d'acordo con Elis...magari sarebbe bello affrontare un argomento ma nel dettaglio, in modo minuzioso...sarebbe possibile? Forse ho scritto anch'io una sciocchezza! |
a cura di SONIA |
del 18/01/2007 08:47:36 |
Ciao Lidia, un saluto a tutti.
Entro solo un attimino perchè, per sovraccarico di lavoro, in questo periodo ho poco tempo. Trovo assolutamente necessario ed utile questo distinguo fra spazio per domande personali e spazio per argomenti di carattere generale da approfondire. Brava come sempre! Personalmente mi interesserebbe capire come guardare ad un tema comparato, cioè quali sono gli indicatori più importanti, ecc. Inoltre si potrebbe forse parlare anche delle varie quadrature delle assi, che ve ne pare? Un abbraccio, Costanza |
a cura di COSTANZA |
del 18/01/2007 10:50:46 |
cara Elisabetta,
quello che tu dici è sicuramente un modo che a me piace molto di fare l'astrologia.. nei miei corsi..spesso io dico "immaginate che cosa è una Luna Marte" se doveste dipingere la sensazione di Luna Ariete o Luna Marte... come la dipingereste? Questo perchè dietro ad un ARCHETIPO bisogna cominciare a pensare che ci sta una persona.. non solo una "descrizione". Jung diceva che gli archetipi sono come delle "persone", hanno un cuore che pulsa che rappresenta un bisogno specifico..attorno al quale nascono tutta una serie di comportamenti: difese, comportamenti, reazioni.. passioni.. Ecco questo io voglio trasferire nelle mie lezioni e nelle discussioni.. questa capacità di "vedere sempre la persona" dietro ad ogni cosa che guardate in un tema natale.. Altrimenti l'astrologia non serve.. perchè continua ad essere un qualcosa di teorico che non risponde ad esigenze vere di un soggetto che, dietro a quell'aspetto ha tutto un suo mondo. L'astrologia che viene normalmente fatta definisce le persone con tratti che, oltre ad essere drammatici, sono anche falsi.. Come si fa a dire che una Luna Saturno è fredda? Detto così la persona sembra un mostro.. e, nel momento in cui sente questa definizione, chiude con l'astrologia.. perchè non solo non le è utile, ma diventa un altro modo per essere ferita.. visto che già ne ha tante di ferite! Altro è se andiamo a vedere cosa dice quell'archetipo.. e cosa c'è dietro a questa donna.. Di sicuro troviamo un nucleo di forza.. che può anche essere nel tempo diventato roccioso e duro.. ma li' c'è un cuore che ha paura.. di cosa? di essere ferito.. Le sue emozioni sono state taglienti come lo può essere il ghiaccio quando ci si scivola sopra.. ed è quello che sta cercando di difendere. Quel nucleo, cerca disperatamente di non farlo più avvicinare a nessuno.. perchè se qualcuno lo tocca, la ferita si "apre" e torna a sanguinare.. perchè è rimasta intatta.. C'è un bisogno di dolcezza e di tenerezza fortissimo che è stato NEGATO.. e, al posto, si è insediata la NECESSITA' e l'INDIPENDENZA.. che spesso non è vera.. ma sarà da cercare.. Ciò che ha fatto è capire che non deve avere BISOGNI..perchè quando li ha viene FERITA attraverso la negazione e il rifiuto. Provate a dire qualcosa anche voi e a vedere le cose in questo modo.. Vorrei che questo spazio venisse inerpretato in questo modo.. qualunque argomento trattiamo.. dobbiamo utilizzare la magia delle immagini.. Noi tutti abbiamo una fervida immaginazione che ci permette di vedere qualcosa.. anche se non è presente.. il simbolo è un'immagine prima di tutto. Un saluto Lidia |
a cura di LIDIA |
del 18/01/2007 13:27:09 |
Il tuo esempio Lidia, Luna-Saturno, è un pò la stessa cosa che riguarda me con il mio Mercurio in Toro in Va casa, quadrato con Saturno ed opposto a Urano…esattamente come hai detto tu leggere l’Astrologia in modo classico nel caso scoraggia molto.
Non è stato piacevole leggere definizioni quali: soggetto totalmente privo d’intelligenza, scialbo…privo d’interessi. Mi ero scoraggiata molto ed effettivamente non avevo all’inizio questa grande considerazione dell’Astrologia…insomma, quella era un’offesa bella e buona! ^_^ Riconosco sì dei limiti in quel Mercurio in Toro, sono lenta, molto riflessiva e alle volte davvero troppo…però ignorante no! Nel mio tema ad esempio la Luna in Gemelli riceve e forma davvero molti aspetti, nel mio caso specifico credo sia lei a venirmi in soccorso relativamente all’intelligenza e all’intuizione. C’è da dire che non sempre si ha la costanza e la volontà di andare a fondo nelle cose…tipo chissà quanti si fermano a quelle definizioni e basta, nel mio caso è stato invece un intraprendere una sorta di sfida per dimostrare il contrario, però non è certo facile quando la conoscenza iniziale della disciplina è molto scarsa…:-P Un altro caso è l’aspetto di opposizione Luna-Nettuno…pure questo è presente nel mio tema, e c’è da spaventarsi a leggere certe cose. In quest’aspetto invece io ci leggo un’eccessiva sensibilità…ma da qui a diventare pazzi! Un saluto a tutti…e grazie per questo spazio! p.s. sempre che interessi anche ad altri, è possibile affrontare l'argomento dell'attitudine alla scrittura, dove si nota all'interno di un tema, in quali aspetti, casa e l'attività di libraio ecc...? |
a cura di SONIA |
del 18/01/2007 15:19:15 |
cara Sonia, anche io ho mercurio in toro ma in casa 2, opposto urano e quadrato saturno e ti confermo che le definizioni da manuale anche con me non ci hanno preso... anzi io credo che sia molto positivo per il nostro mercurio l'incontro con urano e saturno, per le percezioni fulminee e la profondità di pensiero che ci regalano e poi... l'intelligenza è data da tante altre cose: come sensibilità o intuizione.
quello che invece riscontro moltissimo in me è il rapporto con l'emotività... o meglio la gestione di questa... nel senso che quando mi emoziono vado in tilt e alle volte mi sento anche "stupida"... ti abbraccio fortissimo, Malaika |
a cura di MALAIKA |
del 19/01/2007 13:14:12 |
Cara Lidia,grazie per la tua disponibilita',per la tua chiarezza.anche sapendo che hai sempre i minuti contati.
un abbraccio Elisabetta |
a cura di ELISABETTA |
del 25/01/2007 11:14:19 |
cara Sonia,
in effetti quello che tu sollevi è stato il mio punto di partenza.. Quando iniziai a fare astrologia furono tantissime le delusioni e spesso la lasciai perchè mi sembrava eccessivamente frustrante e assolutamente non utile alla crescita. Sicome però ho sempre pensato che il sistema astrologico fosse in realtà un linguaggio di grande intelligenza.. alla fine sono riuscita a comprendere cosa poteva esserci dietro alle apparenze. Saturno Mercurio in realtà è un blocco che è partito da bambini perchè non ci si sentiva liberi di esprimere le proprie opinioni.. qualcosa di te aveva paura, si sentiva inadeguata..forse perchè ti sei sempre sentita paragonata ad altri .. perchè non sei mai stata sufficientemente riconosciuta e gratificata per i tuoi pensieri e il tuo modo di comunicare .. e allora hai imparata a trattenere, non dire.. e al tempo stesso hai pensato di non essere all'altezza della situazione. Questo ti ha portato a pensare tantissimo, a rimuginare sulle cose.. in modo da essere sempre certa che le cose fossero giuste e corrette.. e questo ti ha portato, alla fine, a sembrare più lenta del previsto ... ma il tutto è legato ad un discorso di paura.. e di mancanza di libertà e di fiducia nelle tue capacità. E' su questo che devi lavorare e allora il tuo Mercurio comincerà a lavorare bene .. e mostrerà anche una grande capacità selettiva, una buona padronanza delle cose. Saturno è la difesa che è stata messa per evitare troppe frustrazioni! Un saluto Lidia |
a cura di LIDIA |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |