IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI I SOGNI |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: che sta succedendo? |
cari amici,
dopo essere stata sollecitata a creare un forum per la discussione dei sogni.. non vedo alcun seguito? Ci sono problemi? Non ritenete interessante parlare dei vostri sogni? Fatemi sapere. Lidia Fassio |
a cura di Lidia |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 05/02/2008 11:22:49 |
Cari Amici, Lidia cara,
forse può non essere molto chiaro il come procedere. Nel senso che abbiamo cercato di dire che non si tratta tanto semplicemente di raccontare il sogno e chiederne l'interpretazione, a me o ad altri, ma parlare del sogno e raccontare come ci si è lavorato su, poco o tanto che sia, poi ovviamente anche chiedendo delucidazioni e spunti su simboli o particolari... Il bello di questa cosa non è tanto infatti che qualcuno interpreti il nostro songo, quanto che noi impariamo a dialogare con noi stessi ATTRAVERSO IL SOGNO. C'è poi da dire che questo significa anche esporsi...anche se, in realtà, siamo tutti sulle stesse barchette.... Io non ho potuto essere molto presente ultimamente suk forum perchè ho avuto molto da fare al lavoro, molto lavoro su di me, anche, e niente internet a casa.... Ma io ci sono per chi vuole fare questo gioco e invito, chi lo desidera, a giocare coi propri sogni e mettersi in gioco, vedendo ad esempio come si potrebbe far parlare un sogno oltre a quello che oggettivamente sembra dire.... Solo provandoci comunque ci si può rendere conto di quanto sia affascinante (ma anche divertente)questo dialogo con se stessi... Se io avessi voluto mettermi qui a fare l'interprete dei sogni avrei probabilmente sollecitato tante mail...ma a me non interessa insegnare niente nè avere persone che pendano da me, a me piace condividere con gli altri qualcosa di bello che ho scoperto e imparare ancora altro facendo questo. Io sono sicura che se uno ci prova non può non restarne coinvolto da questa cosa, ma forse all'inizio può sembrare difficile. Ma solo se ci fermiamo a pensare nelle categorie solite del giusto/sbagliato. Che qui non valgono. IO sono pronta ad accogliere il racconto di ogni tentativo in questo senso.... Un saluto e un abraccio a tutti Bruna |
a cura di BRUNA |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 05/02/2008 12:10:42 |
Cara Lidia,
mi chiedevo ieri proprio la stessa cosa ...come mai non avanzasse questo forum ...e ho pensato che i sogni sono rivelatori di realtà e verità così profonde di ciascuno di noi che forse mettersi così tanto in gioco non è certo facile ....e poi lo sai Lidia, i sogni parlano delle nostre ombre e come tali quelle biricchine amano rimanere oscure!!!! Però posso portare la mia testimonianza, senza entrare nei particolari ....non sia mai ....eheheeh ... Lavoro molto con i miei sogni, cerco sempre di leggere i loro messaggi, e proprio questa notte ne ho fatto uno in cui ho visto molto cambiare una mia modalità di comportamento rispetto a determinate situazioni. Un tempo, rispetto a quella situazione avrei reagito in un modo, ora invece ho reagito in un altro ....ciò mi parla di crescita, ciò mi parla di cambiamento ...anche se ancora non così effettivo e solido come vorrei che fosse, come sento l'esigenza che sia, ma effetivamente è stato importante. Sai quando ero più giovane dicevo sempre che io vivevo i sogni esattamente come la realtà, cioè che li vivevo così intensamente che era come se avessi vissuto quelle scene nella realtà ....non ti dico che ridere quando la mattina dopo mi trovavo a scuola con quelle compagne a cui magari avevo sognato di tirare i capelli, oppure quando rivedevo quel ragazzo con cui magari nel sogno avevo flirtato ....ahahaaha ...che ridere!!!!! Ma soprattutto che confusione!!!! Ma solo ora so che i personaggi sono parte di me ....anche se, come credo mi potrai confermare, cara Bruna, ci sono sogni invece che ci parlano solo degli altri, delle situazioni, in un certo senso sogni premonitori, o comunque chiarificatori rispetto a situazioni particolari. Ecco se posso raccontarti una mia certa difficoltà ....è di comprendere quando nel sogno si parla di me e solo di me, oppure quando invece è il racconto di un altra persona, di ciò che riguarda l'altro. Questo lo attribuisco alla probabile difficoltà a mettere confini tra me e l'altro ....forse Nettuno piuttosto presente nel mio tema mi fa avere queste difficoltà, non avendo probabilmente strutturato bene tutto il resto che serve per arrivare ai valori di casa XII così ben spiegati nel blog da Lidia ieri. Quindi come vedi ....trasportando questa difficoltà di conoscere se il sogno appartiene a me o all'altro ...imparo probabilmente che ho ancora difficoltà a mettere confini tra me e l'altro ....chissà? Ma non avevo detto ....senza entrare nei particolari??? Ehehehehe ....ci sono cascata, che tonta!!!! Ciao a tutti!!!!! Chiara Inesia |
a cura di CHIARA INESIA |
del 05/02/2008 18:59:27 |
Cara Lidia e cari amici, è vero, i sogni sono molto "nostri" e non è facile renderli al risveglio nemmeno a noi stessi...Ho cominciato a segnare gli spicchi di colore nati dai miei sogni da poco, da quando Bruna ha suggerito questo metodo e ancora non ho messo a fuoco ..... quello che ho notato per esempio in quest'ultima settimana è che scrivendo dei miei sogni al risveglio ho sognato un pò di più, o forse mi ricordo più particolari e con colori molto vivaci...Queste settimane, un pò come Bruna, ho avuto giornate intense: il mese di gennaio e febbraio per la mia professione sono quelli che richiedono più ore di impegno e le giornate sono lunghissime perchè si chiudono i bilanci di fine anno e sono esausta la sera...forse così carica di stanchezza anche i sogni sono diversi .... o forse il ricordo di questi cambia....
Solitamente quando sono più stanca sogno male o mi ricordo meno...invece in questi giorni nonostante la stanchezza accumulata i sogni sono stati belli vivi...colorati...e intensi... Continuo a trascrivere e vedo cosa ne esce....mi affascina... un bacione a tutte voi, Rosi |
a cura di ROSI58 |
del 05/02/2008 18:59:27 |
Cara Lidia e cari amici, è vero, i sogni sono molto "nostri" e non è facile renderli al risveglio nemmeno a noi stessi...Ho cominciato a segnare gli spicchi di colore nati dai miei sogni da poco, da quando Bruna ha suggerito questo metodo e ancora non ho messo a fuoco ..... quello che ho notato per esempio in quest'ultima settimana è che scrivendo dei miei sogni al risveglio ho sognato un pò di più, o forse mi ricordo più particolari e con colori molto vivaci...Queste settimane, un pò come Bruna, ho avuto giornate intense: il mese di gennaio e febbraio per la mia professione sono quelli che richiedono più ore di impegno e le giornate sono lunghissime perchè si chiudono i bilanci di fine anno e sono esausta la sera...forse così carica di stanchezza anche i sogni sono diversi .... o forse il ricordo di questi cambia....
Solitamente quando sono più stanca sogno male o mi ricordo meno...invece in questi giorni nonostante la stanchezza accumulata i sogni sono stati belli vivi...colorati...e intensi... Continuo a trascrivere e vedo cosa ne esce....mi affascina... un bacione a tutte voi, Rosi |
a cura di ROSI58 |
del 06/02/2008 09:25:01 |
Cara Rosi,
grazie, grazie grazie! Perchè è esattamente questo che intendo quando dico che paga tanto coltivare i nostri sogni! Non importa se a volte sono solo quelli che ci sembrano brandelli di ricordi, sono preziosi lo stesso, come per l'archeologo trovare un frammento di un'anfora antica! L'amore e il rispetto che dedichiamo loro e la fiducia che investiamo vengono immediatamente a produrre frutto! Sono felice che hai sperimentato esattamente quello che intendevo! Si inizia a sognare di più, e il sogno nutre di più la nostra giornata, e i colori dela veglia diventano pian piano anch'essi più vivi. E' il nostro mondo interiore e tra l'altro io sono certa che sognare ci rigenera anche se non ricordiamo, ma, a ricordare, quanto tutto diventa pian piano più chiaro, lucido e cosciente! E divertente! E ci nutre anche durante il giorno!. Buonissime cose, Rosi, Buonissimi sogni! Un giorno pensavo di scriverci un libro colle mie tante avventure oniriche....magari lo farò, anche coi risultati di questo lavoro insieme! Un grande bacio! Bruna |
a cura di BRUNA |
del 06/02/2008 09:43:05 |
Cara Chiara Inesia (cara compagna da prima della classe ;-)) ),
Osservarsi cambiare nel sogno è emozionante e ci parla certo di crescita, di cambiamento, di evoluzione. La vita è un processo continuo che non si interrompe certo perchè dormiamo!! Vivere i sogni come fossero realtà...sfondi una porta aperta, io a volte li trovavo/trovo in un certo senso perfino PIU' veri, proprio perchè così intensi... Allora, quanto ai sogni premonitori d'accordo, ci sono; io però penso che tutti i sogni, anche se possono parlare degli altri, di premonizioni, di situazioni oggettive esterne, in qualche modo vengono sempre a raccontarci anche qualcosa di noi. Altrimenti forse non avremmo sognato quella cosa.... Penso che il sogno lo puoi davvero vivere a molti livelli, e puoi scegliere tu a quale approfondimento vuoi - ma anche puoi , a seconda magari del momento - arrivare. Mentre nella realtà è davvero importante, soprattutto per chi ha valori acqua, tipo Luna in Cancro(vedi me), o nettuniani, o IV casa, imparare a discernere le emozioni sue da quelle altrui, i confini tra sè e l'altro, credo che nel sogno uno possa usare il materiale pensando che c'è sicuramente un significato per se stesso e un significato più oggettuale. Insomma, credo che il sogno ci appartenga sempre e comunque, a un qualche livello. Tu poi sei un medico olistico, quindi è forte in te l'idea dell'unità fondamentale della persona quale singolo individuo. Cara Chiara Inesia, è vero che le nostre ombre sono solite stare all'ombra, ma se pian piano le portamo alla luce a volte si trasformano magari in un bel principe o in un tesoro.... Ti sto invitando a raccontare, se vuoi, un qualche sogno con le tue considerazioni....ti sto invitando ad condividere....se ti va.... Un abbraccione, Bruna |
a cura di BRUNA |
del 06/02/2008 13:48:54 |
Cara Bruna,
ehehehe ...conosco la tua meravigliosa luna cancerina ...hai una dolcezza che fa ..."scendere le braghe" ...eheheeh!!!! (nel senso che viene voglia di dirti tutto e di rifugiarsi nel tuo morbido nido).. Ma ...è una tela un pò appiccicaticcia per me, non mi garba mica tanto!!!! Scherzo, apprezzo tanto la tua disponibilità e la delicatezza con cui mi inviti a condividere i miei sogni e ti ringrazio per questo e sono assolutamente d'accordo con te che le nostre ombre si trasformano in principe o in tesori, assolutamente ....sennò anche io non farei tutto questo martorizzante lavoro su di me!!!! Si spera sempre in un bel premio, no?? Eheheheh!!! Comunque continuo nella resistenza a mostrarmi ....da brava plutoniana non sia mai che mi mettiate troppa luce!!!! Grazie davvero e comunque ...mai dire mai ....tu rimani disponibile che poi... ci faremo delle belle risate!!!!!! Cari saluti! Chiara Inesia |
a cura di CHIARA INESIA |
del 06/02/2008 19:28:06 |
Carissima Bruna,
grazie a te della tua gentile e dolce disponibilità....le Lune Cancro sono porose alle sensazioni e alle immagini e si riconoscono subito, a pelle: il sonno è importante per rigenerarci completamente e i sogni che popolano il nostro mondo notturno ci parlano e ci raccontano.... E' vero, non è facilissimo coglierne subito le sfumature....per ora mi limito a trascrivere, soprattutto ciò che mi nasce dentro come emozione dal ricordo vivo del frammento di sogno.... Come ti dicevo mi balza alla mente soprattutto il colore, l'intensità e la luminosità dei colori dei miei sogni....ti racconterò gli sviluppi futuri così che tu possa con la tua esperienza guidarmi nell'interpretazione ,,,, E' molto bella l'idea del libro, mi piace tanto e ancora più bella se condivisa con tutti noi, famiglia allargata del forum.....intanto ti mando un bacione grande con mille schiocchi, stai bene e al prossimo passaggio notturno... Rosi |
a cura di ROSI58 |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |