IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
FORUM DI Opinioni a confronto
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
 
DISCUSSIONE: scoprire il plutone in noi
quando plutone fa aspetto ai pianeti personali, quale sensazione prevale:il pianeta in aspetto diventa sempre "oscuro"? non ho mai letto un'interpretazione positiva! secondo voi il pianeta personale riuscirà mai ad esprimersi al meglio?
a cura di mirella
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
RISPOSTE
 
del 05/02/2008 05:21:57
cara Mirella
Plutone l'ho adorato senza conoscerlo..direi forse che ho subito il suo fascino intenso-denso e contorto....mi sembrava che Plutone fosse "UNA CHIAVE" determinante per capire : " CHi sono" e " dove vivo" e "Con chi"...
e spesso l'ho confuso con il mio ballerino preferito di flamenko: uno squarcio alla vita fatto di passione e seduzione ma non al sesso.uomini o altro, alla vita..alla passione per le speranze,le gioie,i miei desideri..
Il mio plutone,scordavo di dirlo, si aspetta con la mia luna in modo prepotente in 5à poi gioca con giove e nettuno e di sguincio (intendo aspetti minori) si guarda molto intorno..
oggi..transito in 10à capricorno mio MC lui sta preparandosi ad opporsi con il mio sole e la mia venere congiunti in 3à gemelli ma loro vestiti già da cancro e poi..negli anni...toccherà mercurio e urano in 4à...etc

che dire...mi sono fermata a pensare e non volendo adeguarmi al "terrore dei transiti di plutone" mi sono detta:
Sta in casa mia-si fa per dire ma è congiunto alla luna-lo conosco da tempo.....e quindi,se pur con rispetto,accetto e ascolto i suoi consigli da transito....eppure mi sento inquieta...
sento nell'aria" un giro di vite"..e non so se sarà di luce o ombra.come tu dici...
oggi Plutone sento che è,tanto da conoscere e non solo perchè darà imput particolari a me..che lo conosco poco...ma a tutto il mondo ..che lo conosce troppo poco....un pò di inquietudine ho...e mi piacerebbe capire meglio cosa
Plutone può dire in una opposizione così importante ai pianeti personali ..in primis poi al sole......sto cercando di ascoltare....e mi sfrego con le dita le orecchie per togliermi il cerume delle mie sordità.....ma basta????
a cura di NAJA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 05/02/2008 10:03:54
cara Mirella,
il punto è uscire da una certa visione dell'astrologia.
Se parliamo di funzioni psicologiche allora, quando passa Plutone non è che mette ombra sul pianeta personale, anzi, fa esattamente il contrario. Plutone è un portatore di luce.. e non di ombra, al limite mostra dove sono le ombre dentro a quella funzione e quindi fa emergere le contraddizioni, le incongruenze e le mistificazioni rispetto a quel pianeta.

Plutone è un portatore di verità.. e di luce.. e quindi mostra sempre dove noi non siamo veri, dove falsiamo la nostra realtà, il nostro modo di amare, il nostro modo di essere..
e cerca di tirare fuori l'essenza della persona al di la' delle manipolazioni che ha messo per difendersi.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 05/02/2008 10:32:46
carissima lidia, mi è abbastanza chiaro, come dici tu nel transito, il compito che ha, mentre negli aspetti del radix ho piu' difficoltà.
quando nel tema pluto è cong.opp.o...al pianeta personale es.marte...quest'ultimo riesce mai ad esprimere al meglio la sua funzione?
quello che pluto tocca lo carica di energia o ...? anche se la domanda, per qualcuno, può sembrare elementare.....
a cura di MIRELLA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 05/02/2008 12:31:49
Ciao cara Mire
che bello ritrovarsi proprio su Plutone!!!!

Se, come dici tu il pianeta che tocca Plutone nel tema diventasse oscuro ...io allora come avrei fatto a essere "Chiara" con 7 aspetti nel mio tema di Plutone tra cui opposizione al Sole, trigono a Marte mio governatore e piccolo semisestile alla Luna (non so se posso considerarlo visto che sono l'uno a 32° dall'altro e non a 31° come Lidia consiglia)....comunque ....concordo con la difficoltà di esprimere determinate forze, o meglio direi di riconoscerle...

Penso, infatti, che Plutone chieda di integrare tutte le ombre, più pianeti tocca più ombre chiede di integrare ....ma fatto questo lavoro vengono fuori le potenzialità e il pianeta toccato può esprimersi al meglio e brillare di luce propria, sempre con le proprie ombre ma poichè consapevoli si tramutano da punti deboli in punti di forza.

Questa è la mia esperienza, non so bene cosa dica l'astrologia, io lo vivo così, dò questa interpretazione.

E allora, mi chiedo, chi non ha aspetti con Plutone non deve integrare le ombre?
E allora quali sono, nel caso, i suoi strumenti per evolversi?

Tanti cari abbracci cara Mire .....come vanno le vostre attività?
Mi raccomando tienimi informata ...soprattutto se vai ai corsi di Lidia ...magari mi aggiungo!!!
Bacioni!

Chiara Inesia

a cura di CHIARA INESIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 05/02/2008 14:02:46
ciao ciao...appunto pluto chiede di integrare l'ombra, quindi se il pianeta personale viene toccato dallo stregone pluto, secondo te, viene per forza occultato? il caso citato di marte..vuol dire che l'azione, la grinta, è fortemente imprintato dalle pulsioni, dal voler imporre ecc..?
oppure potrebbe che marte non agisce più in collaborazione al sole quanto a qualcosa di più oscuro?
tu con tuoi aspetti forse sai dirmi qualcosa.
proseguiamo il cammino in questo inferno dantesco.
a cura di MIRELLAXCHIARA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 05/02/2008 14:06:57
Ciao mirella e tutti.
Ho inserito una mia discussione su Plutone in transito su Marte nel "post di servizio"....se volete dargli un'occhiata.
a cura di STEFANIA AR/AR
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 05/02/2008 14:20:02
ho sempre dato a plutone due valenze..il darci quella carica per conoscerci nei meandri più nascosti o il rafforzare(ombra)crisi di onnipotenza e quindi di plagio per voglia di potere...
vorrei prima chiarire queste due valenze con voi...
Non a caso plutone è signore del egno dello scorpione..passione per la vita in senso generale e quindi anche nei rapporti intimi e in alcuni abuso di potere...
a presto..vi parlo del mio plutone in radix e di transiti importanti che hanno modificato la mia sfera più intima e quelli attuali..un abbraccio Cilli
a cura di CILLI-MIRELA -CHIARA INESIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 05/02/2008 14:35:22
Cara Mire,
credo che tutti i nostri pianeti lavorino per il nostro Sè, non ci può essere uno che non lo faccia.
E penso che anche il sole sia al servizio del nostro Sè, senz'altro quale aspetto più importnate, o forse più luminoso, ma tutti i pianeti parlano di noi e sono lì per il progetto del nostro Sè.
E' il come agiscono per la scoperta di noi stessi che cambia a seconda dei pianeti.

Nel caso di Pluto con Marte credo di sì che dia molta impulsività, voglia di emergere, lo vedo come se il marte si colorasse anche dei colori di Plutone, per cui nonostate sia Toro è anche Scorpione, per cui invece che agire in superficie semplicemente come farebbe il Toro, lo fa nascosto, ma non è contro al progetto del sole ...o meglio del Sè.
Il Sè ha scelto queste dinamiche, sceglie di sperimentare la realtà in questo modo, un pò ambiguo, un pò misterioso forse.
Tieni conto comunque che il mio marte è strettamente legato a Saturno, Venere e opposto a Nettuno, oltre che fare trigono con Pluto, per cui ...il mio caso non è esattamente come se fosse un puro marte solo toccato da Plutone.

Io penso che un pianeta che tocca l'altro gli dia un valore aggiunto, cioè il pianeta oltre che essere di quel segno, ha anche una valenza aggiunta del pianeta da cui è toccato, però credo sia molto molto importante ricordarsi che il pianeta sceglie quel segno, cioè come nel mio caso il mio marte è toro, non scorpione, per cui dovrò tenere conto principalmente delle modalità e dei bisogni del toro e non tanto dello scorpione, anche se non posso tralasciare neppure queste ultime poichè comunque lo toccano.

Io credo sia così, però lo sai la mia conoscenza astrologica è limitata, parlo più per esperienza.
Ad esempio nel mio caso personale avendo Nettuno trigono al sole e quadrato alla Luna e appunto opposto a Marte io ho cercato sempre più di vivere il mio lato nettuniano che marziale (essendo ariete) ...diciamo che ho creduto di essere un pesce ...ed invece sono una bella capra cornuta!!!!!

E c'è una gran bella differenza ....per cui credo sia molto importante ricordare sempre il segno in cui il pianeta comunque è, prima di aggiungere le altre valenze, perchè i pianeti che lo toccano sono valori aggiunti, ma non la sostanza vera.
Questa per lo meno è stata la mia esperienza, non so se sia proprio così che funziona, per me sì però.

E comunque ripeto che io credo che tutto il nostro tema ci riveli le dinamiche attraverso le quali il nostro Sè vuole riconoscersi, vuole conoscersi, vuole realizzarsi ....in verità Edward Bach sosteneva che un giorno avremo superato le dinamiche insite nel nostre tema e saremo noi a tenere le redini del nostro destriero liberi da quelle dinamiche ....dunque, per certi la crescita è il superamento delle dinamiche che si presentano nel tema, così come sostiene Lidia, che gli aspetti tra pianeti, anche quelli difficili, sono potenzialità e non limiti.
Indubbiamente rappresentano delle difficoltà, superate le quali, potremo esprimere le stesse che prima erano debolezze come doni e nostri punti di forza.

Io la vedo così, dunque non penso che Pluto ad esempio a Marte non lavori più per il piano del Sè ma per qualcosa di più oscuro, perchè la verità è che il Sè ha scelto che una parte lavori in maniera più oscura, capisci?
Non c'è un pianeta contro l'altro, tutti lavorano per il nostro progetto più grande, che credo sia proprio il superamento dei nostri limiti, delle nostre dinamiche vincolanti per esprimerci liberi nella nostra verità, nella nostra vera essenza ....che sarà sicuramente più vicina al segno del nostro sole, io credo, ma che avrà anche i colori dei pianeti che lo toccano.

Spero il mio pensiero ti risulti chiaro.
Un abbraccio forte, forte!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 05/02/2008 14:50:53
comprendo quello che dici, e tu che effettivamente hai l'aspetto a marte ne sai qualcosa, ma è anche vero che lì c'è l'intevento del grigio saturno.
Ho notato uomini con marte cong. o opposto a plutone molto agressivi, a volte violenti, qualcuno sembra all'apparenza molto blando per poi esplodere in modo esagerato.
Mi domandavo: plutone nasconde, cela,lavora nell'ombra quindi il marte
dovrebbe lavorare sotto la superfice..non so se mi comprendete.
E' chiaro come dice il magico arabello che bisogna guardare tutto l'insieme della carta bla bla bla
a cura di MIRELLAXCHIARA E TUTTI
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 05/02/2008 14:58:23
ciao stefi ti ho letto diverse volte su forum ed ho letto anche il tuo marte in cancro (non molto diverso dal mio in pesci) Mi piace quello che dici e lo comprendo, ma vorrei che tu esprimessi opinione su saturno.
p.s. stefania ar mi ricordi tanto una raccomandata ar....viaggi anche tu con raccomandazioni? bacio
a cura di MIRELLAXSTEFANIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 05/02/2008 15:45:23
..ops...intendevo plutone a riciao
a cura di MIRELLAXSTEFI
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 06/02/2008 16:02:57
care amiche,
le nostre ombre non stanno solamente dove c'è PLutone... ogni pianeta è portatore di ombre.. soprattutto per quei tratti che non riesce ad integrare.
Plutone però colora particolarmente i pianeti che tocca perchè ci dice che li' è avvenuto qualcosa che ha impedito al soggetto di poter "essere sè stesso" fino al punto da non sapere più nulla di tutto cià; dove c'è Plutone è sempre dove noi abbiamo dovuto manipolare la nostra identità e quindi, il Plutone nel tema di nascita ci dice dove abbiamo facilità a non essere veri.. dove in genere, tendiamo ad agire compulsivamente e dove, di regola, abbiamo paura di perdere e di essere abbandonati e lasciati..
A seconda del pianeta personale che tocca, le difficoltà riguarderanno le nostre emozioni, la nostra identità, il nostro modo di pensare e di comunicare, di amare e di affermarci e sentirci a pieno titoli forti e potenti.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 08/02/2008 17:46:27
Davvero impressionante questo plutone, portatore di luce come dicevi Lidia-illuminante- e al tempo stesso portatore di ombra. Una volta che ha portato luce sarebbe bene continuare a tenerla accesa. Lì ci vogliono noi stessi in primis con tutto il resto dei nostri pianeti.

Incredibile davvero come poi plutone possa diventare quasi sciocco, e lì fare male,
quando è così certo di vedere tutto, pieno di pregiudizi e com'è difficile convincerlo, e magari vede poco.

La parte di luce invece è bellissima e si sente eccome quando la si tradisce!!!


un saluto,
chiara
a cura di CHIARA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool