IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
FORUM DI Astrologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
 
DISCUSSIONE: il Sole, la Terra e i segni zodiacali
Cara Lidia, mi incuriosisce questa storia del tipo Leone che è uguale anche nei paesi in cui il segno corrisponde a un mese freddo. In effetti è qualcosa a cui non avevo mai pensato. Ho sempre pensato che le caratteristiche dei segni fossero legate ai rapporti tra il Sole e la Terra in un certo periodo dell'anno - cosa che mi pare affermata anche da Rudhyar. Come si spiega allora secondo te una cosa del genere? Forse che i segni in realtà non c'entrano nulla neanche con il Sole, e sono soltanto una sorta di codice esoterico che funziona ma di cui abbiamo perso le chiavi?
a cura di giacomo
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
RISPOSTE
 
del 24/01/2008 22:44:51
caro Giacomo,
in effetti io credo che l'astrologia sia un codice a cui noi abbiamo cercato via via di applicare spiegazioni sulla base di ciò che vedevamo.. o percepivano attorno.
Credo che invece l'Astrologia sia ben altro e prova ne è appunto il discorso solare che nulla ha a che fare con le stagioni.. ma è del tutto indipendente.. un vero sistema simbolico che parla di energie.. o principi primi del tutto indipendenti dal luogo in cui si esprimono.
Casualmente da noi coincidevano con le stagioni..ma dove non coincidono non cambia di una virgola il simbolo.

Un saluto Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 25/01/2008 10:21:23
In realta' usiamo per erigere la nostra carta del cielo un sistema un po' difettoso ed impreciso ;per le coordinate terrestri usiamo un sistema bidimensionale :latitudine e longitudine ,per quelle celesti usiamo un sistema tridimensionale (coordinate equatoriali,eclittiche ed orizzontali );in pratica non solo si fa in modo che la terra sia considerata il centro dell'universo ma si fa anche in modo che l'uomo sia al centro della Terra -visione "antropocentrista" ,una terra che diventa quindi piccola ,della dimensione di un punto nello spazio ed in quel punto al centro si posiziona l'uomo ;ecco perche' un leone nato al sud dell'equatore si considera leone anche se nato al nord .Un leone al di la' della sua maesta' che diventa ...piccolissimo...un punto )-

arabello



a cura di PER GIACOMO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool