IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI I SOGNI |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: i sogni per Bruna |
Ciao Bruna ,
io ho una domanda un po'particolare da farti ,una considerazione personale. Ho notato che spesso faccio fatica ad addormentarmi . Poi non appena comincio a rilassarmi ,quando comincia lo stato iniziale di dormiveglia ,cominciano ad uscire fuori certe rappresentazioni interiori ,certe figure sfocate che sembrano l'inizio del sognare ;è come se il dormire sia collegato alla necessita' di sognare e non il contrario . A volte penso che dormiamo per sognare ;che al contrario di quello che si pensa noi abbiamo questa necessita' di dormire per sognare. E' solo una mia sensazione curiosa,una considerazione personale . Arabello |
a cura di arabello |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 17/01/2008 10:17:11 |
Caro Arabello,
sono convinta che dormire ci serva per sognare. Che riposare significhi non solo staccare i contatti ma rigenerarsi interiormente a una fonte intima e profonda. Freud diceva che il sogno serviva a soddisfare bisogni precisi non altrimenti appagabili. Jung ovviamente apre squarci molto più ampi. Un autore che ho a casa, certo Martino, (ti ritrovo la citazione precisa appena riesco), ma certo non sarà l'unico, dice che è stato sperimentato che impedendo alle persone di sognare (impedendo cioè quelle fasi del sonno in cui si sogna) ne derivano disturbi più o meno gravi. Lui sostiene che il sogno serve, anche quando non lo ricordiamo, affinchè alcune parti del cervelo comunichino con altre, e se non ricordiamo è perchè non ci serve ricordare. E' un'ipotesi interessante, ma sinceramente ti dirò, a me l'amore per questo mondo è venuto perchè la mia vita da sveglia mi incastrava parecchio e invece qua sembrava esserci un fervere di attività che allargavano le mie possibilità, nonostante io abbia riempito quadernoni con sogni piuttosto pesanti, tuttavia vi scorgevo avventure e dipanarsi di vicende e potenzialità che mi arricchivano, oltre a tenermi grande compagnia. A volte per certi sogni era tale l'intensità di certi stati che mi sono convinta che lì tocchiamo dimensioni di purezza assoluta, come verità più vere, e mi sovviene che forse il sogno (sbiadito) in realtà è la realtà che crediamo vera. Insomma, è un mondo che nutre dal profondo. Ma del resto non possiamo e non dobbiamo sfuggire (e io proprio non intendo farlo) la dmensione umana e carnale, perchè è attraverso quella che si può raggiungere e integrare l'altra... Quindi...sono d'accordo con la tua sensazione. Un abbraccio Bruna |
a cura di BRUNA |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 17/01/2008 11:48:44 |
Ti ringrazio delle tue delucidazioni ;pensavo che questa percezione era solo la mia.
un bacio :-) Arabello |
a cura di PER BRUNA |
del 17/01/2008 14:09:40 |
caro Arabello,
Jung sosteneva che il sogno è il più delle volte compensatorio di ciò che accade negli stati di veglia, ragion per cui il sogno è una via alla "sanità della psiche"; se non ci fosse il sogno.. forse saremmo più piccoli, forse più poveri ma sicuramente meno sani. Mi sono trovata in alcuni periodi della mia vita (con il transito di Plutone) a non ricordare i sogni e a vivere come se fossi stata deprivata di una delle fonti incredibili di comprensione che ho sempre sperimentato. La vita sembrava più triste.. perchè il mondo dei sogni è anche espressione di noi stessi ed è come se ogni notte noi sperimentassimo la regìa. Anche io sono sicura che il sonno sia la via per il sognare.. Un saluto Lidia |
a cura di LIDIA |
del 17/01/2008 14:26:43 |
Non ho mai approfondito questo aspetto dei sogni anche se conosco Jung )-
Sara' dovuto al fatto che noi cancerini sogniamo troppo anche di giorno !! :-) Un bacio a te Arabello |
a cura di PER LIDIA E BRUNA |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |