IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Astrologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: danaro
per considerare il danaro in entrata o in uscita si deve considerare la seconda casa gli aspetti che i pianeti di transito fanno alla seconda casa e poi? anche mercurio? scusate grazie
a cura di babi
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 14/01/2008 18:19:40
Devi guardare la seconda casa,ilsegno in cui cade la cuspide della seconda casa ed i pianeti che eventualmente ci sono nella seconda casa ;facciamo un esempio .
La cuspide della tua seconda casa è in gemelli , quindi devi andare a vedere in che casa è il mercurio ,che aspetti fa' con altri pianeti ed in quale segno casca ;se quel mercurio che "governa" la seconda casa nel tuo tema è trigono o sestile a saturno o urano o giove sicuramente gli introiti di denaro sara' facilitato,se quel mercurio è invece quadrato a saturno o urano o giove e ecco che ci saranno alti e bassi nella sua vita economica .
Ma non è una regola.
Supponi che tu hai un giove in seconda casa che fa pensare a buoni introiti di denaro ,se quel giove è in pesci o in sagittario ed è leso da certi pianeti potrebbe essere che quella persona è vero che gli entra facilmente denaro nelle sue tasche ma è pur vero che altrettanto facilmente egli possa disperderli per eccessive spese ;è un po' come quando in due famiglie entrano nella prima duemila euro e nella seconda tremila euro euro ;chi è piu' ricca? quella che guadagna duemila euro ma poi ne spende 1500 o la famiglia che guadagna 3000 euro ma poi ne spende 4000 ?

a cura di ARABELLO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 14/01/2008 20:21:04
Cara Arabello,

volevo dirti che hai un'ottima capacità di comunicare in modo semplice. E non è da tutti:-)
a cura di VIOLA

del 14/01/2008 20:37:25
vista la tua grande maestria ....quando si guarda il transito in seconda casa es: giove transita nella seconda dove c'è saturno leso ...ci sono entrate di denaro o perdite?
Se posso osare arabello volevo chiedere un'altra cosa:saturno in transito sopra giove tende a limitare(fiducia,fortuna...) o consolida?
Ho una difficoltà grandissima con gli aspetti ..
Grazie se vorrai rispondere.
a cura di MIRELLAXARABELLO

del 15/01/2008 06:51:42
A R A B E L L OOOOOOOOO grazie davvero la mia seconda casa è in sagittario ora becca il quadrato di saturno e di urano è per questo che non ho mai una stabilità economica e faccio tanta fatica a guadagnare!? però devo guardare anche giove che è il maestro della seconda casa che aspetti fa con i transiti ad esempio lo scorso anno giove in sagittario mi transitava la seconda e mi trigonava il mio giove in leone ed è stata solo un'illusione di guadagno perchè in realtà ho fatto male i miei conti e per un'allucinazione di ambizione giove decima leone ho perso circa 10 mila euro pazzesco adoro l'astrologia perchè le cose te le dice siamo noi sordi e ciechi molte volte....tvb grazie babi e tutti voi del forum
a cura di BABI

del 15/01/2008 09:04:09
La prima domanda mi sembra chiara.
Hai un saturno leso (qui sarebbe opportuno capire in che segno è saturno) .Sicuramente il saturno in seconda casa non fa' diventare poveri ma da solo senza lesioni fa pensare che devi fare molti sforzi per guadagnare denaro ;introiti di denaro lenti e faticosi e niente ti verra' regalato ;chiamiamolo denaro guadagnato con il sudore della fronte ;se è leso allora possiamo parlare di difficolta economiche ;possiamo vedere anche il tipo di problema ma qui dobbiamo vedere altre cose...
La seconda domanda non mi è chara : saturno transita in seconda casa e si congiunge a cosa? al giove natale in seconda?

Arabello
a cura di PER MIRELLA

del 15/01/2008 09:19:38
Esattamente.
Quando vediamo transiti favolosi di Giove dobbiamo stare attenti perche' giove oltre che essere spendaccione ci fa fare errori di valutazioni ,diventa dispersivo ,gonfia le nostre percezioni ,ci fa diventare troppo sicuri ,tanto sicuri della fortuna che alla fine ci svuota le tasche )-
Poi c'èun discorso a parte che qui è un po' difficile spiegare...
ossia dobbiamo anche vedere lo stato celeste di Giove di transito ( ma il discorso è valido per tutti i transiti)
Poniamo che giove transita in sagittario ma nello stesso periodo transita saturno in vergine o pesci (quadratura ) ecco che quel giove non dara' i frutti voluti e quella fortuna che leggiamo nelle previsioni dei giornaletti non sara'reale come c'è l'aspettiamo o come la leggiamo nei libri di astrologia .ni parlano .
POi c'è da analizzare il governatore della seconda casa e tante altre cose...

Ciao
Arabello

.
a cura di PER BABI

del 15/01/2008 09:38:32
arabello ...spieghi veramente bene..riesco a comprendere..strano!
il mio saturno in 2 è scorpione e quadra con venere e plutone tra X e XI.
quando ti parlavo del transito di saturno su giove non si riferiva alla seconda casa ma XI ed è opposto marte pesci V..la mia domanda era rivolta a comprendere se saturno limita giove o lo struttura...grazie comunque.
a cura di MIRELLAXARABELLO

del 15/01/2008 17:56:50
Il discorso è che tendiamo a vedere quadrati ed opposizioni come la spada di damocle pronta a colpirci ma come ha scritto Lidia le "lesioni" al contrario sono il sale della vita,io aggiungo anche il pepe... ;quando noi vediamo per esempio temi gonfi ed inpertrofici (belle congiunzioni di giove ) che apparentemente sembrano fortunati spesso èproprio un saturno leso (quadrato ,opposto) che rappresenta la nostra ancora di salvezza ed un saturno in negativo diviene il porto sicuro che ci salva ;al contrario un tema " saturnino " puo' essere compensato da un giove leso (le famose insoddifaszioni di vita )che sprona a sganciarsi dall'immobilismo saturnino che tenderebbe a fossilizzarci ,a rinchiuderci ,a sganciarci da certe sicurezze ,da certe prigionie interiori che sono come le sabbie mobili .
Ho visto che Lidia ha fatto uno stupendo lavoro qui per cercare di dare una visione equilibrata dell'astrologia e vi assicuro che la cosa non è facile perche' ilcompito vero dell'astrologia è quello di accostare,avvicinare i nostri lati Ombra alla Luce ;in genere tutti tendiamo ad allontanare e dividere aspetti positivi e negativi ed è difficile insegnare che solo accettando ,accostando facendoli vivere alcuni nostri lati Ombra è possibile evolversi ,arricchirsi ,individuarsi .AsAspetti Ombra che naturalmente il collettivo tende a condannare ,,,
IN genere noi ci accostiamo all'astrologia in maniera errata ,vogliamo sapere dal'altro solo cio' che ci conviene o che vorremmo sapere per arginare le ansie di vita ma dare una risposta a chi ci chiede qualcosa ,dare cio' che l'altro vorrebbe che ci sia detto non è astrologia ,è come dare un placebo .
Il denaro per esempio puo' dare vere e proprie malattie ...psichiche )-
Ricordo tanti anni fa' mi ero travestito da povero e mi sono ficcato ,intrufolato tra certi barboni che vivevano come derelitti nelle strade di notte nei pressi della stazione termini di Roma .
Ho beccato un certo Michele che campava di elemosine ;in realta' era pieno di soldi solo che non era capace di gestire ne' se stesso ne' sapeva il valore del suo denaro ,non sapeva gestirlo perche' non sapeva gestire se stesso .
Nonostante i miei camuffamenti da povero(indossavo certi vestiti stracciati..che cercavo di rendere quanto piu' possibile puzzolenti ...) non riuscivo ad esserlo in tutto e i poveri si insospettivano specialmente quando chiedevo loro i dati di nascita ; si era insospettita anche la polizia che alla stazione termini ad un certo punto ha cominciato a pensare che ero uno spacciatore di droga))-

:-)

Arabello

a cura di ARABELLO

del 15/01/2008 19:08:32
Davvero molto divertente il tuo racconto arabello: io non mi sono ancora camuffato da barbone, tuttavia durante una pausa lavoro in centro con un collega ci accosta una mano aperta e un viso disperato. Poco dopo inizia a raccontare la sua storia, stupito e costernato, perchè in realtà la sua vita è stata sempre da nababbo. se non sbaglio un pò di tempo fa su italia1 c'era un programma di queste inversioni monetarie dall'abbondanza alla strada..parlandoci un pò cmq sono riuscito a carpirgli i dati del tema: G.S. nato a Ferrara il 23-08-1961 alle 0:01. Questa è una persona che ha affermato di non aver MAI lavorato in vita sua, sua mamma aveva dei terreni qui in Italia, e lui se la spassava a fare la bella vita nell'America latina, girando con la sua barca a cabotaggio.Finchè un bel giorno ha finito tutti i soldi, e ora gli hanno pignorato la casa: adesso lui mangia alla mensa di sostegno del comune.

Vogliamo un pò vedere i suoi dati? Asse 2a-8a, con 4a strapiena: i pianeti in 5a possono indicare facilmente che se la sia spassata alla grande, galeotto quel Nettuno in 5a in scorpione.
Le opposizioni tra la 2a e l'8a indicano anche (oltre alla faccenda economica) che la sua mancanza d'affetto e di sicurezza reale o percepita, ha influito molto sul suo "spendere a piene mani".Poteva anche diventare un grande benefattore e far fruttare cmq i suoi soldi per altri investimenti, tuttavia si vede che ha deciso così..
che ne pensate?
un saluto, arcangelo
a cura di ARCANGELO X ARABELLO

del 15/01/2008 22:05:42
ciao, ciao
guardavo tema del tuo amico e vedevo nodo karmico X e IV buffo perchè il mio insegnante spiegava che con questa configurazione spesso si ha delle cadute "dalle stelle alle stalle" dicev..vite spese dall'alto del castello per ritrovarsi nel fango.
Sarà un caso ma 2 persone che conosco avevano sostenuto qualcosa di simile.
In quinta marte e nettuno mi danno l'immagine di una persona sì che si è divertita ma con nettuno forse molto idealista..sbaglio?
a cura di MIRELLAXARCANGELO

del 17/01/2008 09:14:07
Naturalmente la questione denaro non è espressa solo dall'asse seconda/ottava casa ma anche da altri aspetti .
Alcune configuraziobni in quinta per esempio - un mercurio leso e/o altre configurazioni - fanno pensare a certi giochi d'azzardo alla roulette - a certi vizi che svuotano il portafoglio ;io ho un caso di una persona che era fidanzato con una partner che era proprietaria di una ricevitoria del superenealotto ...;ogni tanto lui giocava le sue schedine di nascosto all'insaputa di lei fino a quando lei lo scopri' ...dai conti della cassa ;la quinta casa è quella dei.. giocatori che disperdono patrimoni )-
E' un vizio che ultimamente sta' prendendo quota ;in giro vedo sempre piu' persone che - data la situazione economica attuale - puntano alla giocata ..al gratta e vinci...per rifarsi economicamente ;è un brutto vizio .
Arabello
a cura di QUESTIONE DENARO

del 17/01/2008 11:06:44
Certamente..riferito a questo tema io una configurazione da 5a casa molto sollecitata la vedrei nel romanzo "Il giocatore" di Dostoevskij, dove la mania di tentare la fortuna diventa proprio una febbre e una malattia..che indubbiamente svuota le tasche. Ovviamente le rappresentazioni simboliche e le vie dell'espressione della casa sono infinite, tuttavia l'affermazione dell'identità (5a) spinge a volte a giocarla in contesti non troppo sicuri..forse (anzi sicuramente) perchè non trova altri sbocchi in altri ambiti della vita.

Infatti proprio per questa tendenza a spassarsela e a "giocare" in un senso lato del verbo, questo Spagnoli perdette tutto il suo patrimonio, e la sua insicurezza di base lo spinse a indirizzare tali risorse in un'attività disimpegnata, toccando la vita da una porticina dove non risiedeva la responsabilità dei propri beni, o tale cronica mancanza di compartecipazione del proprio affetto, cassato o giudicato (venere opposto saturno) non introiettato, l'ha portato effettivamente a darsi a fondo perduto, cercando nella spesa un senso di gratificazione che difficilmente sentiva di provare dentro sè stesso.

Ora potrebbe essere il momento giusto per cercare un contatto vero e reale con sè stesso, adesso che l'ossessione e i beni di nascita non sono più presenti: d'altronde il sole e il nodo in IV sembrano indirizzare proprio in questa direzione, dove potrà scoprire un lato di sè tutto originale, sicuramente più unico di ciò che ha fatto finora (urano in IV) e usare la sua percezione e grande intelligenza captante (mercurio-plutone sestile a nettuno)per diventare davvero un maestro di sè stesso.

un saluto, arcangelo
a cura di ARCANGELO

del 17/01/2008 11:41:25
E' bene rammentare che il denaro guadagnato è seconda casa (quello che proviene dalla busta paga ),quello ricevuto (come le eredita' ,la pensione di vecchiaia ,la paghetta che ci danno i genitori gratis ) etc...è ottava casa e le speculazioni economiche sono quinta casa .
Essendo una quaterna al lotto o una vincita al superenalotto o una grossa vincita al gratta e vinci denaro ricevuto e non guadagnato proveniente dalle casse dello stato ci devono essere buoni rapporti tra la quinta e l'ottava per centrare la fortuna .
Ricordiamo anche che non sempre la statistica è vera ;se abbiamo un pollo da mangiare non è detto che si divide in due ;è possibile che me lo mangio tutto e solo io o l'altro ;uno potrebbe restare..affamato)-

Arabello

a cura di DENARO

del 17/01/2008 13:10:43
Ti ringrazio della distinzione e ne approfitto per un excursus personale che mi chiarisca le idee. Ogni casa è un sunto di diverse qualità e campi di esperienze che tuttavia si rivolgono a pochi valori chiave:

la croce 2a-5a-8a-11a è la croce dei beni e delle risorse, e tende a rivolgersi a più ambiti: quello che stiamo leggendo è quello economico, di "trattazione" di risorse, e ognuna di loro dà un contributo ad essa. importante specificare che darà questo apporto tramite alla qualità dell'elemento che possiede: quindi la 2a si occuperà dei beni e delle risorse in un modo e in un'energia di terra, la 5a rispetterà i vincoli delle risorse con un'energia fuoco, l'8a si introdurrà nella questione con una valenza acqua, e l'11a ricongiungerà gli assi con una tipicità d'aria.

ora, dobbiamo fare un importante distinguo: quando parliamo della 2a, oltre a riferirci della modalità di guadagno, quale attività è preferita e più consona nel farlo, e lo scambio di energie che si susseguono nei pianeti entrati, è importante dire che la 2a è il giudizio del valore di noi stessi a livello personale. Ciò che si crede di valere, e questo influenzerà di sicuro il richiamo a livello economico di terra che rappresenta la seconda casa, che condivide con l'ottava: il denaro.
la qualità di possesso che rappresentiamo col soddisfacimento dei nostri bisogni personali e l'uso delle nostre risorse, che ci dicono chi siamo e quanto valiamo (2a come 2a della 1a).

Mentre la seconda ci parla delle nostre risorse,e come raggiungiamo la sicurezza (terra), l'ottava al contrario ci dice come si contribuisce al valore delle altre persone, l'importanza che hanno i beni comuni, come si usano e ci si prende cura dei beni degli altri (che rapporto abbiamo con la sicurezza altrui). questo fa sì che a livello quotidiano porti alla gestione, il controllo e l'investimento del denaro altrui e di entrate comuni. "Ciò che posso ricavare o far ricavare in rapporto alle risore altrui".

Nella 5a, casa di fuoco, questo infrapporsi economico si rivolge all'interesse per il gioco d'azzardo o il rischio, speculazioni economiche o avventurose: ma il bisogno è quello di esprimere la propria creatività, passione e messa letteralmente "in gioco" di ciò che si vuole essere: un'identità in affermazione.D'altro canto, nell'11a si guarda ai raggiungimenti e ai propri obbiettivi nel desiderio di impegnarsi per una causa speciale, forte orientamento nel riformare la società, dare un valore (l'asse delle risorse coinvolge anche l'11a) rivoluzionario o innovatore a ciò che si è scoperto e che si può condividere con la collettività, il più possibile verso il progresso di qualcosa. In 5a è l'affermazione della passione dell'ego (casa di fuoco), in 11a è l'affermazione del valore della condivisione di gruppo proveniente dalle idee (casa d'aria).

un saluto, arcangelo
a cura di ARCANGELO

del 17/01/2008 18:03:26
Infatti caro Arcangelo hanno fatto i gratta e vinci molto creativi per spennare i portafogli della gente .
Anche al superenalotto hanno inventato il jolly ed il numero superstar.
Insomma c'è gente che studia come arginare - direi annullare- o bypassare la comune reatio dell'uomo.

Ciao

arabello
a cura di ARABELLO

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool