IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI ASTROPOESIA
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: un poeta maledetto
CANZONE DI POMERIGGIO

Sebbene le tue sopracciglia minacciose ti diano un'aria strana, che non è certo quella d'un angelo, o strega dagli occhi allettanti,

io t'adoro, o mia frivola, mia terribile passione, con tutta la devozione del prete per il suo idolo.

Il deserto e la foresta profumano le tue trecce grevi, il tuo capo ha gli atteggiamenti dell'enigma e del segreto.

Il profumo gira sulla tua carne come intorno a un incensiere; tu incanti come fa la sera, ninfa calda e tenebrosa.

Ah, i filtri più forti non valgono nulla a paragone della tua pigrizia, e tu conosci la carezza che fa rivivere i morti.

I tuoi fianchi sono innamorati della tua schiena e dei tuoi seni, e tu affascini i cuscini con le tue pose languide.

Qualche volta, per calmare la tua ira misteriosa, tu distribuisci con serietà il morso e il bacio;

tu mi strazi, o mia bruna, con il tuo riso canzonatore e poi posi sul mio un occhio dolce come la luna.

Sotto i tuoi scarpini di raso e i tuoi affascinanti piedi di seta, io depongo la mia grande gioia, il mio genio e il mio destino,

la mia anima, che tu hai sanato, o colore e luce, esplosione d'ardore nella mia nera Siberia.

Charles Baudelaire
Paris, 9 aprile 1821, ore 15

Come sento in questo poesia il fuoco arietino e la luna nel cancro e la venere arietina congiunta a plutone.
Ha una venere incredidile Baudelaire, in casa 8, congiunta a marte, giove, saturno e plutone, quadrata a nettuno e urano.

Così come ho sentito, prima ancora di sapere che avesse tali valori nel tema, il fuoco arietino e la luna in cancro nei quadri del Goya, con quella pennellata istintiva ma anche così morbida.

E io che, stolta, credevo che gli artisti, in particolare poeti e pittori, dovessero avere per lo più valori bilancia e ancora, stolta, credevo che un artista non potesse avere un fortissimo saturno nel tema e invece... guardate Baudelaire e Leopardi e così Goya e Dalì e altri...

Buona poesia,
Simona
a cura di Malaika
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 25/12/2007 18:09:36
questa è un'altra dimostrazione delle cavolate che vengono sparate senza ritegno in astrologia che resta una fesseria di proporzioni immani
a cura di FUFFO64
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 25/12/2007 18:40:47
caro Fuffo 64
credo che tu sia libero di interessarti o meno di astrologia e credo che nessun astrologo o appassionato ti abbia mai obbligato ad interessarti; sei libero di entrare in questo spazio dove tutti sono i benvenuti. Non sei libero di insultare una disciplina millenaria che evidentemente non conosci e che altri, diversamente da te, ritengono non solo interessante ma anche utile, in quanto questo lede la libertà individuale.

Ti auguro un buon Natale.
Lidia Fassio
a cura di LIDIA

del 25/12/2007 21:14:33
BRAVA LIDIA!!!!

Con grande ammirazione per avergli fatto anche gli auguri di Buon Natale...
Bisogna essere superiori a certe affermazioni...
Buon proseguimento di relax Natalizio

Ale
a cura di ALE70

del 25/12/2007 23:15:27
Caro fuffo64,

sai io credo, in generale, che prima di "sparare a zero" su una cosa o disciplina o persona che non si conosce sia meglio dedicare un bel pò del proprio tempo per conoscerla.
E lo stesso vale per l'astrologia, quella seria e profonda!

Mi rincresce che tu abbia interpretato il mio post esattamente all'opposto rispetto a quello che io intendevo dire.
Conoscendo l'astrologia superficialmente si credono delle cose ma approfondendola e mettendola in pratica se ne scopre l'immensità e si ripensa alla fase superficiale come ad una fase in cui ci si è sentiti stolti!

Se continuerai a seguire il sito di Eridano potrai comprendere tu stesso ma solo se lo vorrai davvero e non certo pensando che l'astrologia sia il trafiletto sul quotidiano o simili.

Buon Natale,
Simona
a cura di MALAIKA

del 26/12/2007 09:46:47
cara Malaika,
l'arte, è per eccellenza "disciplina", e non a caso ancora oggi, si chiamano "discipline artistiche".
Erroeneamente spesso si confonde il talento artistico con l'arte.. Il talento artistico è innato e riguarda sicuramente Nettuno, Venere ed anche i valori bilancia nel senso dell'estetismo e del gusto.. ma qualsiasi talento va poi coltivato con costanza nel tempo e qui entrano in gioco di valori saturniani.
Inoltre, per potersi esprimere ad alto livello artistico occorre aver con pazienza coltivato la tecnica in modo da acquisire gli strumenti che serviranno al talento artistico di poter dare il meglio di sè.
UN abbraccio e buone feste.
Lidia
a cura di LIDIA

del 26/12/2007 09:54:45
Curioso questo insulto.
Mi chiedo come mai sia avvenuto qui, nel giorno di Natale e in questa sezione di poesia e perchè proprio a seguito di una poesia di Baudelaire e come mai dopo il commento di Simona.
Potrebbe essere che questa persona sia rimasta molto delusa da qualche interpretazione a lei data probabilmente non andata a buon fine, oppure che abbia molto rancore nei confronti di qualcuno che magari dedica un pò troppa attenzione a questa disciplina a suo discapito???
Mi sembra di percepire molta insoddisfazione, nonchè solitudine (scrivere in un forum il giorno di Natale!!!) e ovviamente rabbia.
Mi chiedo... Simona hai lasciato qualcuno a piedi in questi giorni???

Oppure è il tema di Baudelaire con tutti quei pianeti in VIII, con la congiunzione Marte-Plutone, con la quadratura Sole-Luna che si è attirato tutto questo?
Curioso non vi pare?
Non conosco a fondo la vita e le opere di Baudelaire, non l'ho mai voluto approfondire tanto anche se il mio professore di letteratura francesce al liceo lo amasse molto, ma con quella configurazione mi sembra si possa proprio dire che l'appellativo che ha sempre avuto di "poeta maledetto" gli calzi a pennello, ma nel suo tema c'è anche un bellissimo nodo Nord in VII... ma chissà che fatica ad attuarlo quel nodo!!!!!
Un caro abbraccio a tutti e complimenti a Lidia che ha saputo elegantemente accogliere e allo stesso tempo limitare questa "intrusione"!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 26/12/2007 12:16:30
Grazie Lidia, per la tua risposta.
Cara Chiara Inesia, nessuno lasciato a piedi in questi giorni...
Ma non credo sai che sia Baudelaire... perchè or ora ho visto che c'è un intervento di fuffo64 con un insulto all'astrologia anche nel post "la mia venere", datato sempre ieri ma con un orario precedente, le ore 12,48.
Un abbraccio, Simona
a cura di MALAIKA

del 26/12/2007 12:27:46
Cara Simona,
ho letto ora l'altro intervento ed in effetti è intervenuto proprio su Venere ...ricordi Venere e il suo collegamento alla poesia??!! Nulla avviene mai a caso.
Lui parla di leggi di Keplero, ma probabilmente non conosce la fisica quantistica e neppure Jung, dunque, attacca questa astrologia.
Come dicono saggiamente i Buddisti la causa principale della sofferenza è l'ignoranza!!!
Ma ognuno ha i suoi tempi per conoscere e comprendere.
Tanto se è venuto su questo forum e a maggior ragione se critica, vuol dire che ha un bell'interesse interiore ....e forse un Saturno troppo rigido non gli permette di esprimere il suo Urano o forse la sua Venere?
Quante belle supposizioni si possono fare ....io mi diverto molto in questo e voi?
Ciao e ancora Buone Feste a tutti!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 27/12/2007 11:05:39
carissime Chiara e Simona,
posto qui di seguito lo stesso messaggio che ho scritto anche nel post sulla Venere lesa.
-------------------------------

"Non possiamo purtroppo fare nulla nei confronti di astrofili e astronomi che da 300 anni combattono l'astrologia in quanto non scientifica.. (e chi mai lo ha sostenuto? Loro sostengono questo, perchè chiunque faccia astrologia seriamente parla di materia umanistica e mai scientifica) ed inoltre sono altrettanti secoli che cerchiamo di spiegare che non c'entra nulla l'influenza degli astri suglio uomini e che solo chi ignora profondamente la materia può continuare a dire la stessa cosa evitando di sentire che l'astrologia è un sistema che utilizza l'ANALOGIA E IL SIMBOLISMO ed è vicina alla legge di Pauli sulla SINCRONICITA' (utilizzata da Jung per spiegare i fenomeni psichici) e non certo la legge di Causa effetto.

Così come da secoli loro continuano a sottolinearci il fatto che ci sono più di 12 costellazioni (e chi ha mai pensato che fossero 12 sempre loro e non noi astrologi): il punto è che noi parliamo sempre di SEGNI e mai di COSTELLAZIONI.. ma loro sono sordi.. da quell' orecchio perchè questa sordità può consentirgli di continuare a denigrare la disciplina.. e ad insultare chi la pratica.
Neanche se chi la pratica li obbligasse a studiarla e a partecipare... ma la vostra libertà dove sta?
Ci vedo moltissima pretestuosità.. ed anche presunzione oltre che mancanza di rispetto per gli interessi altrui.

Mi domando infine, ma quando mai un astrologo sente la necessità di andare su un forum di astrologi ad insultarli perchè non capiscono cosa diciamo?
Evidentemente in loro il prurito è molto intenso..
Jung diceva di occuparsi molto seriamente di ciò che si combatte con forza!!! Ma forse per loro - come per molti cosidetti scienziati - Jung è soltanto un pazzo..

Mi fa anche specie che qualcuno si senta di insultare l'astrologia o quant'altro il giorno di Natale.. Solitudine, tristezza?
Spesso è l'esperienza che fa chi non ascolta.
Un saluto a tutti Lidia
a cura di LIDIA

del 30/12/2007 14:00:02
Volevo dire a "fuffo" (ehm),
che sarebbe interessante articolare un discorso e snodare la matassa dei suoi pensieri apertamente e con un po' di impegno e sforzo per fare capire il suo pensiero, invece di buttarlo lì così.
Potrebbe essere davvero interessante e utile per chiarire.

Un saluto,
chiara
a cura di CHIARA

del 30/12/2007 15:13:43
Cara Chiara,

credo proprio se ne sia andato da qua, del resto che ci stava a fare?
Sarebbe stato bello,pensa,fare una sfida con lui...farci dare la data di nascita (senza barare!!!) e poi provare a dirgli due o tre cosette (magari da chi se ne intende veramente come Lidia e altri), a livello psicologico...per me rimaneva spiazzato...

Mi sarebbe proprio piaciuta una cosa del genere...

Ti saluto e Buon 2008!!!!! cara venere in vergine con luna in capricorno come me (sei tu vero?).

Ale
a cura di ALE70

del 30/12/2007 16:58:53
Ciao, sì, sono io.
Dicevo sul serio, poteva/può essere interessante scambiare delle opinioni sul tema.

Ti mando un saluto anche a te e buon tutto!
chiara
a cura di CHIARA

del 30/12/2007 19:50:46
Anche io dicevo sul serio,ma purtroppo non c'è più...

pazienza...

Cari saluti Ale
a cura di ALE70

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool