IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Astrologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: invisibilità
Un po' di tempo fa, su astro, qualcuno aveva aperto una discussione sull'invisibilità, sul sentirsi invisibili e come questo stato d'animo o sensazione potesse essere rintracciata nei simboli di un tn.
Questo tema mi era sembrato interessante anche perchè mi è capitato di avere questa brutta sensazione.
Personalmente, e come altre persone, riscontro questa tematica nel sole in casa 8a, nella congiunzione di nettuno all'ascendente e di una venere non aspettata, e, timida, in vergine. Non so se avete mai avuto questa sensazione, ma se il tema vi interessa...

ciao,
chiara
a cura di chiara
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 10/12/2007 15:55:15
cara Chiara,
indubbiamente tutti abbiamo provato alcune volte la sensazione di essere invisibili, tuttavia, vi sono persone che, invece, si sentono costantemente in questa situazione.
Certo, tu hai elencato degli aspetti che sono sicuramente legati a questi particolari stati d'animo, tuttavia, nelle configuarazioni che presenti, vi sono motivazioni di fondo estremamente diverse:
nel sole in ottava casa infatti, in genere c'è un preciso desiderio - che può anche non essere cosciente nella persona - di non essere "visti". A volte, il Sole in ottava fatica addirittura a farsi fotografare, come se non volesse lasciare un'impronta di sè.. cosa invece molto forte nel sole in 1a e nel sole in 5a.
Invece,nel Nettuno all'ascendente o Sole Nettuno, possiamo riscontrare una personalità molto defilata, con una difficoltà di struttura, per cui, vi è all'interno la sensazione di non avere "impatto sul mondo" e questo fa nascere la volta di mimetizzarsi.
Vi ritrovate in questa descrizione?
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 10/12/2007 16:47:11
riguardo al sole in 8a in effetti è nascosto..., ma cosa ne guadagna... io poi che sono leone, e magari avessi un bel sole in 5a! Mi piacerebbe molto!
voglio dire a cosa gliene viene a uno di avere un sole in 8a nascosto... è come non vivere o vivere a metà. certo c'è un'ntensità di fondo, ma io mi sono fatta l'idea che questa intensità sia tale proprio quando è nascosto, e quando sale allo scoperto semplicemente trova nuovi materiali da porre alla luce del sole e quindi una nuova identità e si ritrova.
Riguardo a nettuno appunto,all'ascendente trovo anch'io sia fonte di confusione e conseguente mimetismo. Forse oltre a nettuno tutti i pianeti un po' fugaci all'ascendente, -ahimè ho anche la luna in 1a che cambierei subito-, possono rendere l'identità più difficile da costruire perchè troppo sollecitati dalle impressioni esterne.
in generale tutti gli aspetti disarmonici, e i quadrati a t soprattutto dove un elemento è proprio intrappolato, mi sembra che rendono qualche parte della nostra personalità invisibile, o che si può vivere a fasi alterne, con consegunte difficoltà ad avere una necessaria visione d'insieme di noi e del mondo.
fra i pianeti poi mi viene anche in mente in particolar modo plutone, ma certo forse il discorso è lungo...

un saluto ancora,
chiara
a cura di CHIARA

del 10/12/2007 16:53:46
Capita anche a me, ma più che come presenza come voce, quindi non tanto l'essere invisibile ma l'essere a forza silenziosa, non so se riesco a spiegarmi.

Il tuo è un sentirti invisibile, la mia senazione quella invece di non essere a volte ascoltata e presa in considerazione.

Ma non so quali aspetti potrebbero parlare di ciò.

Ciao ciao!
a cura di SONIA

del 10/12/2007 17:03:35
Ciao Chiara,
pure io ho il sole in ottava, e il mio segno solare è gemelli.
Questa cosa del sentirsi invisibili è molto vera, nel senso che a me non piace troppa visibilità, preferisco osservare e stare nell'ombra perchè i grandi riflettori mi danno noia.
Una volta ho recitato in uno spettacolo teatrale con grande plauso dei miei docenti universitari che avevano investito molto in questa iniziativa(il dipartimento di greco antico era a rischio di chiusura). Ma quell'esperienza, nonostante tutto, mi lasciò l'idea che non ero fatta per mostrarmi troppo. Mi sentivo a disagio, quando mi guardavano, commentavano, anche se i pareri potevano essere positivi.
Lidia ha colto benissimo questo aspetto.
Dovremmo organizzare un fan-club per chi ha il sole in ottava...potremmo organizzare delle sedute spiritiche.
un bacione
dall'oltretomba
dany_luciferus
a cura di DANY_82

del 10/12/2007 17:14:20
per sonia:

capisco quello che dici, non so a che pianeta è associato l'udito... a nettuno? o forse in questo caso è coinvolta la parola e la possibilità di essere ascoltati e compresi. Forse di nuovo mercurio, per l'appuunto bloccato da saturno che respinge?

per dani63:

a dire il vero personalmente non ho così paura di trovarmi in pubblico ed essere vista di per sé, accade quando non sono in linea con me, il dentro con il fuori. in realtà posso anche fingere anche con me stessa, altra caratteristica del sole in 8a e qui secondo me questo sole può davvero essere in qualche modo attaccato all'esercizio di qualche tipo di potere, magari anche buono. però non credo che alla lunga possa dare tanta felicità, perchè così facendo, non si mette fino in fondo alla prova, magari anche accettando una sua maggiore semplicità e vulnerabilità. si nascosconde anche per non essere ferito e dopo come fa? mah... più o meno è questa la mia idea.

un saluto!
chiara

a cura di CHIARA

del 10/12/2007 17:15:37
scusa: dani_82!
a cura di CHIARA

del 10/12/2007 18:12:09
care amiche,

Io ho il sole, e diversi pianeti in II, ma sono asc.scorpione con nettuno in I.

Mi sono sempre "nascosta", anche nei locali scelgo il tavolino più appartato...mi piace ascoltare più che parlare e osseravare e scoprire cosa c'è dietro le apparenze.

Con nettuno in I mi sono sempre fatta da parte, fin da bambina, cercavo di non disturbare.

Ma non vivo nessun conflitto con i pianeti in II che in qualche modo accentuano il mio bisogno di "rintanarmi" anche se sono del sagittario....

ciao

Lara
a cura di ARAL

del 10/12/2007 19:09:20
avevo scritto post, ma?????
volevo testimoniare la mia invisibilità con il mio sole in XII e nett sull'asc.
Come voi non amo molto parlare in pubblico, apparire in prima persona, ma non sono timida.
Il mio sole che sta appena sorgendo e che ancora non è visibile, dovrebbe darmi solo la percezione di esserci.
Strano è che chi mi vede per la prima volta non percepisce questo, anzi sono convinti che sia molto determinata(forse marte in V?).
Booo.Ragazze tra la XII e l'VIII casa quale è per voi la più invisibile?
Un saluto dall'aldilà
a cura di MIRELLA

del 10/12/2007 19:27:36
per aral:
salve aral, nettuno in 1a mi dà molto l'idea che possa rendere molto invisibili. da qualche parte ho letto anche che può dare la sensazione di essere come "psichici" con la sensazione di sentirsi come persi in un mondo grandissimo e ipersensibili a qualsiasi vibrazione, ma in qualche modo anche mimetici appunto, cioè con una personalità che cambia molto alemeno superficialemnte a seconda che si veda quella o quell'altra persona.
un saluto!
chiara

per mirella:
bè un sole in 12a e anche te nettuno cong. all'asc, penso debba dare sì una certa sensazione di necessario scavo per capire chi si è. anch'io nettuno in 1a cong. all'asc.
fa sentire il mondo vago e confuso.
se renda più invisibili plutone o nettuno... non so ma alla fine mi sembra nettuno. plutone e la casa 8a le trovo comunque più "pastose", da qualche parte la densità di plutone viene fuori... ma nettuno..., secondo me lui sì che proprio non lo si avverte e si fa fatica a dargli un nome...

ciao,
chiara
a cura di CHIARA

del 10/12/2007 19:29:30
scusa, anch'io nettuno in 12a.
a cura di CHIARA

del 10/12/2007 21:35:30
da casa è molto difficile inserire post.. ci riprovo e se nemmeno questo va pazienza.. riassumendo. Ho un sole in ottava che riceve un aspetto di quadratura da plutone in v. A me piace stare nell'ombra, fa più fresco, c'è più aria e spazio. Cosa per me vitale. Mi permette di osservare tutto e tutti .Mi piace proprio stare un passo indietro al palcoscenico quando ero piccola essere invisibili era tattico. Visto che nn sapevi mai cosa poteva accadere era meglio " nn esserci" .. ricordo mia madre che parlava pomeriggi interi con la nostra vicina e sobbalzare dopo ore perchè nn mi aveva vista ahahahahha.. mimetizzata con il divano? da adolescente ho dovuto scegliere di essere una nessuno e centomila, pur di essere lasciata in pace. Ecco quella era forma di invisibilità triste, vera.. nn ti vedono per come sei ma per come vogliono tu sia.
Ora il mio stare un po discosta, e talvolta palesemente mimetizzata è un assecondare la mia natura.. se mi vedete è perchè voglio essere vista

Luisa
a cura di NATALIBERA

del 10/12/2007 22:46:53
Quanto scrivi sul Nettuno in 1a è vero Chiara, anch'io ce l'ho in 1a e in Sagittario, proprio come Lara ed è così finchè non si acquisisce una maggior consapevolezza. C'è anche il rischio di non avere limiti tra se stessi e gli altri, e questo può essere anche molto destabilizzante e alle volte pericoloso.
Si ha una percezione più sul grande che sul piccolo, quindi più verso il mondo che verso se stessi, credo sia così.
E il gridare invece nel mondo senza essere sentiti a cosa può essere ricollegabile secondo voi? Sempre a un Mercurio leso magari?

Notte!
a cura di SONIA

del 11/12/2007 08:52:23
cara Chiara,
il problema è cambiare la visione.
Non è una questione di guadagno o di non guadagno, ma ci capire con cosa ci dobbiamo confrontare nella nostra vita.
Noi siamo qui per apprendere e per cercare di aumentare il nostro stato di coscienza iniziale.
Atrimenti facciamo come quelli che dicono che siamo sfigati e che nella vita non c'è nulla che valga la pena di vivere.
Un sole in ottava ha un sacco di potenzialità, ma ha anche un sacco di ombre; deve cercare di renderle chiare per utilizzare il suo potere personale..
Si tratta di capire che ognuno ha un percorso e che quel percorso è comunque faticoso.. perchè stare sulla terra vuol dire "apprendere, correggere cose che non abbiamo capito, cercare di utilizzare al meglio i nostri contenuti.. smettere di vivere del tutto inconsciamente".
Questo a mio avviso è il nostro viaggio ed ogni segno ed ogni casa rappresenta uno scoglio che abbiamo scelto di superare.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 11/12/2007 11:08:00
Grazie, Lidia, per la risposta.
sicuramente per essere noi a pieno bisogna passare da fasi diverse e attenuare ciò che ci impedisce di uscire allo scoperto, spesso aspetti inconsci appunto come quelli raprrsentati dalle quadrature ecc.
E' che il sole in 8a mi sembra, che al di là delle ombre, debba fare una gran ricerca per venire fuori.

un saluto,
chiara
a cura di CHIARA

del 11/12/2007 11:12:55
per sonia.
anche se non conosco i singificati dei singoli aspetti, mi sembra che aspetti saturno-mercurio difficili potrebbero rappresentare una difficoltà ad essere ascoltati.

ciao, un saluto,
chiara
a cura di CHIARA

del 11/12/2007 17:59:44
Sì, è vero Chiara.

Il mio Mercurio non è che sia il massimo, è in Toro in 5a casa...opposto a Urano e quadrato da Saturno, che oppone anche Urano.
Il solito quadrato a T insomma.

A volte è un non essere ascoltata in modo profondo e questa indifferenza mi ferisce, altre volte invece in modo più superficiale.

Per dire, un esempio stupidino ma che rende bene.

In un forum rispondo ad esempio a una discussione...bene, è come se sul momento venissi anche scavalcata, per poi magari dopo giorni venire ripescata grazie a qualcuno che magari pone in evidenza quanto avevo scritto.
Un pò così. Poi magari è un problem adi comunicazione in generale e più profondo.
Grazie, ciao ciao!
a cura di SONIA PER CHIARA

del 11/12/2007 20:33:59
Dài! Mi dispiace... non deve'essere il massimo avere questa sensazione. A livello astrologico comunque viene in mente mercurio, l'intelligenza e anche la parola. Non saprei come potresti fare a sbloccarlo..., ma un modo ci dev'essere.Non ti fare condiionare però da questa sensazione, non è scritto che sia così per sempre. Per niente!

un saluto!
chiara
a cura di CHIARA

del 11/12/2007 22:39:26
Mi va bene che sono anche molto tenace, quindi non mi arrendo facilmente! Ora c'è Saturno in trigono a Mercurio, qualcosa sta attivando...

Grazie, ciao ciao...
a cura di SONIA

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool