IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Il Salotto di Urania
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: Una frase....
Ciao a tutti,forse,molti di voi l'hanno già letta questa frase,chissà....ciò nonostante ho pensato di inserirla ugualmente in questo salotto.

Che cosa sarebbe l'amore se non avessimo il coraggio di fare tentativi?

~ Vincent Van Gogh ~
a cura di Eos
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 23/11/2007 12:42:46
cara Eos,
è verissimo; spesso resto interdetta di fronte alle persone che non si appassionano alle cose e che sembrano risparmiarsi per non soffrire.
L'amore è vivere le cose del momento, partecipare a quello che entra nella vita, allo sguardo celeste di un bimbo, ad una rosa che sta fiorendo..
amore è essere ed essere è anche rischiare!!!
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 23/11/2007 13:06:26
Cara Lidia,
io ho notato che,nella società in cui viviamo,sicuramente è dovuto alla difficoltà dei tempi e tutto quello che già sappiamo,ci sono sempre più uomini ed anche donne che hanno paura di amare veramente e si nascondono dietro pseudo attenuanti.Pochi vogliono davvero rischiare per amore,pochi davvero vanno contro le leggi dell'impossibile pur di amare qualcuno che è costantemente nella nostra testa.Tutto ciò,tradotto in termini spiccioli è paura di soffrire,piuttosto ci si accontenta di storie tranquille perchè ci danno sicurezza,perchè sappiamo che quando la sera torniamo a casa qualcuno ci aspetta e lasciamo perdere i brividi e le emozioni che ti può procurare l'amare per davvero perchè quel sentimento così forte e penetrante potrebbe portarci sofferenza se il rapporto dovesse finire.Ma amore è anche coraggio,coraggio anche di essere rifiutati,perchè no!
Sbaglio a pensare questo?
Un saluto
Eos
a cura di EOS

del 23/11/2007 14:33:11
cara Eos,
certo che non sbagli, ma questa è l'epoca delle passioni tristi.. e si vede!!!
un saluto LIdia
a cura di LIDIA

del 23/11/2007 14:39:25
Tristissime oserei dire.............purtroppo ne so qualcosa!!!
Un saluto
Eos
a cura di EOS

del 25/11/2007 22:14:00
Ciao Eos(Eros?? ) ,credo che Lidia si riferisca all'Amore in toto...un fiore ...ed altro ;tu invece mi dai delle sensazioni che ti riferisca alla relazione tra due persone impegnate in una "relazione d'amore " ;ora c'è differenza tra Seduzione e relazione ;il fatto è che il desiderio è mosso dalla paura perche' l'oggetto della seduzione è sempre ambivalente;insomma l'eterna lotta tra cielo e terra ,anima e corpo ,luce e tenebre,vita e morte ,Eros e thanatos ;un certo Hilmann diceva che "l'amore genera paura e chi non ha mai provato questa sensazione di paura probabilmente non ha mai conosciuto l'amore "Insomma per dirla in termini astrologici la seduzione è da quinta casa,la relazione è da settima casa ;naturalmente la seduzione amorosa spesso - se non sempre - viene avvertita come minaccia destabilizzante e puo' suscitare reazioni difensive ,ma anche la seduzione del'anima genera resistenze,angosce ,scardina certezze ;c'èuna seduzione finalistica che consiste nel riconoscere il diverso e di accettare l'altro nella sua diversita' e c'è la seduzione strumentale che manipola l'altro ruducendolo ad uno specchio di se stessi (siamo nel campo del narcisismo dei propri bisogni );nella seduzione finalistica naturalmente ci si espone a dei rischi e si accetta di vivere la relazione al di la' dei possibili tradimenti ed abbandoni etc,in quella strumentale l'altro che seduciamo o di cui siamo sedotti riconosce nella diversita' l ' oscuro timore ,il "saro' come tu mi vuoi....";quando poi uno dei due ritrae le "proiezioni" e si rende conto che L'altro non coicideva con la realta' sognata cominciano i casini ..e riesce difficili staccarsi -come l'edera appiccicata al muro - a questa perdita che equivale alla perdita di se' stessi ;ecco quindi che bisogna soggiocare ,conquistarlo affinche' non ci sfugga o fugga ,perche' cio' significherebbe una ferita di se stessi ;fermo restando che una dose equilibrata di timori e paure ci deve essere ,in genere chi lascia prima il gioco -a meno che non ci siano altre ragioni.... - lo fa' per una certa paura di essere abbandonati ,per evitare rischi di separazioni ,in psicologia si chiama "perdita del lutto" ,una esperienza insostenibile tipica del seduttore "strumentale" ;personalita' con disturbi narcisistici ,con problemi di identita' ,che rincorrono eternamente il proprio padre o madre interiorizzato proiettato sul partner ;naturalmente sono con te quando dici che non bisogna aver paura della relazione ma non della seduzione di cui è normale avere timori e paure,resistenze ;Chi ha paura di sbagliare ,ha paura di vivere ma non bisogna mai confondere seduzione con relazione .

Arabello

a cura di PER EOS

del 26/11/2007 10:45:12
Ciao Arabello,
Eos e non Eros,Eos è la dea dell'aurora ::smile::
Si è vero,io mi riferivo alla relazione ma era sottointeso che l'amore è universale.Sto vivendo una passione profonda per una persona che non fa altro che fuggire da me...paura forse?mah!però nella mia follia d'amore e nonostante tutta la sofferenza che sto provando non voglio rinunciare a vivere qusto sentimento comunque dovessero andare a finire le cose tra noi.Sicuramente,quando lo stordimento sarà passato,potrò guardare al tutto con occhi diversi e capire a cosa mi è servito.Tutto quello che si incontra sul proprio cammino ha un suo valore sia nel bene che nel male.
Un saluto
Eos
a cura di EOS

del 26/11/2007 20:36:28
In effetti una esperienza che Oggi ci sembra confusa e contraddittoria ,impenetrabile e apparentemente senza senso domani - in prospettiva temporale - diventa significativa e necessaria ;c'è un segno piu' degli altri che confonde il "gioco dell'amore" con la "relazione d'amore" ed è il segno dei gemelli ;prova a vedere se questo dongiovanni che ti da' tanta pena ha valori gemelli particolari ...;

Arabello
a cura di PER EOS

del 26/11/2007 22:35:27
Mio caro Arabello,parlavi dei valori gemelli?Beh,lui ha ha il sole,venere, giove ed il nodo in questo segno.Più gemelli di così?ed io,invece ho l'ascendente ed una venere in scorpione.Bella lotta eh?
Eos
a cura di EOS

del 27/11/2007 08:56:22
E' questione di esperienza di sinastrie ;immaginavo appunto un Puer tutto gemellino !!!
Dico sempre che le sinastrie vanno vissute e non analizzate )-
Una combinazione di coppia del resto che in giro si trova molto piu' facilmente di quello che si pensa con tutti i risvolti del caso , dalle separazioni ai..divorzi .
Il mio consiglio è di trovare dentro di te ,nel tuo tema natale il "Puer mancato e non vissuto" che vuole essere risvegliato .

Arabello
a cura di IL PUER

del 27/11/2007 09:16:05
Ciao arabello,rettifico il mio ascendente è gemelli e nel mio tema ho diversi valori aria.
Eos
a cura di EOS

del 29/11/2007 17:05:14
Ma Arabello,
dove sei finito,pensavo continuassimo la conversazione.
Un saluto
Eos
a cura di EOS

del 29/11/2007 18:44:30
Mi sembra di averti risposto e tu mi hai confermato ;

La sinatria adesso tocca fartela da sola )-

Ciao

Arabello
a cura di PER EOS

del 29/11/2007 19:17:28
Ma la quale sinastria,non volevo mica una sinastria,io ho sempre pensato,e non so se sbaglio,che al di là di aspetti più o meno positivi,di trigoni o quadrature,ci deve essere la volontà delle persone di capirsi e di parlarsi,questo indipendentemente dall'appartenere ad un segno piuttosto che ad un altro.Altrimenti dovrei pensare che tutte le coppie scorpione-gemelli sono destinate,nel tempo,a lasciarsi.
Eos
a cura di PER ARABELLO

del 30/11/2007 14:53:22
Appunto ,cara Eos,nell'altro gruppo di discussione di astrologia a cui appartengo ,ho sempre detto che le "sinastrie" piu' che discuterle - con tutti i metodi che ci siamo inventati - Combin,integrato e altro...-vanno vissute .
Con te è stato facile identificare il gemelli che ti sfugge ,il puer ...senza sinastrie e senza dati ;cio' che ci attira e che ci divide è proprio cio' che abbiamo gia' dentro di noi ;quello che dobbiamo fare per capire certe scelte è solo riscoprire cio' che si nasconde dentro di noi...;hai detto che hai l'acendente gemelli quindi analizza il tuo mercurio ;poi confrontalo con il puer sfuggente da acchiappare ;le tematiche scorpione e plutone fanno pensare a un certo tipo di seduzione,di potere sull'altro....;spesso nelle sinastrie di coppia piu' che conquistare l'altro lo si vuole "imbrigliare" "controllare" ,un linguaggio di potere che non è assolutamente amore ;in realta' attraverso l'Altro si vuole dar voce a quel Puer interiore e mascherato di se' stessi da "catturare" .
Eros per affondare la sua freccia sull'altro deve trovare varchi e ferite ;varchi e ferite che abbiamo gia' interiormente , dentro di noi .

Arabello

a cura di PER EOS

del 30/11/2007 22:07:29
Caro Arabello,
io non voglio nè dominare nè imbrigliare nessuno,non vi è amore se non c'è libertà.Ora non voglio dilungarmi a raccontare una mia storia personale che potrebbe annoiare i lettori,diciamo che il percorso per superare il dominio plutonico è stato più che concluso.L'incontro con quest'uomo mi ha cambiata moltissimo ed in meglio,se tornassi indietro lo rifarei,alla fine ho capito che i problemi ce li ha lui e se non li supera e se non impara a guardarsi dentro sono affari suoi.Io mi sono disperata già per troppo tempo,orra posso dire che sono una donna serena.Parlavi dei nostri mercurio,il suo è in toro,il mio in scorpione,Il suo è l'unico pianeta ben messo nel suo tema natale e che fa aspetti con quasi tutti i pianeti,mentre il mio è congiunto a venere.
Se hai voglia di spiegarmi il perchè mi hai chiesto dei mercurio ti ascolto volentieri.
Un saluto
Eos
a cura di PER ARABELLO

del 01/12/2007 17:32:51
Scusa Eos ,non capisco ;se come dici non c'è amore se non c'è liberta' come mai questo gemelli che non ne vuole sapere di continuare il rapporto...premi ad inseguirlo ;lascialo libero ))-
Se continui ad inseguirlo gli togli quella stessa liberta' di cui tu ti fai garante )-;abbiamo capito che lui è un Puer ed anche tu con quella congiunzione mercurio venere hai del puer potenziale con una scendente gemelli - senza dati e senza tema natale - ;sugli aspetti che tu dici buoni io mediterei un attimo ;vai a leggerti la discussione " A volte ritornano " di Ametista che si sentiva minacciata dai suoi pianeti...da pulcino ferito e brutto anatroccolo che si sentiva -come in uno specchio - è diventata adesso un bellissimo cigno )-
Non è detto che tutte le coppie scorpione gemelli debbano ..volare e divorziare ma io conosco coppie similari - con un lui che aveva non solo sole,venere e giove in gemelli ma anche mercurio- che al contrario di te era Lui - ad inseguire e lei che fuggiva...;se lui fugge lascialo fuggire ...;dimmi la verita' sei sempre attirata da uomini che..fuggono?

Con simpatia

Arabello
a cura di PER EOS

del 01/12/2007 19:49:55
Caro arabello,
ohi ohi quanti pastrocchi che si fanno quando non si ha la possibilità di parlarsi di persona!!!!!
Ma chi lo insegue....assolutamente no......quando lui fugge,lo lascio andare,lui vorrebbe che lo inseguissi,ma io non lo faccio, resto ferma,e quando ritorna faccio finta di averlo salutato il giorno prima,non gli do la soddisfazione di rimproverarlo o di farmi vedere che ho sofferto!lo lascio libero,liberissimo,tantopiù che non ho mai inseguito nessuno,o meglio l'ho fatto nella prima parte della vita ma ora sono anni che non inseguo più nessuno......mi piace farmi desiderare,ed alla fine questo ripaga.
Ovviamente qui si parla per assurdo,ma ho trovato un giusto equilibrio e stima in me stessa che mi induce a comportarmi in modo corretto con me stessa.Sarutno mi ha insegnato tanto.
Un saluto
Eos
a cura di PER ARABELLO

del 02/12/2007 15:30:44
"saturno mi ha insegnato tanto" -

Mi sembra logico che il troppo "Puer" rimandi ad un Senex Saturno :rifugio accogliente e rassicurante .
Il Puer come diceva Hilmann - ricerca nel partner non piu' che un'eco narcisistico ,perche' un confronto vero - qui mi collego al gioco a nascondino con il gemelli - implicherebbe conflitti ,contatti con certe zone d'Ombra ;un puer che non puo' che unirsi ad un lui/lei in cui trovare riflesso la propria immmagine ;le personalita' "puer" sono attratte verso quella liberta' e l'assenza di vincoli;si cerca la superficie piuttosto che la profondita' ;in realta' di due aspetti puer e senex sono complementari -proprio come sono le due figure archetipiche - il nuovo si contrappone al vecchio ;la saggezza dell'esperienza (senex) si contrappone all'incostanza ed alla fuggevolezza del puer .Hilmann diceva che la saggezza del Senex puo' essere depressiva ;la depressione del Senex puo' essere saggia .

Arabello

a cura di PER EOS

del 02/12/2007 20:56:28
Caro arabello,
io parlavo di saturno di transito.
Eos
a cura di PER ARABELLO

del 02/12/2007 23:17:21
Ciao Eos ,qui stiamo facendo un duetto e francamente sto' un tantino a disagio...;preferirei che qui ci fossero altri interventi ; mi aspettavo che uscisse fuori il saturno ;non sto' certamente accusandoti che il puer sia da condannare anzi ognuno di noi deve riscoprire il proprio bambino interiore e farlo vivere,farlo uscire fuori ;ho citato Hilmann "la sofferenza del Senex Saturno puo' essere depressiva ,la depressione del Senex puo' essere saggia " solo per farti capire che un saturno (anche di transito ) puo' essere letto in maniera diversa ;ti faccio un esempio ;qui si è discusso del caso " ragazzino scorpione" se vai a vedere il tema noterai un bel trigono sole luna saturno (una stella ,un doppio trigono) ;se quel ragazzo fosse un uomo maturo naturalmente lo avremmo pittato come pasqualino settebellezze ,insomma un tipo equilibrato ,maturo,misurato,profondo,
leale ,controllato ,premuroso ammirevole etc etc...;il problema è che quel ragazzetto vive la sua fase puer e quindi quei trigoni per lui diventano estremamnete soffocanti e castranti ;probabilmente e ne sono sicuro diventera' proprio cosi'come lo ho descritto ,si individuera' in quella maniera ma oggi vive il senex saturno come limitativo ;puo' essere che anche tu percepisca questo passaggio di saturno come limitativo che non è affatto...)-
Scusa Eos ma come ti posso aiutare? io vedo te sfuggente .

Arabello

a cura di PER EOS

del 03/12/2007 09:00:49
Caro Arabello,
io non sono sfuggente,sarà il mezzo che utilizziamo per comunicare che può far trasparire questo.Si è vero stiamo facendo un duetto ed il tutto è partito da una frase che non aveva nulla di personale.
Ti ho parlato di Saturno perchè,visto che stiamo in un forum e tutti possono leggerci,tanti lo temono,ne temono i transiti ed io invece volevo portare la mia testimonianza e dire che in conseguenza di un suo durissimo transito ho avuto l'opportunità grandiosa di capire tante cose e di strutturarmi.Io non l'ho vissito in modo limitativo anzi,ho sofferto molto,questo si,ma nel mio caso mi ha dato tanta struttura e fermezza.
Credo che parlare delle prorpie esperienze già vissute possa davvero essere di aiuto a quanti si trovano in quella stessa situazione.
Saturno mi ha chiesto di mettermi,forse per la prima volta nella mia vita,a cojnfronto con me stessa.Ho tagliato dei legami simbiotici che non avevano più alcun valore di esisteree sono finalmente uscita allo scoperto.
Non ho più paura dell'amore,e se anche dovessi innamorarmi dell'uomo sbagliato,voglio vivermi la mia esperienza fino in fondo.Tanto sappiamo benissimo che le ferite con il tempo si rimarginano sempre,bisogna solo volerlo.
Un saluto
Eos
a cura di PER ARABELLO

del 03/12/2007 10:04:08
...mi scuso per gli infiniti errori di battitura......
Eos
a cura di EOS

del 03/12/2007 11:56:16
l'amore è come l'ombra se la segui fugge, se fuggi ti segue...

nella dinamica della conquista c'è quasi sempre la tendenza a seguire l'ombra che fugge, sembra quasi "destino" che sono proprio quelli che fuggono che ci attirano di più e ci fanno soffrire.

Cara Eos, mi intrometto con il tuo dialogo con Arabello, spero non vi dispiaccia, ma quali sono le dinamiche per cui ti piace tanto questa "ombra" che fugge?

Il gioco eccitante? La difficoltà ad accettare il rifiuto? La indiscussa capacità di conquista?...
Sarebbe interessante sapere dare queste ed altre risposte per essere già a metà dell'opera, dall'altra parte ( l'ombra) se fugge avrà le sue motivazioni che non credo sia facile cambiare non credi?

La tenacia dello Scorpione però spesso è vincente e, come ti dice Arabello, bisogna vedere i temi in comparazione per capire quali punti possono unire un rapporto a due.

ti voglio raccontare di un mio amico:

lui Scorpione, lei Gemelli, grande attrazione da parte di lui, lei più libera, fredda e razionale...fugge.

Lui insiste, la cerca, fugge anche un pò lui, si ricercano, si ritrovano... si mettono insieme, convivono un anno e mezzo...con continue discussioni, poi si lasciano, si riprendono dopo mesi si rimettono insieme...adesso hanno 2 splendidi bambini ma..litigano sempre...l'amore non è bello se non è litigarello.

ciao lilli
a cura di LILLI

del 04/12/2007 16:48:35
Cara Lilli,
certo che puoi intrometterti,ci mancherebbe.....ho letto con attenzione le domande che mi hai rivolto,perchè lui fugge?Insicurezza,questa è la risposta.Perchè io mi accanivo,si parlo al passato,ora non è più così,beh,sicuramente perchè volevo vincere la battaglia.Ora,come spiegavo ad Arabello,dopo un durissimo transito di saturno,le cose sono notevolmente cambiate,io non inseguo nessuno,piuttosto mi limito a riferire all'altro quelli che sono i miei disagi in questa relazione,quello che mi piacerebbe che lui facesse,sottolineo il piacerebbe che non è costrizione,non si può e non si deve mai obbligare nessuno.Per adesso la cosa va avanti sinceramente non ho idea di quanto possa andare avanti,il giorno in cui mi renderò conto che continuiamo a viaggiare su due binari paralleli senza mai la possibilità di un incontro mollerò la cosa.
Ma a prescindere dalla validità di una sinastria o di un comparato dei punti forza o deboli del rapporto,questa storia me la voglio vivere sino in fondo costi quel che costi perchè in questa relazione io ci credo.E' in funzione di ciò che ho riportato la frase di Van Gogh.
Un abbraccio
Eos
a cura di EOS

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool