IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Opinioni a confronto
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: l'energia del pensiero
Quanto credete nella forza del pensiero?

Credete ciò che il fatto di pensare, soprattutto in negativo, a una situazione oppure a un fatto possa riuscire a materializzarlo?

Ho letto in una risposta di Lidia che lei non tiene conto delle previsioni (rivoluzioni solari ecc...) proprio per questo motivo, cioè per il rischio che il fissarsi su una previsione poi la materializzi.

A livello astrologico un tema è in grado di evidenziare la forza o meno attribuita al proprio pensiero in tal senso? C'è un particolare aspetto che evidenzi cioè questa capacità o riguarda tutti?
a cura di sonia
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 21/11/2007 19:18:59
cara Sonia,
ma non è una questione di energia di pensiero. E' provato che se si dice qualcosa di positivo generalmente passa inosservato o al limite viene preso come un incoraggiamento.. ma se si dice qualcosa di negativo, il tarlo del sospetto comincia a lavorare quotidianamente.. E' una cosa molto nota in psicologica. Si dice che il pensiero in fondo sia la nostra "profezia".. Anche quando noi ci fissiamo su qualcosa di negativo.. prima o poi lo facciamo accadere e non perchè il pensiero sia in quella persona particolarmente intenso o forte.. ma perchè è il PENSIERO che è creativo; l'azione non è che il risultato dell'intenzione che avviene a livello di pensiero.

Per quanto riguarda aspetti particolamente interessanti per il pensiero sicuramente ci sono quelli tra Plutone e Mercurio che danno anche una vera e propria "forza di pensiero" di cui bisogna farsi carico.. quando lo si ha.
UN saluto Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 21/11/2007 23:12:29
sai sonia che hai materializzato un mio pensiero di giorni fa? la new-age parla continuamente di pensiero positivo e di quanto la ns.mente possa influenzare la realtà.
Sinceramente mi spaventa alquanto questa teoria perchè io che sono segno d'aria sono sempre a pensare e quasi sempre in maniera negativa. Sapendo poi che pensando negativo creo eventi negativi prevedo sempre catastrofi(il famoso cane che si morde la coda).
Sono perfettamente d'accordo con Lidia che non fa previsioni poichè poche parole dette in un consulto possono condizionare il futuro di chiunque(anche il più scettico te l'assicuro)
Il seme piantato nella terra piano piano germoglia...Io vedo sempre plutone come agente disturbatore.
Un salutone.
a cura di MIRELLA

del 22/11/2007 00:10:21
sono perfettamente in sintonia ...
ho sperimentato sulla mia persona che la mente non si sa per quale arcano si assume sempre la responsabilità di concretizzare le nostre sensazioni..belle o brutte che siano..abbiamo da fare i conti e l'ho scoperto recentemente con l'affermazione del proprio potere personale,è come dire(ho studiato,cara lidia)mi assumo la responsabilità di ciò che penso...e direi proprio che plutone ci dirige non ci condizione verso quel pensiero che deve essere..cautamente pensato...
posso dire una cosa...frutto di una mia riflessione?
Caro plutone ...ti ho finalmente scoperto,attenzione perchè posso dirigere tutto dove voglio che vada..
cosi la mia mente(plutone) dirà al mio bacino(mercurio) di dire alla mia gamba(marte)di dire al mio piede(giove) di fare il passo necessario per arrivare a.....per il momento e personalmente verso l'antro di nettuno!!!!!
ovviamente è un gioco di parole per dirti cara sonia che si!!! l'energia del pensiero può assolutamente concretizzarsi..
un consiglio..quando ho pensieri negativi ...immagino una lavagna con scarabocchi incomprensibili e una mano che con energia creativa cancella tutto per ridisegnare con i gessetti colorati..un bel prato.tanti fiori un sole gigantesco....
un abbraccio a tutte,anche a mirella segno d'aria pulita
ciaociao
a cura di NUNZY

del 22/11/2007 09:28:54
care amiche,
siamo noi che abbiamo sempre dato un'importanza straordinaria alla mente che pure è una scatoletta anche piuttosto limitata: io personalmente la considero una sorta di decoder che cerca di decodificare ciò che arriva da ben altra fonte e di ben altra portata.
Tuttavia la mente "mente" ed è spesso basata su una serie di illusioni a cui noi diamo il termine di "realtà". Non dimentichiamo però che la realtà è ciò che è stato definito e stabilito.. ciò che è codificato in parole, regole e leggi che sono accettate e che diventano la "convenzione" sulla quale ci attestiamo e attraverso la quale possiamo scambiare comprendendoci.

Tuttavia moltissimi esperimenti possono dimostrare che la mente nel momento in cui CREDE ad una cosa, si comporta come se questa esistesse nella realtà.. e quindi, la materializza.
Lo dimostra l'ipnosi.. che è una tecnica abbastanza banale attraverso la quale si può dimostrare cosa riesce a fare la mente quando crede che una induzione sia autentica e vera.
Ho già riferito dell'esperimento della "bruciatura della mano": il soggetto sotto ipnosi viene indotto a pensare che gli verrà toccata la mano con un ferro da stiro bollente..
Dopo di che lo si tocca con un foglio di carta e... miracolo: " la mente materializza la bolla da bruciatura".
Quindi, se ritiene vero qualcosa si comporta di conseguenza..
Provate a trasporre questo nella nostra realtà; quando pensiamo che una cosa sarà in un certo modo, condizioniamo la realtà e la materia.
Anche la scienza.. oggi sostiene che siamo noi ad influenzare ciò che osserviamo.. quindi lo modifichiamo con il nostro punto di vista.

Per questo sostengo da sempre la battaglia contro le previsioni e soprattutto contro le previsioni nefaste.. Intanto, a che servono? A che serve sapere prima di qualcosa. Considero tra l'altro una potentissima incoerenza.. quella di voler sapere prima qualcosa...poichè, se si crede che il destino esista e sia ineluttabile, allora perchè angosciarsi in anticipo per qualcosa che non si potrà cambiare;
se invece si crede che il destino non esiste allora non serve neppure cercare di conoscere cià in cui non si crede.
In ogni caso.. vi assicuro che se qualcuno vi dice che vi succederà un incidente.. voi cominciate a lavorare su questo pensiero e ci sono buone probabilità che lo agiate..
Noi siamo potenti.. è solo che non lo sappiamo.. e allora meglio utilizzare i potenziali per cose migliori e sicuramente più sane.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 22/11/2007 17:43:48
Mi sono piaciuti molto i vostri interventi, Lidia poi come sempre è in grado di illuminare...e quindi un Plutone - Mercurio potrebbe avere questa forza.

Però riguardo le previsioni...le rivoluzioni solari non si potrebbero leggere sempre in chiave evolutiva come l'astrologia umanistica del resto fa già per i transiti?
a cura di SONIA

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool