La psicosintesi, fondata dallo psichiatra Roberto Assagioli agli inizi del Novecento, è una scuola di pensiero che s’inserisce nell’ambito della psicologia umanistica e transpersonale, ma si espande anche verso le filosofie orientali e le mistiche religiose (buddismo, induismo, cabala, teosofia, esoterismo). Essa ha il merito di tradurre in un linguaggio psicologico semplice, ma profondo, una grande visione spirituale e un preciso metodo di autorealizzazione.
“Psicosintesi: per l’armonia della vita” è il titolo del primo libro di Assagioli che esprime perfettamente il fulcro del suo pensiero: il cammino possibile dalla molteplicità alla sintesi, intesa come armonia dell’uomo con se stesso, con gli altri, con la natura, il pianeta, l’universo.
Il punto di partenza è quello di unificare in una sintesi armonica, attorno ad un centro di coscienza, i vari aspetti conflittuali della personalità, che vanno dal fisico all’emotivo, dal mentale allo spirituale. Il suo obiettivo non è quindi la cura della patologia, ma l’educazione alla crescita personale.
Le sue parole chiave possono essere riassunte in: conosci te stesso, possiedi te stesso, trasforma te stesso.
Il modello teorico psicosintetico si sviluppa in sette punti-chiave che rappresentano le tappe evolutive del cammino esistenziale, alla ricerca non di come “dovremmo essere”, ma di quello che possiamo diventare, dopo che abbiamo riconosciuto “cosa non siamo” e ci siamo liberati dai nostri falsi modelli e dalle nostre maschere.
La psicosintesi, proprio per la sua natura inclusiva ed armonica, può essere integrata a diverse discipline olistiche. L’astrologia, in particolare, trova in essa un ottimo strumento di lettura delle voci planetarie di un tema natale come espressione dei personaggi interiori che si muovono sul palcoscenico della vita, sia come tematiche di fondo, sia come problematiche attivate in un momento particolare.
Il corso, strutturato in tre livelli progressivi, propone un approccio sistematico alla psicosintesi, presentandone il modello teorico ed i relativi momenti esperienziali, nei quali, attraverso una serie di esercizi e di tecniche guidate, si inizia ad esplorare e a vivere in prima persona questo metodo di autorealizzazione.
Ai successivi livelli di approfondimento può partecipare solo chi ha già frequentato questo corso introduttivo. |