Ogni nostro progetto nasce da uno stimolo interno, quello che ha animato e condotto la stesura di questo testo è l’amore per le origini dell’uomo, per le sue radici, quelle più remote possibili, perchè noi siamo fatti anche di quelle, che, sebbene sprofondate nel buio più totale, agiscono dentro di noi.
Un altro stimolo, successivo al primo, è stato quello di porgere materiale di conoscenza a coloro che s’interessano del cammino compiuto dall’uomo fin dagli albori della nascita della coscienza e di come tanta parte di questa storia sia stata conservata in un prezioso contenitore, quale è lo Zodiaco. Penso, infatti, che il testo possa essere d’interesse anche per chi non pratica l’astrologia, non la conosce o addirittura la critica.
Questo è il mio matrimonio, le mie nozze magiche, come mi piace chiamarle, fra l’esperienza formata dalle singole storie i cui racconti per anni hanno accompagnato e accompagnano il mio lavoro di psicoterapeuta e l’esperienza che vado accumulando dallo studio di quell’uomo così stupendamente raccontato dai miti ed espresso in quella miriade di simbolismi che ci circondano e dei quali il più delle volte ignoriamo l’esistenza e il significato.