L'Astropsicologia offre la straordinaria possibilità di leggere negli aspetti legati alla Luna di nascita il modo in cui ciascuno di noi è in grado di vivere questo archetipo, di relazionarsi con il proprio mondo interiore e con gli altri.
Unendo la ricerca mitologica a quella astropsicologica Lidia Passio da al lettore l'opportunità di conoscere la Luna nelle profondità e di scorgere, anche solo per un momento, un lato nascosto, di se stesso.
La Luna è strettamente collegata al mondo femminile e all'energia Yin - ricettiva e sensibile - che simboleggia il luogo delle origini, gli strati più profondi del sentire di ogni essere umano, da cui deriva la particolare sensazione di essere parte di qualcosa di più grande di sé.
Si tratta di un rapporto che arriva da molto lontano: pensate al lungo periodo della gestazione e poi, dopo la nascita, a tutta la fase di allattamento, attaccamento e svezzamento di cui il bambino fa esperienza nel contatto con la figura materna. Ebbene, questa particolare e unica relazione lascia un imprinting talmente forte da condizionare l'intero mondo emotivo e affettivo di un individuo.
Il volume è arricchito dalle illustrazioni delle Carte della Luna disegnate
INDICE
PARTE PRIMA
Capitolo 1 - Le origini
Capitolo 2 - La fase matriarcale dell'umanità e la fase simbiotica del bambino.
Capitolo 3 - Le divinità Lunari.
Capitolo 4 - Il mondo delle emozioni
Capitolo 5 - La Luna e il primo modello relazionale
Capitolo 6 - Modelli di attaccamento
Capitolo 7 - L'ombra della madre
Capitolo 8 - Il binomio cibo-madre e le dinamiche alimentari
Capitolo 9 - La Luna in psicosomatica
Capitolo 1 - L'anima nell'uomo
ILLUSTRAZIONI
Segni di Fuoco
Segni di Terra
Segni d'Aria
Segni d'Acqua
ARTE SECONDA
Capitolo 11 - La Luna negli elementi e nei dodici segni
Capitolo 12 - La Luna nell'elemento fuoco
Capitolo 13 - La Luna nell'elemento terra
Capitolo 14 - La Luna nell'elemento aria
Capitolo 15 - La Luna nell'elemento acqua
PARTE TERZA
Capitolo 16 - Gli aspetti Luna-Sole
Capitolo 17 - Gli aspetti Luna-Mercurio
Capitolo 18 - Gli aspetti Luna-Venere
Capitolo 19 - Gli aspetti Luna-Marte
Capitolo 20 - Gli aspetti Luna-Giove
Capitolo 21 - Gli aspetti Luna-Saturno
Capitolo 22 - Gli aspetti Luna-Urano
Capitolo 23 - Gli aspetti Luna-Nettuno
Capitolo 24 - Gli aspetti Luna-Plutone
AUTORE
Lidia Fassio è astrologa e studiosa di psicologia, simbolismo, mitologia e medicina psicosomatica. È Capricorno, ascendente Ariete e Luna in Leone. Appassionata d'astrologia da oltre vent’anni, è stata allieva di Lisa Morpurgo e ha fatto parte del gruppo di Milano. Nel 2005 ha fondato Eridanoschool, la prima scuola di formazione di Astrologia Umanistica, dopo un lungo iter di corsi tenuti in giro per l’Italia. La mission della scuola è quella di nobilitare questa disciplina e riportarla al suo antico scopo di far comprendere l’intimo collegamento tra il macrocosmo e il microcosmo, nonché le correlazioni tra i principi primi universali e gli archetipi interni. Tiene conferenze, corsi e seminari in tutta Italia.