Il Sagittario è il segno Mobile di Fuoco, e i nativi hanno infatti un carattere caldo ed espansivo, nonostante il periodo in cui sono nati sia prossimo all’inverno. In effetti, la loro energia è direzionata dalla freccia del glifo del segno, e indica il futuro “oltre” la stasi. E’ l’ottimismo che fa credere in un domani migliore, la fiducia in sé stessi che incoraggia ad andare avanti, a conoscere, a crescere.
C’è, in queste caratteristiche una connotazione di ingenuità, di spavalderia un po’ dogmatica, per cui i nativi del Segno possono a volte sottovalutare gli ostacoli o sopravvalutare le proprie forze, le proprie ragioni. Sono persone che amano viaggiare, esplorare, studiare, e che si sentono appagate quando sanno di procedere verso una meta degna. Hanno sempre bisogno di una “fede” a cui dedicare il proprio entusiasmo e con cui motivare i propri sforzi: può trattarsi di una religione, di una ideologia sociale o politica, di una filosofia morale o di qualsiasi “nobile causa”, per la quale saranno instancabili nel coinvolgere gli altri e, anche, nel tentare di convincerli! Il rischio nascosto negli eccessi di questo atteggiamento è infatti quello di tradursi in saccenza, fanatismo o intolleranza, nonché nella pretesa di riconoscimento per la propria statura morale ed intellettuale.
Le associazioni vegetali al segno sono le piante aromatiche, dai fusti o fiori profumati, i sapori o aromi un po’ speziati e riscaldanti: ad esempio il castagno, il tiglio, il gelso, il garofano, il tarassaco o il mirtillo, ma soprattutto la cannella, l’aglio, il basilico, la salvia e l’anice.
La cannella è conosciuta per i suoi utilizzi in cucina, soprattutto per aromatizzare dolci e tisane. L’olio essenziale ha come principale proprietà quello di eliminare la sensazione di freddo dal corpo e, quindi, dall’anima. Nel suo utilizzo aromaterapico è un tonico utile in caso di stress psicofisico, nelle sindromi influenzali, nelle convalescenze. Non va mai usato per via interna, ed anche sulla pelle va sempre miscelato abbondantemente in olio vegetale o creme, perché può dare irritazione. Riattiva la circolazione, allevia i dolori, i crampi e le tensioni muscolari, calma i nervi. Poche gocce nella vasca da bagno possono scacciare la malinconia e restituire buonumore, fiducia in sé stessi e serenità dopo una giornata faticosa, quando si è rimasti esposti al freddo, alla pioggia… o a persone raffreddate!