Tutti i segni di Fuoco sono passionali, attivi, fiduciosi, espansivi, nonché ovviamente “caldi”. Per sentirsi bene hanno bisogno di avere qualcosa da fare, iniziative in cui credere, aspirazioni su cui investire volontà. In particolare l’Ariete, come primo segno dello Zodiaco e simbolo cardine della stagione primaverile, possiede un’energia prorompente e pionieristica, fortemente rigenerativa ma che necessita di mete a breve scadenza e di azioni immediate per non disperdersi.
Chi ha il Sole in questo segno libera tale energia propositiva con scelte dirette, risolute ed autoaffermative, concentrate sul presente; spesso si ricarica attraverso l’attività fisica perché ama sentirsi dinamico e vitale, sfidando i propri limiti.
Evidentemente, un’energia così “primaria” può essere a volte fin troppo aggressiva, proprio perché la volontà si trasferisce frettolosamente nell’azione, senza essere mediata da filtri razionali. Non a caso il pianeta governatore del segno, Marte, è il pianeta maschile per eccellenza, il mitologico Dio della Guerra: irascibile e litigioso ma anche audace e competitivo sostegno di ogni individualità. Per questo i nativi del segno devono imparare a non “bruciarsi” con comportamenti istintivi ma a mantenere accesa la propria fiamma con il carburante di motivazioni durevoli, disciplinando la volontà in modo più costruttivo e meno impulsivo.
L’Ariete è associato simbolicamente agli arbusti spinosi, ai sapori piccanti, agli aromi forti e speziati (senape, capperi, peperoncino). Tra le piante arietine troviamo l’ortica, il cardo, il biancospino, la menta, il caprifoglio, il ginepro. Gli oli essenziali preferiti sono quelli di abete rosso, ginepro rosso, geranio, pino silvestre, ma soprattutto quello di menta.
Sul piano fisico è un ottimo rimedio contro il mal di testa: si può diluire una goccia in un cucchiaino di olio vegetale per massaggi alla fronte o alle tempie. Qualche goccia in un fazzoletto, da annusare durante i viaggi, aiuta a combattere il mal d’auto o il mal di mare. Se miscelato in olio d’oliva, è utile in caso di reumatismi o crampi, stimolando l’attività di muscoli ed articolazioni anche prima dell’attività sportiva.
La sua azione più sottile ed incisiva è tuttavia diretta all’energia psichica, calmando l’orgoglio e riequilibrando l’Ego, soprattutto in caso di senso di inferiorità negato o non elaborato. Le persone con forti valori Ariete, nei momenti di affaticamento fisico o stress mentale, e per frenare l’impazienza o placare la rabbia, possono utilizzare l’o.e. di menta nei diffusori d’ambiente o come profumo, sempre miscelato in olio vegetale ed eventualmente aggiungendo un’essenza agrumata, in pochissime gocce sui polsi o sul collo.